Elezioni e laicità

Come già nel 2006, l’UAAR ha esaminato i programmi delle forze politiche che si sono candidate a dirigere il Paese e ne ha estrapolato i passaggi significativi da un punto di vista laico o religioso (non abbiamo trovato alcun riferimento all’ateismo o all’agnosticismo).
Il documento è stato pubblicato alla pagina www.uaar.it/elezioni-2008.
Tutti i navigatori del sito UAAR sono invitati a lasciare un loro commento in calce a questa Ultimissima.

Archiviato in: Generale, UAAR

152 commenti

Kaworu

va beh la lista di ferrara è un abominio.

per il bene comune invece non mi pare male ma non la calcolerà nessuno.

non vado avanti a leggere, so che potrei vomitare.

Pip_mil

Per il bene comune non sembra male e nemmeno il partito socialista. Per chi ha idee differenti in campo eocnomico e di politica estera potrebbe optare per la sinistra,l’arcobaleno ma io diffiderei fortemente di quest’ultima lista visto il loro comportamento politico passato di oppurtunismo. C’è da considerare l’appoggio al partito radicale dentro il partito democratico però Veltroni è poco affidabile e credibile con la Binetti senza contare che non propone poco per la laicità dello Stato…

noone

MAnca il PLI, il Partito Liberale Italiano che quest’anno corre da solo.

marco

ma una lista che realmente si schieri a favore di un VERO laicismo esiste?? mi sembra che tutti quelli che si definiscono di sinistra o nuovi schieramenti abbiano timore a dichiararsi laici, o meglio contro una chiesa criminale o meglio contro un potere mafioso e dogmatico come quello vaticano. Mi sembra la solita minestra ……

Raffaele Carcano

@ noone
Il PLI è segnalato, ma il programma presente sul loro sito è datato e non può essere quello presentato per le elezioni.

Silesio

Se vogliamo una lista con certe caratteristiche dobbiamo farla noi. E’ comunque un modo per far circolare il simbolo e per essere considerati come soggetti politici.

Lorenzo G.

Quella più votabile, per me personalmente – anche dal punto di vista della “consistenza” e del peso elettorale – a questo punto mi pare la Sinistra Arcobaleno.
Singolare e bizzarra Il Loto (di cui ignoravo l’esistenza): non eccessivamente laica, é evidente, ma, altrettanto evidente, propone un’idea di religione ben diversa da quella che strettamente vaticana che vige in Italia. Se la religione fosse così praticamente non avrei nulla da dire, di sicuro vivremmo tutti meglio.
Bene anche…Per il bene comune (di cui pure ignoravo l’esistenza). Ma troppo elettoralmente “irrilevante”.
Dalla Lega onestamente mi aspettavo di peggio.
Il PdL e Casini sono quello che ci si aspettava (il peggiore fra i due mi pare comunque il secondo, che ha più riferimenti ai temi in oggetto).
Quanto a Forza Nuova, La Destra, Aborto? No, grazie…..be’, da leggersi i programmi seduti sul water quando si soffre di stitichezza: un rimedio sicuro (scusate la poca finezza, ma quando ce vo’ ce vo’!).

Roberto Grendene

A parte evidenti scelte “scellerate” per un socio o simpatizzante uaar, esistono diverse formazioni che nel programma mettono “qualcosa di laico”.

Ne hanno ben poco le coalizioni che sostengono i piu’ probabili futuri premier, Veltroni e Berlusconi.
Ne hanno fi piu’ formazioni minori, che magari non si aggiudicheranno nessun parlamentare.

Detto cio’, chi si orienta per il non-voto per protestare contro la mancanza di rivendicazioni laiche compie a mio avviso un errore, paragonabile a quello di chi non esprime preferenza sull’8×1000 (anche nell’8×1000 chi non partecipa subisce il torto e non e’ minimamente considerato da chi si spartisce il bottino).

Infatti se punta al voto utile puo’ votare il meno peggio (tra Berlusconi e Veltroni, per me e’ Veltroni).
Se gudica indecente anche Veltroni (comprensibile) e avrebbe voglia di stracciare la scheda, puo’ invece dare un voto a formazioni che magari non supereranno gli sbarramenti ma hanno “qualcosa di laico” nel programma. Un segnale piu’ visibile del non-voto.

Roberto Grendene

lugachov

Purtroppo credo che questi siano solo dei pii esercizi teorici.

Data l’attuale legge elettorale si rischia una nuova ingovernabilità, e come tutti molti paventano l’inciucio tra PD e PDL è molto probabile.

Con queste premesse ci aspetta probabilmente un “governo di grandi intese” e purtroppo l’intesa più grande tra questi 2 partiti la vedo sul prostrarsi ai voleri del papato.

Scusate il pessimismo, ma dalla attuale classe politica non mi aspetto nulla di buono…

Silesio

Oggi le donne, a Padova, hanno tirato le uova a Ferrara. Purtroppo non erano fecondate, altrimenti sarebbe stato meglio. Adesso, al mese di marzo, le galline sono feconde. Certo che forse Ferrara, invece delle uova, avrebbe preferito la gallina (fecondata). Beh… Ho un po’ di nostalgia per le piazze di un tempo e quindi quasi quasi andrei sul “Bertinotti”.

antoniotre82

Non ho neanche letto i vari programmi perchè sono tutte parole vuote, lo ritengo inutilissimo. Mezzo secolo di repubblica dovrebbe averlo insegnato: le vere grandi riforme sono state possibili il più delle volte non perchè inserite in programmi politici vuoti e senza spirito, ma da eventi spontanei di progresso umano, da grandi rivoluzioni e proteste che hanno fatto la storia (non scioperetti di categoria che il mese dopo nessuno più ricorda) e la legge si adeguava.

Quasi sempre sono i fatti che creano le leggi e non le leggi a creare i fatti: la legge segue, pochissime volte precede.

E i programmi elettorali sono come spot, come slogan, per poter acapparrarsi più “consumatori” possibili. Sono la faccia meno credibile della democrazia per il solo fatto che dietro nascondono interessi elettorali, e anche se un prodotto è scadente viene pubblicizzato come ottimo, con un sorta di branding che sancisce che votare una o l’altra coalizione, significhi aderire o meno ad un’impostazione diversa dello Stato, come se esiste un programma più efficace di un altro.

Per quanto riguarda l’economia siamo in un disastro economico irreversibile nella situazione attuale che certamente non può cambiare nel giro di 5 anni di legislatura, ma abbisognerebbe di lunghissimi periodi di ristrutturazione dei fondi. A poco conta l’intervento nello stato se poi sostanzialmente i salari sono bassissimi e il debito pubblico è esorbitante, e la proprietà dei capitali è detenuta quasi esclusivamente dalle banche e dalle grandi società che non fanno certo il bene comune essendo dei privati.

In questa situazione moltissimo puà fare l’unione europea, emanando direttive e regolamenti, in modo da poter sostenere il tassi di crescita almeno pari a quello delle altre nazioni.

Per quanto riguarda la laicità è ovvio che c’è da scegliere se votare o il partito socialista o la sinistra arcobaleno…ma visto che il nostro sistema parlamentare si è ormai impostato su un bipolarismo sostanziale (a nulla serve la corsa in solitario dei partiti minori, essendoci in pratica sfida solo tra PD e Popolo della libertà), come si può minimamente immaginare di fare grandi riforme che hanno bisogno di un largo consenso, quando simili coalizioni sono una torre di babele???

L’italia è un paese strano, e lo è anche sotto il punto di vista elettorale, guardate in spagna la corrente socialista di Zapatero è ben distinguibile dalle altre correnti politiche, non c’è il caos che regna qui da noi: parlare del governo di Zapatero indica sempre parlare di un governo socialista.

Dire in italia invece che so, ammesso che vada Veltroni: il governo Veltroniano è un governo di stampo….e qui tutti sono in imbarazzo che non sanno cosa dire, visto che è un partito accozzato, senza un’ideologia forte, di carattere, di veri valori etici economici e civili.

Che dire, a noi atei ed agnostici, non rimane che votare a sinistra, le speranze sono tutte da quella parte…ma temo proprio che con questi politici che fanno schifo è il caso di poter affermare: “chi di speranza vive, disperato muore”.

Scusate il pessimismo, ma questa campagna elettorale che sto seguendo, è davvero una farsa mai vista, peggio anche della precedente. Spero tanto, e mi auguro profondamente che il mio pessimismo sia infondato, che non si arrivi mai sull’orlo di una guerra civile, perchè sento sensazioni strane fra il popolo.

Beppe Grillo al governo: quella si sarebbe davvero una svolta da tentare. D’altronde tutti i politici dicono: “lasciateci provare”. Visto che si tratta di provare, perchè mai devono provare sempre le stesse facce che ormai da un ventennio dominano la scena politica, e non hanno mai risolto niente? (anzi, hanno peggiorato?).

Vatatze

Considerando peso politico e contenuti programmatici, la scelta migliore mi sembra la Sinistra Arcobaleno. Veltroni a mio parere è diventato impresentabile, ascoltarlo mette proprio tristezza…

Pelio

L’UDC rivendica con orgoglio la sua natura di partito laico di ispirazione cristiana che fa riferimento alla dottrina sociale della Chiesa.
Ma cosa vuol dire? che non sono un partito di sacerdoti? che sono un partito di divorziati con figli fuori dal matrimonio?
Ma il Partito Radicale non è in lista? L’Italia dei valori cè..
Io mi sa che andrò sui Socialisti.. I comunisti non hanno fatto mai niente di concreto per la laicità ( per esempio hanno votato contro quella famosa mozione al senato per abrogare l’esenzione ICI delle attività commerciali della chiesa..) e anche in campagna elettorale non ne stanno parlando.. ma l’offerta di Boselli a Mastella mi uccide.. e anche De Michelis..

Leo55

L’unico, L’UNICO, Partito che esplicita chiaramente un programma ATEO ed ANTICLERICALE è il PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI di MARCO FERRANDO.
Ma questa sarebbe una scelta “scellerata” per un socio e simpatizzante UAAR, come asseriva qualcuno poco fa………bhe vorrà dire che se questa è la linea liberista e antioperaia di questa associazione, qualcun altro smetterà di rinnovare l’iscrizione e di versare 50 euro come socio sostenitore……scusate.

monicavita

Nessuna scelta è scellerata; la cosa più probabile è che non vincerà nessuno, quindi potremmo sentirci tutti liberi di votare chi ci piace di più. Però noto con disappunto che la Sinistra Arcobaleno è stata lasciata fuori dal PD perchè non si allineava con “disciplina” alle scelte del Governo Prodi, e ora viene scartata da alcuni di voi perchè si allineava troppo. Forse la verità sta nella lealtà ad un programma che la sinistra aveva sottoscritto con Prodi, che ha sostenuto pur non condividendone alcune scelte. Questa lealtà è garanzia che Bertinotti e i suoi saranno fedeli, anche nel futuro, a maggior ragione, ad un programma che condividono in pieno, e cioè quello di Sinistra Arcobaleno. Io voterò per loro.

Bruna Tadolini

La Vita (quella con la V maiuscola) ha 3,5 miliardi di anni di esperienza ed in questo lasso di tempo le ha provate tutte ed ha avuto il tempo di valutare la riuscita dei suoi “tentativi”.
Una cosa che possiamo imparare dall’esperienza della Vita è che “l’unione fa la forza”, infatti i massimi successi sono stati ottenuti in questo modo.

