Pregare per convertire gli ebrei (e gli atei)

«Ieri, Venerdì santo, per la prima volta, in obbedienza al Papa, abbiamo recitato in latino la nuova preghiera per la conversione alla vera fede di ebrei e atei». E’ il commento di don Konrad zu Lowenstein, cappellano dal 2005 della chiesa di san Simeon Piccolo, dirimpetto alla stazione ferroviaria. Lì ogni domenica si celebra la messa preconciliare. Alla liturgia assistono 4 ministri e 4 fedeli. La «Pro Judaeis» per la liturgia del Venerdì santo, reintrodotta da papa Ratzinger, è un fatto considerato inaccettabile dalle comunità ebraiche. Anche a Venezia. Ogni occasione d’incontro ufficiale con la Chiesa cattolica è stato sospeso. Dice il sacerdote: «Non so del problema veneziano». Addolorato il rabbino capo Elia Richetti: «Ho sospeso gli appuntamenti già programmati e intendo non accettare i prossimi che mi verranno proposti. E’ il momento di rendersi conto di ciò che è successo. Dalla Diocesi non ho avuto alcun segnale. Speriamo sia dovuto a un approfondimento all’interno». […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato oggi su La Nuova Venezia

Sorprende la sorpresa degli ebrei: lo scopo ultimo della Chiesa cattolica, ricavato direttamente dalle parole di Gesù, è la conversione dell’intera popolazione mondiale (Gv 10,16: “Ci sarà un solo gregge, un solo pastore”). La ‘sorpresa’ in realtà ha una spiegazione: per un millennio e mezzo, la conversione al cristianesimo è stata imposta coattivamente tante di quelle volte da costituire routine. Per quanto riguarda gli atei, si può solo dire che, stando alle inchieste disponibili, le preghiere non stanno sortendo un particolare effetto, visto che il numero dei non credenti è in crescita. Non è tuttavia detto che il trend continuerà se, come ai tempi di Costantino, ci si metterà di mezzo l’autorità politica.

Non tutti i cattolici, per fortuna, la pensano così: Adista dà notizia di un appello contro la preghiera sottoscritto da oltre 400 persone.

Archiviato in: Generale

49 commenti

Daniela

continuerà anche se si mette di mezzo l’autorità politica solo che lo si farà in clandestinità, ancora al giorno d’oggi ci sono persne che si nascondono.

lacrime e sangue

Dopo la preghiera, la conversione forzata. Ricordiamone una recente: l’arcivescovo di Zagabria Alojzije Stepinac nella II guerra mondiale aveva iniziato la fase 2, dalla preghiera per la conversione degli infedeli, alla conversione forzata…
Non volevi? Leggiamo che fine avresti fatto nel libro http://www.uaar.it/ateismo/opere/48.html (un accenno cattolico in http://www.lovatti.eu/st/accuse.htm per chi ritenesse il libro precedente troppo di parte)
Adesso i preti pregano, ma il loro sogno è di tornare alla crociata contro gli Albigesi del 1208…
Ah, che malinconica nostalgia per i duci di ferro come Hitler, Franco e Mussolini!

Guastardo III di puglia

Mi ricorda mio padre quando ero piccolo e m’impediva di mettermi le dita nel naso… oggi finalmente sono maggiorenne e posso finalmente tirarmi i vermicelli più belli della storia delle mie narici. Inoltre nn essendo stupido non mi sformo la cavità nasale nè tantomeno mi procuro emorragie… EPPURE me lo impediva >_<

heheheeh cmq chissà cosa direbbero se gli “atei” organizzassero na bella cerimonia “pregando” affinchè qualche spirito goliardico e lussurioso ridoni vigore alla verga dei portavoce di JHWH (anche se qualcuno mi farà notare che x molti è fin troppo attiva :D)

Barbara

@Daniela

Per fortuna che non possono censurare il pensiero.

Comunque ragazzi ci rendiamo conto di quanto stà succedendo?Della suprema arroganza del Vaticano?Sono alla pari dei talebani!La “vera fede” è solo quella cattolica!!!

Massimo

“Per quanto riguarda gli atei, si può solo dire che… le preghiere non stanno sortendo un particolare effetto, visto che il numero dei non credenti è in crescita. Non è tuttavia detto che il trend continuerà se, come ai tempi di Costantini, ci si metterà di mezzo l’autorità politica” (cioè veltrusconi: “allegria!”).
Meditate gente!

dv64

“Alla liturgia assistono 4 ministri e 4 fedeli.”

Non occorre aggiungere altro.

