Magdi Allam si confessa: “Non c’è islam moderato”

Milano – Ora è Magdi Cristiano Allam, ed è una svolta «radicale e definitiva». La conversione è rottura dei ponti con il passato: «Quando credevo che potesse esistere un islam moderato». Scrittore e giornalista, vicedirettore ad personam del Corriere della Sera, Magdi Allam è diventato cattolico la notte di Pasqua, quando Benedetto XVI l’ha battezzato con le sue mani in san Pietro.

Come è cambiata la sua vita da sabato?
«È cambiata la gioia interiore che provo dentro di me, il senso di assoluta sintonia fra i valori in cui ho sempre creduto e il contesto spirituale, culturale e sociale del cattolicesimo a cui ho aderito. Mi sento forte e determinato nel mio percorso per affermare la verità, la vita e la libertà».

A quali valori si riferisce?
«Quelli assoluti, universali, che rappresentano l’essenza della nostra umanità e che devono essere la base inconfutabile del dialogo».

Un esempio?
«Se il dialogo si limita a una dissertazione su ciò che dicono il Corano, il Vangelo o l’Antico Testamento, o a una verifica se il Dio di una religione corrisponda a quello delle altre, allora non si potrà realizzare alcuna civiltà comune dell’uomo. La grandezza di Benedetto XVI è quella di aver affermato che, se parti dai valori inconfutabili che sono l’essenza della nostra umanità e ti accerti che su tali principi ci sia piena sintonia, allora è possibile avviare un percorso di vero riavvicinamento fra culture e religioni diverse».
Nella lettera al Corriere parla di una svolta radicale e definitiva.
[…]
L’intervista completa di Eleonora Barbieri è consultabile sul sito del Giornale

67 commenti

Sunrise

Benissimo, abbiamo un nuovo soldato di cristo (non kamikaze ovviamente, mica è scemo!)… potrebbe passare anche a lavorare per il Foglio, visto che ci sta… si troverebbe finalmente nel giusto contesto per arricchire “il senso di assoluta sintonia fra i valori in cui ho sempre creduto e il contesto spirituale, culturale e sociale del cattolicesimo a cui ho aderito”…

Alba Rossopedali

chissà se tra questi “valori inconfutabili” che sarebbero alla base del “dialogo” sono incluse l’infallibilità del papa e la sua investitura divina a capo induscusso dell'”unica chiesa”. Si potrebbe cominciare a proporre il dialogo alle altre culture da questo no? Tanto per mettere le carte in tavola da subito.

Allam ha fatto un primo passo, ma non è stato capace di andare oltre ed è finito dalla padella alla brace. Magari un giorno si accorgerà che, per logica incompatibilità, non solo non esiste un islam moderato, ma non può esistere alcuna religione “moderata”.

Antonio

” Due grandi narcotici europei, l’alcol e il Cristianesimo “.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

Druso

A volte penso a quando il mondo islamico era il faro del mondo. Tempi in cui erano maestri di matematica, filosofia, scienza, etica, erotismo (alcune delle più belle poesie d’amore, anche carnale, sono di autori islamici). Certo che sono caduti in basso! somigliano sempre di più alla chiesa medievale… merito delle crociate?
Allam, di cui sono stato un tempo accanito lettore, sta degenerando ogni giorno di più. Capisco che debba cercarsi amici forti dopo la fatwa, peccato abbia scelto i peggiori.
A Magdi: la prossima volta, scegli i protestanti, sono vagamente più seri!!!

helfodin

bene, buon per lui.

adesso aspettiamo che si renda conto che non esiste un cattolicesimo moderato e che si converta al protestantesimo… magari un passo alla volta ne esce 😉

Pino R

La “conversione” ad una qualunque religione dovrebbe essere una questione Personale. Lo sbandieramento di questa se possiamo definirla “eccellente” conversione con annesso battesimo direttamente impartito da Benedetto XVI … è -a parer mio- una ennesima imposizione che i cittadini italiani subiscono.

