Legge 194: Turco chiede pareri

Il ministro della Salute Livia Turco ha richiesto tre pareri al Consiglio Superiore di Sanità in riferimento: alla sussistenza della vita autonoma del feto di cui agli articolo 6 e 7 della legge 194 del 1978, alle modalità di impiego del farmaco RU-486 e sull’assistenza ai nati molto pre termine. In una lettera inviata al presidente del Css, professor Franco Cuccurullo, il ministro ricorda che nelle «ultime settimane» è stata «più volte sollecitata ad intervenire in merito all’applicazione della legge 194 del 1978 per ‘la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria di gravidanza». Come ho avuto modo di sottolineare, sia in occasione dell’ultima relazione annuale al Parlamento sia in interventi sulla stampa, ritengo – scrive la Turco – che la legge 194 sia una legge saggia, lungimirante, quanto mai attuale e soprattutto capace di coniugare responsabilità della donna e responsabilità del medico di fronte a decisioni di massima importanza. Grazie a questa legge, non solo è stata abolita la pratica indegna degli aborti clandestini ma si sono avviate tutte quelle iniziative di supporto e sensibilizzazione ad una maternità consapevole e responsabile che hanno fatto sì che gli aborti si riducessero di ben il 44,6% dal 1982 (anno di massimo ricorso all’aborto) al 2006. E la riduzione percentuale risulta ancora più marcata, salendo al 60%, se il dato viene limitato all’osservazione del ricorso all’Interruzione volontaria di gravidanza (IVG) da parte delle donne italiane». […]

Fonte: Unità online

Archiviato in: Generale

11 commenti

Daniela

mi sembra abbastanza senzata come cosa, sperando solo che il css non sia un organo catto-integralista.

faidate

E’ ammirevole che il ministro della sanità, in tutta umiltà, chieda parere agli scienziati sulle fasi di sviluppo dello zigote, purché non si ricominci a disquisire se l’anima è entrata con l’ultimo atomo dell’ultima molecola di DNA dello spermatozoo che ha fecondato l’oocita. E diamo per scontato che la mamma le abbia spiegato come nascono i bambini.

enrico matacena

Conoscendo come si comporta in genere la Turco (ne penso bene) , credo che questa sia una mossa fatta proprio per stroncare discussioni ed elucubrazioni alla bondi-ferrara su embrione ecc. Un autorevole parere scientifico taglia la testa al toro e così si sono fatte anche tutte le verifiche che si dovevano fare, e rimane un parere scientifico e non teologico o pseudoetico.

dv64

@enrico matacena
Anche quelli di Zichichi sono spacciati per pareri scientifici… 🙁

Daniela

per dv64,
mi sembra però che zichichi non sia nel css, vedremo. Anche se di membri del css ne ho contati almeno una ventina

Silesio

Oggetto del parere… “Quando sussiste la possibilità di vita autonoma del feto, l’interruzione della gravidanza può essere praticata solo nel caso di cui alla lettera a) dell’articolo 6 e il medico che esegue l’intervento deve adottare ogni misura idonea a salvaguardare la vita del feto.” Infatti la Chiesa si spinge a sostenere che poiché un uovo fecondato può essere trattato a parte con le nuove tecnologie (un tempo impraticabili) e staccato dalla madre, praticamente l’aborto non si può più fare, ma l’uovo fecondato deve essere collocato e trapiantato altrove. Non sono un esperto in materia, ma sono esperto nei sotterfugi storici dei preti. Credo che la loro richiesta di “revisione” sottintenda la possibilità di creare un sistema di “adozione” di ovuli fecondati – gestito ovviamente da loro.

Daniela

per silesio,
lì si intende dopo il terzo mese, per l’aborto terapeutico praticato al quarto-quinto mese, nessuno scienziato degno di questo nome può avvallare le farneticazioni della chiesa.

Davide

Allora Come la mettiamo con il divieto di fecondazione eterologa? permettiamo l’adozione di embrioni, allora diventa una sorta di scappatoia alla fecondazione eterologa… eheh che casino stanno per combinare… vigiliamo ragazzi che qui torniamo ai gambi di prezzemolo e alle grucce di ferro…

Daniela

per davide,
guarda che la maggior parte degli italiani non vuole ne la moratoria ne le modifiche alla 194 e questo i politici lo sanno bene, ecco perchè a uno a uno si stanno defilando, l’unico che è rimasto a dar retta a ferrara è inspiegalbimente veltroni, e questo è davvero un mistero.
Comunque i laici del pd si stanno muovendo, proprio oggi hanno inviato una specie di manifesto all’unità, c’erano parecchie firme, io ho messo la mia nel blog di cuperlo.
E’ meglio per tutti che il pd non si perda per strada.

ARSENICO

Ferrara e Veltroni che si incontrano per discutere o ridiscutere la legge 194.Poi magari toccherà ai cardinale e vescovi vari incontrarsi con Veltroni, Ferrara e magari anche con Bondi.Tutti uomini insomma.MA LE DONNE?SONO TUTTI UOMINI CHE DISCUTONO SULLA PELLA DELLE DONNE,LE UNICHE CHE DEVONO FARSI CARICO DEI NOVE MESI DI GRAVIDANZA CON I RELATIVI RISCHI.Già da questo si vede che siamo arretrati e che stiamo tornando sempre più indietro.

Commenti chiusi.