L’Istituto scientifico universitario San Raffaele si prepara ad accogliere la visita del Papa. “Ho invitato il Santo Padre Benedetto XVI perchè, tra settembre e ottobre, venga a benedire l’istituto e il suo nuovo Dipartimento di medicina molecolare (Dibit 2). E anche a darci il suo messaggio per l’inaugurazione dell’anno accademico 2008-2009″ dell’università Vita-Salute San Raffaele”.
[…]
Ma la “medicina molecolare” è prevista dalla Bibbia, o é voler forzare la natura?
Beh il san Raffaele non è quello di Verzè? Grazie, è come se un circolo Uaar invitasse il segretario, sai che evento 😉
va beh porta il nome di un santo… speriamo si sollevi un’altra protesta come alla Sapienza ma qui ho qualche dubbio
Se non mi sbaglio è una università/ospedale cattolico, quindi non ci vedo nulla di strano o di eclatante nella visita.
E’ come ha detto flavio: Carcano in un circolo Uaar o come c’è stato Weltroni all’inaugurazione della Sapienza.
Io continuo a domandarmi cosa c’entra il papa con la ricera scientifica, visto che l’ha sempre condannata.
Nel medioevo i primi medici che indagavano il corpo umano facevano le autopsie di nascosto, rischiando il rogo… ma nonostante la chiesa la scienza ha progredito.
Oggi attaccano la ricerca sulle staminali, ma c’è da scommettere che fra 20 o 30 annni quando la ricerca avrà dato i suoi frutti i futuri papi e cardinali useranno tranquillamente ogni nuovo farmaco avranno a disposizione.
E così in ogni branca delle scienze, chissà quanti Galilei e Darwin ci siamo persi per l’oscurantismo di millenni…
Da sempre fonte di arretrratezza, secoli di progresso persi per colpa della chiesa!!
Prima del discorso dell’illustre ospite, che ammaestrerà le plebi presenti sui pericoli del relativismo, Massimo Cacciari suonerà alcuni pezzi di repertorio sul suo Stradivari.
Dopo il discorso saranno distribuite coroncine del rosario benedette e spruzzate con l’acqua di Lourdes. I docenti sono pregati, per motivi di sicurezza, di non fare ressa intorno al Santo Padre per assicurarsi un rosario: ce ne saranno sicuramente per tutti.
Spero che questa volta si organizzi una protesta silenziosa. Intendo silenziosa fino al giorno della visita…
@ Sergio
tu non hai idea di quante malattie si curano con il rosario…malattie esistenziali intendo.. provare per credere…(PS – il rosario non ha controindicazioni, richiede solamente un pò di tempo e di umiltà)..
e suoneranno l’inno di Al bano, all’entrata di Ratzi?
@Gianni
Gianni datti una svegliata!!!
E’ ovvio che il rosario non ha controindicazioni…perchè non ha nemmeno “indicazioni”
Nel senso che una cosa che non fa nulla…non può nemmeno fare male
Caro Gianni, sapessi quanti rosari ho dovuto recitare in collegio con le suore. Per animarci a recitarlo anche a casa ci dicevano che bastavano sette minuti (immagino mangiandosi molte sillabe o saltando le parole). E poi ovviamente solo un terzo del rosario, quello intero costando di ben 150 avemaria (misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi).
Quanto all’efficacia terapeutica del rosario non ho dubbi. Ogni rito, anche il più noioso e ripetitivo come appunto il rosario, ti dà per cominciare una calmata. E poi crea senso (ho fatto il mio dovere, Gesù e la Madonna saranno contenti di me), un legame con i corecitanti eccetera. Insomma cose positive, senza dubbio.
In “Sacrificio” di Tarkovskj qualcuno dice: “Se uno versasse ogni mattina un bicchiere d’acqua nel cesso potrebbe cambiare il mondo”. Un gesto apparentemente senza senso, ma insistendo e sperando chissà che qualcosa davvero non succeda. E se non succede pazienza, con quel gesto non avrò fatto male a nessuno.
Però lo stesso l’invito a recitare di nuovo il rosario (e con umiltà) non lo raccolgo. Tu pensi di essere davvero umile? E’ una cosa strana, perché se lo sostieni non lo sei.
@ gianni
non sò de che te fai, ma te ne fai troppa !
@ cartman666
Non sarebbe meglio una marcia funebre?
Povero GIANNI… manca solo che tu creda ai guaritori Voodoo come Milingo o padre Amorth…
Si tratta di un fenomeno noto come effetto placebo…
In medicina è dimostrato che finti farmaci dati a pazienti che NON sanno di trovarsi di fronte a finti farmaci ma che pensano di ingoiare superfarmaci, meglio se costosissimi, ottengono risultati positivi.
Questo fenomeno ha un nome: AUTOSUGGESTIONE
Come per i “miracoli” fa tutto il cervello del primate homo sapiens
@lugachov
Riguardati la storia della scienza e vi troverai gente come Cartesio, Pascal, Mendel,Gassendi, Galileo,Stenone,Lemaitre,Pasteur,Ampere, Galvani,Volta,Faraday, Newton,
Kelvin,Lavoisier,solo alcuni tra quelli che mi vengono in mente.
@ seasong
dev’essere che GIANNI si fa delle stesse cose che usano il papa ed i suoi.
@ GIANNI
dicci cosa usate che lo eviteremo accuratamente. Grazie.
@Akrasias
cartesio, pascal e newton non erano cattolici, e tutti questi pensatori e scienziati hanno potuto operare proprio perchè vivevano in una società tollerante (a parte galileo, che infatti è stato processato). riguardati la storia della scienza e troverai che dove la chiesa ha il potere non c’è sviluppo scientifico.