[…] “Non lo so. Non mi era mai capitato prima. Sono due anni che mi presento alle gare sempre con lo stesso abbigliamento e questo perché sono musulmana”. Invece il 12 gennaio, al Montgomery Invitational, manifestazione indoor che si svolge al Prince George Sport & Learning Complex di Landover, nel Maryland, qualcuno ha storto il naso perché Juashuanna Kelly era troppo coperta (la sua religione le consente di lasciare scoperti soltanto le mani e il volto). “Mentre si stava correndo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Gennaio 20, 2008
Tutto sbagliato, tutto da rifare
Di fronte a quello che sta succedendo a seguito dell’invito rivolto al Papa a presiedere l’apertura dell’anno accademico all’Università La Sapienza di Roma, mi viene in mente solo il vecchio adagio di Gino Bartali: “Tutto sbagliato, tutto da rifare”. Purtroppo, nulla si può rifare e si rimane attoniti spettatori dell’ennesimo colpo inferto, da ogni parte, alla asfittica laicità del nostro paese. Le critiche all’iniziativa del rettore vengono – da destra e sinistra, da cattolici militanti e da chierichetti atei –… Leggi tutto »
Un commento UAAR sulla vicenda della Sapienza
L’inopportunità di una pastorale Il messaggio preparato dal papa per l’inaugurazione dell’Anno Accademico all’Università “La Sapienza” di Roma, non affronta per nulla, come parrebbe più opportuno dato il contesto, il tema della centralità delle Università nello svilupparsi del sapere; e dunque non ci fornisce, come invece sarebbe regola delle ‘lectio magistralis’ una visione condivisa fra pari, dunque ‘allo stato dell’arte’, dei rapporti fra Università, cultura e società. L’inaugurazione dell’Anno Accademico deve essere piuttosto il momento riservato alla esposizione dell’indirizzo culturale… Leggi tutto »
Sapienza: una lettera di Giorgio Parisi
Siamo lieti di pubblicare questo documento scritto e fatto circolare da Giorgio Parisi, fisico teorico del dipartimento di fisica dell’Università “La Sapienza”, membro dell’accademia dei Lincei e di molte delle più prestigiose accademie del mondo, uno dei 67 firmatari dell’appello al rettore a proposito della visita del papa. Il documento può servire a chiarire alcuni punti stravolti dai media o semplicemente non detti in precedenza, e quindi non arrivati al grande pubblico. Molte reazioni negative sono state causate da una… Leggi tutto »
Venezia: ciclo di conferenze UAAR
Anche quest’anno il Circolo di Venezia dell’UAAR organizza per la prima metà del 2008 cinque conferenze sul tema: LE STRADE DELLA RAGIONE – INCONTRI CON L’UOMO E LA SUA STORIA Le conferenze si svolgeranno tutte nella Scoletta dei Calegheri San Tomà – Venezia ore 17,30 Questi gli incontri: Martedì 12 febbraio DARWIN DAY 2008 “Attualità di Darwin”, presentato da: Piero Benedetti (doc. Biologia Molecolare Univ. di Padova); Luciana Celotti (doc. Biologia Cellulare Univ. di Padova); Andrea Pilastro (doc. Zoologia Univ…. Leggi tutto »
Pannella: “Fandonie la Chiesa zittita”
«La censura al Vaticano è una bufala, il Papa parla agli italiani attraverso la televisione più del capo dello Stato e del presidente della Repubblica». Dopo le polemiche sulla mancata partecipazione di Benedetto XVI all´inaugurazione dell´anno accademico della Sapienza, i radicali Marco Pannella, Emma Bonino, Rita Bernardini e Sergio D´Elia hanno presentato la classifica delle presenze nelle edizioni principali dei Tg di Giorgio Napolitano, di Romano Prodi, dei ministri del governo, e, infine, della Santa Sede. Secondo questi dati, il… Leggi tutto »
Rodotà sulla vicenda della Sapienza
Postato su YouTube il bell’intervento di Stefano Rodotà a “Ballarò”
Un po’ di laicità sui quotidiani
Segnaliamo ai nostri navigatori due articoli interessanti: Atei devoti nel giardino del papa di Eugenio Scalfari, e L’imprudenza politica della chiesa di Barbara Spinelli. Non condivido la definizione di “laicità malata” che Scalfari riprende dal suo direttore, ma nel complesso si può dire che la stampa sta reggendo molto meglio della TV.