L’università pubblica di Gand, in Belgio, sta per stanziare un budget di 200.000 euro, a disposizione di uno dei professori del proprio dipartimento di filosofia, per lanciare un programma di informazione sulla teoria dell’evoluzione. Johan Braeckman, tra le altre cose specialista di ecologia umana, ha quattro anni per contrastare l’avanzamento delle idee creazioniste, che sarebbero già condivise da circa il 20% della popolazione fiamminga. Nessuna iniziativa del genere è stata annunciata invece per la comunità francofona.
Specialisti provenienti da molte università hanno sottolineato, verso la fine del 2007, i pericoli di una diffusione delle idee creazioniste seguite su larga scala, specialmente nei licei e nell’insegnamento superiore, e di un preteso “Atlante della Creazione” che contestava le teorie di Darwin sull’evoluzione. Un reportage della rete pubblica fiamminga VRT ha illustrato recentemente l’opposizione sempre maggiore più giovani studenti, specialmente di confessione musulmana, nei confronti della teoria sull’origine delle specie insegnata dai loro professori di biologia.
Johan Braeckman intende prima di tutto studiare l’estensione esatta del fenomeno creazionista nelle Fiandre. Giudica però utile lanciare rapidamente delle campagne d’informazione e di sensibilizzazione destinate ad un pubblico più largo, essendo proprio questo, d’altra parte, il bersaglio della lobby creazionista. Musei ed università si sono già detti pronti a collaborare con il filosofo. Sono previsti la creazione di un sito internet, delle sedute di lezioni e diverse iniziative destinate a ricordare, nel 2009, i 200 anni dalla nascita di Charles Darwin e il 150esimo anniversario del suo libro L’origine delle specie.
Integrazione – “Dubitare dell’evoluzione ha delle conseguenze sul piano scientifico, religioso ma anche sulla concezione riguardo le relazioni uomo-donna”, spiega Johan Braeckman. Sottolinea allo stesso modo che l’integrazione delle persone di origine musulmana può complicarsi a causa di una interpretazione letterale del Corano. “Gli allievi di origine straniera danno poco credito a Darwin, spero solo che i professori rispondano a ciò in modo sensato”, aggiunge il professore.
Braeckman contesta l’idea, difesa da alcuni responsabili, che bisognerebbe insegnare, a fianco della teoria dell’evoluzione, i fondamenti del pensiero creazionista. “Non è perchè la scienza è obiettiva che bisogna lasciar esprimere qualsiasi concezione [in ambito scientifico]”, dice. “I negazionisti contestano l’olocausto: si deve dare risonanza a ciò nei libri di scuola?”
—
Articolo di Jean-Pierre Stroobants dal quotidiano francese Le Monde
Il problema si è aggravato con l’immigrazione islamica. Spesso i docenti evitano di affrontare il problema per evitare contestazioni da parte degli studenti. Ecco un buon sito islamico in lingua francese in cui si impone la verità coranica
http://www.preuvesdelacreation.com/
La scienza non è democratica.
Yeah, Gand rulla 😆
E’ paradossale quanto ingenti siano diventate le contestazioni ai principali fondamenti scientifici moderni.E questo oggi più di ieri.Tra fondamentalisti evangelici che spuntano come funghi ovunque, mussulmani e papi antirelativisti, inizio seriamente a temere una regressione al medioevo…
Veramente, quelli dell’islam e del Vaticano dicono che la loro verità è l’unica che va bene e che è troppo facile credere solo a quello che non è paradossale. Capite che personaggi? Inoltre accampano grandi valori che valgono veluti si Deus daretur.
Il sito segnalato da Silesio è veramente spettacolare e liquida senza indugio qualsiasi altra forma di conoscenza che non sia il Corano, ovviamente l’unico scritto dettato direttamente da Dio e contenente la Verità (dove l’ho già sentita?). Il punto è questo: la scienza serve perchè indagando sul funzionamento delle creature e del creato, mette in risalto l’opera di Dio. Perchè sprecare tempo e denaro in ricerca quando la verità è sotto gli occhi di tutti? Seguono tutta una serie di dimostrazione della teoria creazionistica:ci sono segni dappertutto ed esempi a profusione. Per esempio, che ne dite del pinguino, creato apposta da Dio perchè non sapeva chi metterci nei paesi freddi? Giuro che non l’ho inventato io, ma c’è scritto più o meno così. Vedere per credere.