Indubbiamente gli organismi eucarioti (dall’unione di un batterio con un urcariote) hanno avuto maggior successo evolutivo dei batteri da soli e degli urcarioti (che si sono proprio estinti). Tanto per intenderci gli eucarioti comprendono tutti gli animali e le piante!!! Se l’antico urcariote non avesse voluto “sporcarsi le mani” imbastardendosi con un batterio ….. non saremmo qui.
Indubbiamente gli organismi pluricellulari hanno avuto maggior successo evolutivo di quelli unicellulari. Ma se le cellule nervose avessero avuto delle remore ad unirsi (si fa per dire) a cellule digerenti o escretorie ……. non saremmo qui.
Indubbiamente gli organismi che si riproducono sessualmente e che, così facendo cioè fondendo il loro DNA, formano un nuovo e diverso organismo … hanno avuto ben più successo evolutivo di quelli che si riproducono sessualmente.
Indubbiamente gli organismi sociali (formiche, api … homo sapiens) hanno avuto un grandissimo successo evolutivo grazie alla collaborazione fra “diversi” …..

Altri organismi hanno fatto la legittima scelta di rimanere “puri” … e ne hanno pagate le conseguenze! Vogliamo un’Italia di unicellulari …?

Colgo,come alsolito, l’occasione di suggerire la lettura del “Dal big bang a dio. Il lungo viaggio della vita” liberamente scaricabile su http://www.geocities.com/biochimicaditutti convinta che saperne di più di scenza aiuta a vivere meglio anche la quotidianità

Alessandra

A proposito dell’uguaglianza sostanziale dei diritti delle persone omosessuali sostenuta dalla Sinistra di Bertinotti:

Da “Il politico e lo psichiatra”, Il Manifesto 3 marzo.
Ai cultori del comizio politico non sarà sfuggita, ieri mattina, la quantità di parole poco «tradizionalmente di sinistra» finite nell’intervento di Bertinotti […] si è appellato al senso di «fraternità, come dimensione dello stare insieme», ha parlato della «condivisione delle passioni», di un futuro «colorato di gioia, contro il colore nero» dell’«arcobaleno come orizzonte politico».
[…] non è questo il motivo che ha spinto Bertinotti ad affrontare temi tanto arditi. […] le poltroncine rosse erano zeppe di «fagiolini», cioè di seguaci dello psichiatra Massimo Fagioli, espulso dalla Società psicoanalitica italiana nel 1976 e da allora diventato il capostipite di una scuola di «Analisi collettiva» che ha parecchi seguaci nella gauche caviar capitolina […].
Nata nel 2005, la liaison tra Bertinotti e Fagioli s’è fatta sempre più intensa.[…]

Dichiarazioni di Fagioli reperibili su internet:

Ma ci sarebbe da aprire un altro capitolo sui bambini cresciuti dalle coppie omosessuali: lì c’è un’influenza che loro dicono non esserci, perché considerano l’omosessualità come un fatto genetico. Ma non essendo così, sostenendo cioè che l’omosessualità è una questione di rapporto interumano malato, l’influenza c’è eccome!

Ai limiti, nella misura in cui gli omosessuali rivendicano i diritti civili, io vado con loro a fare la manifestazione. Se però vengono nel mio studio privato, dicendo: io sto male… Rispondo: amico mio, tu questa omosessualità la devi affrontare, perché l’omosessualità non fa star bene. Perché non è un’identità. Chiaro?

Andrea Ortale

Leo55, non credo che nessuno abbia definito “scelta scellerata” il Partito Comunista dei Lavoratori, credo che tu abbia frainteso leggendo un post che ne parlava in generale subito dopo che era stato nominato nel post precedente.

Il programma è si interessante, ma lo spettro del “voto utile” fa esitare.

Consideriamo comunque, quale che sia la scelta, che stiamo leggendo porzioni unicamente relative alla laicità, è meglio poi leggere anche il resto dei programmi per controllare non ci siano sciocchezze!

Scardax

All’inizio ero orientato verso un astensionismo di protesta, ma sarebbe decisamente stupido. Credo che appoggero’ “Per il Bene Comune”, che penso sarà anche la scelta di moltissimi ‘Grilliani’, visto che il programma é praticamente preso di peso dalle sue idee, e Montanari é andato in giro per l’Italia con Beppe per la protesta contro gli inceneritori.

Ed al diavolo tutti gli altri “politici”.

enigammi

a dovere di cronaca mi sembra che manchino i no euro.. (non che pensi di votarli)
per favore, buttate lo spettro del voto utile. credo che tolga il senso stesso alla democrazia.
grazie alla uaar, comunque, perché finalmente ho trovato una pagina con link a tutti i candidati e partiti.

andrea berri

Dal mio punto di vista la lista più votabile, anche per il “peso”, è LA SINISTRA L’ARCOBALENO. Le formazioni consistenti a destra di questa lista hanno proposte scialbe nel migliore dei casi, nel peggiore drammaticamente oscurantiste.

Segnalo anche un punto all’interno del programma della SINISTRA ARCOBALENO che riguarda l’istruzione:
[…]La Sinistra l’Arcobaleno ritiene la laicità della scuola pubblica fondamentale a partire dal rispetto rigoroso del principio che le scuole private sono libere, ma senza oneri a carico dello Stato.[…]
Inutile dirvi che già nel programma del PD io non ho travato riferimenti alla “laicità della scuola” o “scuole private senza oneri per lo stato”.

Andrea Berri

and the world will be as one

Io credo che “non votare” equivalga votare a favore dei partiti meno laici. Lasciando la scheda bianca non si fa altro che aumentare il divario fra i partiti confessionalisti e quelli laici.

Il mio suggerimento è votare, votare e votare, qualsiasi formazione laica si preferisca, purchè ne si voti una. E’ l’unico modo per lasciare un segno, per far capire che la società sta cambiando, e per avere un minimo di speranza per una seria opposizione a chi andrà al governo.

Certo, sarebbe stata utile una coalizzazione fra i partiti minori e laici, ma se a dare un segnale non ci riesce la politica, è giusto che lo diano i cittadini.

sabo

Ammesso e non concesso che trovi il coraggio per recarmi un’altra volta a votare, probabilmente l’ultima, l’unico programma abbastanza articolato negli argomenti che possono interessare un ateo, è, secondo me, quello della Sinistra Arcobaleno, l’unica formazione, almeno sulla carta che abbia delle possibilità di superare il 4% alla Camera e forse ,ma sarà più dura
l’8 % al Senato. Altre formazioni avranno magari anche programmi più decisi, ma la possibilità di riuscire è quella che è. Un consiglio è di stampare il loro programma e di contestare e rinfacciare nel modo più altisonante ogni qual volta ,durante la legislatura per connivenza o per pavidità non lo rispetteranno. Se andrò a votare , voterò per loro.

Vatatze

Leo55, vorrei che Ferrando ci spiegasse il ruolo del PCL nella palingenesi della società che promuove: lì sta la differenza tra il socialismo e la barbarie leninista. Per il resto il programma PCL è OK; tra le altre cose “esproprio delle grandi proprietà immobiliari della gerarchia vaticana da destinare a uso sociale”: Marco per una “ragazza” di sinistra come me ha i tratti del gran seduttore…
Ma resto fermo sulla Sinistra Arcobaleno: il loro voto sull’esenzione ICI alla Chiesa è una porcata e non è neanche l’unica. Ma la laicità non è una priorità per nessuno e si vota anche per molto altro, a mio parere: Bertinotti è il meno peggio.
A Bruna Tadolini: se ho capito il senso del tuo discorso, nella mia personale rilettura, stai chiedendo di autoinfettarci con il il virus Veltroni perché questo ci renderà più forti, peccato il tasso di mortalità sia elevatissimo! La diagnosi preimpianto del Veltroni ha dato esito pessimo, spiacente! La storia del voto utile è lapalissiana per un moderato, inutile direi… Per chi ha a cuore la Sinistra è pura comicità, anche con questo sistema elettorale. Comunque grazie per il link.

Sunrise

Anche io credo che voterò per la Sinistra Arcobaleno, anche se in alcuni punti mi sembrano un pò fuori dal tempo e dai tempi… soltanto, ora mi avete fatto venire un dubbio: davvero un uomo colto e intelligente come Bertinotti ha rapporti con l’inquietante sedicente guru Massimo Fagioli e i suoi adepti Fagiolini? Questo potrebbe mettermi tutto in discussione, non me l’aspettavo…
P.S.: Se qualcuno ha per caso in mente di votare per il PdL, vada a vedere il sondaggio pubblicato quest’oggi su Repubblica: la maggioranza dei cattolici praticanti e fedeli seguaci di santa madre chiesa votano per loro, si sentono rappresentati più puntualmente (beh, in effetti personaggi come Fini e Berlusca stesso sono proprio quanto di più schifosamente e ippocritamente cattolico si possa avere)…

Sunrise

Vorrei aggiungere, rispetto al voto utile, che anche quello per la Sin. Arcobaleno lo è, in special modo al Senato: infatti, con questa legge elettorale, paradossalmente è meglio che tutti e due i partiti di riferimento alla sinistra prendano seggi poichè, in caso contrario, i seggi persi dalla Sin. andrebbero in maggior numero al PdL… non chiedetemi perchè ma è così, come ha spiegato bene ieri Bertinotti a Lucia Annunziata…

Vomitino

Prima di tutto grazie, trovare un’analisi dei programmi elettorali è cosa molto molto rara, lavoro prezioso il vostro. Secondo poi vorrei sottolineare l’inconsistenza e l’ignavia del programma del pd per ciò che riguarda i nostri argomenti, se non accenni ad una modifica dell’8×1000, all’abolizione dei privilegi fiscali, insomma se non espliciti in modo netto la tua volontà di ridimensionare la forza economica della Chiesa, il mio voto te lo scordi, anche perchè, scusate la prosaicità, ma solo se dimostri l’intenzione di modificare questi aspetti allora puoi arrogarti la patente di difensore della laicità, il resto è fuffa.

Federico Verponziani

Il voto utile è un ricatto. per favore votate secondo coscienza.
ma non avete un’idea o un’ideale?

Sunrise

@ gigio: ma hai letto il loro programma? ti va bene il richiamo alla natura cristiana dell’UE?

Stefano O

Il partito ad orientamento più anticlericale e laico sembrano i socialisti e/o i radicali che guarda un pò sono anche decisamente neoliberisti e francamente di destra.
Questo spiega bene l’inanità del cercare di trasferire in politica le, mi si passi il termine,sovrastrutture-valori e principi-perdendo di vista il cuore delle questione,che ieri come oggi è sempre lo stesso,ovvero una macchina di sfruttamento-asservimento che non ha mai smesso di funzionare.

Vatatze

Leo55, vorrei che Ferrando ci spiegasse il ruolo del PCL nella palingenesi della società che promuove: lì sta la differenza tra il socialismo e la barbarie leninista. Per il resto il programma PCL è OK; tra le altre cose “esproprio delle grandi proprietà immobiliari della gerarchia vaticana da destinare a uso sociale”: Marco per una “ragazza” di sinistra come me ha i tratti del gran seduttore…
Resto fermo sulla Sinistra Arcobaleno; è vero che la laicità non è una priorità per nessuno, ma si vota anche per molto altro, a mio parere: Bertinotti è il meno peggio.
A Bruna Tadolini: se ho capito il senso del tuo discorso, nella mia personale rilettura, stai chiedendo di autoinfettarci con il il virus Veltroni perché questo ci renderà più forti, peccato che il tasso di mortalità sia elevatissimo! La diagnosi preimpianto del Veltroni ha dato esito pessimo, spiacente! La storia del voto utile per un moderato è lapalissiana , inutile direi… Per chi ha a cuore la Sinistra è pura comicità, anche con questo sistema elettorale. Comunque, grazie per il link, Bruna.

