Parentopoli alla Sapienza

La mancata visita di Papa Ratzinger alla Sapienza ha distolto l’attenzione dallo scandalo che ha coinvolto l’ateneo, ed in particolare il rettore Renato Guarini, nei giorni immediatamente precedenti all’inaugurazione dell’anno accademico.Sul registro degli indagati oltre al “magnifico” ci sarebbe il professore di Estimo, Leonardo Di Paola, presidente della Cpc, la Compagnia progettazione e costruzioni che sta realizzando il parcheggio sotterraneo nella città universitaria, un´opera da 8,8 milioni di euro. «Abuso d´ufficio» è il reato ipotizzato per entrambi.

L’inchiesta della Procura di Roma, coordinata dal procuratore aggiunto Maria Cordova e dal pm Angelantonio Racanelli, vuole fare chiarezza sulle commistioni tra incarichi d’oro e docenze. A partire da ottobre scorso, la Guardia di Finanza ha esaminato atti e acquisito la documentazione del parcheggio interrato che dovrà liberare dalle auto la città degli studi.

L’opera, partita nel marzo e costata 8,8 milioni di euro, è stata appaltata dal provveditorato per i Lavori pubblici e poi affidata alla Compagnia progettazione e costruzioni (Cpc) il cui presidente è l’architetto Leonardo di Paola, docente di Estimo. L’amministratore delegato, già presidente dei giovani costruttori Ance, è suo figlio Marco e peratro docente a contratto ad Architettura. I finanzieri si sono anche fatti consegnare gli atti sul concorso per l’area di Estimo, vinto dalla figlia maggiore dell’attuale rettore Maria Rosaria Guarini.

La figlia del rettore è stata l’unica candidata, alle prove scritte e orali si presenta solo lei e la commissione, presieduta da Di paola, la sceglie come ricercatrice. L’altra figlia Paola Guarini, dall’ottobre del 2006 insegna architettura degli interni, anche il suo compagno, geologo, presta servizio alla Sapienza.

Gli inquirenti vogliono capire se gli esami siano stati pilotati; se ci siano state pressioni sul professor Di Paola che, oltre a insegnare la materia scelta dalla Guarini, figurava nella commissione d´esame che l´ha promossa.

Fonte: Radio Radicale

Archiviato in: Generale

12 commenti

Carlo

Ma bravo, Guarini! Chi sarebbero i cattivi maestri?? Certa gente non ha proprio pudore….

piersky

Ieri la repubblica online ha messo in evidenza il fatto che su internet molti blogger sarebbero infuriati per i baronati universitari. Il rieschio e’ che molta gente potrebbe non cogliere il fatto che sono proprio questa gente filo papista e ingorda di potere ad ennesere invischiati in queste cose e non i professori onesti che difendono l’autonomia della Universita’

Vash

Ma che “sante” persone…. poi sono gli atei il male del mondo!

rapanui

E poi hanno il coraggio di criminalizzare i 67 [700] professori contrari all’intervento del pastore tedesco. Che faccia di…. bronzo.
Solidarietà a Maiani per la nomina al CNR

Guastardo III di puglia

eh… Kant non sbagliò parlando di male radicale. L’unica via è la meno peggiore. La migliore, l’assoluta, è battuta dall’illusione o dalla presunzione…

longinous

Se il processo dovesse proseguire, le reazioni saranno:

1. La magistratura comunista colpisce il rettore perche’ ha invitato il Papa.
2. Il rettore che ha invitato il papa e’ BUONO per definizione, ergo le accuse sono false.

Scene gia’ viste.

(rif. http://www.wolfstep.cc )

Manlio Padovan

Non bisogna dimenticare che alla Sapienza qualcuno si divertiva a giocare con la pistola e qualche altro andava a fare l’esaminatore in divisa mimetica dopo essere stato a caccia. Qualcuno può informarmi se era sempre Renato Guarini il rettore dell’ateneo? Il processo Marta Russo, messo a disposizione degli italiani, ci ha insegnato molte cose sulla Sapienza: era quando la RAI trasmetteva cose serie ed istruttive.

Pietro2

… perché i bambini fanno «ohh»…Benedetto XVI guarda la piazza costellata di vessilli e striscioni dell´associazionismo cattolico (ma c´è anche una famiglia di Salerno, padre, madre e quattro figli, che si è fatta da sé col pennarello un piccolo striscione “La Sapienza è di Dio”) ed esclama: «E´ bello vedere tanta fraternità di fede». Già quando, dieci minuti prima dell´apparizione, hanno messo il drappo rosso alla finestra, dalla piazza si è levato un grande «Ohh».

chi ha scritto l’articolo si che è un giornalista vaticanense…. adesso il papa “appare”, una volta compariva.
A tutto ci dovrebbe essere un limite, anche al lecchinaggio.
Però, dicono che sia l’unico modo per avere una bella medaglia, BRAVO.

Red Passion

Condivido la riflessione di longinous. Hai proprio ragione: scene già viste!

franz

Finirà come sempre a VINO E TARALLUCCI. E’ VERAMENTE UNA COSA VERGOGNOSISSIMA CHE QUESTA GENTAGLIA LA FACCIA SEMPRE FRANCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti chiusi.