Visita del Papa alla Sapienza, scontro fra Vaticano e Governo

Annullando la visita all’università La Sapienza il Papa non si è tirato indietro, ma ha compiuto una rinuncia che “si è fatta necessariamente carico dei suggerimenti dell’Autorità italiana”. Dopo le anticipazioni dell’Osservatore romano, è il cardinale Angelo Bagnasco a rivelare i retroscena del clamoroso annullamento della visita alla Sapienza. Con la denuncia del “settarismo illiberale, antagonista per partito preso” che ha imposto a Benedetto XVI “la sua chiassosa volontà”. Ma il cardinale si è pronunciato anche sulla legge sull’aborto, sulle unioni fra persone dello stesso sesso, sulle morti sul lavoro e sulla rassegnazione di un Paese, l’Italia, che la Cei vede orientato ad “un senso di fatalistico declino”. […] Il presidente della Cei, che ieri aveva definito “chiuso” il caso della Sapienza, oggi torna sul “grave episodio di intolleranza” in apertura della prolusione di apertura del Consiglio permamente della Conferenza episcopale italiana che si svolge a Roma. “Il clima di ostilità, creato da una minoranza assolutamente esigua di docenti e studenti, ha infine suggerito questa amara soluzione”, ha detto l’arcivescovo di Genova. “Una rinuncia quindi – ha sottolineato – che, se si è fatta necessariamente carico dei suggerimenti dell’Autorità italiana, nasce essa stessa da un atto di amore del Papa per la sua città”. Dopo l’annullamento della visita il ministro dell’Interno Giuliano Amato aveva commentato con rammarico la notizia, aggiungendo: “Quello di cui sono certo, e direi che la Santa sede è certa non meno di me, anche per i contatti personali che io ho avuto, è che non è una questione di sicurezza”.
La pronta risposta di Palazzo Chigi. “Il Governo italiano non ha mai suggerito alle autorita’ vaticane di cancellare la visita di Papa Benedetto XVI all’Universita’ La Sapienza di giovedi’ 17 gennaio scorso. Sia il Presidente del Consiglio dei Ministri che il Ministro dell’Interno, dopo la riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico alla quale erano presenti anche i responsabili della gendarmeria vaticana, hanno infatti comunicato alle autorita’ vaticane che lo Stato italiano garantiva assolutamente la sicurezza e l’ordinato svolgimento della visita del Santo Padre”, si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi. […]

Fonte: RaiNews24

Il documento è tutto da leggere: ormai la Chiesa italiana sembra pervasa da deliri di onnipotenza. Per una volta il governo si è sentito di rispondere… ma la questione della laicità dello Stato è ormai la questione numero uno in Italia, volenti o nolenti: siamo davanti a una vera e propria emergenza costituzionale.

Archiviato in: Generale

19 commenti

Aldo Grano

Vi ho già detto che considero la “ritirata” del Papa una Vs/vittoria. Ora, anzichè tacere e cercare di riprendere la vita normale dimenticando l’ episodio, laici, cattolici e, a quanto pare (non ho letto per intero l’ intervento del Card.Bagnasco) qualche alto prelato più realista del re alimenta il conflitto e allarga la Vs/vittoria. Mi permetto di dirVi che ci sono profeti attuali e autentici (per me) che da almeno venti anni preannunciano una guerra civile in Italia. So che questo non Vi interessa, ma la Storia (scusate la maiuscola) ci insegna che un Paese dove governo e opposizione sono divisi al loro stesso interno e quasi pari come forza; con una crisi economica che aumenta le differenze tra poveri (che aumentano) e ricchi (che calano di numero ma diventano sempre più ricchi) e,dulcis in fundo, coi cittadini che non hanno più fiducia (per forza, ndr) nelle istituzioni civili, militari e religiose, alla guera civile ci arriva presto. Quindi le profezie degli storici attenti coincidono con quelle dei veggenti. Così come gli sconvolgimenti climatici vengono previsti sia dai profeti che dagli scienziati climatologi non prezzolati.

Asatan

@Aldo Grano: la cosa non mi stupirebbe, dopo tutto siam in pieno revival del ventennio. Vuoi vedere che la prossima volta i caschi blu verran da noi?

watchdogs

visto che il governo sta cadendo, prevedo un monocolore CEI e, di conseguenza, la fine della democrazia in italia

martire69

Sono sempre più convinto che gli atei e gli agnostici dovrebbero farsi più sentire.
Finora siamo stati troppo corretti.
L’attacco di bagnasco non sarebbe stato possibile in qualsiasi altro paese europeo.

piersky

Mi verrebbe da dire: ben gli sta al governo e alla sinistra (che ha perso il mio voto)….
Ma, secondo me, l’attacco a Veltroni da parte del papa e ora l’attacco al Governo e la fuoriuscita del cattolico Mastella dalla maggioranza fanno parte di una strategia più grande di cui la chiesa è una dei protagonisti…Le gerarchie cattoliche vogliono una maggioranza e un governo che sia a loro completo favore. Ora, chi meglio di un tandem PD-CASINI-FI-Mastella può fungere da mano longa della chiesa sull’Italia? Fatti fuori i radicali e la sinistra, una nuova alleanza politica dei soggetti sopracitati è una manna per la chiesa

Nifft

L’ho sempre detto io che la causa principale delle morti sul lavoro è che è troppo facile divorziare…

Siamo proprio di fronte ad una vera emergenza, non solo costituzionale, direi proprio intellettuale…

Davide

Assolutamente indegno. Bagnasco che presenta la lista delle azioni da intraprendere da parte della classe politica Italiana, e che si rivolge direttamente ai politici cattolici.

