Dalla documentazione inedita di parte ecclesiastica emerge che la Santa Sede era molto interessata allo svolgimento dei lavori dell’Assemblea Costituente, eletta il 2 giugno 1946 e che varo’ la Costituzione repubblicana italiana alla fine del 1947. Di fatto le autorita’ vaticane, qualche tempo prima, avevano chiesto ai padri della rivista ”La Civilta’ Cattolica” di preparare un testo, una sorta di ”piccola Costituzione”, sulle materie piu’ importanti che toccavano la religione e i rapporti tra Stato e Chiesa in Italia, da… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Gennaio 28, 2008
Indietro tutta
Da Londra, un commento mordace e sarcastico sulla mancata visita di Benedetto XVI all’Università La Sapienza. Il papa avrebbe dovuto visitare l’università La Sapienza di Roma. Ma non l’ha fatto, avendo avuto sentore di una protesta che avrebbe messo in ombra la coraggiosa sfida al regime dei monaci birmani. La punizione per questa sfida sarebbe stata un’eternità da passare tra i tormenti dell’inferno. Il bersaglio della manifestazione, Benedetto XVI, è considerato da studenti e professori dell’università un nemico della scienza…. Leggi tutto »
Scienza ed Identità Umana
A quanto pare, Sua Santità, Papa Bendetto XVI, non ha ancora posto termine alla sua personalissima e passionale battaglia contro il progresso scientifico.
Oltre i V-Day
La difesa della laicità dello stato, che ci sta tanto a cuore, è una questione squisitamente politica. Ma si riuscirà mai a fare politica in un paese come l’Italia?
Scene della Bibbia elaborate da artisti australiani come riprese da Google Earth
La Crocifissione, Mosé che porta il popolo ebraico attraverso il mar Rosso, l’Arca di Noè, il giardino dell’Eden con Adamo ed Eva. Quattro grandi eventi biblici catturati dagli occhi di Google Earth. Sono le scene – curiose quanto spettacolari – elaborate da un gruppo di artisti di Sydney, la Glue Society, che ha voluto riprodurre il più realisticamente possibile questi importanti avvenimenti usando gli stessi scatti che oggi ci danno i satelliti. Questi «sguardi» dal cielo sono andati in scena… Leggi tutto »
Svezia: i preti donna sono più degli uomini
Il quotidiano svedese The Local afferma che cinquant’anni dopo che la Chiesa di Svezia approvasse i preti donna, le percentuali si invertono e gli uomini non sono più la maggioranza dei preti. Tra il 1998 e il 2008, 588 donne e 331 uomini sono stati ammessi per frequentare corsi per preti. Ora tra i pastori della Chiesa di Svezia, più di uno su tre è di sesso femminile, secondo il Dagens Nyheter. Le prime donne prete furono ordinate nel 1960,… Leggi tutto »
Paternò (CT): per il tribunale una statua della Madonna non contrasta con la laicità
Nel 2005 il TAR del Veneto proclamò ufficialmente che il crocifisso era un simbolo della laicità italiana: nel 2006 fu il Consiglio di Stato a fare propria questa innovativa teoria della separazione tra Stato e Chiesa, invidiataci da tutto il mondo occidentale. Ora il tribunale di Paternò ha deciso di andare oltre: la sentenza del 20 gennaio 2008 ha infatti stabilito che «qualsiasi simbolo religioso (di qualunque religione si tratti, non solo quella cattolica), qualora denoti un valore di civiltà,… Leggi tutto »
Zagrebelsky e la moratoria sull’aborto
Nell’asfittico clima di questi giorni, in cui la corsa a tirare le gerarchie ecclesiastiche per la tonaca si fa di giorno in giorno più serrata, fa eccezione il bell’articolo dell’ex presidente della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky, pubblicato oggi da “Repubblica”: un commento laico alla proposta di moratoria sulla legge 194. Una copia dell’articolo è liberamente scaricabile dal sito della Camera dei deputati.