Silesio

Di solito un “ateo” non è un individuo a cui è mancata la religione, ma è un individuo che probabilmente per aver preso la religione sul serio, ha ricercato e indagato fino al punto di aver scoperto la grande buggeratura che ci sta dietro: un cumulo di falsificazioni storiche, documentali, ipocrisie e camuffamenti di biechi interessi di potere e di ricchezza. Cristianesimo e islam sono delle grandi cassaforti di interessi economici e di potere. Poi c’è la povera gente che non avrebbe nessuna difficoltà a credere a qualsiasi cosa (vedasi Wanna Marchi). Se in luogo della croce fosse portata in processione l’unguento di Vanna Marchi, la gente seguirebbe ugualmente.

jsm

c’è qualcuno che prega per la mia conversione anche tra le mie conoscenze e la cosa mi fa solo piacere: prima o poi si accorgerà che il suo dio, in materia, è alquanto impotente….

macs

invece sono contento che perdano tempo a pregare per la mia conversione, così magari evitano,almeno per un pò, di farsi gli affari miei.

Francesco M.Palmieri

E pensare che non è molto che si erano scambiati visite di “cortesia”

“cortesia” ovviamente e reciprocamente FALSA

pietro

non si smentiscono mai …..anche nel pregare usano una lingua morta

vico

a riprova del malfunzionamento delle preghiere dei cattolici rimango pervicacemente ateo…
@gianni
avete paura del fatto che calano in maniera esponenziale le vocazioni, che la morale della chiesa si distacchi sempre più da quella dei fedeli, che le nuove religioni vi rubino i fedeli, che l’Italia si ispiri alla Spagna…..

Bruno Gualerzi

A me era servita per fare altre considerazioni, ma la trasmissione ‘L’Infedele’ di Gad Lerner di mercoledì scorso – condotta, appunto, dall’ebreo Larner – batteva molto proprio su questo tasto della reintroduzione della preghiera (per ora ‘facoltativa’) mirante a convertire gli ebrei. E a questo proposito è emersa tutta l’ipocrisia cui ogni religione deve ricorrere per salvaguardare contemporaneamente la ‘propria’ fede e la ‘convivenza pacifica’: tutti ben disposti – i rappresentanti delle varie fedi religiose – gli uni verso gli altri in nome del comune riferimento alla trascendenza, comunque identificata, e in nome del ‘fair play’ televisivo, quando si è trattato di andare a fondo delle rispettive credenze tutta l’inconciliabilità ‘violenta’ (basta pensare a quanto capitato storicamente agli ebrei) dei vari ‘credo’ non si è più potuto tenere nascosta… e si è dovuto passare ai ‘consigli per gli acquisti’!
In quel momento io non ho più potuto tenere a freno il mio ‘orgoglio ateo’…

Barbara

@MASSIMO

“Non è tuttavia detto che il trend…..”trovo questa frase di una gravità immensa!
Comunque ripeto non potranno mai censurare il mio cervello.

Flaviana

@ Gianni
ti ha giá risposto Vico, vedo. è esattamente cio´che intendevo.

darik

# dadaLito scrive:
22 Marzo 2008 alle 17:13

io innalzerei una preghiera per far rinsavire ratzinger

e magari pure quelli ke lo stanno ad ascoltare…

a proposito, ma ke effetto hanno le preghiere del papa?
non ne ho mai trovata una ke sia stata esaudita:

😉 darik

cartman666

per quanto i politici possano essere proni ai cattotalebani, non si tornerà piu’ indietro, sono ormai in fase calante irreversibile, e lo sanno pure loro.

Giuva

Studiano! Studiano! Studiano, e non capiscono mai niente!? Nessuno puo’ convertire a nessuno. (Gv 10,16: “Ci sarà un solo gregge, un solo pastore”). Meno a pastore tedesco 😉

laura

Una mia piissima zia, saggia per l’età (87 anni) ha smesso di pregare per me e afferma che andrò in paradiso nonostante non vada in chiesa perchè, secondo lei, faccio “le opere di carità” che significa che non sono una delinquente.
Ma questi sedicenti sapientoni, quando impareranno dagli umili (= la vecchia zia)?

Alessandro Bruzzone

Pare che alla notizia di questa preghiera Richetti, esclamando “Cristo santo!”, abbia fatto gridare al successo Benedetto XVI.

faidate

Gli atei ringraziano per il pensiero, si chiedono a quale dio siano rivolte le preghiere, cioè se si tratti dell’Essere perfettissimo creatore del cielo e della terra oppure del Disegno Intelligente, e quale sia il risultato atteso dalla conversione degli atei: portare più anime in paradiso oppure aumentare il numero dei contribuenti all’otto per mille?

Asatan

@faidate:
le seconda che hai detto, sai cosa gleilne frega del paradso a nazingher & co.

Nifft

Quoto Bruno Gualerzi.

Anch’io ho visto la trasmissione di Gad Lerner. Questi battibecchi tra esponenti di religioni diverse sono al tempo stesso ridicoli ed inquietanti. Essi sottolineano ancora una volta la profonda intolleranza radicata nella natura della religione. E mi fa impressione constatare, dalla “sorpresa” degli ebrei e dai movimenti di protesta dei cattolici stessi, che essa è completamente sottovalutata dai religiosi stessi.

