Ultime dalla scienza

Il fumo “annebbia” la capacità decisionale (Corriere; La Stampa).

Ricercatrice italiana (all’estero) scopre meccanismi di malattia che fa invecchiare precocemente (Corriere)

14 commenti

Massimiliano

Beh, Don Andrea Gallo fuma e non mi sembra che le sue capacità decisionali siano annebbiate.. anzi, tutt’altro.

Opus Mei

Scusate, non è attinente ai due argomenti di questo “Ultime dalla scienza” ma è notizia importante che qui sul sito non ho visto essere riportata (per la verità, mi sembra che sui quotidiani se ne sia scritto pochissimo e parlato per nulla in televisione).

“Fecondazione, diagnosi prima che sia embrione

Se la legge 40 vieta la diagnosi pre-impianto, la diagnosi pre-impianto “vieta” la legge 40. Non è un giro di parole, ma il risultato delle ricerche del Genoma Molecular Genetics Laboratori, centro romano guidato da Francesco Fiorentino. È loro la scoperta di una tecnica di fecondazione che “aggira” i limiti della legge: la diagnosi pre-impianto non viene fatta sull’embrione, ma sull’ovocita, prima che il concepimento sia avvenuto. E così, da oggi le coppie portatrici di malattie genetiche potranno evitare il rischio di avere figli malati, senza far inorridire i difensori dell’etica e della “vita” a tutti i costi.”

L’articolo completo lo si trova a: http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=73359

Qui, da un articolo più approfondito e più tecnico, una precisazione:

“La Diagnosi Genetica pre-concepimento (PCGD) non risolve pero’ tutti i problemi di diagnosi preimpianto nati a seguito dell’approvazione della legge 40. ”La PCGD – ha detto Fiorentino – puo’ essere utilizzata solo per quelle malattie originate da mutazioni genetiche della mamma. Ma non puo’ dirci nulla per quelle trasmesse dal papa’ attraverso gli spermatozoi. Pero’ abbiamo fatto una valutazione sulle coppie che si sono rivolte a noi in questi quattro anni e abbiamo stimato che almeno nel 95,8 per cento dei casi avremmo potuto benissimo usare questa tecnica di diagnosi’. ”Inoltre – ha aggiunto Fiorentino – questa tecnica non puo’ essere usata per selezionare embrioni compatibili per un eventuale trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale nel caso di fratellini malati”. Attualmente pero’ i ricercatori sono in grado di diagnosticare attraverso la PCGD almeno 30 diverse malattie genetiche tra cui la Corea di Huntington, la beta-talassemia, la fibrosi cistica il retinoblastoma, l’X fragile e l’emofilia A e B.”

http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200802291405-hpg-rsa0025-art.html

Credo che l’importanza della cosa sia evidente, anche se la tecnica non copre tutti i casi possibili.

Guastardo III di puglia

IL FUMO ANNEBBIA LA CAPACITA’ DECISIONALE???
AH AH AH AH AH AH

E allora la chiesa?? i media?? e la situazione spaziotemporale in cui ognuno si trova ad abitare?? (genitori… periodo storico)

DITEMI SE NE RIMANE ANCORA UNO SPAZIO RILEVANTE PER IL FUMO TRA STI MOSTRI SACRI DELL’OBNUBILAZIONE DELLE COSCIENZE

Kull

Fra Stalin l’accanito fumatore di pipa e il salutista Hitler sappiamo com’è andata a finire…

…una delle cose buffe dei salutisti anti-alcol, anti-tabacco, anti-grassi etc…è il loro attaccarsi “religiosamente” a dei dogmi e non considerare qualunque dato contrario o anche solo “dubbio”…

…guardacaso le loro associazioni nascono tutte negli stati uniti, dove la mentalità religiosa e puritana permea tutta la società…

Kull.

calvino

a opus mei

Molto interessante quello che dici sulla diagnosi dell’ovocita: chissà se ti ricordi che sulle pagine di Avvenire durante la campagna referendaria ne avevano parlato e nessuno gli aveva badato?
Sono felice che ora l’Unità abbia fatto la scoperta…dell’acqua tiepida, però!

Flavio

@ calvino

Palese esempio di come, per quanto si mettano i bastoni tra le ruote alla scienza, questa progredisce comunque: si spende tempo e denaro, questo è sicuro, per adattarsi alle leggi morali che i cattolici impongono a tutti i cittadini, compresi quelli che vorrebbero già avere disponbile qualche cura con staminali.

Ernesto

@ kull
c’è una pletora di studi che dimostrano la tossicità dell’alcol etilico e gli effetti deleteri del fumo di tabacco, al di là di quest’ultimo studio sulla “capacità decisionale”.
Nessun dogma, solo il solido muro dell’evidenza scientifica.

Guastardo III di puglia

HITLER SALUTISTA?

ma lo sapete almeno che si faceva di collirio alla cocaina?

enrico g.

a Flavio

Palese esempio, direi, di come quando la ricerca sceglie di non distruggere vite umane riesce, comunque, a trovare soluzioni alternative!

Quanto alla ricerca con le staminali embrionali, come saprai, fuori dai nostri confini continuano e continuano a non fornire cure per nessuna malattia di nessun cittadino, nè italiano nè altro. E saprai anche che ci sono studi ben avviati che stanno ottenendole cellule totipotenti (come quelle ricavate dalla distruzione di embrioni vivi) da cellule somatiche fatte “regredire” e che anche Elena Cattaneo ha deciso di rivolgersi a questo tipo di ricerca.

Commenti chiusi.