Tibet, l’esercito assedia i monasteri

Strade in fiamme a Lhasa, capitale del Tibet, da giorni teatro di manifestazioni dei monaci tibetani contro la dominazione cinese. Gli incendi sono concentrati nella zona del mercato di Tromsikhang, che circonda il principale monastero della capitale, il tempio di Jokhang, ritenuto uno dei luoghi sacri dai buddhisti tibetani. Sono state incendiate alcune vetture della polizia e diversi negozi.

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito di Repubblica

7 commenti

davide

La cina si era presa l’impegno di lavorare per i diritti umani per le Olimpiadi. questo fatto dimostra quanto la Cina se ne freghi altamente dei diritti umani e che voleva fare le Olimpiadi solo per incrementare la sua economia

ren

Perchè la Cina non rinuncia alla violenza e promuove la libertà? Sarebbe un modello per il resto dell’Asia. A me la Cina piace. E’ tutto sommato un grande paese. Una grandissima civiltà. O meglio lo sarà se saprà crescere. Sto studiando il cinese e la considero una lingua poetica e bellissima. Ma l’idea che voglia soffocare nel sangue lo spirito libero e l’orgoglio tibetani mi fa ribrezzo.

xī zàng màn = Tibet Libero

Barbara

Prima di tutto non avrei scelto la Cina come sede delle Olimpiadi eticamente nonse lo merita.
Naturalmente dietro vi sono interessi economici mondiali.

Chris

la Cina merita le Olimpiadi perché è una grande nazione, come economia e come storia. Lì abita il 20 per cento della popolazione mondiale. Se pensate che l’Ursss con i suoi gulag ha avuto le Olimpiadi, se pensate che la Germania nazista di Hitler ha avuto le Olimpiadi, perché non dovrebbe averle la Cina ? Le Olimpiadi servono per unire i popoli, non per dividerli, o perché alcuni giudichino gli altri definendoli “indegni”.

Asatan

A prosito di olimpiadi ed ipocrisia…. c’è una bellissima arte marziale che si chiama Taekwondo ITF che per anni ha fatto richiesta di essere ammessa alle olimpiadi, sapete come il comitato ha spiegato il rifiuto “il taekwondo itf è nato in nord corea è quello è il suo paese di rappresentanza, non possiamo ammettere uno sport che per paese di rappresentanza abbia una dittatura”.
Ironico che il fondatore della scuola modernda (generale choi) sia poi fuggito dal nord corea per andare a vivere a Seul e solo dopo il taekwondo itf si sia diffuso.

Le olimpiadi sono un buisiness punto e basta.

Commenti chiusi.