L’iniziativa è doverosa perchè se la gente dovesse credere alla teoria evoluzionista, soprattutto quelli che vengono indottrinati da bambini, la scienza rischierebbe di perdersi per strada.
Non sbaglia Rusconi: la scienza, più di ogni altra cosa, è il fondamento della laicità.
una domanda rivolta agli insegnanti di religione che dovessero leggere questo post:
insegnate il “disegno intelligente” nelle vostre ore?
Negare l’Evloluzionismo è come negare la teoria copernicana. Non ha alcun senso.
Sostenere il creazionismo=libera scelta di vivere nell’ ignoranza e farne propaganda!
Ma lo stato laico non può sostenere le tesi di un pastore del medio oriente ispirato da dio di tremila anni fa piuttosto che quelle di uno scienziato che ha girato il mondo prima di regalarci una delle più felici intuizioni della storia dell’ umanità
Provate a parlare dell’ argomento con un “pensatore” cattolico.
Gli dite:
per te la creazione è un fatto, quindi spiegami qualche cosa di più:
– come la cosa è avvenuta ?
– quando ?
domande alle quali, da parte di chi ha le idee così chiare, uno si aspetterebbe una risposta precisa, e invece la risposta è:
Noi poniamo la creazione come ipotesi filosofica, per i dettagli bisogna rivolgersi alla scienza.
Capito ?
I mascalzoni ?
Le religioni monoteiste sono totalitarie e DEVONO utilizzare il lavaggio del cervello per avere il monopolio sui fedeli. Bibbia, vangelo, corano sono strutturali in modo da giustificare una sola comunità: la loro.
Il forte senso di unità, di comunità, di NOI, i buoni, contro LORO, i cattivi, compatta la comunità. E niente libertà individuale perchè l’individuo è il contrario esatto della comunità indistinta.
DITTATURA SPIRITUALE (L. Pellicani, prof. LUISS Roma).
Extra ecclesiae nulla salus + compelle intrare = teocrazia obbligatoria
E’ fondamentale eliminare le altre forme di sapere che contrastano con i testi del gruppo perchè ne viene minata l’autorità spirituale e di controllo della mente.
Perchè mostra gli errori dei testi “sacri” e quindi degli dei e dei loro rappresentanti in terra.
Vogliamo capirlo finalmente che per i fanatici noi siamo un bersaglio da uccidere? Mosè, Paolo e Agostino, Maometto hanno detto chiaramente che bisogna uccidere chi va contro dio. E questi fanatico-dementi lo hanno fatto, lo fanno e lo faranno sempre più.
Ci sono giuristi che hanno scritto di possibilità giuridica di “legittima difesa” degli Stati contro le religioni teocratiche. Sarebbe ora che lo capissimo tutti.
Non sono proprio soddisfatta della scuola in generale, però devo segnalare per correttezza che il libro di storia del mio bambino di terza elementare riporta correttamente l’origine dell’universo, la comparsa della vita sulla terra e l’evoluzione dell’uomo. Ma la cosa che mi ha molto sorpreso è che inframmezzate alle pagine di storia sono riportate le diverse leggende (segnalate come tali) dei diversi popoli sulla creazione.
E’ così che va spiegata la religione ai bambini.
Queste universita’germaniche del nord Europa, ci debbono andare con i piedi di piombo a rifiutare il creazionismo nelle scuole a favor di questo evoluzionismo di Darwin, perche’ e’facile comprendere dalla epidemica tendenza alla generazione esogamica delle donne nord europee-che Darwinisticamente erano biondi perche’erano poco evoluti.Il suono delle campane, a funerale per i biondi e a battesimo per i mulatti, sembra un automatismo eugenetico di riadeguamento evolutivo.