Baal

X Gigio

vattene in Iran, almeno lì Ahmadinejad è più signore di Bossi.

paoletta

L’unico voto utile è quello a favore di principi e programmi che si condividono.
Considerato che il PD, fin dai suoi albori, ha passato un colpo di spugna sul tema della laicità e ha depennato dal suo programma tutte le istanze collegate a presunti “valori non negoziabili”, dai diritti delle coppie di fatto al testamento biologico, dubito che i radicali avranno voce in capitolo (salvo cimentarsi in episodiche azioni di disturbo).
Voterò, con convinzione, per la Sinistra Arcobaleno.

Giuseppe Murante

Personalmente, sono per l’astensione utile (graziosa definizione del Manifesto)
La sinistra arcobaleno ha un problema di credibilita’, dopo il governo prodi-II, e soprattutto ha una componente ambientalista che (per come la vedo io) e’ antiprogressista e parareligiosa, anche se la religione non e’ quella cattolica. Cio’ la rende invotabile.

il PD della sana laicita’, mi chiedo come si faccia a votarlo, e lo chiedo anche all’amica Bruna.
L’astensione utile e’ il PCdLI di Ferrando.

Alessandra

@ sunrise

Neanch’io me l’aspettavo…per saperne di piu’ basta mettere “fagioli bertinotti” su google.

Sempre a proposito di chi si aspetta laicita’ da Bertinotti, copio un paragrafo da
http://www.marcocanestrari.net/lettera-aperta-alla-politica-italiana-risponde-lon-fausto-bertinotti/

[…] Con questo voto delle Camere, si chiude una vicenda politica e istituzionale che ha avuto il suo momento saliente con la presenza in Parlamento di Giovanni Paolo II, quando con grande autorevolezza il Pontefice si fece portavoce del grido di dolore che sin da allora giungeva dalle carceri.[…] Fausto Bertinotti

Pelio

Tutti comunisti? nessuno che vorrebbe votare Radicali anche se quest’anno non si può? Nessuno che ha votato Rosa nel Pugno?

Francesco M.Palmieri

Penso che votare Boselli potrebbe essere una scelta sensata, dopo che i radicali si sono praticamente suicidati.

Bruna Tadolini

X L’amico Giuseppe

non vedo nel terzo mondo tanti stati in cui la laicità sia rispettata!
Perciò opererò in modo da non favorire, in un modo o in un altro, ogni governo che ci faccia sprofondare nel terzo mondo!

Massimiliano

@ Tutti voi

Voterò per il Partito Socialista, così come ho sempre fatto ma mi chiedo e vi chiedo: “Perché nel programma non viene esplicitamente menzionata l’abolizione del Concordato tra l’Italia e la Città del Vaticano “

Giuseppe Murante

Bruna…messa cosi’ e’ un caso di comma 22 🙁
non possiamo non votare PD perche’ altrimenti diventiamo uno stato non laico, ma il PD non e’ laico, quindi se lo votiamo diventiamo uno stato non laico….

MAC

@ TUTTI:
Voterò, (turandomi il naso, lo ammetto) per il PD, perchè mi rifiuto di credere che il problema della laicità sia il più grave problema da affrontare oggi in Italia. Invece, bisognerebbe secondo me:
1. tenere lontano il centrodestra dal potere;
2. dare speranza alle generazioni precarie;
3. intervenire strutturalmente ma senza macelleria sociale sulla spesa pubblica;
4. rimettere a posto i conti dello stato;
5. cambiare la struttura industriale/energetica del paese;
6. e tante altre cose che non posso enumerare x brevità.
Secondo me il partito che OGGI IN ITALIA può fare qualcosa di giusto in questa direzione è solo il PD. E’ inutile che stiamo a farci le s…e mentali sull’utilità dell’astensione,sui vari micropartiti marxisti-maoisti-leninisti-khmer-rossi e avanti popolo, sulla laicità del Bertinotti (che guarda caso appare molto + spesso di tanti altri su tutte le TV, chissà come mai..), sull’importanza strategica dello SDI (peraltro molto + strategica se Mastella avesse accettato l’invito di Boselli a farsi eleggere nello SDI,incremetando così notevolmente il tasso di laicità del partito…) : resta il fatto che o si batte il centrodestra (CHE COMUNQUE LO VEDIAMO NON E’ LA STESSA COSA DEL CENTROSINISTRA) o ce ne andiamo tutti a…., compresi gli eroici difensori della laicità in Italia.
Quindi a mio avviso l’unica strategia attualmente possibile è il voto per il PD, accompagnato successivamente da una costante attenzione e da iniziative puntuali sui temi più “laicamente” sensibili, in un ambiente politico che secondo me sarà comunque più favorevole a questa tematica che non un eventuale governo del centrodestra.
Comunque, confermo che mi turerò il naso….

Roberto Grendene

@ Leo55
ho usato le parole «A parte evidenti scelte “scellerate” per un socio o simpatizzante uaar”, quindi immagino ti riferisca a me quando dicevi
«Ma questa sarebbe una scelta “scellerata” per un socio e simpatizzante UAAR, come asseriva qualcuno poco fa………bhe vorrà dire che se questa è la linea liberista e antioperaia di questa associazione, qualcun altro smetterà di rinnovare l’iscrizione e di versare 50 euro come socio sostenitore……scusate.»

Ebbene non so dove tu abbia trovato che io parlasso del PCdL.
Ti assicuro che questa associazione non ha linee liberiste e antioperaie, semplicemente perche’ i suoi soci statutari sono: tutela dei diritti civili dei cittadini atei e agnostici, concreta affermazione della laicita’ dello stato, promozione sociale e culturale di concezioni del mondo razionali.
Tutto cio’ rimanendo fermamente apartitica.

Le scelte “scellerate” a cui mi riferivo io erano scelte come UDC, Lega, La Destra, ecc. che mettono il celricalismo alla base del loro programma

Ciao
Roberto Grendene

faidate

Non credo che il messaggio volesse essere un sondaggio: conoscere il parere di 44 gatti è un esercizio simpatico, ma un po’ vano. Uno altrettanto vano, forse meno simpatico ma più vicino alle intenzioni dei proponenti consisterebbe invece, come suggerisce Silesio, nel fornire una serie di nostri desiderata e sottolineare con forza che, stando alle dichiarazioni di Umberto Veronesi e della De Agostini, gli atei italiani sono 9 – 10 milioni: se anche solo il 10% degli atei si riconoscesse alla meno peggio in un programma, sarebbero sempre più dei precedenti 44 gatti. Allora unisco due linee di priorità e una miniproposta concreta, in attesa di leggerne altre.
A) Un impegno esplicito per la pubblica istruzione, da richiedere nell’ambito della promozione sociale dell’Uaar, a potenziare, attraverso scuola (e simili) le capacità critiche individuali in modo che le future decisioni e le scelte per una convivenza libera e pacifica tra gli individui siano stabilite su base razionale, informata, consapevole, non manipolata.
B) Un chiarimento sulle posizioni dei partiti rispetto ai fatti del G8 di Genova, per conoscere se questo è il tipo di sicurezza che alcuni partiti vogliono garantirci. Altrimenti lo sconfessino esplicitamente.
C) La miniproposta concreta è che da subito l’8 per mille destinato allo stato venga impegnato per la ricerca universitaria.
Infine un invito con simpatia a Bruna Tadolini: non scomodiamo l’evoluzione per così poco!

Lavinia

Penso che me ne fregherò del voto utile e voterò o la lista civica Per Il Bene Comune o i socialisti. Anche se dopo la gaffe di Boselli di aver offerto un posto a Mastella non sono così convinta….
Però, ho visto che c’è un sacco di gente che voterebbe Per il bene comune, e se facessimo un passaparola e li votassimo tutti? Non ha senso che molti dicano “la voterei ma non avrà molti voti ergo non la voto”
O no?

Lavinia

Paguro

Io invece non penso proprio che votare il PD sia un suicidioo laico e sociale. Laico per i motivi noti a tutti, sociale perchè non ha preso una posizione forte contro precariato (walter si è detto disposto a una lotta contro il precariato solo quando si è reso conto che la S.A. poteva erodere voti proprio per la sua posizione netta sulla questione, e io non gli credo).Inoltre la questione del voto utile mi sembra una buona strategia per mettercela nel c**o in ogni caso, e la cosa non mi piace. Quindi voterò la Sinistra Arcobaleno

Leo55

Mi limito a ribadire un concetto: nell’esposizione iniziale del blog si faceva riferimento alla carenza nei programmi elettorali dei vari partiti di riferimenti chiaramente laici ed atei.
Io constato, invece, che esistono partiti, e quello di Marco Ferrando ne è uno, che non solo dichiarano esplicitamente nel programma la loro linea atea ed anticlericale, portando quali punti caratterizzanti, la sottrazione alla Chiesa Cattolica di tutti i privilegi assegnatagli dal Concordato, dichiarando di voler annullare il Concordato stesso con relativa modifica costituzionale, ma hanno nello statuto stesso del partito ben impressi questi principi che si esplicano in una militanza politica coerente e ferma.
Detto questo, per chiarezza e non per far propaganda per chicchessia, preciso, inoltre che non ho detto per chi voterò, anche se si intuisce facilmente come la penso. Mi scuso , infine con Roberto Grendene per lo sfogo, avevo, evidentemente equivocato il suo scritto.

Barbara

Quoto Lavinia!

Anch’io avrei voluto votare Boselli ,ma dopo la sparata che fatto.

Facciamo passaparola e votiamo PER IL BENE COMUNE,coraggio!!!!!!!!!!!!!!

rosalba sgroia

Nessuno ricorda che c’è un’altra realtà, quella di Sinistra Critica. Personalmente ho fatto la mia scelta e mi sono anche candidata al Comune di Roma. Non amo respirare aria di sagrestia e non voglio turarmi il naso.
In fatto di laicità sono avanti e propongono le NOSTRE ISTANZE 🙂

maxalber

Ricordiamo che stiamo in questa associazione perchè c’è qualcosa che ci unisce, cioè la visione laica dello stato e della società.
Evitiamo allora di enfatizzare i punti di divisione.
Quelli che si ritrovano qui è perchè in testa ai loro interessi c’è una visione della società libera dai condizionomaneti clericali della montante teocrazia vaticana (e/o islamica).
Se qualcuno ha altre priorità le potrà esprimere liberamente, ma fra di noi la scala dei valori mi sembra chiara.
Diventa perciò più produttivo unirci sui temi a noi cari e non dividerci su problematiche che possono non riguardare l’uaar.
L’analisi quindi facciamola “in primis” sull’espressione di laicità delle forze che si presentano alle elezioni.

non possumus

forse pensano che non esistiamo, l’ateo? una leggenda metropolitana che non vota e non conta

and the world will be as one

Turarsi il naso e votare PD ha delle forti controindicazioni: che la scelta sia fatta solo “per votare il meno peggio” rimarrà soltanto un pensiero di chi ha votato. Agli occhi di chi riceve il voto, invece, sarà una vera e propria preferenza e una precisa sottoscrizione del programma proposto, e una precisa scelta di quelle liste di candidati, fra cui tutti i confessionalisti che conosciamo. Fra un laico che vota PD e un confessionalista che vota PD non passa alcuna differenza: entrambi sono solo un numero in più.

enigammi

anch’io voto bene comune! 😀 (… sperando che superino il 4%)
mi spiace ma il voto utile al PD non mi va proprio giù. posso votare? allora voglio votare per qualcuno che abbia idee in cui mi riconosco, se c’è, prima di pensare al voto utile.

Ghino

Voterò per il Partito Socialista che ha presentato in questa legislatura l’emendamento per abrogare l’esenzione ICI sulle attività commerciali della Chiesa (non votata dalla Sinistra Arcobaleno). Che ha presentato nella precedente legislatura un progetto di legge sull’eutanasia e nella precedente ancora un emendamento per ribadire la contrarietà ai finanziamenti dello Stato alle scuole private. E’ stato inoltre il primo partito che ha presentato una proposta di Legge per introdurre il divorzio e l’aborto in Italia. Non dimentico che Loris Fortuna era socialista e Zapatero è socialista. A Roma, nella Capitale del cristianesimo mondiale, il Partito Socialista candida a sindaco il presidente onorario dell’arcigay Franco Grillini e nella lista al Consiglio comunale la pornostar Milly d’Abbraccio. Pensate che basti?

