Livorno: presentazione di “Padre Pio” di Luzzatto spostata al 23 gennaio

E’ stata aggiornata la data dell’incontro a Livorno per la presentazione del libro di Luzzatto.

La notizia è reperibile a questo link

Archiviato in: Generale, UAAR

38 commenti

Aldo Grano

Di Padre Pio ho già discusso con Voi e, dai commenti che fate alla presentazione del libro di Luzzatto, non ho spostato di una virgola né i Vs pregiudizi (lett: giudizi a priori, senza documentazione e studio) né le Vs superstizioni (lett: opinioni superstiti, basate su antiche credenze, ad esempio quella che i miracoli siano o fenomeni naturali spiegabili diversamente o trucchi della Chiesa). Visto che a questa conferenza sono presenti grandi esperti (a tavolino) di stimmate, perché non andate, assieme a loro, a Paravati (Vibo Valentia) a visitare una stimmatizzata vivente(Natuzza Evolo) che in vita fa quasi più miracoli di Padre Pio?. Quando ci sono andato (Marzo del 2003) ho incontrato anche due scolaresche che andavano a visitarla in gita scolastica. Con buona pace del vs maestrino napoletano e del suo Piccolo Ateo (se riesce a reclutare all’ ateismo tanti bambini quanti Il Piccolo Chimico ne reclutò alla chimica, la Fede godrà sempre di ottima salute).

Gino Pieri

@ Aldo Grano
Bene, bene, allora abbiamo ancora una stimmatizata, solo per seguire la tradizione. Adesso cosa hanno a che fare le stimmate con il “maestrino napoletano”? Credi forse che a Napoli non possa esistere un Maestro? Sento puzza di preconcetto razzista.
Incidentalmente, al contrario di voi che possedete la Veritá, gli atei non fanno proselitismo, questo non vuol dire che non possano divulgare le sue idee. O questo é privilegio dei detentori della Veritá? Che nostalgia dell´Index!
Saluti

pope eye

“Natuzza Evolo che in vita fa quasi più miracoli di Padre Pio”.
Quanti punti le mancano per raggiungerlo in classifica?
“Se riesce a reclutare all’ ateismo tanti bambini quanti Il Piccolo Chimico ne reclutò alla chimica, la Fede godrà sempre di ottima salute”.
Se c’è un primato che nessuno potrà mai contendere alla chiesa e alla superstizione è proprio quello del reclutamento di bambini (vedi battesimo).

cartman666

E tra l’altro e’ anche l’organizzazione piu’ piena di pedofili che esiste al mondo.
Tra l’altro questa presunta stimmatizzata come Natuzza Ievolo, non e’ altro che una ciarlatana buona per raggranellare donazioni, ai fessacchiotti come Aldo grano, buon per lei che la madre del cretino e’ sempre incinta.

Anticlericale

@Aldo Grano

> visitare una stimmatizzata vivente(Natuzza Evolo)
> […]
> Quando ci sono andato (Marzo del 2003)

… sei stato preso in giro.

La chiesa stessa non riconosce queste buffonate.

J.C. Denton

Stimmatizzata vivente? Mio Dio, ma c’è ancora chi ci crede? Pensavo che anche i cattolici più intransigenti si fossero evoluti, almeno in questo senso. Meglio così, continuerà il loro declino…

