A seguito delle contestazioni al Pontefice che hanno portato all’annullamento della prevista visita dello scorso gennaio, l’Universita’ La Sapienza dovra’ presto restituire il premio Internazionale “Bonifacio VIII”, un riconoscimento prestigioso intitolato proprio al Papa che fondo’ l’ateneo. Lo afferma una nota dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, che definisce “culturalmente inaccettabile e pretestuoso l’atteggiamento di coloro che dall’autorita’ della cattedra, hanno esercitato il pur legittimo diritto di critica con tempi e modalita’ assolutamente discutibili, manifestando ostilita’ preconcette verso un intervento non ancora pronunciato, ed in tal modo istigando una faziosa e minoritaria ma prepotente assemblea ad annunciare condotte imprevedibili”. “Nei confronti dell’Universita’ La Sapienza di Roma – spiega il presidente Sante De Angelis in un’intervista al sito ‘papanews.it’ – e’ stato emanato il provvedimento ufficiale di biasimo”. Ci sono dunque “gli estremi per una eventuale revoca del Premio Internazionale ‘Bonifacio VIII’ assegnato all’Universita’, nella persona del magnifico rettore Renato Guarini, nella edizione 2005, per decadimento della motivazione stilata”.
Papa: alla Sapienza sarà revocato premio Bonifacio VIII
17 commenti
Commenti chiusi.
questo si che mi dispiace immensamente, stanotte sono sicura che non dormirò
Esiste un premio “Bonifacio VIII”? Quel papa di cui la storia e il nostro massimo poeta ci narrano parecchie cosette mooooolto edificanti? La sua revoca non sarebbe un declassamento: sarebbe un ulteriore titolo di merito!
Esiste un premio Bonifacio VIII? E la Sapienza l’ha pure accettato??? Propongo il premio ‘Alessandro e Cesare Borgia’…. 🙂
bony 8? ma è quello del “mistero buffo” di dario fo!? e gli si dedica pure un premio…
a quando il premio “hitler!?
darik
Alla faccia del perdono cristiano. Questa è una vera e propria ritorsione.
da notare: “hanno esercitato il pur legittimo diritto di critica con tempi e modalita’ assolutamente discutibili”
nel senso: “se volete criticare scegliamo noi chi come e quando”
Inoltre andrebbe ricordato che nessuno ha “impedito” al papa di andare alla Sapienza a fare una delle sue solite lezioni oscurantiste, ma che è stato lui a scegliere di sottrarsi alle critiche e al confronto.
A prescindere dall’irrilevanza del “premio”, l’atteggiamento e’ lo stesso, insulso, di quel genere di persone che coprono di regali la propria ragazza e poi, a relazione finita, pretendono di averli indietro.
come si chiama il presidente dell’accademia bonifaciana che revoca il premio alla sapienza?
Sante De Angelis!
come si chiama lo studente che deve dare il benvenuto a ratzinger in visita alla sapienza?
Christian Bonafede!
ma sono persone vere o ci stanno prendendo in giro? io non capisco, mi pare di vivere in una barzelletta…
Beh, che se lo tengano!!
Qualcuno sa in che cosa consiste il premio? E’ solo un riconoscimento o ha anche un corrispettivo in euro? E se ce l’ha, da chi arrivano questi soldi? Dalla chiesa (cioè dalle nostre tasse)? E le spese di organizzazione della consegna del premio a carico di chi sono? del Comune (soldi nostri) ? della chiesa (soldi nostri)?
Ho cercato su internet, ma per ora non ho trovato nulla….
E chi se ne strabatte ? 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 Mamma mia che infantili questi vecchiardi … Se non si fa come vogliamo noi non giochiamo più. Gneeeeeeee gneeeeeeee …….
Dai non piangete …
Ma che bufalata è il premio Bonifacio VIII?
Ma mi faccia il piacere…..
Sarebbe interessante verificare da dove arrivano i fondi per questi premi ecclesiastici…..
che dolore, la Sapienza con tutti i problemi che ha, aveva proprio bisogno del premio Bonifacio VIII, per caso era ad esso collegato qualche finanziamento….
Bonifacio VIII ha dato la caccia a un altro papa e l’ha imprigionato fino a farlo morire!!!! Ma lo sanno questo?
Boia deh! Così s’imparano, brutti laicisti relativisti!
E se non la smettono di ostracizzare anche i negazionisti rossi e neri gli si revocano pure ir Premio Hitler e il Premio Tito!
«Se’ tu già costì ritto,
se’ tu già costì ritto, Bonifazio?
Di parecchi anni mi mentì lo scritto.
Se’ tu sì tosto di quell’aver sazio
per lo qual non temesti tòrre a ‘nganno
la bella donna, e poi di farne strazio?»
certo che vien da ridere, speriamo che Dario Fo ne tragga spunto………………….