Ipazia

Ma chi sono questi del bene comune? Mai sentiti… le solite liste per portare via i voti ai partiti storici.
Io preferisco i Socialisti di Boselli, hanno una storia di laicità che mi convince e mi dà garanzie.
E poi non dimentichiamo che siamo l’unico paese europeo che non ha un forte partito socialista!!! Diamogli forza almeno noi laici veri.

In quanto alla Sinistra Arcobaleno non dimentico la porcheria di aver fatto quella assenza strategica in Senato al momento di firmare per rimettere l’8/mille alla CCAR…! O ve ne siete dimenticati?

salvatore

Retorica populista a destra, retorica popolare a sinistra.
Guarda un po’, cercavo giusto dei motivi in più per non votare.

Mia osservazione:

IL POPOLO DELLA LIBERTÀ
[…]
Lotta al terrorismo interno ed internazionale, anche attraverso lo stretto controllo dei centri collegati alla predicazione fondamentalista.

Quindi vogliono mettere i gendarmi ANCHE davanti alle chiese cattoliche, da sempre fomentatrici di fondamentalismi vari?

darik

# Francesco M.Palmieri scrive:
17 Marzo 2008 alle 14:33

Penso che votare Boselli potrebbe essere una scelta sensata, dopo che i radicali si sono praticamente suicidati.

non è ke “potrebbe essere una scelta sensata”

lo è senza ombra di dubbio!

darik

p.s. comunque non penso ke i deputati radicali, qualunque sia il loro numero, e quale siano le direttive p.d., tradiscano completamente
la loro natura…..

francesco

voto sinistra critica,
perchè al di la dei programmi contano i fatti… la sinistra di governo ha già dimostrato con i fatti di non voler disturbare il vaticano.
serve una svolta radicale e coerenza. come quella di franco turigliatto e di Flavia D’angeli

forzalube

Devo finire di leggere e voglio vedere tutte le liste, ma ad una prima occhiata superficiale sembra interessante “Per il bene comune”. Prenderà lo 0%, ma visto che l’alternativa che fino a questo momento ritenevo migliore era quella di non votare…

ciasky

beh, la moratoria sulle moschee in italia proposta dalla lega, risulta eccessiva anche a un ateo…e comunque fa tristezza non trovare in nessuno dei programmi traccia di proposte economiche realmente nuove, solidali, altre. e che possano rimettere in discussione concretamente lo stato attuale del mercato mondiale ribaltando un futuro che fa faura, con un presente che distrugge tutto nel nome della crescita, del consumo. ci trattano ormai solo come clienti. al meglio, come dei fedeli.

Bruna Tadolini

X Giuseppe

è sempre la solita differenza di sensibilità fra chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto …. tutti hano ragione! un caro saluto

nero

il PD è fatto di gente che vive alle spalle dello stato da sempre. Sono ex comunisti pentiti e sappiamo quanto male fanno a una nazione. Ieri si sono approvati 300.000.000 di euro di pensionamento per aver postdatato di una settimana le elezioni e questo a coronamento del loro intenso lavoro fatto in questi due anni E’ SCANDALOSO CHE QUALCUNO PENSI E SPERA DI RIPROPORLI.

enigammi

Ipazia scrive:
18 Marzo 2008 alle 09:11

Ma chi sono questi del bene comune? Mai sentiti… le solite liste per portare via i voti ai partiti storici.

scusa ma mi sembra offensivo parlare di “le solite liste per portare via voti ai partiti storici”:
i partiti storici con le solite facce e ormai senza ideali se non quello di tenersi la poltrona.. no grazie, preferisco qualcuno che ha un progetto nuovo. credo che sia molto importante avere nuovi partiti almeno per provare a cambiare le cose.
non li hai mai sentiti, perché i giornali informalo poco e male: guardate il dossier elezioni sul sito de “la stampa” e vedrete che mancano non solo bene comune, loto, no euro (e qualcos’altro) ma anche sinistra critica che pure ha avuto servizi dedicati in tv. insomma, il sito uaar ci ha informati più e meglio dei giornali per quel che riguarda le elezioni.
in ogni caso puoi criticare il programma, ma criticare solo la presenza di qualcuno di nuovo mi sembra senza fondamento

Alessandra

Io avrei votato Travaglio. Non piace a nessun politico, chissa’ come mai. Non piace nemmeno a Bertinotti:
[Alla domanda «Ma lei cosa pensa di Marco Travaglio?»] Non nominatemelo. Perché a sentire il suo nome mi viene l’orticaria. […] Come persona è distante da me, dal mio modo di ragionare. Insomma, non condivido il suo metodo di polemizzare con le persone. Forse perché non amo, in genere, quando ci si muove in un contesto di giustizialismo. In questo modo ci si mette su un percorso molto lontano dalla mia cultura garantista […] ogni volta che qualcuno si autoinveste del ruolo di censore, di moralizzatore, rischia di fare più danni di chi poi si vuole condannare. (da un’intervista al Corriere della Sera del 10 maggio 2005)

E’ garantista, come tutti i suoi colleghi, del suo stipendio e della sua pensione. Cosi’ potra’ comprare piu’ caramelle ai nipotini, quando va a prenderli a scuola….privata, ovviamente.

MetaLocX

Personalmente non ho bisogno di riferimenti all’ateismo o all’agnosticismo, la sola laicità va abbondantemente bene per tutti: credenti o meno.

Claudio66

Mi sono chiesto piu’ volte per quale partito votare. In una prima fase ho dato per scontato che non potevo non votare se non per una lista che si apprestava a superare lo sbarramento. E pensavo che Sinistra Alternativa fosse la scelta naturale. Ma non volevo fare finta di non ricordarmi delle scelte fatte nell’ultima legislatura. Cosi’ mi sono messo a leggere i programmi, vedere i siti dei diversi partire, cercare non solo parole ma anche uno “stile”, un “approccio” alla vita, alla società e agli altri che fosse consono a me. Mi sono riconosciuto nella lista SINISTRA CRITICA, in generale. Per ora sono convinto che sia la scelta, per me, piu’ affine.

Ema

…posto che non posso votare a centro destra, e che non voto chi ritiene ancora che la lotta di classe sia la cosa migliore….l’indecisione mi ricade tra PD e PER IL BENE COMUNE…se non fosse, che sono sicuro che PER IL BENE COMUNE non arriverà mai in parlamento, la mia scelta nn avrebbe indecisio

macs

i cattolici del pd, su legge 40, famiglia, testamento biologico e altre questioni sensibili hanno già dimostrato da che parte stanno. il semplice fatto che la binetti sia ancora lì a spiegare come si debba stare al mondo non è un buon inizio

B. Catalano

Concordo con Silesio ed altri che hanno ventilato proposte analoghe: la formazione di un “partito” (o quantomeno una lista o movimento) “ateo” è il primo prerequisito per ribaltare la situazione.

Devo ammettere comunque che in Italia, più che altrove, non esistono organi di promozione per una “laicità efficiente” che riescano ad essere “di peso”, se non nei circoli e nelle associazioni fuori dal parlamento, ed anche in quel caso molto minoritarie, numericamente parlando; sarà pure un’osservazione “banale”, ma la stessa Sinistra si è dimostrata molto più baciapile dei conservatori, a prescindere dal fatto che, ogni qual volta una coalizione assurge – o desidera assurgere – al governo, tenta per prima cosa di accattivarsi la chiesa in tutti i modi.

Sarei tentato comunque di consigliare di dare il voto ai Socialisti.

Magar

Sulla scheda dove lo troverò il simbolo del PSOE? Altrimenti, mi accontenterei pure di quello del P.S. o della SPD… 🙁

@B. Catalano
A me sembra il primo prerequisito per suicidarsi politicamente. Come rinchiudersi da soli in un ghetto, e affossare definitivamente le ragioni della laicità.

Flaviana

arrivo un po´tardi, ma almeno ho letto tutti i programmi e apprezzato le varie discussioni.
Impossibile mettersi d’accordo, pare una caratteristica degli spiriti liberi e in fondo va bene cosi`. Cerchiamo solo di non disperderci troppo, qualchecosa di laico alcuni partiti lo propongono, anche se purtroppo non credo nel PD.

Malatesta

Votare PARTITO SOCIALISTA p.s.e. oltre ad agganciarsi ai valori laici europei Socialisti significa dare una testimonianza diretta e coerente all’unica forza Socialista che in Italia si è battuta nella passata legislatura per la laicità e contro i privilegi delle gerarchie ecclesiastiche.AD ES.AL SENATO 3 SENATORI SOCIALISTI HANNO PROPOSTO DI DIROTTARE I 500 MILIONI DI EUR0 INOPTATI DALLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI DEGLI ITALIANI E RIDATI AL 91% ALLA CATTOLICA(SOLO IL 40% DEGLI ITALIANI BARRA UNA DELLE CASELLE) AI GIOVANI PRECARI(FLEXSECURITY)ALLA COSTRUZIONI DI ALLOGGI POPOLARI O CMQ A RISANARE IL FANTOMATICO DEBITO PUBBLICO.Risultato della proposta in Senato :22 a FAVORE CONTRARI P.D.\PDL\LEGA NORD\IDV astenuti(astenersi equivale avotare no) PdCI\VERDI\RIFONDAZIONE COMUNISTA\S.D………………Sinistra Alternativa laicità?DOVE?????????????????????????????? Un Socialista italiano aderente all’internazionale Socialista e al P.S.E. (Sbattezzato e convinto)

SORANZO BOLG GMAIL

Ha pienamente ragione Malatesta oggi votare Partito Socialista equivale dare forza numerica e di alto profilo alla difesa della Laicità (ma non solo) nel prossimo Parlamento italiano alla faccia della pdl, dei neoAUTORITARI filo vaticani clerico presenti anche nel pd
e alla SUPPOSTA Laicità della SINISTRA ARCOBALENO (HANNO VOTATO ASSIEME AL PDL,PD
al Senato” ASTENEDOSI” contra la proposta dei tre Senatori SOCIALISTI di bloccare i 500 milioni di euri regalati alle gerarchie ecclesiastiche derivanti dalle inoptate scelte dei 60% degli italiani sulle
dichiarazioni dei redditi derivanti dall’ 8 per mille per darli nel sociale-giovani-indigenti-diritti)
SOCIALISMO AHORA!!!

vico

arrivo tardi, ho scoperto solo ora questa discussione, io voterò PD, l’ho gia detto,e le mie motivazioni le ho gia dette e molti di quelli che sono d’accordo con me le hanno scritte, mi limito a sottoscriverlo.

noto una cosa, io non amo Veltroni, ma ultimamente qualunque cosa faccia viene bombardato: se candida un’omosessuale lo fa solo per motivi di immagine,se mette nel programma i patti di convivenza è una finta tanto non li vuol fare…non è che qualcuno è un po’ prevenuto?

sul PD, il grado di laicità di un partito è dato dai suoi militanti, x cui dipende semplicemente da noi. Io ho scelto di starci dentro, e mi impegnerò perchè rifletta le mie idee. Se poi il mio modo di intendere il mondo sarà incompatibile con il PD sceglierò altre strade, ma al momento i giochi sono ancora tutti da fare.