Aldo Grano

Siete un po’ male informati: @ Gino Pieri: Natuzza Evolo è solo la più anziana tra gli stimmatizzati viventi in Italia e, forse, non ne sono sicuro, al mondo. Porta le stimmate da 52 anni. Padre Pio morì che le portava da 50. In Italia sono viventi e stimmatizzati Suor Anna Ali’ (Zagarolo prov. Roma) Vincenzo Fullone (Mirto Crosia-CZ). Nel mondo, secondo una statistica tentata da Piero Vivarelli quando faceva “Miracoli” assieme a Elena Guarnieri dovrebbero essere 400 circa. La maggior parte di loro (ve ne sono anche in Italia altri, che ho visto in TV ma che non ho potuto studiare) sono tenuti nascosti. Del resto di Padre Pio me ne accorsi solo nel 1968, quando morì. Tra gli stranieri la più nota, che ho studiato, è Teresa Yaoun, coreana. Non sono tutti cattolici, alcuni appartengono ad altre confessioni cristiane. @Anticlericale : Natuzza Evolo è attualmente riconosciuta dal suo Vescovo e quando andai a Paravati era il suo parroco a presentarla ai visitatori. La Chiesa, con il decreto di Urbano VIII, (1450 ca) si pronuncia sull’ autenticità delle apparizioni e dei Santi, stimmatizzati o no, solo dopo la fine delle apparizioni o la morte del Santo. Non so se mi stancherò prima io di ripeterlo o Voi, compresi Polidoro e Odifreddi, di sfruttare l’ ignoranza degli atei per continuare a sostenere che la Chiesa stessa non riconosce Medjugorje,Natuzza Evolo, Fratel Cosimo di Placanica e tutti i veggenti e Santi dotati di potere di guarigione viventi.

pope eye

Va benissimo credici quanto ti pare.Noi da “atei ignoranti” continueremo a vivere nell’ombra della ragione e della razionalità.Tu continua nella luce della fede.Che acceca.

Bruno Gualerzi

Una domanda ad Aldo Grano: perché dio, attraverso tutti quelli che hai nominato e tanti altri, farebbe i miracoli? Cosa vuol dimostrare, secondo te?
Se puoi, non mi rispondere che si tratta di un ‘mistero delle fede’.

Magar

@Aldo Grano
Sei andato da una stimmatizzata vivente?
Ti è andata bene. Avresti potuto ustionarti con l’acido fenico…

Anticlericale

@ Aldo Grano

> La Chiesa, con il decreto di Urbano VIII, (1450 ca) si pronuncia sull’ autenticità delle
> apparizioni e dei Santi, stimmatizzati o no, solo dopo la fine delle apparizioni o la morte
> del Santo

Quindi, se quanto dici è vero, ed essendo tale Evolo Natuzza ancora viva, allo stato attuale la chiesa non riconosce le sue buffonate. Esattamente quello che ho detto io.

Francesco M.Palmieri

x Aldo Grano

visto che siamo al giorno d’oggi, e non all’epoca di S.Francesco, il popolo ha diritto ad una serie di fotografie (non ritoccate) delle stimmate.

Con Padre Pio non ci si è riusciti (nelle poche esistenti si vedono solo mani sporche) chissà che con la maghetta di Paravati non vada meglio.

Perchè non ci ritorni e ci provi tu?

I fedeli tutti te ne saranno grati

nas

una domanda per Aldo :le stimmate di Natuzza sono la’ dove dovrebbero essere (sul polso, come coloro che venivano crocifissi) o la’ dove Pare Pio credeva che dovessero essere (sul palmo dell mano) ?

francomats

Ho un dubbio: l’iconografia classica raffigura Gesù Cristo in croce sospeso al trave orizzontale da chiodi infissi nel palmo della mano. Tutti i crocifissi in circolazione, piccoli o gandi, seguono questa rappresentazione. In realtà questa è una rappresentazione non veritiera, escogitata esclusivamente ad usum pupuli. Nella realtà i condannatri alla crocifissione dai Romani venivano inchiodati alla croce conficcando il chiodo circa all’altezza del polso tra ulna e radio; in questo modo il peso del condannato poteva essere trattenuto senza le lacerazioni che avrebbe comportato la sospensione della massa corporea al poco resistente palmo della mano. Mi chiedo perchè mai le stimmate, che dovrebbero riproporre ai fedeli, per tramite di un qualsiasi individuo scelto a caso, la sofferenza di Cristo, risultano invece in posizione errata, o comunque non corrispondente a ciò che è realmente accaduto. Indubbiamente posizionare le stimmate nel palmo della mano è più aderente alle immagini che sempre la chiesa ha divulgato, ed è inoltre più comodo e più appariscente, ma certamente è errrato.
Un fedele può certo dire che il Divino, scegliendo con sommo amore l’individuo da stimmatizzare, e quindi da torturare, nella sua bontà ha voluto rendere il fatto più innocuo (per via di vene ed arterie del polso) e più appariscente (trattandosi di propaganda); del resto, quando si parla di Divino, non essendo possibili risposte razionali o scientifiche, tutto può essere giustificato, da chi crede, come meglio crede.

