La Montalcini a Bagnasco: “d’accordo con i professori”

Ma quale «sfilacciato», il nostro è un paese «ricco di capitale umano». E se «lo buttiamo via, obblighiamo i giovani ad andare all’estero». Il premio Nobel Rita Levi Montalcini non manda giù le parole pronunciate dal presidente della Cei Angelo Bagnasco che lunedì ha duramente attaccato il governo, accusandolo di essere il responsabile della rinuncia del Papa a partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico a La Sapienza. E ha descritto un paese distrutto, «dopo che si sono bloccati lo slancio e la crescita anche economica», dove ci sono in giro «paura del futuro e un senso di fatalistico declino». Non ci sta la Montalcini e aggiunge pure che avrebbe firmato l’appello dei 67 professori al Rettore Guarini, un documento che «approvavo completamente». […] Un’altra donna contrattacca alle “invasioni di campo” vaticane. Sarà perché le ha pungolate quell’attacco alla legge 194 ha pungolato la femminista Menapace, sarà perché quell’intrusione nel mondo accademico ha innervosito la scienziata Montalcini. Fatto sta che entrambe con fermezza hanno ribattuto all’ennesima puntata di quel “caso nazionale”, che è diventato la rinuncia di Ratzinger alla visita all’Università. […]

Fonte: l’Unità.it

Archiviato in: Generale

30 commenti

Il Fauno

– E ha descritto un paese distrutto, «dopo che si sono bloccati lo slancio e la crescita anche economica», dove ci sono in giro «paura del futuro e un senso di fatalistico declino». –

Perchè la Chiesa è da sempre portabandiera dei valori del futuro, dello sviluppo economico e scientifico, e perchè essa non ha mai avuto a che fare con fatalismo e superstizioni…una buona occasione persa per stare zitto, Bagnasco…

extra icclesia

Beh che dire… brava Montalcini, però lo status quo intransigente cattoclericale che è sotto gli occhi di tutti trova la sua forza anche e soprattutto nell’aver lasciato passare passivamente e con un po’ di indifferenza, anche da parte di queste persoanlità di spicco della scienza, le offensive che ruini e, ancor prima, lo stesso ratzinger, hanno premeditato contro i diritti civili delle persone gay lgbt. Quello era il momento in cui si doveva agire, l’attimo da cogliere, dall’alto della loro conoscenza, perchè una volta vinta una battaglia facile facile, come quella contro i (secondo loro) “diversi”, hanno acquisito forza e vigore per arrivare a mire ben più integraliste (leggasi donna-oggetto-contenitore). Ora che la donna si sente attaccata (e ha tutta la mia considerazione e preoccupazione) comprende quanto pericolosamente tardiva e scomposta sarà la reazione a poteri che ormai hanno pervaso profondamente il “popolino” pronto a spersonalizzarsi davanti ai vari contafavole clericali.

rossotoscano

Pieno consenso e solidarità con la Montalcini e la Menapace, al governo ci vorrebbero uomini con attributi come queste due donne

hyxcube

E brava la Montalcini! E’ rassicurante vedere che ancora c’è qualcuno disposto a mettere in gioco la propria reputazione per difendere i valori del libero pensiero. (Boccata d’aria fresca… ok…ora ritorno nel frustrante tanfo servilistico che sprigionano i mediocri che hanno in mano il nostro paese…che frustrazione)

ren

Se il paese è in difficoltà economiche perchè esigono ancora il miliardo di euro dell’8×1000 più i 9 miliardi di euro in detrazioni e benefici fiscali? Non dovrebbero lasciare quei soldi agli italiani ?
Grazie Signora Moltalcini. Avessimo dei leader politici come lei …
Spero che questa notizia non venga imboscata nei meandri misteriosi dei vari tg.

Daniela

la montalcini ha detto che approva completamente il documento dei professori, e di questo non avevo dubbi

Lucy Van Pelt

Un grazie alla senatrice Levi Montalcini per la sua espressione di libero pensiero!
E qualcuno non vuol far partecipare alle votazioni i senatori a vita..

Rudy

Grande Montalcini.
Più moderna di tanti “ragazzini e ragazzine” della politica e non.

Massimiliano

La Signora Rita Levi-Montalcini non mi delude mai.
Brava.

Ho l’impressione che il suo cervello funzioni meglio di quello di Bagnasco & Co.

strangerinworld

Premio nobel per la laicità alla Montalcini. Bagnasco si permette di dire delle assurdità perché sa bene che si trova in un paese a maggioranza bovina ed ovina per non dire dei politici di casta, spregevoli ed opportunisti. Sentir parlare la chiesa, da sempre contraria non solo alla scienza ma finanche all’istruzione, di sviluppo economico-scientifico fa rabbrividire e deprime. Che faccia tosta! Eppoi diamo delle facce di bronzo ai protagonisti della nostra becera TV. Nulla al confronto dei vescovi: come loro nessuno mai. Nessuno mai nella storia, oso dire nemmeno i politici, ha avuto un tale spregio della verità e del ridicolo. Bagnasco, in un paese civile e laico, per queste dichiarazioni sarebbe stato convocato dal governo o denunciato per calunnia.

sassicaia molotov

Le parole della Montalcini sono un ulteriore atto d’accusa ai servili e codardi rappresentanti o sedicenti tali del centrosinistra. Che si vada o no alle elezioni questi signori non avranno il mio voto.