Riccardo

In quanto a laicità sono molto buoni la Sinistra Arcobaleno, il Partito Socialista, Per il Bene Comune, Sinistra Critica e gli altri partiti della Sin Rad 🙂

SORANZO BOLG GMAIL

A parole tutti sono per la laicità…….ma nei fatti poi…il pd che assieme al centro-destra con l’astensione del gruppo della Sinistra Arcobaleno votano in Senato contro le proposte di TRE SENATORI SOCIALISTI 3…. sulla redistribuzione di 500 milioni di euro inoptati dall’8 per mille degli italiani e riregalati alle Gerarchie Ecclesiastiche.Poi mi risulta che Sinista Arcobaleno,alle comunali di Roma appoggia come candidato Sindaco Mons.Rutelli anima oscurantista del PD.Al contrario il Partito Socialista p.s.e. candida a Roma Sindaco l’Onorevole Grillini Laico una bella sfida che ne dite?

anahita

Una precisazione… ho letto da qualche parte una cosa tipo “votiamo per per il bene comune che è un partito grilliano”
OMMIODDIO ora dovete dirmi cos’ha di razionalista-laico-ateo o agnostico il Grillo! ok è un gran comico, un grande personaggio, un uomo colto e intelligente, uno che fa della disinformazione comesideve, ma non parla di laicismo.
Io ho a cuore due “punti” che dovrebbero stare nei programmi politici, la laicità dello stato e la libertà di informazione, e credo che infondoinfondo siano, se non la stessa cosa, molto correlate! In italia siamo nella cacca fino al collo perchè non c’è informazione, che manca perchè non ci sono veri giornalisti, e se esistono persone che portano un’informazione a tuttotondo vengono taciute (vedi travaglio, luttazzi, la guzzanti). E la mancanza di libera informazione è terreno di prolificazione per il batterio-chiesa (sia dal punto di vista ontologico che politico).
Però grillo non ha mai detto nulla a favore del laicismo che noi uaarini vorremmo, anzi! ora mi spiace che non ho alcuni suoi articoli a portata di mano, ma vi assicuro che soffoca tutte le polemiche sulla religione in un miscuglio di buonismo e spiritualismo grottesco “della serie: voglio per i miei bambini un mondo fatto di un solo dio comune a tutti bla bla bla).
Conclusione: se volete votare per il benecomune , benvenga, ma non fatelo per amor di grillo..
e che dio vi perdoni

graziano zanacchini

vorrei capire perchè il vaticano propaganda la conversione del mussumulmano in diretta mondiale durante la celebrazione della pasqua .

Se la fede è un atto privato questo giornalista del corriere non poteva convertirsi una settimana prima o una settimana dopo ?

E la Rai come gestisce la parcondicio religiosa ? faranno vedere in mondovisione anche le altre celebrazioni delle altre confessioni ? Altrimenti contravvengono al principio che il nostro stato riconosce a tutte le religioni gli stessi diritti

B. Catalano

Non capisco come mai il mio precedente commento è stato pubblicato a metà e con una formattazione del genere. Chiedo gentilmente che venga cancellato.

Mi piacerebbe sapere da Magar in dettaglio quali possano essere mai quei princìpi di cui si teme l’inficiamento qualora si formasse un partito “ateo”, o quel che sia, ma basato comunque su princìpi di laicità effettiva, non di carta: se tali princìpi fossero, puta caso, la liberaliù in sè per sè, dirò che finchè l’ideologia di base di uno o più partito/i che si autodefinisce/ono “laico/i” riprenderà piuttosto i valori di un laicismo blando e compromissorio, che viaggia piuttosto sulla scia di un permissivismo di facciata, ciò implicherà il dover essere “liberali” anche verso quelle “ideologie” che propugnano l’illiberalità, prima tra tutte il cristianesimo.
Da cui poi si sfocia quasi obbligatoriamente nei paradossi cattocomunisti ed altre aberrazioni analoghe, che di base dovrebbero essere laiche, razionaliste e quindi anti-religiose, ma che di fatto “aprono” al cristianesimo in quanto “si deve comunque garantire la libertà di credere in quel che si vuole”; dimenticando che le basi ideologiche hanno già definito la religione cosa tanto falsa quanto nociva per la società di diritto.

Ne consegue che, onde evitare questi inconvenienti, occorrebbe formare un collettivo autonomo (partito, movimento o quel che è) avente alla base la salvaguardia della laicità effettiva contro quella di comodo, oppure tentare di indirizzare seriamente a tale fine un partito già esistente (ad es., nel caso, quello socialista; che comunque ha appena compiuto la gaffe di definire Gesù “primo socialista”… a dimostrazione del fatto che si tenti sempre di scendere a compromesso: per questo motivo ho precisato “sarei tentato di consigliare” etc), quale che sia il costo da affrontare.

marco

@ graziano zanacchini: perché è il vicedirettore del corriere della sera, quindi un personaggio che essendo noto aumenta il prestigio di quel fatto privato (ma lo sai). quanto alle elezioni è un discorso pieno di insidie: è un po’ semplificatorio dire voto per x o y solo in base alle dichiarazioni programmatiche sulla laicità. tanto i veri laici non verranno eletti e nessuno ne terrà conto, nemmeno come voto di protesta. la sinistra arcobaleno contiene i verdi, che sono una specie di setta religiosa pure loro. e purtroppo non siamo in spagna e il PSOE non lo possiamo votare. per cui mi turerò il naso (non sarebbe male andare al seggio con una molletta da bucato sul naso!) e voterò per il PD. vedremo se i laici al suo interno sapranno farsi sentire. e alle successive elezioni si faranno i conti.

Alex1993

Io ho 15 anni e (purtroppo) non posso ancora votare ma se potessi voterei il Partito Socialista perchè è l’unico che offre vere garanzie oltre alla laicità.

Se qualcuno di voi sa se Boselli o qualche altro esponente del Partito Socialsita viene in provincia di Varese lo scriva qui…

Oppure se ci sono iniziative del circolo dell’UAAR di Varese su cui ci sono poche informazioni e non aggiornate (si veda il sito ufficiale e il blog ufficiale)

Alessio

Luca Sab Cat

la SINISTRA ARCOBALENO non è di certo il miglior partito (e non solo per quel che riguarda la laicità), ma tra quelli che supereranno la soglia di sbarramento (e che quindi avranno un potere concreto in parlamento) credo sia la forza politica col programma meno influenzato dagli artigli del Pastore Tedesco.

pietro

Mi pare che la lista arcobaleno sia votabile, il suo programma è il più laico fra i partiti che dovrebbero superare lo sbarramento e (permettete la digressione) anche il resto del programma mi convince.
il programma del pd invece si vede chiaramente che è stato scritto a due mani, con le parole pesate col bilancino

ALESSANDRO SORANZO BOLG GMAIL

PER ALEX 1993 MI CONGRATULO CON TE E LA TUA ETà E IL TUO ENTUSIASMO NEL DICHIARARE LA TUA INTEZIONE DI VOTO PER PARTITO SOCIALISTA p.s.e di Boselli che fà della laicità il primo punto della lotta politica prima in parlamento e poi nei programmi,potrai trovare le informazioni che chiedi sul sito
WWWW.PARTITOSOCIALISTA.IT CIAO GIOVANISSIMO COMPAGNO.
Ricordo ai navigatori del sito uaar dello spot elettorale preparato dai Socialisti,che sarà trasmesso dal 29 marzo su tutte le tv pubbliche e private”Gesù Cristo il primo Socialista della storia”che già fà gridare allo scndalo le gerarchie ecclesiastiche e non solo un motivo in più per votare Partito Socialista p.s.e.(la Sinistra Arcobaleno non è Zapatero e nemmeno Socialista come d’altronde il P.D.)Più Socialismo in Italia più Europa!

zorn

Quella di Bene Comune nn è male ma temo nn la calcolerà nessuno…

Lavinia

Vedete? Provate a scorrere e a controllare quanti fanno il ragionamento “questa non la voterà nessuno, quindi non la voto” Ognuno è libero di fare quello che vuole, naturalmente, però mi permetto di far notare che un ragionamento del genere non ha senso. Io voterò “Per il bene comune” e se nel mio piccolo paese di residenza (in brianza, e con ciò ho deto tutto) dovessi essere l’unica a votarlo, e se anche alla fine la lista dovesse avere una percentuale minia, almeno io ci avrò provato, e potrò dire di aver votato per chi volevo, senza ragionare sul chi prenderà il maggior numero di voti. Anche perchè se tutti dicono si, la voterei, ma….” e poi nessun in concreto lo fa, allora è ovvio che queste liste non prendono voti!!!!!!

Lavinia

Drina

Io voterò socialista perchè è la formazione più laica,quella meno sensibile ai dictat vaticani,quella meno maschilista,quella più europea,più a favore della scuola pubblica,più aperta alle diversità,alla scienza,all’ambiante..

Bulgakov

Voto libero e vitale per l’Italia: Partito Socialista pse Enrico Boselli,pieno rispetto a chi vota pd e pdl……..Oggi la Spagna domani L’Italia Socialista e LAICA.

Flavio

Ognuno vota con la propria testa, è chiaro.

Ma come si può pensare che il proprio voto serva alla causa (qualsiasi causa) se non si tramuterà in almeno una minima rappresentanza alla camera o al senato?
La RnP non ha avuto una pioggia di voti nemmeno la scorsa volta, in piena emergenza laica, figuriamoci se ora i Socialisti da soli possono oltrepassare lo sbarramento… senza dimenticare che il problema è il senato, esattamente come due anni fa.

Per favore valutiamo anche tenendo conto del meccanismo folle che (non) trasformerà i voti in seggi.

Dario57

Voterò per il partito democratico. È un partito che non coincide con la mia “identità valoriale”, di se e di ma ne potrei elencare parecchi. Ma mi sono convinto che le elezioni non sono l’unico luogo in cui posso esprimere per intero la mia identità. Anzi, non sono la sede per l’identità nuda e pura dell’individuo ma piuttosto per una scelta politica razionale, che guardi al medio periodo, che mi aiuti a far vivere i miei figli, i nostri figli in una società in cui siano liberi e sia possibile conquistare nuovi spazi e condizioni migliori, secondo i valori – di laicità, democrazia, eguaglianza – in cui credo. Ci sono molte liste che dicono cose che condivido per filo e per segno. Ma non c’è nessuna possibilità che vadano al governo. Anzi, alcune di queste liste al governo proprio non ci vogliono andare: più facile un’opposizione totale, sempre e comunque, e sempre un passo più in là degli altri. Nel pd ci sono persone che sostengono su alcuni temi cose sbagliate, ma ci sono anche tanti che la pensano come me, e che nel pd comunque hanno uno spazio di discussione, lotta, visibilità e possibilità di incidere davvero. Con Veltroni al governo alcune cose le avrò, per tante altre dovrò battermi insieme a chi condivide le mie idee (ed è lì che esprimerò al meglio la mia “identità”). Con Berlusconi e Fini non avrò niente, e sarà molto più difficile farmi sentire. Per chi pensa che tanto è uguale, tanti auguri, perché ne avremo davvero bisogno se lasciamo vincere un’altra volta quella banda lì.

stefania

Ferrara e la Santanchè mi sembrano i più temibili e pericolosi. Ferrara, nella sua incredibile follia, vorrebbe addirittura emendare l’articolo 3 della Costituzione per considerare cittadini anche gli embrioni.
Il loto esprime grande buon senso, dando alla religione la giusta collocazione, ma su tutti gli altri temi non mi sono ancora chiari i suoi orientamenti.
Tra i ‘votabili’ metterei anche il Partito Socialista e le tre sinistre: Arcobaleno, Critica e dei lavoratori.

