Etica cattolica: ad Agrigento il cuore immacolato di Maria consiglia ora il centrodestra

Del sindaco di Agrigento Marco Zambuto avevamo scritto il 4 gennaio scorso: eravamo infatti venuti a conoscenza dell’atto (suo e della sua giunta di centrosinistra) con cui aveva affidato la città al cuore immacolato di Maria.
La dedica, a distanza di qualche mese, ha sortito come effetto un ribaltone: Zambuto è passato al centrodestra (cfr. lancio AGI). O meglio: è tornato al centrodestra, perché prima ancora stava nell’UDC. Ora invece starà nel PDL. Fino a quando? Chi lo sa: forse solo il cuore immacolato di Maria…
La Chiesa cattolica ha già i suoi grossi problemi, ma farsi supportare da personaggi di questo calibro può veramente rappresentare un suicidio.

Archiviato in: Generale

17 commenti

lacrime e sangue

Ma i politici italiani hanno perso ogni dignità per restare incollati alla poltrona?

Ecco chi aveva imbarcato il PD e che tiene ancora al suo interno.

antoniotre82

Più simili ai pagliacci questi politici, per mantenere in vita il personaggio cambiano maschere.

Leggendo queste notizie è ben chiaro perchè in Italia politica e chiesa leghino così tanto: fanno parte della stessa classe sociale di pagliacci illusionisti istituzionalizzati, e si aiutano fra di loro ad andare avanti.

Stefano

Gli unici stati che si sono battuti per la distruzione della chiesa e contro la libertà religiosa sono stati: l’URSS, la Cina… poi non si lamentino i comunisti se i cristiani non li votano!
Ma se uno è Ateo perchè pensa sempre ai credenti? non è già felice di essere Ateo?

Ivo Mezzena

Stefano scrive:
“Ma se uno è Ateo perchè pensa sempre ai credenti? non è già felice di essere Ateo?”

Il problema è che i cattolici non accettano che esistano gli atei! Come al solito voi cattolici dovete imporre agli altri le vostre verità! …i famosi valori cattolici, evviva!

Apoftegmatico

Una volgare vicenda di trasformismo politico. Un giovane emulo di Mastella da ex segretario provinciale UDC (nella provincia di Cuffaro) diventa un sindaco “indipendente” eletto con i voti del centrosinistra per poi passare al PdL.
Entro 2 anni prevediamo possa traghettare nella destra di Storace per poi chiudere la sua carriera politica come sostenitore esterno del MPA di Lombardo

chiericoperduto

ma allora la madonna è di sinistra o di destra??
decidiamoci perbacco!

Stefano O

Le vie del signore saranno pure infinite,ma vanno tutte a destra.

Sunrise

bah, secondo me la cosa peggiore, appunto, è che il centrosinistra accetti di far entrare nelle sue liste personaggi del genere, non solo, ma li fa diventare anche sindaci! non bastava consigliere comunale? tanto si ruba lo stesso…
fin quando non si differenziano sul serio da questo modo becero e privo di etica di fare politica, non vedo davvero alcuna differenza tra i due poli!

p.s. comunque, da quello che ho capito il cuore immacolato di maria protegge (e proteggerà sempre, o almeno fino a nuovo ordine) agrigento, mica lui…

Stefano Bottoni

Spero che i frequentatori del sito distingueranno fra me (Stefano Bottoni) da “Stefano” e “Stefano O”.
Comunque, sono d’accordo con Stefano O (e aggiungerei, “Le vie del signore sono infinite, ma la segnaletica lascia molto a desiderare”).
In quanto a Stefano, guarda che non siete voi credenti ad ossessionarci: è esattamente il contrario. Il problema è che noi non vogliamo imporre a nessuno il nostro pensiero. Tu citi Russia e Cina: furono enormi errori. L’ateismo non può che essere una posizione filosofica individuale, non può essere imposta per legge.
Ma altrettanto una religione e le sue conseguenze non possono essere imposte per legge. E invece questo hanno voluto e ottenuto per secoli i preti. E ora intendono tornare alla riscossa.
Reagire a questa deriva oscurantista è non solo un diritto, ma un dovere per chiunque sia un libero pensatore libero da qualsivoglia dogma.
(Cosa dici? “Dio non esiste” è un dogma? Informati meglio: si arriva a questa conclusione dopo tanti anni, anche decenni, di liberi studi e riflessioni)

