Le staminali arrivano in soccorso delle ossa e delle cartilagini, in particolare in presenza di malattie come l’artrite o in caso di fratture e altre lesioni. Lo affermano ricercatori britannici, per i quali il trapianto di cellule “bambine” accelera la riparazione di questi tessuti e potrebbe anche aiutare il recupero delle vittime di incidenti o dei malati di tumori ossei. Tra i soggetti che potrebbero beneficiare di questa tecnica, spiccano in particolare gli anziani che muoiono a seguito della frattura… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Febbraio 20, 2008
Per l’Eliseo, in Francia “le sette sono un non problema”
Inutile preoccuparsi, le sette sono un “non problema” in Francia. E’ l’Eliseo che l’ha detto, nella persona di Emmanuelle Mignon. La direttrice del gabinetto ministeriale di Nicolas Sarkozy si esprime sulla questione in un’intervista sul settimanale VSD questo mercoledì. “La lotta contro le sette ha permesso per molto tempo di nascondere le vere questioni. Ma in Francia le sette sono un non problema”, ritiene questo esponente vicino al capo di stato. “La lista stabilita nel 1995 è scandalosa”, aggiunge, ricordando… Leggi tutto »
Il papa: sant’Agostino insegna che cos’è la vera laicità
Città del Vaticano (AsiaNews) – Autore amato da Benedetto XVI, come egli stesso ha detto durante l’udienza generale di oggi, Sant’Agostino è il Padre della Chiesa che ha lasciato il maggior numero di opere. “Alcune sono di importanza capitale non solo per il cristianesimo, ma per la formazione di tutta la cultura occidentale”. E’ a lui, ad esempio che si deve l’analisi di “cosa dobbiamo aspettare da Dio e che cosa no, qual è la relazione tra la sfera politica… Leggi tutto »
Alla Regione Lombardia nasce il “fan club” di Ferrara
Giuliano Ferrara inaugura un fan club anche in Regione, con un Comitato per la moratoria sull’aborto voluto da un gruppo di consiglieri. All’iniziativa hanno già aderito in ventitré, inclusi alcuni assessori e il governatore Roberto Formigoni. L’assessore alla Sanità, il leghista Luciano Bresciani, già rilancia: «Ho firmato perché la legge 194 è vecchia ed è necessario ripensarla per migliorarla». Tra i membri della giunta Giancarlo Abelli (assessore alla Famiglia), Raffaele Cattaneo, Romano Colozzi e Mario Scotti. A firmare per il… Leggi tutto »
Iran, dieci impiccati in un solo giorno
TEHERAN – Dieci impiccati in un solo giorno. Il drammatico bilancio delle esecuzioni capitali in Iran viene riferito dall’agenzia Fars. Sei uomini sono stati giustiziati nel carcere di Zanjan, nel nord-ovest del Paese, dopo essere stati condannati per una serie di rapine a gioiellerie nel bazar della città. Altri quattro, riconosciuti colpevoli di omicidio, sono saliti sul patibolo nel carcere di Evin a Teheran. 48 ESECUZIONI DALL’INIZIO DEL 2008 – Le impiccagioni odierne portano ad almeno 48 il numero delle… Leggi tutto »
In coma a 21 anni per un aborto clandestino
Una tranquilla notte di lavoro si è trasformata in un incubo per i medici dell’ospedale di Careggi, che hanno dovuto porre rimedio a un tragico aborto clandestino. Una cinese di 21 anni si è presentata alle 3,30 in pronto soccorso. Le sue condizioni sono apparse subito gravi, perdeva molto sangue, ed è peggiorata nel giro di pochi minuti. La macabra scoperta non ha tardato ad arrivare: i medici hanno trovato il bulbo oculare di un feto di cinque mesi nell’utero… Leggi tutto »
Ferrara: “Non sarò candidato sindaco”
ROMA – Due nodi da sbrogliare, per il centrodestra: Roma e la Sicilia. Nel Pdl tengono banco le candidature per la corsa al Campidoglio e alla poltrona di Governatore dell’isola (oltre alle liste per le elezioni politiche). Per quanto riguarda la capitale, Giuliano Ferrara ha annunciato che non accetterà la proposta di candidarsi a sindaco (e opporsi così a Francesco Rutelli). Il direttore del “Foglio” lo ha annunciato in una lettera indirizzata a Gianfranco Fini e a Gianni Alemanno: «Cari… Leggi tutto »
La Cassazione: “I rapporti gay sono disonorevoli”
Un rapporto omosessuale giudicato al pari di un rapporto incestuoso. «Fatti disonorevoli», entrambi. Fatti che un testimone può decidere di tacere, per non dover spiegare che cosa faceva in un determinato giorno, in un certo posto e a una certa ora. Fa discutere una sentenza delle sezioni unite della Cassazione, la n. 7208 del 14 febbraio scorso. Nel dispositivo i giudici stabiliscono che è punibile chi non si avvale della astensione dal testimoniare che gli è concessa in base all´articolo… Leggi tutto »