Don Gelmini attacca il Vaticano

“Sono appena tornato da un viaggio durato due mesi, lo sapete. Ho visto l’inferno. Bambini di 5 anni morire di Aids. Ragazzini di 10 anni domandarmi “che ne sarà di me?” L’inferno non esiste nell’aldilà: esiste qui, su questa terra, dovrebbero capirlo quelli che stanno nei palazzoni, laggiù, in Vaticano, dove c’è il migliore paradiso possibile, quello dei ricchi e dei potenti. Rigetto il concetto del Vaticano come centro religioso: è un centro politico, qualche volta ambiguo e fuorviante. Altra cosa è la chiesa di Cristo. Altra cosa è la fede”, dice Pierino Gelmini.

Poi aggiunge: “Gli intrallazzi non sono fede. Bisogna tornare a Cristo non al cesaro-papismo. Siamo arrivati al punto in cui parliamo più del papa che del Cristo”. E’ un fiume in piena Gelmini, – ormai ex prete dopo la decisione del Vaticano di accogliere la sua domanda di riduzione allo stato laicale – quando ieri, nel pomeriggio, nella Comunità Incontro di Amelia, seduto su un alto scranno in una sala affrescata con la storia della Comunità in stile murales di Città del Messico, microfono in mano, incontra i suoi ragazzi.

[…]

Alla fine dell’incontro, dopo aver baciato tutti i ragazzi che hanno voluto salutarlo, racconta ancora: “La decisione di ridurmi allo stato laico è stata solo mia. Io non appartengo alla diocesi di Terni: il vescovo di Terni, monsignor Paglia, che non ha alcuna giurisdizione su di me, per me è zero. Io appartengo alla chiesa cattolica melchita. Il mio superiore è il patriarca Gregorio III. Per me Paglia è solo il portalettere del Vaticano. Qui Paglia – continua don Pierino – non deve neanche provare a mettere piede. Non lo voglio più vedere. ”

L’articolo completo di Rory Cappelli è consultabile sul sito di Repubblica

20 commenti

Flavio

Per sviare dai suoi guai parla di bambini moribondi… complimenti.

Manuel

MUAHUAHAAAAAH !!!!

PROPRIO LUI !! IL PRETE DELLA DESTRA !! CHE SCHIFO !!

Manuel

Ora che i suoi amici di centro-destra lo stanno isolando per non infangarsi anche loro, questo squallido individuo fa questo genere di esternazioni per attirarsi le simpatie catto-comuniste. Spero che nessuno cada nella trappola.

Massimiliano

Che ne dite di far entrare Don Gelmini nel Comitato di Presidenza dell’UAAR? Non come ateo né tantomeno come agnostico, ma come Razionalista !

davide

molte volte vedere certe cose apre la mente. chissà forse lo stesso don gelmini sta avviando un processo di liberazione di se stesso

Chris

C’è un certo ti po di persona a cui piace molto stare sul carro dei vincitori….
ma quando viene buttato giù da quel carro, allora comincia a tirare calci e pugni contro di esso….

Giovanna

Attento ex-don pierino che se attacchi le alte sfere vaticane non avrai più la solidarietà degli amici di merendine (nano ridens, gasparello & co.).

Stefano Bottoni

Gelmini: adesso ti accorgi che il vaticano è un centro di potere politico? Adesso ti accorgi che i cosiddetti credenti ascoltano il papa ma non conoscono il vangelo? Adesso ti accorgi che quando uno non serve più o peggio ancora provoca imbarazzo viene semplicemente messo da parte (se gli va bene, perchè in passato poteva anche essere messo a tacere per sempre)?
Ma in che mondo hai vissuto fino ad ora?

Giovanna

E’ probabile che il suo obiettivo sia quello di fondare una setta dissidente (sulla scia di gente come Milingo e dei tantissimi eretici e invasati disobbedienti di ogni tempo) ..

ren

Cosa diranno i fedeli di questa discussione così costruttiva? I fedeli cattolici son sempre pronti ad accettare tutto questo super super trash senza battere ciglio. C’è nessuno in grado di esprimere un parere autonomo? Va bene che siete tutti pecorelle del signore …

darik

# Massimiliano scrive:
3 Marzo 2008 alle 11:05

Che ne dite di far entrare Don Gelmini nel Comitato di Presidenza dell’UAAR? Non come ateo né tantomeno come agnostico, ma come Razionalista !

sulla m.l. dell’uaar ho postato ora la stessa cosa; senza aver letto questo tuo post.
ovviamente ci ho piazzato un paio di smiles…
non vorrei ke qualcuno la prendesse sul serio.
😉 darik

darik

x giovanna.

peccato ke non ci sia più l’inquisizione con i roghi;
vero?! nel tuo post ci trovo una specie di rimpianto per questo. sbaglio?

darik

masso

E così il don è stato abbandonato dalla cc e comincia a dire “cattiverie”. Però visto il tipo e a chi si rivolge sembrerebbe quasi un avvertimento “io so molte cose su di voi se non mi aiutate continuo a cantare”. Chissà se si presenterà come candidato con il partito del suo amico truffolone ????

Toptone

Non ci posso credere, eppure ho letto bene: Gelmini che scopre l’ovvietà più grande del mondo!

L’inferno il purgatorio e il paradiso non stanno da nessun’altra parte che quaggiù su questa Terra! Incredibile!

Io c’ero arrivato già a 18 anni, pensa un po’, osservando le Mercedes di lusso dei preti e l’oro delle chiese (e le briciole che davano – e danno – ai poveri per farsi belli e sentirsi importanti).

Sarei curioso di sapere da Gasparri e Volontè cosa ne pensano di questa nuova “uscita” del loro pupillo. Criticare il Vaticano, oddio, che insolenza… Non si può, non si può……….

Non vedo l’ora di sapere com’è andata a finire quest’ennesima storiaccia di molestie e lecchinaggi assortiti.

Silesio

“Io appartengo alla chiesa cattolica melchita. Il mio superiore è il patriarca Gregorio III. Per me Paglia è solo il portalettere del Vaticano. Qui Paglia – continua don Pierino – non deve neanche provare a mettere piede. Non lo voglio più vedere.” Un prete off shore?

Commenti chiusi.