Nel contesto religioso, il fatto stesso che esistano delle persone che pensino che altre persone siano in errore è per quest’ultime intollerabile. Se trasferissimo questo episodio in un altro contesto, di tipo non religioso, (ad esempio tra correnti politiche opposte o per una divergenza di idee in ambito scientifico) sembrerebbe il battibecco tra ragazzini immaturi e viziati… Che schifo che è la religione.

p.s. Ma i cattolici che protestano contro l’intolleranza della chiesa perché non continuano semplicemente a praticare i loro “valori” al di fuori di essa? Perché si ostinano ipocritamente a volersi chiamare cattolici?

nas

le preghiere hano funzionato : Magdi Allam si e’ convertito.

Provate ora a dimostrarmi razionalmente l’ inutilita’ della preghiera …

(e fatemi capire il movente che sta dietro al battesimo di un adulto, maggiorenne, vaccinato, immagino intelligente … che ha gia’ fatto una buona carriera.
Capisco un bimbo di pochi mesi, ma un adulto … Qui c’e’ di mezzo veramente lo spirito santo…)

pietro

ad occhio e croce di quante preghiere ha bisogno un individuo per procurarsi l’attenzione dello spirito santo

Daniela

per nas,
ma allam non era mussulmano? Mi sa che le preghiere hanno sbagliato bersaglio.

Il Filosofo Bottiglione

fin tanto che pregano va benissimo.
evitassero almeno di farlo in diretta tv su Rai1, a spese di tutti i contribuenti…

Alessandro Bruzzone

@ Daniela

Mi sa che Allam era musulmano come Ferrara è ateo.

Capitan Spaulding

@Alessandro Bruzzone

Già! Almeno non lo presentranno più come “musulmano moderato”.
Peccato che Ferrara non possa convertirsi all’islam, dato che è considerato animale impuro. 😉

nas

dio esiste. pertanto, propongo il seguente esperimento :

1) fare un censimento dei vari credenti nelle varie religioni
2) tutti pregano, ognuno per il proprio dio, con lo scopo di convertire tutti gli altri partecipanti all’ esperimento alla propria religione (atei compresi)
3) dopo un certo tempo, diciamo un mese, si reitera dal punto 1
4) Dopo un anno, si analizzano i vari trend di conversione.

Questo dovrebbe aiutarci a capire qual’e’ la divinita’ vera.

Qualche problemino potrebbe nascere se non emergera’ un trend di conversioni; indicherebbe che la vera religione non e’ ancora stata inventata. O che l’ assioma di partenza era falso, ma questo non voglio nemmeno immaginarlo …

pietro

che ne dici di frequentare un corso di logica per poi provare a reimpostare i teoremi?

Mifepristin

oggi una preghiera, domani mezzi coercitivi…è inquietante che i credenti in una religione si mettano a pregare perché tutti diventino come loro, è indice di un atteggiamento mentale totalitario e strutturalmente intollerante verso il pluralismo delle fedi e delle idee (poi mi chiedo perchè solo per la conversione di Ebrei e Atei, che guarda caso sono i più progressisti e liberali, e non per la conversione degli Islamici…)

nas

@pietro : non te la prendere, la conversione e’ facoltativa. volendo uno puo’ mantenere le proprie superstizioni

pietro

@nas
ho sbagliato il tono sarcastico ma….diciamo la stessa cosa

marco sbandi

Da sempre il vaticano perseguita comunita ebraiche, donne, intellettuali e transessuali come omosessuali.
Ratzinger e’ un chiaro esempio del bellicismo del vaticano in una fase pero di estrema debolezza dello stesso
perche sui singoli temi specifici anche coloro che si dichiarano cattolici si allontanano oggi
dalle crociate vaticane.
Occorre una alleanza strategica forte tra ateismo, ebraismo laico, mondo lgbt e femminista,
contro le crociate vaticane che smonti la pretesa cattolica di egemonia etica.

marco Sbandi
napoli

nas

ooops pensavo di essere incappato in un credente che temeva di dover cambiare bandiera

nas

@marco sbandi

non e’ detto che il nemico del mio nemico debba essere necessariamente mio amico

non ho nulla contro trans lsb ebrei eccetera ma non vorrei appartenere allo stesso carrozzone

sil

nelle ultime righe del documento di ADISTA si legge:

“qualunque cosa possa far pensare a un tentativo di conversione è inconciliabile con il riconoscimento ed il rispetto della verità nella fede dell’altro”. (emilio carnevali)

La VERITA’ nella fede dell’altro!

Come non accorgersi che se due religioni hanno LE STESSE RAGIONI (testi sacri, tradizione,…) per sostenere cose incompatibili fra loro (es. la divinità e la non divinità del Cristo) questo vuol dire che tali questioni sono inconsistenti!!!

Commenti chiusi.