Alex1993

Ecco una frase detta da Berlusconi…giusto x avere le idee chiare

“Ci sono cattolici che stanno a braccetto con chi si dichiara anticlericale o peggio ha l’orgoglio di dirsi ateo”(27/3/96)

Sandra

La Sinistra Arcobaleno NON e’ un partito laico, dato che solo in novembre si astennero dal voto per l’emendamento della finanziaria (per eliminare l’esenzione ICI alla Chiesa introdotta dal governo Berlusconi) Rifondazione, Pci-Verdi e Sinistra democratica, facendo confluire i voti dell’astensione con quelli del no di quasi tutti i senatori del Partito democratico, Udeur, Forza Italia, An, Udc. Tutti questi partiti si sono presi la liberta’ di SOTTRARRE soldi dei cittadini per regalarli alla chiesa, e questo e’ un fatto, non parole da campagna elettorale. Davvero c’e’ qualcuno che ancora crede che Bertinotti & Co. siano laici?
Dichiarazione di Angius da Repubblica del 7 nov 2007: “E’ veramente incredibile l’astensione dei senatori di Rifondazione comunista, Sinistra Democratica e del Gruppo Verdi-Comunisti italiani. La sinistra cosiddetta radicale, in questa circostanza flessibile, credo troverà qualche difficoltà a spiegare ai suoi elettori il voto sostanzialmente contrario espresso con la Cdl e con il Pd”.
Evidentemente Angius non considerava la “provvidenziale” memoria corta degli italiani.

Francamente sono anche molto delusa dallo spot elettorale di Boselli, come dire “state tranquilli, o credenti, gli vogliamo bene anche noi”. Non poteva lasciare Gesu’ al suo posto, cioe’ in chiesa?

Non ci sono partiti che si comportino in modo laico in italia. Forse sarebbe meglio decidere in base alla competenza in …?????

Magar

Sandra, onestamente, se il rischio fosse stato quello di mandare a carte quarantotto l’intera legge finanziaria (per i ricatti di Mastella&C.), nemmeno io (che pure mi sento più vicino al PS che non all’Arcobaleno) avrei insistito sull’eliminazione della (vergognosa) esenzione ICI per la Chiesa: sui soldi, qualche compromesso – in my humble opinion – è accettabile, è sui diritti civili che i compromessi vanno a rovinare la vita dei singoli cittadini.

Ivano

Per quanto mi riguarda tornerò a votare solo quando gli atei formeranno un loro partito che rappresenterà veramente le nostre istanze. Ho già in mente un paio di idee per il nome: Atei per la Libertà o Ateismo e Libertà. Sono stufo di tutte queste promesse programmatiche sulla Laicità, che sappiamo benissimo essere soltanto parole vuote. Ora che il partito socialista si è “sputtanato” con la pubblicità di gesù primo socialista della storia, nel chiaro intento di raccattare anche i voti dei cattolici, non è più credibile in quanto ha rinunciato alla coerenza; valore per me irrinunciabile. Il 13 e 14 aprile, dunque, me ne starò tranquillamente a casa…

Sandra

Tempo fa Curzio Maltese su Repubblica cito’ Thomas Jefferson: “nessuno può essere costretto a partecipare o a contribuire pecuniariamente a qualsivoglia culto, edificio o ministero religioso”.
Non e’ una questione di soldi o di compromesso politico: e’ il principio. Come dovrebbe essere un principio non avere condannati o mafiosi in parlamento. In un paese civile non si arriva a questo tipo di compromesso, che implica una violazione dei diritti fondamentali del cittadino. Tanto e’ vero che la comunita’ europea ha fatto presente che non era cosa. Ma si paghera’ una penale e via. Come si fa a dichiararsi laici e poi votare per sottrarre risorse dei cittadini a uno stato straniero? Siamo laici, ma anche no. Siamo per differenziare stato e chiesa, ma anche diamo i soldi alla chiesa (e tanti). Siamo per la giustizia, pero’ se proprio dobbiamo, votiamo per l’indulto. Siamo per la pluralita’ dell’informazione, pero’ si puo’ anche aspettare a modificare la Gasparri…
Insomma se si e’ tanto disposti al compromesso, sarebbe corretto non ergersi a paladini di nessuna idea o principio, sapendo di non avere il coraggio di difenderlo (e invece avendo solo paura di rinunciare al potere).
Tanto piu’ che, tornando alla questione della famosa esenzione, il voto dell’attuale ammucchiata della sinistra arcobaleno non avrebbe cambiato l’esito del voto (erano 48 astenuti e 240 contrati, con 12 favorevoli), sarebbe stato semplicemente un atto dovuto e coerente: insomma, visto che era destinato a perdere, perche’ non mettere fuori la faccia? Di cosa hanno avuto paura? Non era un compromesso necessario, e quindi mi permetto di sospettare che tutta questa dichiarata laicita’ sia consistente come una leggera mano di vernice, messa li’ per fare effetto, ma per niente radicata e convinta.

Daria

Vista la situazione e la passata legislatura penso di votare anzi voterò ps di Boselli(scuola pubblica senza euro alle private,diritti civili unioni di fatto o pacs,libertà di ricerca scientifica,una flessibilità senza abusi introduzione di ammortizzatori sociali per i giovani e non giovani lavoratori flexsecurity,lo stato laico deve distinguere tra peccato e reato)

Daria

Per Sandra chi erano i 12 favorevoli?E da chi era firmata la proposta?A me risulta,ma magari sbaglio,che i favorevoli erano stati 22 contro 240 contrari e i 48 astenuti (ora chiamati “sinistra arcobaleno”)
La proposta era stata fatta dai 3 senatori Socialisti(500 milioni inoptati dalle dichiarazioni dei redditi attraverso l’8 per 1.000) e poi redistribuiti a Ratzinger,o sbaglio?

Stefano

Leggendo i programmi dei partiti mi sembra che chi tratta meglio il tema a noi caro sia Sinistra arcobaleno.
Non posso dare torto a Sandra proposito dell’astensione famosa della sinistr “radicale”. Ritengo però che la cosa vada approfondita con elementi che noi non abbiamo. Le cose andrebbero contestualizzate, soprattutto pensando al fatto che il governo precedente è sempre rimasto appeso ad un filo. Certo se si fosse potuto immaginare che poi il governo l’avrebbe fatto cadere mastella….
Per quanto riguarda il PSI non mi dimentico che l’8 per mille l’ha introdotto Craxi e che con Boselli ci sono personaggi come De Michelis o Intini che erano dei dirigenti di partito all’epoca.
Mi sembra peggio aver concesso l’8 per mille piuttosto che una ininfluente astensione!

forzalube

Più le elezioni si avvicinano e più sono intenzionato a votare “Per il bene comune”.

forzalube

@Flavio: è vero che uno dovrebbe pensare anche al fatto se poi il proprio voto avrà o meno rappresentanza parlamentare, ma dal punto di vista della laicità e dell’abolizione dei privilegi di cui gode la Chiesa mi pare che abbiamo già visto che la differenza tra centrodestra e centrosinistra è pressoché minima. Forse un voto contro questa classe politica nel complesso (o un’astensione) a questo punto è più utile.
A meno che non venga completamente riscritta la costituzione ed a meno che non si esca dalla comunità europea non credo che le cose possano ulteriormente peggiorare, neppure con 5 anni di governo Berlusconi. (o sono troppo ottimista?)

Sandra

I senatori a votare a favore l’emendamento furono 12, e cioe’:
1. Roberto Barbieri (Misto – Costituente Socialista)
2. Emilio Nicola Buccico (An)
3. Mauro Bulgarelli (Iv-Verdi-Com.)
4. Furio Colombo (Ulivo)
5. Antonio Del Pennino (D.C. per le Autonomie – Partito Repubblicano Italiano – Movimento per l’Autonomia)
6. Lucio Malan (Forza Italia)
7. Accursio Montalbano (Misto – Costituente Socialista)
8. Magda Negri (Gruppo per le Autonomie)
9. Antonio Paravia (An)
10. Fernando Rossi (Misto-Mpc)
11. Giuseppe Saro (D.C. per le Autonomie – Partito Repubblicano Italiano – Movimento per l’Autonomia)
12. Franco Turigliatto (Misto-Sc)

Articolo sull’Unita’: http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=70409

@Stefano: ininfluente astensione? A me ha dato molto ma molto fastidio, questa astensione, anche perche’ votando a favore non sarebbe cambiato niente, avrebbero perso 240 contro 60, ma la sinistra avrebbe fatto un’altra figura. Ne hanno fatto invece una di tutt’altro tipo. Io sono per un minimo di coerenza e onesta’: non li voto neanche sotto tortura questi bugiardi, mi sono pentita di averlo fatto l’altra volta, ma non mi fregano piu’.

Craxi …con chi e’ che era pappa e ciccia? Chi aveva favorito nella scalata nell’edilizia prima, e nella televisione dopo? Chi si ricorda quella vecchia battuta “Vieni con noi nel PSI…” “No, grazie, sono ricco di famiglia”.

Mah, penso sia inutile, l’italia e’ troppo profondamente legata alla chiesa, addirittura un Bertinotti che ricorda il papa per giustificare il voto per l’indulto e che va a meditare…ma dove andiamo a cercare la laicita’? Spero di trovare lavoro in Spagna. Hanno tutti una gran paura, e non andranno mai contro un potere cosi’ forte come il vaticano. L’unica speranza e’ che l’europa inizi a bacchettarci per monopoli o illeciti vari, anche se poi non se ne dara’ notizia ai tg.

Secondo me le cose possono ancora peggiorare, altroche’. Provate a immaginare Formigoni ministro della sanita’, per esempio.

WinDar

E’ strano che nessuno l’abbia scritto (o forse qualche messaggio mi è sfuggito), ma io sarò uno di quelli del “voto disgiunto”, e avevo deciso di votare così ben prima che diventasse un argomento di discussione.
Visto che prevedo una vittoria berlusconiana alla Camera, e un possibile pareggio al Senato, io voterò Partito Socialista alla camera, e Partito Democratico al Senato. Così facendo, tanto più che vivo in una delle regioni “in bilico”, al Senato darò il mio contributo per evitare un altro quinquennio berlusconiano (con prospettive di vederselo poi altri 7 anni presidente della repubblica… un incubo). Il voto al Partito Socialista alla camera, anche qualora si fermasse allo 0,5%, vorrà significare che c’è una bella quota di elettori potenziali di sinistra rifromista che non ne possono più della componente clericale del PD, e starà al PD valutare se i voti che la Binetti procura sono di più di quelli che fa perdere.
Al di là di questo calcolo, il voto al PS lo darò con convinzione, visto quello che è successo nella scorsa legislatura (ecchè cavolo c’entra il concordato di Craxi, sono cose di decenni fa, e se scaviamo nel passato, non ci dimentichiamo che un’Italia clericale è stata voluta anche da Togliatti). Agli estimatori di Sinistra Critica, Sinistra Democratica, Sinistra Arcobaleno e similari vorrei solo ricordare le parole del Ministro dell’Università Mussi a proposito dei 67 docenti della Sapienza… una vergogna. E naturalmente, a difenderli ci furono solo i socialisti.

Sandra

…mentre Bertinotti, sulla decisione del Vaticano di annullare la visita del papa, dichiaro’: ”Non ho elementi. Quando le situazioni non si conoscono è meglio tacere”.

Poverino, non aveva elementi… Di che elementi parlava? Eppure l’esempio a sinistra con Zapatero l’hanno davanti agli occhi: coraggio e dignita’.

Poi e’ vero che il concordato di Craxi non fu una meraviglia (meglio sarebbe stato copiare il modello tedesco, in cui il finanziamento alle chiese e’ sempre tramite il prelievo fiscale, ma su dichiarazione personale di appartenenza a una chiesa – cioe’ paga solo chi si dichiara praticante), ma probabilmente fu la moneta di scambio per modificare l’insegnamento della religione a scuola da obbligatorio a facoltativo.

ilnulla

Per i Socialisti: ma avete visto la terrificante pubblicità del Boselli?? Inizia con l’immagine di Gesù che viene indicato come “il primo socialista della storia”. Una trovata di pessimo gusto o un tentativo di “avvicinarsi” alla sana corrente cattolica??