Silesio

Mi sembra un personaggio assai confuso, retorico. Una grande frittata di parole. Si è prestato ad una operazione pubblicitaria. Si tenga tra l’altro presente che il Corriere è marcatamente filoisraeliano e se lo scopo di Allam è diventarne il direttore questo “parcheggio” nel cattolicesimo non può che recargli vantaggio. Se avesse davvero voluto scoprire le cose che lui a detto, avrebbe girato al largo dal cattolicesimo che, fino a poco tempo addietro non era diverso dai regimi degli ayatollah.

Giovanna

Ma uno deve proprio essere folgorato dal kattolicesimo per capire che l’islam moderato non esiste??? Magari se non riuscirà a far carriera con la nuova etichetta di kattokon, potrà anche accorgersi e ammettere che anche Vatikan&Co. non sono moderati?? Chissà…
Certo che questi ex-islamici colti e evoluti (e ne conosco alcuni qui in Lombardia) che aderiscono al kattolicesimo per motivi di carriera e prestigio sociale sono veramente inquietanti. Purtroppo temo non si tratti di un semplice salto “dalla padella alla brace” ma l’ennesima dimostrazione di come politica, affari e Vatikano negli ultimi tempi abbiano sempre più interesse a tenersi uniti e ad arruolare sponsor in tutti gli ambientia destra e a manca.

Valentino Salvatore

Certo ‘sta storia dell’islam moderato che non esiste tirata fuori dai soliti neofiti fondamentalisti… Altro che bue che dice cornuto all’asino. Chiaro, i cristiani non ammazzano – adesso – però il fondamentalismo può avere anche un volto umano e buonista.

Giovanna

Il fatto di farsi battezzare direttamente da B16, per giunta nella notte di pasqua, ricorda troppo le incoronazioni degli imperatori e tutti i riti in cui papi e re ribadivano il loro potere sulla popolazione ……
Se questo rigurgito di Medioevo si limitasse a questi ridicoli rituali antichi forse non sarebbe del tutto pericoloso. Tuttavia sappiamo che di questi tempi non è affatto così!!!

anto

E’ l’unica cosa che ho apprezzato: l’islam moderato non esiste, esistono gli islamici moderati che sono poi credenti tiepidi.

raphael

La grandezza di Benedetto XVI è quella di aver affermato che, se parti dai valori inconfutabili che sono l’essenza della nostra umanità e ti accerti che su tali principi ci sia piena sintonia, allora è possibile avviare un percorso di vero riavvicinamento fra culture e religioni diverse».

O bella….
in altri termini se fra me e te c’è una sintonia di valori al 100%, ossia se siamo cattolici entrambi allora possiamo riavvicinarci….
un discorso del c.zo

Barbara

I valori a cui Allam ha aderito sono quelli ritenuti “NON NEGOZIABILI” per cui se questo è il punto di partenza non credo proprio possa sussistere il dialogo.
Il dialogo è la strada per prendere coscienza delle rispettive differenze di credo religioso e di cultura per imparare da queste e valorizzarle.
Le differenze di razza,nazionalità o cultura di per sè non creano divisioni o rivalità,che nascono piuttosto dalla mente e dal cuore degli uomini.

Marco

Queste affermazioni mi deludono. Ho sempre considerato Magdi Alam uno dei più lucidi analisti della situazione globale attuale,ma il fatto che pensi che non esista un islam moderato mi fa un pochino ricredere. Non mi interessa qaule scelte faccia per e della sua vita, ma se i fondamentalisti sono poche migliaia e l’ Islam in genere conta più di un miliardo di credenti, significa che non solo l’ islam moderato esiste, ma che è largamente maggioritario!

Stefano Bottoni

@ Valentino Salvatore

“I cristiani non ammazzano – adesso”

Prego? Ammazzano eccome. Se sei un medico abortista in vari stati degli USA fai meglio a girare con un’arma, e saperla pure usare bene, se non vuoi fare una brutta fine (che già in tanti hanno fatto), nel nome di dio ovviamente.
E poi, i nomi Ulster e Belfast ti dicono niente? Adesso si sono un po’ calmati, ma la brace cova ancora, credimi.
In quanto al fatto che il fondamentalismo possa avere un volto umano e buonista, questo purtroppo è vero. E vale per tutte le religioni. Richard Dawkings ha ben dimostrato come l’islam moderato sia solo uno specchietto per le allodole che spiana la strada al fondamentalismo coranico. Ma anche il volto pacioso (?!?) di b16 sembra fatto apposta per nascondere i bulldozer vaticani che stanno scaldando i motori.

