Iran, 2 sorelle condannate alla lapidazione per adulterio

aranno sepolte vive fino alle ascelle e colpite da pietre che non devono essere abbastanza grandi da provocare la morte immediata: è questo il destino che attende due sorelle iraniane, Zohreh e Azar (i cognomi non sono stati resi noti) condannate alla lapidazione per adulterio. La Corte suprema, scrive il quotidiano riformista Etemad, ha confermato la sentenza, che potrebbe quindi essere eseguita in ogni momento. Zohreh e Azar, rispettivamente di 28 e 27 anni, sono entrambe sposate, e vivono a Shahriar, un sobborgo vicino Teheran. Secondo il loro avvocato, Jabar Solati, le due donne sono state condannate senza prove, con una sentenza basata esclusivamente sulla «sapienza del giudice», un principio stabilito dalla legge islamica, che dà un amplissimo potere discrezionale all’autorità giudicante.
Dal 2002 il capo dell’apparato giudiziario, l’ayatollah Mahmud Hashemi Shahrudi, ha ordinato la sospensione del supplizio della lapidazione, previsto in particolare per l’adulterio, ma ciò non ha impedito che almeno una persona sia stata messa a morte in questo modo, secondo quanto annunciato dalle autorità. Alcune organizzazioni per i diritti umani affermano che altri supplizi uguali sono avvenuti.
Zohreh e Azar, ha sottolineato l’avvocato Solati, erano state denunciate dal marito della prima, che, spinto dalla gelosia, aveva nascosto una telecamera nell’abitazione in cui viveva con la moglie per filmarla quando lui era assente. Era emerso che le due sorelle avevano ricevuto degli uomini, e per questo erano state condannate a 99 frustate per «relazioni illegali». Sei mesi dopo essere state sottoposte alla punizione corporale, sono state convocate davanti ad un’altra Corte, che le ha riconosciute colpevoli di adulterio. […]

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

25 commenti

Antonio

E’ sconcertante leggere notizie del genere.
Quanta miseria, quanta arretratezza mentale e culturale.

Provo un senso d’impotenza, di avvilimento.
Che fare ?

Guastardo III di puglia

inviamo come protesta le repliche delle puntate di Uomini & Donne

pdp

Un commento, o più correttamente una condanna per simili barbarie, pechè non giunge mai da oltre Tevere? In fondo 27 e 28 anni ci stanno anch’essi tra il concepimento e la morte naturale in cui va difesa il valore non sindacabile della vita.

ren

Oltretevere hanno altro a cui pensare. Sono indaffarati col pallottoliere a contar danaro (italiano) … E poi non si espongono per simili ‘inezie’, son più preoccupati di tutti gli spermatozoi che ogni giorno muoiono ingiustamente.

Daniela

speriamo che le organizzazioni umanitarie e l’unione europea facciano pressione e qualcosa si smuovi, ma la vedo davvero brutta per le due donne. Mi fa davvero arrabbiare sapere che al mondo ci sono luoghi dove i più elementari diritti non vengono rispettati.

Peppe

Il papa, nella sua infinita bontà, perchè non prende posizione contro queste barbarie…? Piuttosto che fracassare i marroni agli italiani sul preservativo, sull’omosessualità, sulle coppie di fatto… o forse è troppo intento a contare i soldi dei mafiosi depositati nello IOR?

claudio r.

Il papa dentro di se’ si rammarica di non poter applicare simili pene ai blasfemi atei italiani.

zorn

hehe quoto claudio r. fosse x lui i docenti di fisica farebbero una fine molto più crudele

DF1989

Figuariamoci se oltre Tevere si preoccupano per due persone che hanno superato lo stadio di morula da così tanto tempo!

Leo55

Daccordissimo con Claudio.
Se potessero i pretacci nostrani non disdegnerebbero affatto distribuire le stesse pene a adulteri, omosessuali, blasfemi, atei e via dicendo.

Piuttosto, come si atteggia la nostra cara sinistra politica a riguardo?
Ci sono , per caso, voci di condanna o di protesta da parte di Rifondazione o altri?

Aldo

Ricordo che il mondo degli affari italiano intrattiene robusti rapporti con il mondo degli affari iraniano. Questo potrebbe aiutare a capire almeno una delle ragioni per le quali non si sentono troppe “lamentazioni ufficiali” nei confronti di insensate torture di questo genere. Più facile prendere posizione contro obiettivi più “morbidi”.

enrico

Voci di che da parte di chi? Ma se stanno aspettando disposizioni da oltre Tevere prima di osare esprimersi!

Kull

Siccome l’Italia si è fatta promotrice della moratoria contro la pena di morte propongo di iniziare una petizione da inviare alla Farnesina in modo che chiunque ne sia responsabile anche in questo momento di crisi inviti il Governo della Repubblica islamica a rispettare la moratoria stessa sospendendo l’esecuzione…

Kull.

gioled

da oltre tevere non si leverà mai una voce di pietà per questa DONNE perchè………tra cani non ci si mordre…..

paolo malberti

… propongo di iniziare una petizione da inviare alla Farnesina … bla bla

Ma la marea di musulmani moderati che anche nel nostro paese si sdegnano e mobilitano contro le vignette su Maometto, il discorso di B16, la passeggiata con il maiale, l’espulsione di qualche imam criminale, ecc. non hanno bisogno di raccogliere nessuna firma.
Possono, come al solito, continuare a brillare per la loro assenza e silenzio in queste occasioni

chiericoperduto

Il maggior esempio di atrocità originate da leggi religiose.
Il vaticano ed il governo italiano non dice niente o poco, perchè:
– come scrive gioled, fra cani non si mordono;
– l’Italia (a sua volta protettorato vaticano) è il secondo partner commerciale dell’Iran;
– a ben legger la bibbia, è prescritta la lapidazione per gli adulteri ed è solo passata nel dimenticatoio ma nessun papa l’ha mai abolita o smentita.

porta pia

Propongo uno scambio alla “pari”….la Binetti e la Santadeche’, così la Binetti potrebbe lasciare lo status di dilettante della sofferenza passando dal trastullo cilicico al godimento mistico “Pietrino”, mentre x la Santadeche’ il ruolo sarebbe perfetto per “meriti” professionali riconosciuti!

Ari-propongo non semi-sepolte fino alle ascelle ma a figura intera con punteggi sulle varie parti del corpo ad esclusione della testa però, in quanto ormai di danni nun se ponno fa’!

Che ce vole na’ petizione??? Indove se firma???

AHAHAHAHAHAHAHAH

Cosimo

L’Islam è in ritardo di 7/8 secoli rispetto alla civiltà moderna.

enrico

L’Islam sarà anche in ritardo ma ciò che mi preoccupa è il Vaticano che sta facendo di tutto per tornare ai bei vecchi tempi di 7/8 secoli fa!

Cosimo

Per Enrico:

Il vaticano anche se volesse non protrebbe farci tornare al medio evo, perché intanto abbiamo avuto l’Illuminismo – a cui il clero si è fieramente opposto ma ha perso. Il vaticano ha aspirazioni piu’ venali, ad assicuare le quali ci pensano i politici baciapile di tutto l’arco parlamentare. Ma forse sono ottimista…

ren

buona questa gioled, fra cani non ci si morde … Anche se i preti son agnelli mannari …

Commenti chiusi.