GIANNI

@ Stefano Bottoni

vuoi dirmi che sei arrivato alla conclusione che “Dio non esiste” dopo anni di studi e riflessioni?…complimenti, menti eccelse si sono cimentate in questo mistero, ma pochi hanno ottenuto certezze….ti ricordo infine che grandi persone “non credenti” negli ultimi istanti di vita hanno cambiato idea… tu mi dirai che non sono state coerenti con i propri ideali.., potrebbe essere, ma io penso che quando si è davanti all’ultima porta, tutto cambia….

Stefano Bottoni

@ Gianni

Sono convinto della mia conclusione, ma sono ovviamente sempre aperto a qualche evidentissima prova contraria (che fino ad ora non è arrivata; in compenso esistono robustissimi indizi in senso contrario), poichè per antonomasia l’ateo non è dogmatico.
In quanto al fatto che illustri non credenti abbiano cambiato idea all’ultimo momento, spesso si è trattato di vere e proprie truffe di preti che si sono intrufolati abusivamente nel letto di un morente ormai non più lucido, e gli hanno somministrato l’estrema unzione affermando poi che la buon anima si era convertita in extremis. Anche per questo, per esempio, Garibaldi lasciò scritto nel suo testamento che fidati amici impedissero anche con la forza l’avvicinamento di qualsivoglia sacerdote.
E ricordiamoci di come una cristianissima amica di Darwin che gli fu accanto nell’estremo momento cercò di sdonagare l’emerita sciocchezza che il grande scienziato, in punto di morte, avesse detto che l’evoluzionismo era tutto sbagliato.

Stefano O

Non mi sembra il caso di infilarsi in un discorso filosofico sull’esistenza di Dio,qui il problema attiene ai legami che la religione cattolica più degradata intrattiene con una politica che lo è altrettanto,sempre con esiti di destra.Se poi da questo qualcuno pensa di poter tirare certe conclusioni va benissimo.

lacrime e sangue

La vergogna dei cattolici e dei protestanti è che come avvoltoi calano sui morenti notoriamente atei, come dice Bottoni, divulgando poi presunte conversioni fatte anche post mortem o scambianto l’ultimo rantolo per un ritorno al loro dio moloch che non si sazia mai di morti, convinti che questo aumenti il prestigio della loro religione mentre non fa che dimostrare la mancanza di rispetto verso il morente.

Ma il vero ateo, in un singulto di derisione, li può anche prendere per i fondelli: leggere la bella novella di Boccaccio sull’ateaccio furbacchione che si spacciò per santo in punto di morte e si fece beffe della credulità dei fessi, per il solo piacere di sapere che dopo morto lo avrebbero adorato… E non vi dico qual’è il giorno e la novella, perchè i cattolici che nemmeno leggono il loro vangelo devono per penitenza leggersi almeno tutto Boccaccio. Chissà che non imparino qualcosa della loro superstizione.

Giovanna

A proposito di avvoltoi, vorrei far notare come qualsiasi pratica religiosa, e in particolare i sacramenti, venga propinata nei momenti di maggiore debolezza e vulnerabilità di un essere umano. Il battesimo viene imposto su un bebè inerme, con i genitori magari poco credenti ma emotivamente vulnerabili, tutti presi dalla gioia per il nuovo nato, ecc., per non parlare della pressione micidiale esercitata da nonni, ziii e parenti tutti rispettosi delle “sane tradizioni”. Lo stesso vale più o meno per comunione e cresima (i bambini vengono poi lusingati con la promessa di doni fantastici!), per non parlare del matrimonio che per essere “da sogno” può solo svolgersi in chiesa e con tutti i “crismi e cataclismi” del caso.
Cosa resta? L’estrema unzione.. quella poi mi pare che adesso venga fatta addirittura a morte avvenuta.. per cui, peggio di così!!

Commenti chiusi.