Don Gelmini ridotto allo stato laicale

AMELIA (TERNI) – Don Pierino Gelmini è stato ridotto allo stato laicale dal Papa, come chiesto dallo stesso fondatore della Comunità Incontro di Amelia per difendersi al meglio nell’inchiesta della procura di Terni nella quale è accusato di molestie sessuali nei confronti di alcuni ex ospiti della struttura (addebiti ai quali si è sempre proclamato estraneo). La notizia è stata riportata dal Corriere dell’Umbria. «Con Gelmini ha accolto con grande gioia la decisione del Papa» ha detto il portavoce del sacerdote, Alessandro Meluzzi, parlando stamani con l’Ansa. «Considera questo – ha aggiunto – un segno di attenzione e disponibilità da parte del Vaticano, in uno spirito di grande unità tra don Pierino e la Chiesa». La decisione del Papa è stata comunicata al vescovo di Terni monsignor Vicenzo Paglia con una lettera. Don Gelmini in tarda serata tornerà in Italia dopo avere trascorso un soggiorno a scopo terapeutico nelle sue comunità del sud America. In seguito alla riduzione allo stato laicale non potrà più celebrare messa o confessare.

[…]

L’articolo completo è tratto dal sito di Repubblica; ulteriori approfondimenti su La Stampa (qui e qui).

17 commenti

Giovanna

Beh può capitare in qualsiasi ambiente di essere licenziati ….

extra ecclesia

Ahahah che buffone, ridotto allo stato laicale su sua richiesta. Ma a chi la vuole dar da bere. Probabilmente il rinvio a giudizio non lascia tante speranze al “presunto” molestatore di ragazzi bisognosi e il pastore di monaco gli ha offerto una onorevole via d’uscita. E poi:

“in tarda serata tornerà in Italia dopo avere trascorso un soggiorno a scopo terapeutico nelle sue comunità del sud America”

Cos’è…aveva finito la materia prima qui e in sud america la “carne fresca ” è meno pericolosa e più innocente??

e pur si muore

Come ridotto allo stato laicale?
Possiamo ridurlo ulterormente allo stato sacerdotale?

Flavio

Non dimentichiamo che fu organizzato un ‘Gelmini day’ per difendere questo stinco di santo.

Silesio

Sarebbe anche ora che lo stato considerasse la tossicodipendenza una cosa seria da affrontare seriamente sul piano legislativo che curativo. Non capisco perché mai di un problema così grave e devastante se ne sia dovuto occupare don Gelmini.

Luciano

Soggiorno a scopo “terapeutico” in sud America? Che significa?

Vash

Secondo me si è voluto far ridurre allo stato laicale peer fare la parte dell’eroe figo ma sperando che comunque il Vaticano lo aiuti. Ratzinger invece mi sa che al massimo gli darà una pedata nel sedere perchè si è stufato di essere identificato come protettore degli stupratori.
Vediamo anche cosa diranno quei politici che lo hanno difeso a spada tratta ancora prima di sapere qualunque cosa, nel caso in cui dovesse risultare colpevole.

Clotilde

In questa vicenda, già di per sé molto inquietante, mi inquieta anche il suo portavoce: lo “scienziato” cristoterapeuta Meluzzi… Brr!

extra ecclesia

“scienziato” cristoterapeuta Meluzzi… Brr!

Eccotelo, il tuo Medico, specialista in psichiatria:

Vicepresidente dal 26 ottobre 1998 al 24 febbraio 1999
Gruppo Rinnov. Ital. Liberaldem. Ind.-Pop. per l’Europa:
Membro dal 25 febbraio 1999 al 1 marzo 1999
Vicepresidente Vicario dal 2 marzo 1999 al 3 novembre 1999
Gruppo Misto:
Membro dal 4 novembre 1999 al 22 dicembre 1999 (Centro Riformatore)
Gruppo Verdi – l’Ulivo:
Membro dal 23 dicembre 1999 al 10 febbraio 2000
Gruppo Misto:
Membro dall’11 febbraio 2000 al 15 febbraio 2000 (Centro Riformatore, fino al 22 dicembre 1999)
Gruppo Unione Democratici per l’ Europa (UDeuR):
Membro dal 16 febbraio 2000 al 29 maggio 2001 (dal 17 febbraio 2000 il Gruppo assume la denominazione Unione Democratici per l’ Europa (UDEUR))

Da forza Italia ai Verdi all’udeur (e con questo …detto tutto) passando per il gruppo misto, un altro furbone clerocattolico in stile ferrara & Co. Passa più tempo nei plateau televisivi a sparare cagate integraliste clerocattoliche (si troverebbe bene anche con alberoni – o come cavolo si chiama – mi sa) che in uno studio medico (E MENO MALE soggiungo). Chi poteva difendere i fratelli gelmini sennò??!! 🙂

Daniele Gallesio

“Non può” dire messa?

Considerato che prima era tenuto a dire almeno una messa al giorno, e che la riduzione allo stato laicale è avvenuta su sua richiesta, praticamente se ne va in vacanza.

Giovanna

Basta fare una breve ricerca in rete e si nota come sto “cristoterapeuta” Meluzzi sia un personaggio dal curriculum assolutamente ineccepibile: uomo di grandissima coerenza nel campo politico e, come medico terapeuta, fine studioso delle genialità eccelse dei naufraghi dell’Isola dei Famosi.

statolaico

Meluzzi e’ anche massone (giusto per continuare ad inquadrarlo meglio, non perchè costituisca reato essere massoni).

eloisa

“Don Gelmini aumentato allo stato laicale”
Meglio no? 🙂

Simplicius

E bravo Gelmini, torna laico per sua scelta, e non perchè ha preso un calcio papale nel didietro 😉

ci_acca

*Don Gelmini in tarda serata tornerà in Italia dopo avere trascorso un soggiorno a scopo terapeutico nelle sue comunità del sud America. In seguito alla riduzione allo stato laicale non potrà più celebrare messa o confessare*

La comunita’ in sud america col piffero che e’ sua, ecchecca… Quella gliela pago io cosi’ come gli pago io il VARIG malpensa-riodejaneiro per andarsere a bere caipirinha e a starsene un po’ al calduccio. Te lo do io lo scopo terapeutico…

Commenti chiusi.