Padova: Don Sante-Milingo celebrano la messa: l’ira del Vaticano

Non è servito l’altolà del vescovo di Padova. Monsignor Milingo e Don Sante – scomunicato «latae sententiae» il primo e sospeso «a divinis» il secondo – hanno celebrato e servito messa a Grisignano, in provincia di Vicenza, di fronte a un centinaio di fedeli riuniti sotto al tendone di un hotel. Flauto e arpa hanno accompagnato l’ora e mezza di funzione, con l’omelia di Milingo nella quale ha ripetutamente invitato i suoi fedeli al sincero perdono: «Non sanno ciò che fanno e quanto dicono – ha proclamato dall’altare – solo Dio può scomunicare»

Fonte: Repubblica 

Archiviato in: Generale

37 commenti

Massimiliano

Belli i vestiti da Carnevale.
… ma quei due sono un po’ in anticipo.

gianfranco

no, non sono in anticipo. il carnevale inizia ufficialmente il 17 gennaio…

rossotoscano

visto che il vat dice sempre che le tradizioni sono piu’ importanti della bibbia… voglio solo dire che da un pò meno di 700 anni i preti non possono sposarsi, prima potevano farlo.Comunque dopo questo rimase appannaggio di buona parte del clero, specialmente quello ricco e piu’ forte, comunque a me sembra una carnevalata tutta la baracca, non solo questi due…

steve

Io invece li sostengo, perché per quanto discutibili, hanno avuto il coraggio di uscire fuori dall’ipocrisia vaticana, potendo continuarci a vivere senza problemi.

Io apprezzo gli uomini coraggiosi, anche se non ne condivido molti degli ideali.

rossotoscano

@ Steve
potrei anche essere d’accordo con te però mi chiedo se quei due percepiscono denaro dalle nostre casse, lo sappiamo benissimo che a predicare sono bravi però sono piu’ bravi a razzolare male… e noi paghiamo

steve

Non percepiscono denari. Don Sante si trova senza stipendio, senza art né parte, senza un lavoro (ora fa lavoretti, il camionista, fa interviste).

Milingo non è cittadino italiano.

Spretarsi è una scelta coraggiosa: non si ha un lavoro, una attitudine pratica la lavoro, un titolo di studio spendibile (hanno solo il diploma di teologia che, senza la dispensa del papa, non vale niente) si perde ogni sicurezza e si è considerati degli appestati traditori dagli altri preti.

Ho molta stima di chi abbandona la tonaca, per quanto siano varie le loro motivazioni.

Signorapina

@ Steve

anch’io ho stima per chi abbandona la tonaca, ma non mi pare sia il caso dei due personaggi in foto, almeno a giudicare dal look…

Senofane

una delle poche carnevalate a cui avrei partecipato con divertita curiosità, ci avrei fatto anche colazione con soddisfazione, il vino me lo portavo da casa però.

alex

beeeh! l’orgolio e il vizio accecanno totalmente!
Signore, pietà!

POP

li apprezzo solo perchè hanno avuto il coraggio di ribellarsi ai gerarchi del vaticano con a capo B16.

monicavita

“Solo dio può scomunicare” è una trovata eccezionale! Mi chiedo attraverso quale mezzo…comunque non capisco perchè uno che non condivide più le regole degli scacchi continui ad usare la scacchiera: non potrebbe inventare un nuovo gioco tutto suo? In fondo anche su cose molto più profane è punita la violazione del copyright…Ah ah ah, dimenticavo, è proprio su questa antica violazione che si fonda il cattocristianesimo. Allora, cattocristiani di tutto il mondo, beccatevi Milingo!

Arcturus

E’ una loro battaglia: auguri e figli maschi… ma attenzione, l’aspetto economico non è per niente trascurabile. Il signor Sante rilascia sì interviste, ma ha anche dichiarato di avere un suo “agente”, vale a dire un suo rappresentante-intermediario nel mondo dello spettacolo. Quando si ha un agente, dal punto di vista del compenso non si vola basso… In ogni caso, ben venga tutto ciò che è destabilizzante per la chiesa.

chiericoperduto

L’unico che potrebbe guidare uno scisma, attualmente, è Milingo.
Specialmente in africa è più popolare che in Italia. Uno scisma, che non sarebbe il primo, potrebbe far nascere una chiesa diversa, che ammette il matrimonio dei preti, la possibilità loro di avere figli.
Un prete con famiglia è più conscio dei problemi reali, avrebbe più senso di responsabilità verso il prossimo e poi la sua eredità patrimoniale finirebbe ai figli, come fanno tutti, invece di ingrassare un potere clericale.
Poi a voler essere cinici, uno scisma fa il gioco dei laici: dividi et impera.

Marforio

Poveri stolti … i 2 marciano allegramente verso la dannazione eterna …
DIO ABBIA PIETA’ DI LORO.

Flavio

@ Steve

E i contributi che vengono riconosciuti automaticamente ai preti, li perdono? Non penso. Quindi non mi fanno troppa pena: dal mio punto di vista sono stati licenziati da una occupazione molto privilegiata.

Holy Ghost

Ogni spaccatura interna alla Chiesa viene da me salutata col sorriso!

