Verona: lettera aperta UAAR ai consiglieri provinciali

Egregi signori, egregie signore,
in data 19/9/2007 vi distribuimmo un’altra lettera per richiamare la vostra attenzione sulla delibera della Giunta provinciale n.162 del 23/8/2007 nella parte in cui si decideva di erogare un contributo straordinario di 10.000 euro all’Associazione turistico culturale “Scoprendo l’Italia” di San Severino Marche (Macerata). Si trattava di un contributo inopportuno, falsamente motivato, palesemente illegittimo.
Alcuni di voi, meritoriamente, accolsero la nostra segnalazione e presentarono in data 25/9/07 una mozione urgente per invitare “il Presidente della Giunta provinciale a promuovere tempestivamente ogni utile iniziativa per revocare la deliberazione in oggetto che configura aperta violazione dello Statuto e del regolamento per l’assegnazione di contributi, nonché altre ipotesi di illecito rilevanti sotto aspetti non solo amministrativi”. Conseguentemente con delibera del 08/11/2007 n. 224 veniva revocata la deliberazione 162 del 23 agosto 2007, nella parte in cui si concedeva il contributo di euro 10.000,00 all’associazione “Scoprendo l’Italia”.
Questa volta vi segnaliamo le deliberazioni n.296 e n.297 del 27/12/07. Con la prima, la giunta provinciale ha deciso di prelevare dal fondo di riserva la somma di 10.000 euro per integrare la voce “contributi ad associazioni ed enti per attività diverse” per consentire l’assegnazione del contributo alla Fondazione Rui – collegio Pontenavi Verona.
Il collegio Pontenavi è la sede maschile dell’Opus Dei a Verona, in vicolo San Giusto, in un palazzo di sua proprietà. E’ l’edificio nel quale risiedono i preti ed i numerari dell’Opus Dei. E’ il luogo nel quale vengono attratti i giovani ignari di essere ospiti dell’Opus Dei e sui quali la potente e ricca organizzazione ha posto gli occhi per il processo di reclutamento.
La giunta è stata molto sollecita. Nella delibera si legge che l’Opus Dei aveva chiesto il contributo in data 14/11/07 per la costruzione dell’aula magna. Qualcuno della giunta o della maggioranza, vicino all’Opus Dei, aveva dato assicurazioni o aveva fatto pressioni. Ed ecco la seconda deliberazione, ancora più sollecita, con la quale la giunta ha assegnato alla Fondazione Rui – collegio universitario Pontenavi il contributo di euro 10.000 per l’allestimento dell’aula magna presso il collegio Pontenavi “viste le richieste di assegnazione contributi per le attività socio-culturali presentate dalla Fondazione Rui, collegio universitario Pontenavi in data 14/11/07 ed in data 19/12/07 da cui risulta una spesa scoperta di euro 95.000 sul bilancio di previsione del progetto proposto”. Non si capisce quale sia la copertura finanziaria della seconda deliberazione. La richiesta sarebbe per le attività socio-culturali, l’assegnazione sarebbe per lavori di edilizia e per arredamento.
Anche per queste due deliberazioni vi chiediamo di attivarvi per arrivare alla loro revoca, anche perché per l’aula magna della Fondazione Rui si trovano velocemente i 10.000,00 euro, ma quante scuole pubbliche di proprietà della Provincia avrebbero necessità urgenti di palestre, aule magne, laboratori ed arredi?
Verona, febbraio 2008
Circolo UAAR di Verona (verona@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

2 commenti

Stefano Bottoni

“perché per l’aula magna della Fondazione Rui si trovano velocemente i 10.000,00 euro, ma quante scuole pubbliche di proprietà della Provincia avrebbero necessità urgenti di palestre, aule magne, laboratori ed arredi?”

Domanda retorica. L’opus dei è la sacra mafia. I suoi esponenti non hanno neppure bisogno di parlare: basta sollevare un sopracciglio, e i picciotti sanno già cosa fare.

Asatan

Certo che all’Opustola Dei hanno veramente la faccia come il deretano. Sono uno dei culti distruttivi col più alto patrimonio economico (fra loro e Scientology è una bella gara) e hanno anche la faccia tosta di chiedere soldi???

Quei 10.000 euro andrebbero spesi per cosuccie come scuola pubblica, assitenza sociale, promozione culturale… insomma gli ambiti dove servirebbero sono troppi per contarli.

Commenti chiusi.