Svezia: i preti donna sono più degli uomini

Il quotidiano svedese The Local afferma che cinquant’anni dopo che la Chiesa di Svezia approvasse i preti donna, le percentuali si invertono e gli uomini non sono più la maggioranza dei preti.
Tra il 1998 e il 2008, 588 donne e 331 uomini sono stati ammessi per frequentare corsi per preti. Ora tra i pastori della Chiesa di Svezia, più di uno su tre è di sesso femminile, secondo il Dagens Nyheter.
Le prime donne prete furono ordinate nel 1960, due anni dopo che il divieto alle donne di prendere i voti fu cancellato. Le donne si chiamavano Margit Sahlin, Elisabeth Djurle e Ingrid Persson, e il loro ordinamento fu seguito con grande attenzione dai media.
Fu solo nel 1971 che Margit Sahlin fu la prima donna prete in Svezia ad avere la propria parrocchia. Tuttavia oggi il ruolo è dominato dalle donne.

Fonte: Al Nord del Mondo

Archiviato in: Generale

12 commenti

Antonio Ma

Le donne svedesi vivranno un bel conflitto… esserne fiere o vergognarsene?

Antonio

@ Antonio Ma

Non capisco il tuo commento.
Perchè mai le donne svedesi dovrebbero vergognarsene ?!

Lucy Van Pelt

Penso proprio che alla maggior parte delle donne svedesi non importi nulla dei preti, uomini o donne che siano…

riccardo

penso che esser sacerdote sia una cosa che disonora sia un uomo che una donna… se fossi donna, cercherei di riscattarmi su altri fronti…ma forse, (sarebbe bello se fosse così), in svezia era rimasto solo quello, da conquistare per le donne…certo, mica siete però obbligate a fare tutte le professioni cosiddette “maschili”… sempre se io fossi donna, le professioni disonorevoli, agli uomini, le lascerei volentieri…bella soddisfazione, diventare una parassita…la cosa più bella, forse, sarebbe stata che la possibilità di esser sacerdote fosse stata , sì, estesa alle donne, ma che a nessuna , ma proprio nessuna, fosse fregato niente di diventarlo, e tutte a fare l’ingegnere, l’architetto, la poliziotta etc… 🙂

ren

Il fatto che le donne possano diventare ciò che vogliono, compreso diventare preti, la dice lunga sulle differenze fra la democrazia all’interno della chiesa svedese e quella cattolica. Da noi il potere maschile è ultra-consolidato a tutti i livelli.

chiericoperduto

In Svezia i preti e suore sono veramente pochi e la religione è l’ultimo dei pensieri dei suoi abitanti.
Ho girato il paese in lungo ed in largo ed ho faticato a trovare chiese e non ho mai visto un crocifisso o altri gadgets in un qualsiasi palazzo, ufficio, casa, taxi, ecc..
Un gran rispetto dei diritti umani sì.
Gran bel paese.

marina

Interessante, la Svezia come pari opportunità è all’avanguardia anche in questo
Invito tutte le donne italiane a trasferirsi in Svezia :))

Aldo

Silesio: “Un papa donna non direbbe le corbellerie di B16”

Ne sei sicuro? Pensa alle corbellerie che dice Binetti, o a quelle che dice Turco o a quelle che dice Bindi… eppure costoro sono donne! In realtà, se si è fautori della parità, occorre riconoscere che esistono donne… ehm… “poco argute” almeno in percentuale pari a quella degli uomini “poco arguti”. Uomini e donne sono comunque persone, con tutti i pregi e i difetti che essere persone può comportare.

Commenti chiusi.