Rai News 24, quando il Papa non fa mai notizia

Tempi duri in Rai per Ratzinger. Non bastava la polemica col Tg1 per come è stata affrontata dai vaticanisti la visita-non visita alla Sapienza, ecco che dai dati resi noti dall’Isimm si evince che c’è un canale di viale Mazzini che per un intero mese ha completamente ignorato le notizie provenienti dal Vaticano. Si tratta di RaiNews 24, canale tutto dedicato all’informazione diretto da Corradino Mineo, giornalista in quota Rifondazione, amico fidato del consigliere Sandro Curzi, l’ex direttore del Tg3 ai tempi di Telekabul.

Ed è proprio al Tg3 che punta Mineo, per rinverdire le gesta del suo amico e predecessore che l’ha piazzato sulla poltrona di RaiNews. La casella Vaticano e altre confessioni resta inesorabilmente vuota nei dati del mese di novembre, resi noti dall’osservatorio di ricerche. E resta vuota sia nella tabella che riguarda il tempo di antenna, il tempo di parola e il tempo di notizia. In pratica il Papa non fa mai notizia secondo RaiNews. Nemmeno all’Angelus domenicale.

Dei tg Rai resta il Tg1 a dare maggior tempo a disposizione della Santa Sede. Con un 5.45% per il tempo di notizia, un 4.52% per il tempo di antenna (che prevede anche la domanda dell’interlecutore) e un 3.02% per il tempo di parola (solo le dichiarazioni). Il primato nel telegiornale di Riotta è detenuto dai partiti (addirittura il 43,27% delle notizie), seguito dagli organi costituzionali (25.12%). In pratica quasi il 70% delle news se ne vanno per la politica.

Ma il Tg2 fa di peggio: oltre il 73% sono le notizie politiche, con i partiti che superano il 50%. Grande spazio alle news provenienti dai partiti anche nel Tg5 (54,72%) e nel Tg4 (addirittura 56.28%). Valori sensibilmente più bassi per Studio Aperto (38.57%) e Tgcom (37.79%). Abbondantemente nella media lo spazio dedicato alle notizie provenienti dal Vaticano e da altre confessioni religiose: si passa da un 4.82 di Studio Aperto a un 4.65 del Tg4, da un 3.90 del Tg5 a un 3.54 del Tgcom. Le notizie del Vaticano non piacciono molto nemmeno al Tg3 che almeno raggiunge l’1.43%.

Ma vediamo a chi dedica più spazio l’informazione di Rai News 24. I partiti, gli organi costituzionali, le news sindacali ed estere raggiungono assieme il 90% delle notizie. Il tempo rimanente se lo dividono tutti gli altri settori, capeggiati (pensate un po’) dalle news provenienti dal mondo dell’informazione (che nel tempo di parola raggiunge il 9.79%). Praticamente alla cronaca, all’economia, allo spettacolo e allo sport non restano che le briciole. E pensare che RaiNews 24 nasce come il canale dell’informazione. Il raffronto con SkyTg24 è improponibile: il telegiornale di Carelli è anni luce più avanti. Forse anche questo spiega la continua crescita di ascolti che hanno superato quota 3 milioni e 200 mila contatti.

Fonte: Digital-Sat

Archiviato in: Generale

15 commenti

Ricky

La parte finale, le ultime tre righe di questo articolo sembrano un manifesto pubblicitario…

Kull

Non so chi abbia compilato questa “notizia”…ma è bene ricordargli che chi inventò la becere definizione “telekabul” era giuliano ferrara, trasformatosi da comunista, in socialista, in liberale, in baciapile-ciellino-opusdeista…

…il Tg3 di Sandro Curzi era un esempio di servizio pubblico, un telegiornale di altissima qualità dove trovavano spazio anche grandi professionisti per nulla legati al Pci o alla sinistra, come ad esempio il genovese Cesare Viazzi (noto per le sue simpatie alla destra e al cattolicesimo conservatore…una volta si sarebbe detto ‘clericofascista’).

Kull.

Capitan Spaulding

“Praticamente alla cronaca, all’economia, allo spettacolo e allo sport non restano che le briciole. E pensare che RaiNews 24 nasce come il canale dell’informazione.”

Infatti è l’unico canale che non si dedica totalmente alle boiate.

Secondo loro è un dato negativo?
Per quanto mi riguarda toglierei rai1,2 e 3 e lascerei solo rainews24… sai che risparmio sul canone!

Peppe

Ma l’autore dell’articolo è Castoro. E’ normale che rosichi…

Antonio

Non ho la parabolica e guardo poco la televisione.

Ma venire a sapere che c’è un canale Rai che ignora del tutto il Papa, questo non può che farmi piacere.

Toptone

Beh, una mosca bianca in mezzo a tutta la melassa clericale degli altri canali ci voleva.

Ho anche notato che RaiNews24 dà anche notizie che gli altri TG NON danno.

Sarà anche per questo che all’autore dell’articolo la rete non piace…?

Intanto sono felicissimo per Europa7. Un’altra svergognata per il fascistone mascarato.

Marco

Ma perchè cosa dice di così interessante e NON banale all’ angelus da dover finire sui Tg?

gianfranco

Non mi meraviglio affatto dei dati.
Anzi aggiungo che, essendo un po nottambulo, mi capita di vedere rainews 24 la notte o la mattina presto rilanciata su rai3 e si permette degli ottimi approfondimenti, e persino di mandare in onda cose k sugli altri canali passano di striscio, come i duelli obama-clinton, oppure inchieste su quello che veramente fanno gli occidentali nei teatri di guerra stranieri che meriterebbero la prima serata.
Il compito di un tg è dare notizie. Il papa dice sempre le stesse cose, dove sta la notizia?

AnderA.ntichrist

GRAZIE ERNESTO!!!..essendo all’estero e nn avendo la parabola, non sai che favore mi hai fatto:))

Rudy

Rainew24, con tutti i limiti dell’Italia, è una delle poche fonti abbastanza decenti d’informazione.

mirko

beh, è stata RAInews24 a dare la notizia del fosforo bianco usato dagli americani in Iraq…
poi, a che serva dare informazione religiosa?
quest’articolo in sostanza, dice che rainews24 non è un tg all’altezza perché non dà informazione religiosa e non è cerchiobottista come skytg24

Enrico Greco

Proprio ora su SkyTG24 parlavano della boiata sulla rianimazione dei feti abortiti…

Commenti chiusi.