Tg1 quaresimale

Dopo Camillo Ruini, ecco apparire ieri sera Giuliano Ferrara a parlare di moratoria sull’aborto: accade al TG1, e senza contraddittorio. La laicità è ormai tabù nel notiziario condotto dall’ex-Manifesto Riotta: basta ricordarsi la deprimente edizione dedicata ai fatti della Sapienza, con sedici-minuti-sedici di clericalismo spinto che neanche l’Osservatore Romano, e ovviamente nessuna intervista a quei diavoli dei docenti di fisica. Riotta mira evidentemente a mantenere il posto anche qualora una coalizione di centrodestra uscisse vincitrice dalle prime elezioni dell’Italia repubblicana in cui l’invadenza cattolica non influirà sulle scelte di voto: perché tutti i partiti la penseranno, sull’argomento, allo stesso identico modo.

Archiviato in: Generale

20 commenti

Paranor

“Per fortuna esiste Augias. Oggi a pranzo ha mangiato pane e Binetti. Puntata spettacolare.”

Me o sono perso..un vero peccato.

Jeeezuz

beh, oggi a “Cominciamo bene” su Rai3 si parlava di Lourdes. C’era solo un povero agnostico senza troppa enfasi a far da contraddittorio a 3 o 4 cattolici.

Marco.g

Cosa vi aspettate? Oggi la funzione principale dei notiziari televisivi non è l’informazione ma l’intrattenimento. Di conseguenza sono il riflesso di chi li guarda ancora più che di chi li fa. Il pubblico decide il menù, al giornalista è rimasto il compito di servire il piatto in tavola come da ordinazione. Non è un mistero che in Italia la chiesa cattolica esiste ormai soprattutto in televisione, e che i “fedeli” frequentano molto più assiduamente il piccolo schermo domestico che non le chiese.

rossotoscano

ormai viviamo in regime di teocrazia, peggio del ventennio…

Aldissimo

Sempre in tema Vaticano-Scienza, papa Ratzy ha detto definitivamente la sua sul darwinismo, cito testualmente:

“Nessuna scienza – ha scandito il Papa – puo’ dire chi e’ l’uomo, da dove viene e dove tende”‘. “L’uomo – e’ stata la sua riflessione – e’ sempre oltre cio’ che si vede e si percepisce attraverso l’esperienza’. L’uomo non e’ frutto del caso ne’ di un fascio di convergenze e determinismi e neppure d’interazioni fisico-chimiche”. L’uomo e’ un essere che gode di “una liberta’ che nel tener conto della sua natura trascende quest’ultima e che e’ segno del mistero dell’alterita’ che distingue questa natura”. In proposito, Benedetto XVI ha citato Pascal, per il quale “l’uomo supera infinitamente l’uomo”.

Da notare il solito ricorso a citazioni, per spacciarsi come fine intellettuale.

faidate

Una proposta concreta: in casi come questi, l’Uaar fa un piccolo sondaggio interno (tipo ultimissime) e, se un numero consistente di frequentatori è d’accordo, comunica alla televisione (TG1 in questo caso) il boicottaggio di quel canale per un tempo da definire caso per caso. I frequentatori di ultimissime si impegnano cioè a non vedere quel canale e a diffondere il boicottaggio fra amici e parenti. Salvo ripensamenti equilibratori della direzione del TG1.

rossotoscano

@ faidate
sarebbe molto meglio non pagare il canone se si riuscisse a trovare il modo

claudio

un vero schifo, dover prendere lezioni da un viscido voltaggabbana di nome ferrara…

w l’Italia Libera

Lorenzo G.

“Cosa vi aspettate? Oggi la funzione principale dei notiziari televisivi non è l’informazione ma l’intrattenimento.”

Più che di intrattenimento, io parlerei – almeno in questo caso – di rimbecillimento.

paolo di palma prova

Citazioni?
“Il cristianesimo è il sistema più perverso che abbia illuminato l’uomo.” Jefferson 3° presidente usa.
“Io vorrei , e questo sia l’ultimo e più ardente dei miei desideri, io vorrei che l’ultimo dei re fosse strangolato con gli intestini dell’ultimo dei preti” Jean Meslier 1664 – 1729 parroco cattolico della chiesa di E’trèpigny. Ratzinger è papa e re del suo regno, veda lui se è il caso di mettere in pratica il saggio consiglio di un vecchio curato di campagna.
Ci sarebbe anche il sublime pensiero di bonifacio VIII, che lo storico giovanni Villani ci ha tramandato. Lo potete trovare su ADUC Dì la tua, o su Wikipedia. Certo queste citazioni tutte di cattolici o cristiani, anche di un certo peso, non piacciono a ratzinger però è roba sua.

zagorba

x faidate

io in teoria sono d’accordo con te, ma non credo che 2000 o 3000 persone,quanti penso che siamo noi, facciano un gran danno al tg 1.
Ovviamente sarebbe diverso se la nostra cifra avesse qualche zero in piu’

ren

Hai ragione Claudio. Anche io penso spesso a come siamo ridotti se siamo costretti a sentire uno che da lezioni su tutti i canali (questi mostri hanno ormai il dono dell’ubiquità, son dappertutto a sputar sentenze) pur non avendo alcuna credibilità o moralità e per sua stessa ammissione anche informatore della Cia, l’illustre giornalaio Ferrara. Che periodo del x#*#* per l’Italia …

Giorgio

Non c’è modo di non pagare il canone e tenersi la televisione: purtroppo le leggi sono fatte così. So che è seccante ma non è certo il primo dei problemi italiani (ma neanche l’ultimo).

Comunque, con quello che fanno in TV oggi tra rai e mediaset, secondo me non vale neanche la pena di averla la televisione.

Soluzione: proiettore + lettore dvd/divx… Cosi ci si guarda ciò che si vuole, e per le informazioni (quelle vere, non quelle che ci propinano i TG) c’è Internet…

jhc

@rossotoscano
Se compri un apparecchio tv per la prima volta e dall’inizio non paghi…

rocco

se compri un tv nuovo ….. il commerciante è obbligato a comunicare alla finanza il tuo indirizzo….da me volevano addirittura… un nuovo abbonamento.

jhc

Questa non la sapevo… a me risulta che sia la rai a sollecitare il pagamento (a tutte le famiglie) anche se non si ha un apparecchio.

Commenti chiusi.