Padre Pio riesumato, è rivolta tra i fedeli

SAN GIOVANNI ROTONDO – Verrà esumata a marzo la salma di padre Pio che, da aprile, sarà pure esposta alla “pubblica venerazione”. L’annuncio dell’arcivescovo Domenico Umberto D’Ambrosio, delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di san Pio da Pietrelcina, risuona ieri sera tra le navate di Santa Maria delle Grazie, la chiesa dove al piano di sotto c’è la tomba di Francesco Forgione visitata ogni anno, da quarant’anni a questa parte, da sette milioni di pellegrini. Tomba che proprio nel quarantesimo anniversario della morte, il 23 settembre del 1968, potrebbe essere trasferita all’interno del nuovo tempio tirato su a San Giovanni Rotondo da Renzo Piano. L’architetto, assicurano i frati cappuccini, è anche l’autore della “splendida cripta” destinata ad accogliere le ossa del santo. E a fare gridare al “sacrilegio” un gruppo di fedeli capeggiati da un avvocato torinese, Francesco Traversi, che dice di volersi opporre “con ogni mezzo giuridico alla realizzazione di questo progetto”.

Per il momento frate Antonio Belpiede, il portavoce dei Cappuccini, getta acqua sul fuoco della polemica che da qualche mese illumina il Gargano di bagliori non del tutto rassicuranti. “La traslazione ad oggi, non è in agenda” afferma Belpiede, ma poi aggiunge: “Del resto la nuova chiesa l’abbiamo fatta per ospitare le spoglie di padre Pio. Vogliamo che la gente capisca…”. Traversi invece, rilancia: “Le finalità dei frati sono esclusivamente di natura economica e sono sostenute da commercianti e albergatori che lavorano nelle vicinanze della nuova chiesa, appunto. Padre Pio d’altra parte non ha necessità di essere riesumato in quanto è stato canonizzato il 16 giugno 2002”.

Dal pulpito monsignor D’Ambrosio, durante la messa vespertina, spiega: “La ricognizione canonica servirà a garantire le ottimali condizioni di conservazione del corpo di san Pio. Si tratta di un evento inscritto nella normale prassi della Chiesa”. Non ha dubbi, l’arcivescovo: “È un gesto di devozione. Abbiamo il dovere di permettere alle generazioni che verranno dopo di noi di custodire nel migliore dei modi le spoglie mortali del santo. Questa è la mia convinzione e quella dei confratelli di san Pio”. Ecco perché l’alto prelato predica “sentimenti di gioia” e confessa “sincera commozione”. Frate Belpiede non più tardi di un mese fa aveva inoltre ricordato che il rito, contestato quanto atteso, potrebbe addirittura materializzare “eventuali fatti prodigiosi”. Come quando, precisava, la stessa operazione “portò alla scoperta che la lingua di sant’Antonio era fresca, i tessuti erano umidi…”.

Il 2008 dunque, sarà l’anno del trasloco più chiacchierato nella storia d’Italia. Traversi, nei panni del paladino della tradizione, dal Piemonte fa sapere: “Vi sono dei congiunti di padre Pio che non daranno mai il consenso”. Pare che l’associazione voglia organizzare per martedì 26 febbraio all’ombra della Mole antonelliana una vera rivolta di piazza, plateale e insieme silenziosa. Confida Giuseppe Saldutto, 36 anni, fotografo, vicepresidente foggiano del movimento che fa capo a Traversi: “Abbiamo qualche difficoltà ad allestire una manifestazione di questo tipo a San Giovanni Rotondo, perché lassù nessuno vuole mettersi contro i frati cappuccini”. Non preoccupa Saldutto il fatto di guidare soltanto un manipolo di seguaci: “Siamo pochi, ma buoni. E cresceremo”.

Quindi, avverte: “Sia ben chiaro, noi restiamo uomini vicini alla Chiesa”. Sì, insomma, non c’è una guerra di religione con i frati, che insistono nel ritenere “prive di fondamento” le notizie legate allo sfratto. Ma come scriveva già ad agosto del 2007 Traversi all’arcivescovo D’Ambrosio: “Le vie dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni”.

(Lello Parise)

Fonte: La Repubblica

13 commenti

tito

ma chi se ne frega! facciano quel che vogliono coi loro cadaveri. l’importante è che tutto questo non costi un centesimo alle tasche pubbliche.

ci_acca

Hanno bisogno di fare cassa. Questa bella pagliacciata fara’ vendere un sacco di statuite pupazzetti calendari etc etc…

conte di Montecristo

…l’omosessualità è pratica perversa… e la necrofilia?

Steve

La necrofilia è un carattere peculiare del cattolicesimo.

Cadaveri, ossa, vere e false reliquie, allietano la vista e saziano la sete di superstizione.

massìmannò

riesumare padre pio?
dobbiamo avere pazienza tra un pò resuscita……. e ci spiegherà tutto lui

Silesio

Sono indecenti. Però sanno con la tecnica acquisita nei secoli come creare il cosiddetto “popolino”, come suggestionarlo, gestirlo, pilotarlo…

Jamp

La storia del cattolicesimo è costellata della più pietosa idolatria, dalle madonnine di civitavecchia, al sangue di sangennaro, e ora a questo. E ovviamente la CCAR, invece che sottolineare quanto sia sbagliato secondo i loro dettami originari, se ne sta zitta e approfitta di tutti i soldi che questi presunti sette milioni di dementi integrali porta nelle sue casse. Ma da un’organizzazione mafiosa che ha cambiato uno dei dieci comandamenti per poter adorare un pezzo di legno messo a croce non dovrebbe meravigliare.

Athea

Tormentare i vivi non rende più, solo i morti non si ribelleranno alle castronerie della chiesa.
Avanti così

Giacomino

Si, potrebbero riesumarlo e, nel frattempo, approfittarne per fare un’idagine scientifica seria sulle stimmate……

chiericoperduto

Ho sentito che la “ricognizione canonica” sarà operata da medici e teologi.
Bella accoppiata, se fossi un medico serio mi rifiuterei di eseguire un’autopsia con un teologo a fianco.
Comunque resta tutto parte della baracconata di S. giovanni rotondo, l’esposizione necrofila è solo la ciliegina sulla torta.

Elettra

Le moltitudini -di beghine soprattutto – che saranno chiamate a venerare un cadavere dissepolto (che orrore!) rimpingueranno “le esauste casse” vaticane.
Secondo l’inveterato costume è necrofilia finalizzata al soldo.

Commenti chiusi.