I mezzi di comunicazione «difendano gelosamente la persona e ne rispettino appieno la dignità» perchè «quando la comunicazione perde gli ancoraggi etici e sfugge al controllo sociale, finisce per non tenere più in conto la centralità e la dignità inviolabile dell’uomo, rischiando di incidere negativamente sulla sua coscienza». È l’appello lanciato da Benedetto XVI e contenuto nel Messaggio per la 42esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2008, intitolato ’I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo e servizio. Cercare… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Gennaio 24, 2008
Parentopoli alla Sapienza
La mancata visita di Papa Ratzinger alla Sapienza ha distolto l’attenzione dallo scandalo che ha coinvolto l’ateneo, ed in particolare il rettore Renato Guarini, nei giorni immediatamente precedenti all’inaugurazione dell’anno accademico.Sul registro degli indagati oltre al “magnifico” ci sarebbe il professore di Estimo, Leonardo Di Paola, presidente della Cpc, la Compagnia progettazione e costruzioni che sta realizzando il parcheggio sotterraneo nella città universitaria, un´opera da 8,8 milioni di euro. «Abuso d´ufficio» è il reato ipotizzato per entrambi. L’inchiesta della Procura… Leggi tutto »
Modelli distorti
“Non manca, purtroppo, il rischio che [i mezzi di informazione] si trasformino invece in sistemi volti a sottomettere l’uomo a logiche dettate dagli interessi dominanti del momento. […] Con il pretesto di rappresentare la realtà, di fatto si tende a legittimare e ad imporre modelli distorti di vita personale, familiare o sociale”. Sono parole odierne di Benedetto XVI (fonte: sito del Vaticano). Pronunciate dal numero uno dell’organizzazione che dispone, virtualmente incontrastata, di una presenza dominante sui mass media italiani, queste… Leggi tutto »