Ralf

@per il nulla,io ho visto lo spot della pubblicità dei socilaisti italiani di boselli su http://www.partitosocialista.it non ci ho visto nulla di male:sono tre spezzoni di altrettanti film 1)JESUS CHRIST SUPERSTAR (1973 giudicato blasfemo dalla chiesa cattolica) 2)un film di Pasolini magari il papa e le gerarchie ecclesiastiche fossero SOCIALISTE……………………

Alla loro faccia io voterò socialista ancora più convintamente

Daria

Per Sandra evidentemente mi ero confuso,mi riferivo alla proposta dei soliti tre senatori socialisti per bloccare i 500 milioni di euro derivanti dalla mancata scelta di circa il 60% degli
italiani che non barrano nessuna delle caselle dell’ 8 per mille e lo stato regala questa ulteriore somma al vaticano\ruini.Stesso copione stessa storia 22 a favore gli altri contrari e astenuti
pdci\prc\verdi UN MOTIVO IN PIù PER VOTARE PARTITO SOCIALISTA p.s.e. a cui sfido chiunque a dimostrarmi che non porta avanti(o ha portato) come primo tema quello della laicità dello stato
Buon voto a tutti (p.s. sotto la soglia no in parlamento :no difesa della laicità).

Ralf

quale pubblicità dei socialisti di boselli quella che compare col video sul sito del partito socialista?

antoniotre82

Le frasi più gettonate di questa campagna elettorale:

CASINI: Il trasformismo è il cancro della democrazia (e lui cos’è visto che era nella precendente coalizione della destra, e ora ha preferito schierarsi da solo?)

VELTRONI: Dobbiamo far uscire l’Italia da questo quindicennio buio (lui in questi quindici anni è stato forse a vedere le scimmie allo zoo? Quindi non è colpevole di questa situazione? Nei governi di sinistra era immischiato anche lui, e ne parla come se non avesse niente a che fare con loro)

BERLUSCONI: Aboliremo l’ici, abbasseremo la pressione fiscale, aumentaremo gli stipendi e le pensioni (c’è un debito pubblico che ormai ha doppiato e superato da tempo il PIL, il bilancio e le casse statali sono disastrose, e questo qui parla di ridurre le tasse e anzi addirittura abolirne alcune, e aumentare tutto quello che c’è da aumentare a favore dei cittadini? E da dove intende prendere i soldi necessari, forse dal suo patrimonio privato? fa il benefattore con delle donazioni? Praticamente delirante, indubbiamente il peggiore ed il più istrione).

Per la laicità non abbiamo speranze di miglioramento per i prossimi 5 anni come minimo, i candidati minori sono automaticamente esclusi non fosse altro che per un discorso statistico-matematico. Quindi diventerà premier Berlusconi o Veltroni, ed entrambi saranno disposti a baciare le pile come hanno fatto sempre da quando sono sulla scena politica, a meno che non vengano loro delle crisi d’identità o siano affetti da una sindrome della personalità come Dr Jekyll e mr Hyde.

Povera Italia, in che mani sei capitata, povera Italia!!!

FC

Credo per un eccesso di foga polemica, WinDar ha scritto una grave imprecisione, accomunando Sinistra Critica a Sinistra Democratica, a Mussi ed a Bertinotti a proposito delle contestazioni alla presenza del Papa all’inaugurazione dell’anno accademico alla Sapienza.
In realtà SInistra Critica ed il suo Circolo Universitario, i collettivi universitari dove sono fortemente radicati i giovani di Sinistra Critica, è e sono stati fra gli animatori proincipali di quella contestazione e delle manifestazioni che si sono svolte fuori dalla Sapienza in quella giornata. Non solo: Sinistra Critica ha anche organizzato il primo convegno per dare voce ai docenti firmatari della lettera contro la presenza del Papa, dopo la giornata dell’inaugurazione. Sarebbe bene che chi scrive ciò che ha scritto WinDar, anziché sparare a casaccio al solo scopo di produrre un maldestro tentativo di propaganda per il Partito Socialista, si documentasse un po’ di più. Peraltro negli anni ’80 Craxi aveva rinsaldato pesantemente i rapporti con il Vaticano attraverso un patto di ferro che rafforzava i Patti Lateranensi e i rapporti con le gerarchie ecclesiastiche. Occorrerebbe avere memoria più lunga e maggiore prudenza quando si danno patenti di laicità!
Comunque, lo ripeto, Sinistra Critica è stata l’unica forza politica che non solo ha sostenuto i 67 docenti ma ha anche organizzato i convegni e le manifestazioni, rischiando anche le cariche della polizia. I “socialisti” dov’erano in quelle giornate?

Sandra

Sulla faccenda della visita del papa, penso che Cini in novembre e i 67 in gennaio avessero espresso chiaramente le loro posizioni, in modo ragionevole e in base a un principio basilare di laicita’. Non essendo l’italia un paese civile, si e’ montata una grande polemica, strumentale alle varie fazioni, lasciando il problema assolutamente, prevedibilmente e tristemente irrisolto: tanto per cambiare molto fumo (coreografia curata) e poco arrosto (testo carente).

L’italia non e’ l’unico paese ad aver stipulato un concordato con la chiesa. Sotto mussolini coi patti lateranensi la religione cattolica divenne religione di stato, con il Concordato si rimosse almeno questo. Certo andrebbe rivisto, mi sembra che i radicali lo abbiano proposto, ma contro questa ipotesi pesa un legame pesante e oscuro tra uomini politici e vaticano, visto che la classe politica italiana sembra camminare sulle uova quando si parla di chiesa. Maltese aveva scritto su repubblica un’interessante serie di articoli sul potere economico (e quindi influenza politica) della chiesa.
Ho letto anche sul sito di Di Pietro della petizione che era stata presentata qui sull’UAAR di cambiare la situazione del vaticano in ambito onu, in modo da renderne meno pesante l’influenza a livello internazionale su temi tipo aborto e contraccezione.

Una cosa che mi piacerebbe sapere e’ se c’e’ qualche politico che si e’ espresso in modo chiaro contro la De Delictis gravioribus di Ratzinger, in particolare in riferimento al fatto che la chiesa cattolica considera reato contro il diritto canonico l’abuso sessuale su un minore – e quindi trattando la faccenda tra le quattro mura benedette-, mentre costituisce reato penale per lo stato italiano. Qualcuno sa se un politico ha espresso un parere in proposito? Pensano di castrare chimicamente anche i preti pedofili o continueranno a lasciarli trasferire nelle proprieta’ esenti-ICI dello Stato vaticano sul territorio nazionale?

Ralf

Sandra complimenti parli da vera socialista (la laicità era al primo posto del programma della rnp,ed è altrettanto in quello del Partito Socialista)
Riportiamo l’Italia agli standard di laicità degli stati socialisti europei,come? Votando Partito Socialista P.S.E. Perulteriori info http://www.partitosocialista.it.

Grazie all’ ospitalità dell’ uaar.
_______________________________
Alessandro Soranzo blog

Sandra

Si’, forse parlo da vera socialista. Il che non significa votare per i socialisti italiani pero’! Ci fosse Zapatero…

La laicita’ e’ importante, ma non l’unico criterio per dare il voto a un partito piuttosto che a un altro. Di certo non voterei per la destra o per l’udc o affini, ma neanche per il partito che nel suo sito sbandiera Gesu’ come il primo socialista!!!!! E, con tutto il rispetto per la persona, ma se fossi stata figlia o figlio di Craxi avrei avuto almeno il buon gusto, se non il buon senso, di non entrare in politica. Di Craxi uno basta e avanza. Che vada a lavorare come i veri socialisti di una volta!

Quanto alla Rosa nel Pugno, ho sempre seguito e sono stata d’accordo con molte iniziative radicali, ma in una recente puntata di Annozero l’intervento della Bonino volto a prendere le difese di Cuffaro in quanto non presente per un contradditorio mi ha disgustato, e non darei il voto a un partito che, al di la’ delle parole e delle promesse elettorali, nei fatti minaccia di lasciare lo studio perche’ infastidita da un servizio, tra l’altro datato!! Per Cuffaro poi!!!

Giuseppe Murante

..Visto che forse non tutti vanno su tutti i siti, e che la cosa non e’ notissima, segnalo che la lista “Per il bene comune” e’ quella di Rossi, il quale e’ parte del duo Rossi&Turigliatto (SC, lui) che stava facendo cadere Prodi l’anno scorso.

Io l’ho scoperto da poco.

Poi, ognuno e’ libero di approvare o disapprovare il loro operato… personalmente disapprovo, e sono sempre piu’ convinto di votare PCdL, ma e’ comunque bene saperlo.

Ralf SOCIALISTA COME IN EUROPA

Voto libero,ognuno è libero,politicamente poi trarrà le proprie posizioni,io cmq essendo tollerante accetto critiche sui craxi(figli) sul cristo il primo socialista,strumentalizzato dalle gerarchie ecclesiastiche cattoliche e torniamo alla LAICITà……………………………………………………………………………………………………..

RATZINGER3

Quei rompipalle dei Socialisti mi vogliono togliere l’esclusiva del gesù socailista(su http://www.partitosocialista.it)ci stanno pure rompendo ,e non da oggi,sullo stato laico,l’8 per mille,porta pia,giordano bruno,la 194,la legge sulla fecondazione assistita,e le unioni di fatto.

Arggggh Verboten Banditen non votate i socialistie poi Boselli non fatelo parlare in rai e in mediaset vi prego fratelli, sudditi.

Andrea

Più si avvicinano le elezioni e più la mia decisione iniziale di non andare a votare traballa. L’unica cosa che mi spinge ad andare a votare è impedire il ritorno di Berlusconi & sudditi al potere (con tutte le conseguenze che possiamo immaginare) e per questo l’unico voto “utile” (definizione orrenda lo so, ma per me questa è la realtà) è quello per il PD. Ma il dubbio che mi assale è: posso votare per il partito della Binetti? lo stesso che ha praticamente costretto il prof. Odifreddi a tirarsi fuori? quello del generale omofobico e dei signori di confindustria? non lo so…e non riesco a decidere!
Se arrivassi oggi da Marte e mi facessero leggere i programmi dei vari partiti credo proprio che voterei per il PCL, ma conoscendo un minimo la situazione per me il dubbio è: PD o astensionismo? Ho 23 anni, è la seconda volta in vita mia che devo votare per il governo del mio paese, e già sono stanco di dover scegliere ogni volta il “meno peggio”.
L’unica cosa che mi consola è che fra 2 anni scarsi sarò laureato (un anno perso, pur non essendo mai uscito fuori corso, grazie alla ridicola riforma universitaria) e spero che qualche nazione civile mi accolga, ma questi ultimi anni in Italia vorrei viverli nella maniera meno indolore possibile.
p.s.: ma è vero che, in caso di vittoria di Berlusconi, rischiamo di ritrovarci con Ferrara ministro della salute?

Ernesto

L’unica cosa che mi consolerà parzialmente della probabile vittoria di Berlusconi il 15 aprile, sarà vedere il PS di Boselli completamente annientato.
Un’occhiata a Calderoli ministro e subito dopo, la catarsi: il PS liquidato nello 0,0[n]008% (dove “n” è un numero arbitrariamente grande di zeri). Magari il numero minimo di voti per far vincere il nano.
Da un mese che tutti i forum che frequento sono invasi da fanatici adoratori di boselli che non si rendono manco conto di essere in procinto di tagliarsi le palle.
Mah.

giulio

Esimio Ernesto andresti bene per la ex Russia stalinista ,il Partito Socialista Boselli non prenderà l’0,oo% ma andrà al di sopra del4% ed in alcune regioni al disopra del 10% alla faccia tua ti rode questo eh?

