Odifreddi: “Si abusa anche della matematica”

ROMA (12 marzo) – Matematico, logico razionalista e scrittore, Piergiorgio Odifreddi è il direttore scientifico del Festival della Matematica, in programma a Roma da giovedì a domenica. Classe 1950, laureatosi in Matematica a Torino all’età di 23 anni, ha insegnato in Italia, negli Stati Uniti e nell’ex Unione Sovietica. Dal 2001 è professore ordinario di Logica Matematica al dipartimento di matematica dell’Università degli studi di Torino. Tra i suoi ultimi scritti divulgativi 11/9 La cospirazione impossibile (Piemme 2007); Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) (Longanesi 2007).

[…]

L’intervista completa di Vincenza De Iudicibus è consultabile sul sito del Messaggero

21 commenti

Magar

L’abuso sarebbe costituito da numerologia e cabala, tanto per essere chiari.

Daniela

e si leggendo l’intervista non è che si possono trarre conclusioni diversi, comunque mi piacciono moltissimo queste manifestazioni, a napoli alla città della scienza, quando c’erano manifestazioni del genere ci andavo sempre, un vero e proprio divertimento.

sallustiobis

quote: “l’anno scorso avevamo due premi Nobel. Quest’anno ce ne saranno cinque: due per la Fisica e tre per la Matematica.”

O il giornalista ha capito male o a Odifreddi è scappato sovrappensiero: per la matematica non vengono assegnati premi Nobel.

zorn

X Magar: questo era vero anche ai tempi dei pitagorici. In effetti se ci si riflette il numero pigreco è più importante di altri avendo più proprietà.

X Sallustiobis: ciò è dovuto semplicemente a una scarsa passione di Nobel per la matematica (nessuna storia di corna e cose simili…)

Jean Meslier

Tra l’altro ci sara’ una lectio magistralis di Glashow (quello della Carlucci!) presentato da Maiani (si’! quello della Carlucci!). Speriamo che siano signori e non accennino al “fattaccio”.

P.S.: Che per “nobel per la matematica” intendesse i premi Fields?

Magar

Non è giusto, non è giusto, siamo in campagna elettorale: per la par condicio chiedo subito anche una lectio magistralis di Gabriella Carlucci stessa! 😀

blablabla

@zorn

il numero pi è più importante degli altri?sei sicuro?

ammettiamo che ci siano numeri più importanti di altri, possiamo pensare di ordinare i numeri in base alla loro importanza, adesso prendiamo il numero meno importante di tutti allora posso dire che questo numero è importante perchè è il numero meno importante di tutti.

ren

Ieri notte Odidreddi era a porta a porta. Secondo il mio parere la trasmissione era uno scandalo. Si parlava di santi, tipo madre teresa e padre pio. Vespa aveva invitato 15 clericali che sostenevano in estasi la beatitudine e la felicità che provoca la santità, contro una sola persona razionale, Odifreddi, che cercava di farli ragionare. Uno spettacolo sconcio. La Pivetti pretendeva di fare la credente perfetta ma si capiva che non gliene strabatteva nulla. Vuole fare la show girl/velina. Abbiamo avuto una velina come presidente della camera. Avevo il mal di stomaco.

Stefano Bottoni

“Non è giusto, non è giusto, siamo in campagna elettorale: per la par condicio chiedo subito anche una lectio magistralis di Gabriella Carlucci stessa! ”

Ci sarebbe da divertirsi un sacco! Non vedo l’ora!!! 😀

Stefano O

Che pene sono previste per chi abusa della matematica?La matematica è maggiorenne?

Stefano O

Che pene sono previste per chi abusa della matematica?Costei è maggiorenne?

Lucy Van Pelt

@Zorn e blablabla
Forse definire il pi greco più importante non è corretto, ma senz’altro è il più intrigante.
Tra l’altro domani è la sua festa 😆

blablabla

@lucy

sicuramente pi è “intrigante” ma anche tra i numeri intriganti mi riuscirebbe difficile definire il più intrigante..ci sono molte costanti matematiche e fisiche degne oltre a pi.

festeggerei molto volentieri domani..ma devo preparare un esame di elettronica..ci vedremo al party della carica dell’elettrone!

sallustiobis

@GIANNI

certo che non esiste il Nobel per la Matematica, il punto è che la frase (dell’intervista) che ho citato fa sembrare che ci sia.

Lucy Van Pelt

@Jean Meslier
Per me lo zero è quello che ha più potere!

Lucy Van Pelt

@blablabla
Il party della carica dell’elettrone: non mi sembra un evento molto positivo! 😆

Claudio

Odifreddi non sa proprio cosa vuol dire essere razionalista. <ho visto la trasmissione di Vespa e quello che emerso è solo un suo furore ideologico. Senza contare che dovrebbe studiare meglio quanto la fede cristiana dice, perchè ne ha dette delle grosse. Il problema è che non c’era nessuno che in realtà conoscesse bene la religione cattolica e non riusciva a ribattere alle sue banalità. San Tommaso ha creduto dopo aver visto, Odifreddi neanche se vedesse crederebbe. Che fiducia può dare? E’ un fideista, un devoto della religione dell’ateismo che perfino di fronte all’evidenza continua per fede a credere che non vi sia nulla.
ahahah

Commenti chiusi.