Flavio

@ Aldo Grano

In orario scolastico quei ragazzi non dovevano essere portati a vedere un fenomeno del genere! Semplicemente NO.
Se i loro genitori o il loro parroco voleva portarli a vedere una cosa — che io giudico — raccapricciante e inutile, potevano andarci nel loro tempo libero. Resta a mio parere un modo per traumatizzarli, come quando li si constringe ad andare a funerali di vescovi e a vedere reliquie imbalsamate.
Tu “credi” ai “miracoli”: va bene, affari tuoi. Io penso che ci sia sempre una spiegazione fisica e naturale, per quanto un evento possa apparire straordinario. Senza bisogno di credere: quando una cosa convince la ragione, non serve fede.

rossotoscano

Caro Aldo Grano, io sono omosessuale, pago le tasse, faccio del bene, sono sempre disponibile e dulcis in fundo, sono ateo… serenamente e sinceramente me ne infischio che secondo te ci siano delle persone stigmatizzate ai giorni nostri, di gente che perde sangue ce n’è migliaia al mondo ed io non mi sento in dovere di discriminare tra di esse solo perchè alcune hanno ferite che possano in qualche modo ricondursi alla presupposta morte del vostro presupposto figlio di dio… se si decide di pubblicare un libro e quindi rendere pubblico qualcosa di personale, allora bisogna anche essere pronti ad accogliere dei pareri contrari… dal mio canto sono 48 anni che mi sento dire dalla tua amata chiesa che io sono un malato e devo essere aiutato perchè la mia esistenza non è comtemplata nelle scritture e se questo non è preconcetto e pregiudizio,allora chi sei tu e che diritto o dovere ti arroghi per criticare chi non la pensa come te? Ti consiglio il pio esercizio dell’umiltà, tanto il paradiso te lo devi guadagnare anche sopportanto i nemici, prega per la nostra conversione… tanto il tuo caro dio estinto non ti ascolterà come non ha ascoltato il suo supposto figlio sulla croce e come non ha ascoltato il benedetto e qualcosa nel campo di concentramento quando gli ha chiesto” ma tu dov’eri?” e meno male che tutti e due erano e sono dotati di filo diretto per comunicare coi piani alti….

Aldo Grano

Vedo che non solo Vi girate dall’ altra parte di fronte agli studi scientifici (vedi Medjugorje) ma anche di fronte alla possibilità di conoscere di persona e studiare una donna che fa miracoli da 52 anni, che ha tra i suoi devoti decine di medici in grado di studiare e capire il caso, sulla quale sono stati pubblicati decine di libri. Poco male: anche io ho preferito fare come Voi per 26 anni della mia vita. Voglio solo dimostrarVi che siete atei per fede, pregiudizio,superstizione, come la maggior parte dei credenti. Io lo sono stato anche per convenienza: è più facile essere liberi che dover obbedire alle leggi di Dio. @ ROSSOTOSCANO: Le Tue preferenze sessuali non c’ entrano nulla. Dio non ha alcun pregiudizio verso quelli come Te e non giudica me migliore di Te solo perché sono eterosessuale e cattolico. Se ritieni che il Cattolicesimo sia una religione falsa ed omofoba puoi benissimo praticare una Tua strada personale di ricerca di Dio. Spero Tu possa conoscere persone che Ti facciano capire il Suo amore. Natuzza è una di queste: tra i suoi devoti ci sono non solo persone che sono state omosessuali, ma anche ladri ed assassini. @ BRUNO GUALERZI. Dio fa i miracoli per infinite ragioni. Anche perché infinite sono le varietà dei miracoli. Tra le ragioni che Lui stesso elenca, tramite i Suoi profeti, in particolare tramite la stessa Natuzza, c’è la volontà di dare la possibilità di credere anche ai più scettici, positivisti e razionalisti, come lo ero e come mi considero ancora. Ma lascia liberi tutti di credere o non credere. Ci dice solo quali sono le conseguenze cui andiamo incontro se ci ostiniamo a vivere come se non avessimo una anima immortale. Natuzza e gli stimmatizzati, da San Francesco a Padre Pio, hanno in particolare la “mission” di offrire il sacrificio di un innocente per riparare al male commesso da tutta l’ Umanità. Senza persone come Natuzza Dio avrebbe già da tempo ripigiato il bottone della Pentapoli di Sodoma. @TUTTI GLI ALTRI: i ragionamenti, per quanto carini, non valgono nulla di fronte ai fatti. Voi tentate di depistare, come l’ avvocato Taormina di fronte alle evidenze strumentali del RIS di Parma. Posso comunque rispondere a tutte le Vostre domande, sono ormai quindici anni che lo faccio di fronte alle domande dei miei amici atei, che sono le stesse Vostre. Ovviamente occorrerebbe fare una domanda alla volta e, magari, un post di discussione per ciascuna. E il sito è Vostro, non mio. Se, comunque, avete amore per la verità, potete arrivare alle risposte anche da soli, come ho fatto io.