Pandemia 1918

Attenzione: mentre Il Grande Banchiere ci vuole sposati e prolifici in modo da trasmettere ai posteri l’eredità del debito (che così aumenta sempre di più), col consenso di Santa Madre Chiesa (al banchiere i corpi e alla chiesa le anime, a entrambi gli sghei), allo stesso modo i preti non si possono sposare in modo che non possano trasmettere eredità alcuna e così che il capitale si accumuli sempre di più nelle casse vaticane. Meditate, gene, meditate…

Silesio

Come ormai sembra dimostrato, la chiesa cattolica è sorta sulle rovine del culto di Mitra – che aveva tra l’altro la sua sede principale, il suo sommo sacerdote, proprio sul colle Vaticano (come adesso, non è cambiato niente). “Petros > Petra” era il modo con cui si chiamava il dio Mitra in ambiente greco-romano. Quindi la chiesa di “Pietro” era semplicemente la chiesa di Mitra. Quindi i Magi, sacerdoti di Mitra, non solo vanno a “rendere omaggio” al Gesù nascente, ma ne ereditano anche la tradizione, per quanto Gesù riconsegna a “Pietro”, ossia a Mitra la sua eredità. Quindi, sul piano storico, filologico, documentario e quant’altro si vuole, Benedetto XVI non sarebbe altro che il successore dei re Magi. Sarebbe quindi un Re Magio del XXI secolo, che però, a differenza dei suoi antenati che offrivano doni, in realtà ha imparato a farseli fare a lui e fa man bassa di tutto quello che trova.

Holy Ghost

@Pandemia
Io l’ho sempre chiamato il Grasso Banchiere, ad ogni modo non credo che la prolificità umana sia frutto di un complotto pippo-pluto-giudaico-massonico, moltre altre cose forse sì, la prolificità però no.

miro99

@chiericoperduto fu proprio quello il motivo x cui la chiesa , nel lontano anno mille ( circa )
decreto’ che i preti non dovevano sposarsi, perchè a lungo andare avrebbero perso tutte le loro proprieta’, terreni lasciti ecc. ecc.

paolino

Dei soli tre preti simpatici che ho conosciuto due si sono spretati (erano però anche laureati in altro, uno in filosofia, l’altro in psicologia). Uno di loro, che ho avuto la fortuna di avere per insegnante di religione, ci ha spiegato il marxismo meglio dell’insegnante di filosofia!

cormorano

La chiesa, l’istituzione che più disprezzo e più ho disprezzato, potrebbe subire un duro colpo da questi 2 eretici, speriamo che non si limitino alle carnevalate. Mi auguro anche io che personaggi come Milingo, che personalmente ho simpatico (anche se lo ritengo ancor meno credibile di Sai Baba…), possano guidare uno scisma. Potrebbe attecchire con forza nei paesi africani soprattutto ma avrebbe seguaci anche in occidente (ne conosco alcuni!). Forza Milingo!

Daniele Gallesio

Cavoli!!!

Se lo sapevo andavo io a servir messa!!!!!

Ho un glorioso passato da chierichetto e sono scomunicato latae sententiae pure io!!! Uguale uguale a mio cugggino Milingo!!! Sono perfetto per la mansione di chierichetto scomunicato del vescovo scomunicato!!!! 😀 😀 😀

Rudy

Almeno per le loro funzioni non serve svenarsi (coi nostri soldi) da Prada o in costose sartorie, è sufficiente una bella spesona in un outlet o meglio nei cestoni in saldo di qualche ipermercato e… oplà… con un pò di fantasia abbiamo arredato e fatto le divise.
Favolose!

Ai uiilll survaiiii!

Chris

Scisma in Africa per i preti sposati !!!

Scisma in Sud America per i preti rivoluzionari !!!

Scisma in America del Nord per i preti non pedofili !!!

Scisma in Europa per i preti non politici !!!

E la Chiesa Cattolica rimase solo in Vaticano… e forse in Cina 🙂

ren

Il loro coraggio è apprezzabile. Oggi che nemmeno i potenti hanno la dignità di opporsi agli ordini sfrontati dei cardinali, il gesto di queste due persone in italia è un piccolo segnale di speranza.

porta pia

@ rossotoscano…

verissimo, ma c’è stato anche un papa sposato, nel IX secolo, Adriano II che viveva addirittura in Laterano con la moglie Stefania e la figlia, rapite poi ed uccise da Eleuterio, con successive vendette incorporate del papa, notoriamente tutti d’indole docile e votati al perdono….

Ora, per la serie “NUN CE SEMO FATTI MANCA’ MAI UNCA!”, segnalo anche che il precedente Niccolo’ I fu costretto a perseguire tra gli altri, due arcivescovi addirittura BIGAMI, tali Guntero di Colonia e Teutgardo di Treviri a dimostrazione inscalfibile, lo so, di quanto siano corrotti i costumi in cui sguazzano, confidando solo sulla scarsa conoscenza del gregge!

Holy Ghost

Tranne quella sortita finale sui re magi, volutamente goliardica, la versione di Silesio è verosimile, documentabile, e aggiungo che più o meno ogni chiesa antica è stata edificata sulle rovine di un tempio dedicato a Mitra, il “deus solis invictus”. Ma è solo una componente, il cristianesimo in realtà ha molti ingredienti, pagani e non.

cartman666

il cristianesimo e’ una religione scopiazzata dagli antichi culti solari,tra cui quello mitraico, mi sembra che questa sia una cosa piuttosto risaputa.

lacrime e sangue

@ Marforio
Dio che è misericordioso più dei suoi rappresentanti ufficiali in vaticano, guarderà le loro intenzioni e giudicherà su quelle. Un cuore sincero vale più di mille genuflessioni – non lo insegnava un tizio di nome Gesù?
Tu non sei certo dio per sapere se stanno marciando verso l’inferno (che d’altra parte dev’essere niente male se si può conversare con i grandi atei della storia e con gli altrettanto famosi libertini – anche il gusto vuole la sua parte)

Commenti chiusi.