Da parte della classe politica si tratterebbe solo di avere un minimo di dignita’, mentre invece sembrano sottostare senza vergogna al trattamento da bambini deficenti riservatogli da personaggi quali Bagnasco e Ruini, i quali sarebbe sin troppo facile etichettare propriamente.

Cosa aspettarsi tuttavia in un paese come l’Italia in cui si festeggiano le varie annunciazioni-santissime-vergini-assunte-al-cielo-incoronate-stigmatate, ma ci si “dimentica” della breccia di Porta Pia.

Povera Patria…

zorn

La situazione è grave come prevedevo si aggrava ancor più è tempo di far valere i nostri diritti! Ora dovremo essere compatti, la loro offensiva sarà terribile!

Sergio

Controcorrente.

La Chiesa per sopravvivere non può agire che come fa – e sembra anche riuscirci, grazie alla nostra classe politica e agli atei ruffiani.
Ruini, Ratzinger e Bagnasco sono costretti a fare ciò che fanno dall’emergenza, per istinto di sopravvivenza. Non vogliono sparire. Ruini l’ha detto così chiaramente e candidamente: Meglio essere sgraditi che essere irrilevanti. Vogliono ancora contare, è logico, comprensibile.
Chi crede ormai più nelle verità di fede del cristianesimo? Forse Volonté e Mastella (ma nemmeno è sicuro). L’ultima carta che gli resta è di tornare a far paura, a intimidire, a scomunicare.

Galileo rischiò la pena di morte per un’innocente ipotesi (che la terra girasse intorno al sole). Da allora del cristianesimo e dei suoi dogmi non è restata pietra su pietra: è crollato tutto. Paolo VI era depresso per la fine del cristianesimo. Poi sono venuti i restauratori, Wojtyla & Ratzinger. Sembrano avere successo, forse l’avranno (grazie ai nostri uomini politici, compresi gli ex comunisti in fregola di conversione e gli atei ruffiani).

dv64

Il Concordato è di fatto decaduto, loro vogliono fare politica e lo Stato italiano ha quindi il pieno diritto/dovere di stracciarlo.

rossotoscano

il discorso di bagnasco in qualsiasi altro paese civile degno di tale nome avrebbe fatto nascere un incidente diplomatico, qui invece in vatitalia tutti a prostrarsi… comunque il bagnasco ha anche criticato la legge da poco approvata contro la violenza sulle donne, omosessuali e transessuali e sullo stalking dicendo che gay e trans non devono venir protetti da leggi perchè questo verrebbe visto come un riconoscimento del loro stato naturale mentre invece non è tale: praticamente affermazioni omofobe che in qualsiasi altro paese civile, cosa che non è l’italia, avrebbe fatto gridare tutti all’indignazione… nn per niente la stampa straniera dice che vatitalia sia il paese europeo col peggior governo, e poi si preoccupano dell’immagine nostra all’estero solo quando il papa non va alla sapienza

Il Filosofo Bottiglione

qualcuno del governo ha consigliato al papa di non andare.
bagnasco probabilmente dice una mezza balla ed una mezza verità.
balla poichè, sicuramente, nessuno ha pronunciato tali concetti ufficialmente.
verità poichè, evidentemente, tra santa sede e governo c’è uno scambio informale di opinioni, tanto più in un caso del genere. sarebbe interessante sapere chi ha chiacchierato con il vaticano e sapere cosa precisamente si sono detti.

forzalube

A proposito di guerra civile in Italia c’è un bel racconto (di cui ora mi sfugge il titolo) sull’ultimo libro di Stefano Benni: “La grammatica di Dio”. (nonostante il titolo il libro non è a tematica religiosa, ovviamente)

ren

Sarebbe meglio che la chiesa andasse al governo a questo punto, con tanto di cardinali ministri e papa re, forse a quel punto gli italiani capirebbero che non ne possono proprio più di autoritarismi e dittature. C’è da dire purtroppo che il vaccino di cui parlava montanelli non ha funzionato. Siamo ancora qui a discutere degli stessi problemi di sempre. Ma in questo paese proprio non si riesce a dare un significato alle parole “dignità e buon senso” ?

rapanui

Stanno facendo rinascere la DC. Mastella su pressione vaticana ha fatto lo sgambetto a Prodi,il governo cade. Elezioni anticipate senza nuova legge,ergo Casini,Mastella,Rutelli e Valterone con la benedizione di B16 mettono in piedi un bel PDC ovvero un bel partito democratico CRISTIANO!!!!!
Scommettiamo?

Commenti chiusi.