Flavio

Aldo: “tra i suoi devoti ci sono non solo persone che sono state omosessuali, ma anche ladri ed assassini.”

Credo che questa frase sia esplicativa della tua coprolalia. Addio.

nas

@Aldo:

vedo che alla mia domanda, molto semplice e di sole due righe, non hai risposto.
Palmo o polso ?

kattivik

ciao aldo,
perché la signora in questione non si presenta al CICAP?
se dovesse risultare che i suoi prodigi fossero (tramite oppurtune indagini scientifiche) veri potrebbe cinquecento mila euro (spero di non sbagliare sulla cifra) e contribuire con quei soldi alla costruzione di ospedali o ad altre opere di bene.
se non ha nulla da nascondere dovrebbe essere disposta a sottoporsi al parere dei medici, in tal modo potrebbe dimostrare una volta per tutte che non è una truffatrice né un’imbrogliona.
saluti

Bruno Gualerzi

X Aldo Grano.
Insomma, dio farebbe i miracoli per metterci alla prova. Se ci credete , bene, se non ci credete, peggio per voi. Naturalmente, la manifestazione della sua volontà avviene ‘attraverso i suoi profeti’, mai direttamente, nel solito farsi vedere e non farsi vedere che sa tanto di meschina speculazione sulla fisiologica limitatezza della conoscenza umana.
Vedi, caro Aldo, se io sono diventato ateo convinto – oltre che per tante altre ragioni – è anche per questo presunto modo di manifestarsi di una volontà, che dovrebbe essere divina, e che invece è la proiezione di quanto di più tristemente umano si possa dare. E anche il solito argomento per cui dio, per mezzo dei miracoli, si manifesterebbe nel solo modo possibile ‘ai poveri di spirito’ (evangelicamente intesi, naturalmente), è ancora una volta la dimostrazione della poca dignità che lui stesso (in realtà chi lo ha inventato anche per speculare, in buona o mala fede, su questo) attribuisce a chi avrebbe creato a sua immagine e somiglianza.
In quanto alle ‘prove provate’ dei cosiddetti miracoli, vedendo tutta la questione come io la vedo, si tratta di un povero frugare fra le tante miserie connaturate alla condizione umana, alla precarietà di una fisicità cui cerchiamo di porre rimedio nel solo modo possibile, cioè ampliandone la conoscenza… condizione umana che sarebbe voluta così da un dio del cui comportamento meschino verso le sue stesse creature ci sarebbe solo da essere schifati. Altro che miracoli!

