Australia: in scena spettacolo con Gesu’ gay, polemiche

In uno spettacolo teatrale che andra’ in scena a Sydney, Gesu’ e’ rappresentato come un omosessuale sedotto da Giuda. Lo scrive oggi la stampa australiana, citando inoltre i responsabili della Chiesa anglicana australiana, infuriati per lo spettacolo. La pie’ce, intitolata ‘Corpus Christi’, dell’americano Terrence McNally, dovrebbe andare in scena a febbraio nel quadro del Martedi’ grasso gay e lesbico di Sydney. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul Corriere

Archiviato in: Generale

8 commenti

Enrico

ovviamente questi pseudo intellettuali evitano di attaccare Maometto.

alessandro

secondo me dovrebbero smettere di giocare a fare illazioni sull’ipotetica vita terrena di Gesu’ Cristo – potrebbe diventare addirittura noioso – e accontentarsi di cio’ che ci hanno lasciato i Vangeli (che come sappiamo non lasciano spazio alle donne, visto che ne’ Maria ne’ Maddalena si esprimono). Non c’e’ da meravigliarsi se in una storia scritta da uomini e dove i protagonisti sono solo uomini qualche limite si impone naturalmente. E’ come voler capire se Lucignolo porta veramente Pinocchio nel Paese dei Balocchi o se la metafora nasconde qualche prima esperienza erotica (anche in quella storia troviamo solo una fatina, mai un personaggio femminile decente).

In realta’ molta gente parla dei gay, si infuria o ha delle opinioni su di loro mostrando grande disinvoltura, poi quando gli chiedi “ma tu hai amici gay?” (io lo faccio sempre per metterli alle strette) ti rispondono “amici no, conosco uno che e’ gay” “ma ci parli, conosci la sua vita?” “no, non ho idea”.
Si puo’ veramente dare credito a tali interlocutori?

Hanno poco da infuriarsi, sono loro che ci vogliono costringere a conciliare la fantasia letteraria con la realta’ della condizione umana, e sempre loro che hanno raccontato di un tipo che girava con un codazzo di 12 uomini e che al di la’ di due stereotipi estremi (l’immacolata e la traviata) non sono riusciti a proporci un modello femminile dignitoso.

Ernesto

@ Enrico
Forse una donna reale, che non esiste in funzione dei suoi rapporti (in eccesso o in difetto) con gli uomini; che magari pensa con la propria testa, cosa sconvolgente, e ricerca la propria felicità. Ti piace come modello?

P.S.
Qual è si scrive senza apostrofo. Non lo insegnano questo a catechismo?

lacrime e sangue

Gesù sedotto da Giuda? Io avevo sempre sospettato il bel Giovannino, quello che dorme nel seno (appunto) di Gesù…
Seriamente: come è stato detto da molti, l’umorismo e la trascrizione della realtà in farsa o commedia è sempre la peggior nemica delle religioni.
Ridere del prete e del suo dio fa più danni di biblioteche intere di volumi antireligiosi.
Sull’immagine della donna nella chiesa sono 4 i modelli ricostruibili:
1. la vergine martire o consacrata=suora (inferiore alla madonna e ai preti)
2. la moglie, peccatrice, ma utile per figliare e far sfogare la libido del maschio-marito-padrone, possibilmente oca giuliva e analfabeta (ancora nel ‘900 si raccomandava di non far imparare a leggere alle donne)
3. la prostituta, peccatrice, ma utilissima per un pò di vacanza dalla solita minestra domestica e per i preti celibi (e non spiego perchè)
4.la strega, quella che non rispetta le regole maschili e clericali, ma buona per i falò

alessandro

grazie Ernesto, mi sorprendeva la domanda di Enrico….che non abbia mai incontrato donne difficilmente riconducibili a quegli stereotipi, oppure che non si sia mai creato delle possibili alternative? chissa’…

discordiana

Il gioco da sempre serve a mettere in discussione le idee che si danno per scontate.

“ovviamente questi pseudo intellettuali evitano di attaccare Maometto.”

1) se i loro attacchi al Cristianesimo sono validi, l’assenza di attacchi all’Islam non li rende invalidi. Se voglio fare una critica a Berlusconi, non devo scrivere un pezzo specchio su Prodi
2) se vuoi attaccare i Musulmani, fallo tu
3) una persona che vive in un paese dove il Cristianesimo è l’istituzione che ingerisce nella sua vita non ha bisogno di contestare Maometto
4) perchè vuoi contestare Maometto?

Io ho sempre pensato che la Chiesa proponesse fondamentalmente una tripartizione delle donne (come molti altri sistemi sessisti): Madre, Vergine e l’Altra, cioè la donna che ha il suo potere e le sue ambizioni slegate dalla volontà degli uomini = strega. La vergine è oggetto di desiderio e finirà a sostituire la madre una volta sposata, e diventare madre di altri uomini. Però è vero che qui si aggiunge la Vergine che sempre vergine resterà.

Comunque io sono una fan di Gesù/Maria Maddalena.

Commenti chiusi.