Antonio

Bagnasco assomiglia moltissimo a Mr. Burns dei Simpson,
il ricchissimo proprietario della centrale nucleare di Springfield.

Proprio come il personaggio dei Simpson, anche lui emana un’aura
di avidità e disonestà, che non riesce a nascondere minimamente
dietro a quell’aria compunta che assume mentre legge i suoi proclami
demenziali.

Angela

Come donna sono offesa dall’indifferenza delle altre donne riguardo temi come la legge 194.
La Montalcini non sarà eterna, e dopo chi rappresenterà il punto di vista delle donne laiche? La senatrice Binetti?
Da parte mia ormai sono tre anni che pratico l’atesimo militante (astensione da matrimoni religiosi, cerimonie funebri religiose, battesimi, comunioni, e quant’altro).
Penso che oramai sia l’unica via di uscita. Meno siamo in chiesa e più si convinceranno che oramai sono alla frutta.

dv64

Se penso che ieri sera RAI 1 ha dedicato un’ora e mezzo di one-man-show a un servo del vaticano come Mastella mentre le dichiarazioni di un premio Nobel passano in secondo piano…

piersky

Anche la professoressa premio Nobel Rita Levi Montalcini sara’ addidata come una cattiva maestra????

ren

Viviamo un momento talmente grave e assurdo che non è escluso che anche lei venga additata come cattiva maestra. E’ già stata trattata in modo volgare e maleducato dalla destra a più riprese … si sa che in questa fase storica non c’è limite al peggio.

GIANNI

@ Angela
non è che le donne sono indifferenti a temi come la legge 194, è che risulta difficile convincersi che l’aborto non è un omicidio…come minimo rimane un dubbio..

Massimo

La professoressa Rita Levi Montalcini è una Donna con la D maiuscola: “e dire che la destra vorrebbe che i senatori a vita non votassero”.
E’ ovvio, a loro basterebbe “il voto” di Bagnasco.

Daniela

per gianni,
che l’aborto sia un omicidio lo credono solo i cattolici fondamentalisti.

Massimo

A Gianni evidentemente l’aborto clandestino, che metteva a rischio la vita delle donne e aumentava anziché ridurre la disinformazione e gli aborti, andregge meglio.
Questo dimostra, una volta di più, che per i fedeli è importante ciò che appare e non ciò che è, e ciò che appare a loro virtuoso si basa su nient’altro che sul vile nascondimento di ciò che è reale.

Valentino Salvatore

E le parole della Montalcini sono un bel colpo sia sul vittimismo dei cattolici, sia sul servilismo di tanti presunti laici: non mi pare proprio che sia una estremista…
Tra l’altro emerge, questi giorni, il sostegno corposo di parecchie migliaia tra professori, docenti universitari, scienziati, ricercatori, studenti, di tutta Italia – ovvero la parte che è trainante del paese e che ci invidiano all’estero (che chiaramente non ha la risonanza che merita sui media).
Si tengano pure le decine di migliaia di piazza San Pietro – futuri fruitori, senza complimenti nè ringraziamenti, delle innovazioni e delle scoperte di quelle migliaia di studiosi su cui adesso si sputa addosso…

E’ sempre il caso di ricordare la petizione: http://www.petitiononline.com/386864c0/petition.html
Sottoscrivete e diffondete, se vi va e se siete d’accordo.

Nifft

Brava la Montalcini. Magari ne avessimo di più di “cattivi maestri”. E’ di loro che abbiamo davvero bisogno!

Luciano

Già, la Montalcini, 100 anni e una vitalità intellettuale e fisica strepitosa. E gli altri, vigliacchi e codardi che con la metà degli anni sulle spalle se la fanno sotto appena vedono un abito talare? Guardate questa donna, ha oltrepassato guerre, persecuzione razziale, offese volgari (vedasi Gasparri), e con una dignità esemplare, senza mai sboccare e uscire dalle righe, è qui, ad affermare con coraggio le proprie opinioni. Comunque io alla TV, non l’ho vista, forse perchè guardo la TV solo quando sono costretto. In compenso ieri sera sono rientrato a casa a mezzanotte e chi ti vedo? Mastella. Vado a farmi un giro, ritorno in soggiorno mezz’ora dopo e … miracolo divino: ancora la faccia di Mastella in primo piano. Mastella, ecco chi è vero il fantastic men della vita italiano. Che saremmo tutti noi senza di lui? E’ da stamattina che sto cercando di darmi una risposta, ma dopo tanto rovellarmi ho finalmente trovato la risposta: ma vattene a fan….

tadeuz

La Montalcini e’ una fonte di luce geniale nella penombra oscura quotidiane che noi dobbiamo vivere.

Commenti chiusi.