Aldo Grano

@nas : vedo che insisti, meriti una risposta. Il ragionamento che fai è del tipo: le stimmate sono false in quanto non uguali a quelle che Gesù, presumibilmente, ebbe se i Romani lo avessero crocifisso come noi pensiamo crocifiggessero, in base agli (scarsi) documenti in nostro possesso. Proseguendo nel ragionamento, allora tutti i profeti che dicono di aver ricevuto un messaggio di Gesù e non lo ripetono in Aramaico sono falsi. Lo studio scientifico sul fenomeno delle stimmate non può che farsi (riassuntivamente) 1) verificando che non si tratti di ferite naturali e soggette alle leggi della medicina; 2) confrontandole con quelle degli altri stimmatizzati;3) chiedendo allo stesso stimmatizzato perché gli manchi, ad esempio, la piaga indotta sulla spalla destra dall’ aver portato la croce, o perché gli manchi la corona di spine, o la piaga del costato, o perchè non abbia nessun segno degli oltre cento colpi di flagello subiti da Gesù. Tutti gli stimmatizzati autentici hanno colloqui con Gesù. Se a uno spuntano stimmate all’ improvviso e senza ragione, anche se non si può escludere a priori il soprannaturale, la Scienza, a mio giudizio, non dovrebbe perdere tempo a studiarli.Sono più che sufficienti quelli che accompagnano il fenomeno con veggenza, profezia, bilocazione ed emografia (Natuzza) e potere di guarigione.
A nessuno Gesù ha fatto subire in toto tutte le torture che subì lui. Se Ti interessa, puoi leggere le descrizioni della Passione di Cristo di tutti i mistici del passato, cui è stata data la visione della Passione. E puoi confrontarle con quelle dei viventi. La più comoda da trovare e la meno cara è La Passione del Signore (è un riassunto) secondo S. Anna Katharina Emmerick. Ed. Paoline.€ 12, 50 (tre anni fa). A queste visioni si è ispirato Mel Gibson per il suo film. Se gli stimmatizzati dovessero essere uguali a Gesù, dovrebbero avere il corpo piagato e sanguinante dalla testa ai piedi (4815 ferite, secondo S. Birgitte di Svezia), la spalla sinistra lussata (il buco per la sinistra era troppo lontano e i crocifissori gli tirarono il braccio fino a lussarla, poi furono comunque costretti a non mettergli il chiodo sul polso ma verso il centro della mano, e alla morte lo squarcio era orrendo. Sulla Sindone la mano sinistra non si vede, perché coperta dalla destra). Inoltre aveva il naso rotto da una sassata che gli tirarono durante il trasporto dall’ Orto degli Ulivi al Sinedrio. E la Corona di Spine non era circolare, ma a casco (risulta anche dalla Sindone) e i fori dell’ acacia tipica di quelle zone gli coprivano tutta la parte superiore del capo, specialmente sul retro, che batté più volte contro la Croce. Soddisfatto della risposta?

Bruno Gualerzi

In margine a questa disputa su Padre Pio e sui suoi presunti miracoli (come di quelli di tanti altri), proprio in realazione a ciò che sostiene Aldo Grano (“voi atei vi girate dall’altra parte di fronte agli studi scientifici”) vorrei ribadire ciò che più volte su questo blog, con altro nome, ho in vari modi ‘rimproverato’ a tanti amici atei. Certamente di fronte ai casi più evidenti di imbroglio, ricorrere (come del resto fa anche la chiesa) alla ‘prova scientifica’ è la strada più logica da percorrere… ma proprio di fronte ai costituzionali limiti che la scienza per prima sa di dover riconoscere alla conoscenza delle potenzialità umane, puntare tutto sulla prova scientifica finisce spesso per fare solo il gioco di chi crede nei miracoli. A volte non serve nemmeno – anche se è un argomento indubbiamente forte – far rilevare come il mali fisici e psichici di tante sofferenti siano ben più curati, quantitativamente e qualitativamente, dalla medicina che non dai cosiddetti miracoli, perché la chiesa, incurante della contraddizione, risponde in due modi:
a) il miracolo, intanto si dà a chi ha fede, o comunque la cerca, e in ogni caso non serve tanto per curare i mali fisici, ma soprattutto quelli dello spirito (che poi, ridotti all’osso, consistono nel non avere fede in dio);
b) proprio per dimostrare il credito che riconosce alla scienza, essa per prima si dà da fare per far sorgere ospedali e istituti di ricerca dotati dei mezzi più avanzati resi possibili dalla scienza… magari speculandoci un pò, ma, si sa l’uomo è peccatore, chi è senza peccato scagli la prima pietra, e tanti saluti alla coerenza.
Personalmente non ho mai avuto difficoltà ad ammettere che Padre Pio – come tanti altri taumaturghi, alla stregua di ciò che tutte le religioni, animistiche o meno, hanno sempre ‘prodotto’ al loro interno (stregoni, sciamani, e quant’altro) – potesse essere dotato di facoltà non ancora esplorate, che lui attribuiva alla sua fede, ma che ha accomunato certi invidui quale che sia la religione che professavano.
Ogni ateo consapevole sa perfettamente tutto questo, ma a volte, puntare troppo sulla scienza, può portarci fuori strada.

