I numeri conquistano i giovani e Umberto Eco conquista la scena. L’ironia contro cabala, numerologia e paranormale e quelli che lo stesso semiologo ha definito «usi perversi della matematica»: hanno aperto il Festival della matematica di Roma, presente il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e con la regia scientifica di Piergiorgio Odifreddi. Da oggi sino adomenica il Festival prende il via con incontri e conferenze, mostre e concerti dedicati all’importanza della matematica nella scienza ma anche nell’arte. E soprattutto con quello che, da parte di Umberto Eco e la sua lezione sui percorsi intricati della numerologia: «Usi perversi della matematica, dalle numerologie folli agli occultisti».
[…]
L’occultismo è una scienza,anche se non ha nulla di scientifico
L’occulto,in quanto tale nessuno l’ha mai visto,manco eco.Allora come farà a dire che non è scentifico?
tra gli usi perversi della numerologia c’è anche la trinità?
Umberto Eco scende in campo contro Pitagora? Ma non è ancora ora che costui vada in pensione?
@ Stefano O:
La scienza in quanto tale necessita di un oggetto di indagine. Dato che l’occulto non e’ indagabile in quanto occulto, non esiste nemmeno l’oggetto dell’ingagine e dunque non puo’ essere studiato scientificamente.
“Scientifico: che è proprio della scienza, dei modelli cognitivi da essa formalizzati o delle forme culturali e intellettuali di rigore metodologico, precisione e sistematicità che ne derivano”
http://www.demauroparavia.it/103638
“Occultismo: l’insieme di conoscenze e di pratiche, come la magia, lo spiritismo, la metapsichica, la teosofia, ecc., aventi per oggetto energie ed entità misteriose che si presume esistano in natura, ma che sfuggirebbero alla normale indagine scientifica”
http://www.demauroparavia.it/75291
Tanto per essere chiari…
X Stefano O e Silesio
Non dite sciocchezze!
con la numerologia si può arrivare a dimostrare qualsiasi cosa. un’affermazione ed il suo contrario, proprio come con la metafisica.
@ lorenzo
Direi proprio di sì!!!
@Stefano O
Beh, in effetti devo darti ragione, l’occulto, anche se certo non è scientifico, forse può essere “scentifico”, come dici tu…
@Silesio
Intendi dire che Pitagora dovrebbe andare in pensione, spero!
la mancanza della trinità è comunque significativo
Interessante questa iniziativa che vede coinvolto Odifreddi.
Mi chiedo invece perchè si ostini ad andare a Porta a Porta, dove lo attaccano brutalmente, di solito sono in 7 contro 1…
Si, ieri sera era proprio scandaloso. Vespa invita Odifreddi perchè ci sia una parvenza di controparte ma ha sempre 15 persone contro che vaneggiano totalmente. In presenza di squilibri mentali anche la persona più tenace lascerebbe perdere …
@ Silesio
credo che tu non sappia chi è realmente Umberto Eco, forse è l’unico vero umanista rimasto in Italia, l’unico vero studioso di lettere che ci rappresenti nel mondo.
Affermare di volerlo mandare “in pensione” è davvero assurdo, visto che se persone come lui smettessero di dare il proprio contributo, ci rimetterebbe tutto l’ambiente culturale italiano.
Quello che invece scrive Stefano O non merita neanche di essere commentato in questa sede senza risultare offensivi verso chi afferma certe frasi, e spero tanto che tu sia un credente, perchè almeno la tua frase acquisterebbe un minimo di logica relativa e coerenza, ma se al contrario ti dichiari razionalista c’è solo da farsi una grassa risata per quello che hai scritto.
Dice benissimo Bruna Taudolini: non dite sciocchezze.
quoto in pieno antoniotre82.
“Umberto Eco scende in campo contro Pitagora? Ma non è ancora ora che costui vada in pensione?”
Ma Pitagora è morto!
Esempio bellissimo di presa in giro della numerologia, ne “Il pendolo di Foucault”, è quello (per chi lo ha letto) della lunghezza del gazebo in proporzione della distanza terra-luna, o una cosa del genere.
Insomma con i numeri ci facciamo quel che vogliamo. 384400 Km è la distanza Terra-Luna. Roma dista da Genova 620 Km. 620 al quadrato fa 384400, ommioddiocculto che hai architettato simili coincidenze, che figo che sei!
Ma Umberto Eco è anche quello che ci ha dato degli imbecilli, quello per cui NOI condurremmo una battaglia sensa senso ottocentesca
se riesco a ricordarmi l’intervista filmata….
Per i NON matematici:
384400 km non è il quadrato di 620 km.
ok Km quadrati… San Gennaro, resta il fatto che 384400 è il quadrato di 620, pensi che ai numerologi interessi l’unità di misura… ah questi scettici che non conoscono l’occultismo… tra l’altro il mio vicino c’ha l’Alfa 155 e 155 è un quarto di 620… lo dico perché come tu m’insegni, San Gennaro, i matematici non sanno contare, infatti si appellano a te manco fossi un pallottoliere 🙂
pardon, i NON matematici NON sanno contare, i matematici invece NON sanno NON contare…
Ai numerologi non interessa certo l’unità di misura, perciò considerano ogni coincidenza come segno della grandezza divina, istigando al riso e al pernacchio gli allegri matematici.
sono con Silesio
Il grande Umberto Eco ha tutti gli attributi per fare una cosa simile. Mi chiedo solo perchè, tra gli altri fenomeni da baraccone, non smonti anche il ridicolo dogmatismo cattolico. Sarebbe così facile..
Umberto eco è un dotto ingenuo
Ok,è scientificamente provato che non è scientifico.Mi arrendo.
Per esempio c’è una setta, che attualmente ha sede a Roma e vanta grande influenza politica, che perversamente sostiene che TRE = UNO.
Se non è folle numerologia questa… 😀
@ Giol
appunto!!!!
su “che tempo che fa” puntata in archivio del 5 febbraio 2006 c’è una intervista ad Eco di Fazio.
Se puntate il cursore ad un pò meno della metà del tempo avrete una idea di cosa il “sommo” pensa di noi….o almeno credo
Spiegatemene il senso per favore
beh noi matematici vi assicuro che contiamo poco visto che lavoriamo su strutture astratte 😉