The Manga Bible: la prima Bibba in versione fumetti manga via sms

L’80 percento dei 90milioni di filippini è cattolico ma soltanto il 40 percento conosce la Bibbia. Oscar Alunday, un rappresentante della Chiesa cattolica nelle Filippine ha deciso così di diffondere la conoscenza della vita di Gesù trasformando la sua storia in una sorta di manga che raggiungerà i più giovani sui cellulari.
I personaggi biblici, ha spiegato lo stesso Alunday, sono stati stilizzati sull’esempio dei cartoni animati giapponesi: “E’ un modo per diffondere il Vangelo in modo divertente”.
Secondo la commissione nazionale per le telecomunicazioni, nel 2005 sono stati inviati quotidianamente qualcosa come 250milioni di messaggini sms. Si presume che il traffico sia oggi aumentato esponenzialmente anche se non esistono dati precisi.
L’utilizzo della tecnologia moderna per diffondere il Vangelo non è comunque nuova nelle Filippine. In passato la chiesta locale ha reso fruibile anche una versione elettronica della Bibbia, scaricabile dal Web in diversi dialetti filippini.

Fonte: Tiscali 

Archiviato in: Generale

7 commenti

schock

una vera manna dal cielo (pardon, dall’etere) per le compagnie telefoniche.

ps. il 40% conosce la bibbia? uhm … se la conoscessero veramente avremmo il 40% in meno di filippini cattolici.

Sailor-Sun

Ma così non passano l’idea (corretta) che bibba e vangelo non siano ne più ne meno di altre favolette stampate su carta?

Pietro Schioppetto

Posseggo ancora la BIbbia a fumetti in 7 volumi edita da San Paolo con il Giornalino , quella era fatta discretamente.
Comunque l anno scorso era uscito anche in Italia un manga in 3 volumi : Gesù di Nazaret , ovviamente sulla vita di Gesù ma evidentemente non se ne è accorto nessuno.

Flavio

“L’80 percento dei 90milioni di filippini è cattolico ma soltanto il 40 percento conosce la Bibbia.”

Se dicessi che il 50% degli idraulici sa cambiare una guarnizione, avrebbe senso?

Silesio

Esistono delle vite di divinità assai più interessanti della vita di Gesù (e meno angoscianti). Perché non fanno un cartone animato dell’Apocalisse per meglio illustrare il “manicomio” da cui uscì il cristianesimo?

Commenti chiusi.