MaTTiA

Per Aldo Grano:
1) Certo ci sono molti stigmatizzati, vi ricordate Bongiovanni, quel fenomeno da baraccone stigmatizzato che andava spesso da Costanzo a raccontare di vedere gli alieni?
Che dice la chiesa a tal proposito?

2) Secondo me hanno fatto bene a portare i bimbi a vedere Natuzza Evolo, ogni tanto
bisogna portarli al circo sti bimbi

3) la Chiesa si pronuncia su questi pagliacci solo dopo la loro morte perché sono molto più facilmente gestibili e sfruttabili commercialmente.

Sunrise

… Ma allora vince Natuzza! due anni di stimmate e miracoli in più anche rispetto all’ultimo azionista (in ordine di tempo) della chiesa!!!
C’è una domanda che ogni tanto mi frulla per la testa e, vista la grande esperienza di Aldo Grando, sento che lui potrà rispondermi: ma Dio è il dio e fa miracoli soltanto per noi terrestri o si rivolge anche a marziani, venusiani e tutti gli altri abitanti delle nostre infinite galassie? no, perchè se lui fosse un dio universale avrebbe tutta la mia sconfinata ammirazione, visto che soltanto sulla terra ascolta, assiste e fa miracoli per quasi 6 miliardi di individui… e se così fosse, allora lo perdono se, quando ero bambina, non mi ha portato il cucciolo che gli chiedevo in tutte le mie preghiere… pensa quanto ha da fare, molto più di babbo natale…

Sunrise

… “le stimmate sono false in quanto non uguali a quelle che Gesù, presumibilmente, ebbe se i Romani lo avessero crocifisso come noi pensiamo crocifiggessero, in base agli (scarsi) documenti in nostro possesso. Proseguendo nel ragionamento, allora tutti i profeti che dicono di aver ricevuto un messaggio di Gesù e non lo ripetono in Aramaico sono falsi.”… CHE C’ENTRA? Non è la lingua quello che importa ma il contenuto del messaggio, che non deve essere falso. Nel caso delle stimmate, allora, si contesta il fatto che siano sorte in posti improbabili e resi convenzionali soltanto dalle credenze popolari… quindi, sostanza e non forma.

nas

@aldo : su Cristo hai sicuramente ragione, ma Natuzza, dove le tiene ? polso o palmo ? o tiene su i guanti e non si capisce bene dove siano ? (p.s. la sindone e’ medioevale, non la utilizzarei come una prova certa)

ciao

nas

vittorio

@Aldo Grano

io mi ritengo ateo non per “fede” ma solo per verifica di dati empirici (e magari rilievi storici) – puoi citare un testo rigorosamente “non” di parte a favore della veridicità del fenomeno Natuzza Evolo? La mia non è una provocazione: sono interessato a leggere qualcosa sull’argomento; quanto al lavoro di Pietro Vigorelli, Propaganda Fide aveva un altro stile – O TEMPORA, O MORES

rick-iun

Non riesco a capire se mi fa piu ridere sto presunto aldo grano, o voi che gli rispondete! ma iniziare ad ignorarli e di conseguenza isolarli, sti cialtroni, non se ne parla proprio eh?