IO VOTO SOCIALISTA ANCHE PER LA DIFESA DELLA LAICITà

GRAZIE ERNESTO DI CUORE

darik

IO VOTO SOCIALISTA ANCHE PER LA DIFESA DELLA LAICITA’

giulio, per quanto lo codivido, avrei lasciato volentieri per ultimo il tuo post
se tu non l’avessi kiuso con quella dedica inopportuna a quel detrattore fanatico
di ernesto.

se pure il p.s.i. non arrivasse al quorum resterebbe sempre il più grande partito
per gli ideali ke porta avanti….
sono certo però ke ce la faremo e vedremo tanti ernesti diventare verdi come limoni..
😉 darik

Ernesto

Sì, supererà il 10% fra i tuoi familiari (al massimo)!
Riflessione (che tanto non raccoglierai): le candidature a Mastella e a De Michelis, per non citare Milly D’Abbraccio, sono a difesa della laicità dello stato? O forse (pensaci bene) sono solo l’estremo tentativo di un politicante craxiano di buggerare degli ingenui per ottenere l’ambito posto in parlamento? Può darsi che anche la difesa della laicità dello stato sia una posa, uno stratagemma per lo stesso fine?
Pensaci bene e se hai domande, non esistare a chiedere!

Ernesto

Giulio,

Perchè Ernesto,hai qlc contro Milly D’Abbraccio?

No, ho “qualcosa” contro Mastella e De Michelis. Loro mi bastano e avanzano per capire che cosa sia davvero il PS.

Io voterò Di Pietro. A te, aguro buon 0,000000000000000000000000000000001%!

giulio

Ernesto, complimenti per la tua scelta(Mastella non è candidato del Partito Socialista)cmq le tue antipatie “fondamentaliste” fanno onore al partito di cui hai intenzione di votare e alla sua coalizione auguri per la Binetti\CARRA?!??(ma qlc processino non l’aveva avuto pure lui?)
ai Teodem\agli ex democristani,al generale omofobico,all’imprenditore….tutto e il contrario di
tutto alla pillola del giorno dopo etc. etc.

Questi sono i personaggi che animano la coalizione idv\p.d auguri!

IO VOTO LAICO VOTO PARTITO SOCIALISTA ALLA CAMERA E AL SENATO!!!!!

Ernesto

Sempre i soliti puerili insulti passivi-aggressivi su tutti i forum…ma voi filosocialisti vi clonano su qualche asteroide? Ti informo che Boselli propose a Mastella una candidatura. Mastella non è in lista per il PS solo perché ha rifiutato. E ha fatto anche bene: persino l’UDEUR ha più speranz del PS di ottenere un seggio parlamentare.

Posso suggerirti, richiamando l’ultimo sprazzo della tua ragione, di votare PD almeno alla Camera (e quello che ti pare al senato) per sottrarre il premio di maggioranza al nano?

giulio

Ernesto,il sito da te indicato contiene 181 simboli e relativi simboli effettivamente l’edeur c’è
MA NON CI SARà SULLE SCHEDE ELETTORALE VAI AL SITO UFFICIALE DI MASTELLA DI LISTE UDEUR PER LE POLITICHE NON C’è TRACCIA!!!

Bella informazione che ci hai dato,ma ci credi allocchi???Continua ad “inquinare le prove ” bravo!!!
Grazie delle alte democratiche informazioni,ogni tua uscita mi convince sempre di più a votare SOCIALISTA anche per la LAICITà E I DIRITTI CIVILI E LE UNIONI DI FATTO SCUOLA PUBBLICA NO FONDI PUBBLICI ALLE SCUOLE CONFESSIONALI temi non presenti nei pregrammi pd\idv e pdl\lega

Ancora grazie Ernesto hai creato tu stesso attraverso le tue esternazini molti voti al PARTITO
SOCIALISTA p.s.e.

antonietta dessolis

APPELLO A COLORO CHE VOTANO PD: verificate almeno chi sono i primi della lista per evitare di contribuire a mandare in parlamento quei TEODEM che particolare e grave danno fanno alla laicità; per esempio, in PIEMONTE2 alla camera capolista è LUIGI BOBBA, vi ricorda qualcosa? fate un piccolo escursus in google…ognuno nel suo seggio può fare una piccola ricerca

GIULIETTE

Allora il primo è VELTRONI quando era sindaco di ROMA non sono state attuate LE UNIONI DI FATTO(da programma dello stesso VELTRONI)Respinte con i voti del cdx e del p.d\idv…….

COERENZA LAICA NO PERDITEMPO FILO VATICANI

Grillini Socialista Sindaco vs Rutelli pd Filo Vatican

Ernesto

APPELLO A COLORO CHE VOTANO PS: svegliatevi e smettetela di farvi abbindolare da uno che usa la bandiera della laicità solo per racimolare abbastanza voti per avere una poltrona in parlamento, e che per questo stesso motivo non esita a candidare Mastella e De Michelis!

GIULIO

Ernesto dall’ appello a votare SOCIALISTA e il Patto Laico ti sei dimenticato di annoverare il fondoschiena dei manifesti Socialisti della D’ Abbraccio per Roma e Grliini Sindaco (o hai qualcosa anche contro grillini sei Omofobico?)

Ernesto

No, sono gay. Grillini è un’ottima persona. Se fossi cittadino romano lo voterei (come sindaco, ma non voterei Ps alle politiche). Ciao!

Sandra

Sono usciti i dati dei rimbori elettorali del 2006. Molto istruttivo. Praticamente noi finanziamo X e loro spendono Y, poi si incamerano la differenza. Che puo’ essere molto alta. Per esempio Rifondazione ha chiesto un contributo di 34 milioni, spese accertate 1 milione, e ne ha incassati 33 (percentualmente la differenza tra contributo e spese e’ 2,035%). La Rosa nel pugno fa quasi pena, la differenza e’ solo del 69%, pari a poco piu’ di 2 milioni.
Guardate la tabella. Non trovate una certa similutidine col meccanismo di fianziamento alla chiesa?

http://www.radioradicale.it/files/active/0/rimborsi%20elettorali%202006.pdf

Sandra

…oops, ho messo una virgola sbagliata..
Nella colonna a) definita come si legge per Rosa nel pugno 69.19%, Rifondazione Comunista 2035,22%, Comunisti italiani 2950,04%, UDC 195,34%… Persino l’UDEUR (!!!) 183,06%, che ha speso piu’ o meno quello che ha speso rifondazione cioe’ un milione, ha ottenuto un rimborso di “solo” 5 milioni, e non di 34!!!!
Qualcuno sa se c’e’ una spiegazione per il fatto l’attuale sinistra arcobaleno abbia ottenuto rimborsi esorbitanti a fronte di spese relativamente contenute? O se ne deve dedurre che si predica bene e si ratzola male anche qui?

Giuseppe Murante

Fulgido esempio di disinformazione qualunquista.
Le spese “accertate” si riferiscono solo alle campagne elettorali, da quanto ho capito cercando una fonte un filo piu’ completa di una paginetta pdf: si parla del
“confronto fra le somme spese effettivamente per le campagne elettorali, e accertate da un’indagine della Corte dei Conti”
(http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/11_Novembre/14/rizzostella.shtml)

I partiti e movimenti politici coi finanziamenti (che, tanto per intenderci, secondo me sono comunque spropositati) ci fanno anche altro: per esempio organizzano manifestazioni, pagano sedi, pagano persone che ci lavorano, organizzano comizi, fanno politica, insomma, che non e’ solo spot in tv o scioperi della fame sempre in tv.

Singolare anche la scelta del partito da additare al pubblico ludibrio. Perche’ non e’ stato citato il partito dei pensionati o la fiamma tricolore, che stando all’articolo del corriere sono piu’ “scandalosi”?

GIULIO

No, sono gay. Grillini è un’ottima persona. Se fossi cittadino romano lo voterei (come sindaco, ma non voterei Ps alle politiche). Ciao!(ernesto l’hai scritto sopra nel post)

ERNESTO allora 6 autolesionista,tu stesso hai dichiarato di votare idv che è in coalizione col p.d. come la metti con i filovaticani dei teodem,la Binetti ha votato contro la legge anti\omofobia,o il generale p.d omofobico e altri del p.d??????????????????????????????????
Veltroni candidato premier del pd,al comune di Roma ha respinto assieme al centrodx la legge SULLE UNIONI DI FATTO eterosessuali e omosessuali.Secondo me o ci fai o ci sei????

http://www.partitosocialista.it

Livio

Volevo chiedere all’uaar se il prof. Odifreddi e gli altri membri del consiglio di presidenza hanno dichiarato il loro voto.
Grazie

Ernesto

@ Giulio
In questi giorni il nano ha detto e ha fatto cose infami, perfino per i suoi già infimi standard. Se dopo tutto ciò, ancora non hai capito la situazione, non credo di poterti aiutare.
Tanti auguri e tanti saluti.

Fausto Sanna

**********************************

Vi ricordiamo che potete rendere noto il vostro blog soltanto indicandone l’indirizzo nello spazio apposito, vicino a nome e email, sopra la casella di testo in cui formulate il commento.

Non è consentita alcuna forma di pubblicità a siti commerciali o politici.

Grazie.

**********************************

Federico Verponziani

consigliatemi: chi voto? sono stato sul meetup di per il bene comune, che era quello che mi convinceva di più, ma non c’è una posizione ufficiale in tma di laicità anche se le poche cose che dicono in materia di laicità sono pregevoli. è vero anche ceh la prola laciità compare 0 volte nel programma. per quanto riguarda il ps che inizialemtne volevo votare, mi son cadute le palle quando hanno chiesto a mastella di entrare in lista (penso boselli sia sempre lì a piangere di aver fatto una tale cavolata, chissà quanti voti ha perso). la sa è la solita che ha votato NO all’introduzione dell’ici sulle attività commerciali della chiesa. pd credo non sia un partito, un parito quantomeno ha un’idea o un ideale, si può dir tutto (nel bene o nel male) meno che sia un partito.se devo votare per ricatto il pd non lo voto. mi attrae zero, con tutti quei teodem a manovrare i burattini.
chi rimane? sinistra critica e il PCdL? siamo messi bene.
se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi, ma ho bisogno davvero di un consiglio.

crebs

Ho ricevuto il curriculum di alcuni politici candidati alle prossime elezioni in cui il primo punto era “cattolico praticante”
Ho soffertamente deciso di votare alle comunali di Roma per Rutelli; per le comunali di Roma c’è il voto di preferenza per i consiglieri e vorrei evitare di contribuire all’elezione di qualche suddito del vaticano. Ci sono laici sicuri nelle liste che appoggiano Rutelli?
Lo stesso discorso vale per le Provinciali?

Alessandro

Inviti indecisi e non a consultare il mio blog il mio blog dove tralaltro potrete leggere e vedere link laici e sottoscrivere il programma PER UN Patto LAICO.

A parte Mastella io voto Boselli Partito Socialista p.s.e per la LAICITà come da programma.

Andrea

Io da ateo laico e socialista voto e invito a votare Partito Socialista. Tutti vorrebbero un partito coincidentente perfettamente con le proprie idee, così avremmo circa 60 milioni di partiti!
Una volta scelta l’opzione socialista democratica, si sta con l’unica forza che oggi esplicitamente rappresenta il PSE l’IS ed i loro programmi su diriti civili, riforma del welfare, laicità ecc. Che poi la costruzione di una grande e solida forza socialista richieda un lungo e paziente lavoro è un fatto, ma oggi si comincia votando PS.

Commenti chiusi.