Bruno Gualerzi

X rick-iun.
Scusa se ti ho fatto ridere, ma a volte provare a rispondere a ‘sti cialtroni’ (che tali in sostanza – in buona o mala fede che siano – li ritengo anch’io) può servire a chiarire meglio, fra atei, le ragioni del proprio ateismo. C’è chi, come te, evidentemente non ne ha bisogno, ma personalmente l’ho fatto solo per questo, non certo per confutare l’Aldo Grano.
In quanto all’isolarli, li puoi isolare da questo blog, come anch’io più volte ho proposto, ma poi fuori di qui, in questa nostra società, i veri isolati purtroppo siamo ancora e sempre noi… e non serve a molto chiudersi nel proprio ghetto.
Ciao.

rossotoscano

@ Aldo Grano
vorrei solo chiarire che l’omosessualità non è un GUSTO sessuale ma è un orientamento sessuale e gli scienziati e psicologi affermano che sia un orientamento naturale della sessualità, la stessa cosa non credo dica la chiesa…. Dopo questa puntualizzazione vorrei solo dirti che la stragrande maggioranza degli atei italiani è tale anche perchè ha conosciuto da vicino le ipocrisie e brame di potere della chiesa cattolica: non dimentichiamoci che molti papi e padri della chiesa tra cui clemente d’alessandria e leone x hanno affermato che la chiesa cattolica è riuscita a crearsi la figura del cristo ad hoc per le loro mire di potere e non dimentichiamo che tra il gesù storico e il gesù della chiesa cattolica non vi è nulla in comune e poi non vedo il perchè infervorarsi per la causa di uno che è già santo: in fondo non è dogma di fede, per i cattolici, credere a padre pio oppure ai miracoli, quindi…

vittorio

@ Rick-Jun & Bruno Gualerzi

anch’io volevo sollecitare il ritorno alla sana abitudine di segnalare i troll (e insieme a loro i credini – perché non si può più fare?); ma per la verità, sono così divertenti con le loro fantasie, che sarebbe quasi un peccato privarsi dello spasso…

Leo55

Sono daccordissimo con rick-iun, persone che sproloquiano su fenomeni da baraccone utili a far fessi mandrie di creduloni, sono da ritenersi offensive del minimo senso del pudore e dell’intelligenza umana, non meritano che il disprezzo al pari di tanti altri venditori di bubbole alla Vanna Marchi.
Con chi ragiona a colpi di “verità rivelate”, oppure portando quali documenti di prova veri e propri idoli della credenza fideistica (leggi Sacra sindone), come fa il sedicente Aldo Grano , non va accordato, secondo me, il minimo spazio di discussione, se vogliamo continuare a restare entro parametri di logica e razionalità.

vittorio

@ Aldo Grano

ti ricordo che tra 18 ore il post verrà chiuso – spero non vorrai farmi mancare, entro questo termine, tutta la letteratura “non di parte” relativa al caso “Natuzza Evolo”.

Ti ringrazio fin d’ora

Bruno Gualerzi

Fortunati (stavo per dire ‘beati’) quelli che possono ridere sia di chi sproloquia sia di chi dà un qualche credito agli sproloquiatori… io non ce la faccio, visto e considerato che sono loro a dettare modi e tempi per discutere di ciò che bisogna o non bisogna credere. E così vediamo uomini di valore come Eugenio Scalfari o Flores D’Arcais (adesso mi vengono in mente solo loro, ma tantissimi altri) che si mettono in fila per ‘dialogare’ con Giuliano Ferrara, che a mio modo di vedere sproloquia molto di più di un Aldo Grano o di una Vanna Marchi. Perchè non vi fanno ridere pure loro?
Per la verità a me fanno solo intristire…

Anticlericale

@ Aldo Grano

“Vedo che non solo Vi girate dall’altra parte di fronte agli studi scientifici (vedi Medjugorje)”

Su questo punto ti devo dare proprio ragione, è la stessa cosa che succede con gli studi scientifici su babbo natale e Winnie the Pooh.
Ormai la scienza ha dimostrato che esistono, eppure la maggior parte della gente si ostina a non crederci.

La scienza è una cosa seria, non è un giocattolo ad uso e consumo della religione per cercare di spacciare come vere certe puttanate.

Anticlericale

@Aldo Grano

“Vedo che non solo Vi girate dall’ altra parte di fronte agli studi scientifici (vedi Medjugorje)”

Qui ti devo dare ragione, è la stessa cosa che succede con gli studi scientifici su babbo natale e Winnie the Pooh.
Benché la scienza abbia ormai dimostrato la loro esistenza, la gente continua a non crederci.

La scienza è una cosa seria, non un giocattolo ad uso e consumo delle religioni per spacciare come vere le loro ridicole favole.

Commenti chiusi.