Asatan

@Valentino Salvatore: dilloo a tutte le persone che sono morte o sono state ferite dalle varie bombe\incendi pizzati in strutture in cui si praticava l’aborto, sinagoghe, centri culturali che i cristiani non uccidono.
I cristiani uccidono di meno perchè non hanno i soldi e le menti organizzatrici di Alqaeda.

Rudy

Il pio Allam farà un pò quello che vuole, evidentemente di una vocazione ha bisogno.
Certo che questi “illuminati” sulla via di Damasco hanno un pò tutti un ego da starlette, adorano i riflettori.
Si sente aria di ferri pesanti, incrostazioni di gemme patinate che fa tanto fashion-revival, devozione prona.
Chissà se, invece di stabilirsi in Italia, fosse andato in qualche altro paese … avrebbe costruito lo stesso erotico impulso (erotico perchè il cattolicesimo è profondamente e ormonalmente zonzolone)?
Fa un pò tristezza il paradosso per cui rifiutando, o abbandonando, una “religione” oscurantista (e socialmente parlando non si può dire che l’islam non lo sia) ci si dia ad un’altra che, nel contesto del suo paese, è espressione dei più retrogradi di quello stesso paese.
Mai nessuno che faccia pubblica adesione all’intelligenza.
Si vede che non è di moda.

Francesco M.Palmieri

In pratica:

O riconosci che il cattolicesimo è l’unica religione in possesso della verità

O sei un individuo di serie B

Se questo non è razzismo !!!!!!!!!!!!

Alessandro Bruzzone

Notevole: un musulmano che, per essere apertamente fondamentalista, ha dovuto prima convertirsi al cattolicesimo.

Sunrise

Magari, come giustamente fa notare Helfodin, tra un pò si renderà conto che neanche il cattolicesimo moderato esiste e passerà al protestantesimo, poi ai valdesi fino ad arrivare a capire che è la religione stessa a non essere moderata bensì assoluta e integralista… se ci arrivi prima della morte è meglio, così saprà che non c’è un dopo illuminato dalla luce divina… auguri!
La speranza è che eviti di rendere partecipe il mondo dei suoi futuri percorsi oppurtunistospirituali…

fabrizio

A questo personaggio non va lasciato spazio. E’ peggio del direttore del Foglio, e forse altrettanto pericoloso. Rappresenta secondo me uno dei vertici della attuale disinformazione a livello planetario. Avesse voluto che qualcuno credesse alla sua sincera conversione si sarebbe fatto battezzare ecc. in qualche chiesetta sperduta e avrebbe fatto trapelare la notizia due mesi dopo. Così, invece, è solo un messaggio aggressivo di adesione cieca e incondizionata alla Ecclesia Triumphans, quella del Potere e della collusione con i Poteri. Veramente uno spettacolo penoso, che dovrebbe ingenerare sdegno ancora più nei credenti che non in noi atei (soprattutto se abbiamo capito da dove parte la campagna feroce e ottusa in favore della fantomatica “guerra di civiltà”).

diabolik

E’ solo un opportunista che finirà a fare il direttore di qualche quotidiano caro alla setta di B 16, altrimenti non si spiega tanta fanfara ad un fatto privato come la conversione. Sul fatto che i cristiani non ammazzino, lo si deve al fatto che sono al potere quasi ovunque e quindi non ne hanno bisogno ma la loro aggressività basata sul fatto di possedere la Verità è inaudita e cresce quotidianamente. Proprio ieri sera parlavo con degli amici in una pizzeria del fatto che per me la religione è una favola per adulti che serve solo a tappare i buchi creati dalla paura della morte, che un energumeno seduto ad un tavolo vicino mi ha bollato come “Immorale e indegno di stare al mondo, ci vorrebbe il carcere a vita per voi atei. “

myself

è passato da una religione a un altra, come smettere di fumare e cominciare a drogarsi.

Claudio

Il papa intende come valori inconfutabili, il rispetto della vita umana, la dignità dell’uomo, etc. su questi tutti siamo d’accordo credo. Il comandamento non uccidere, rispetta il prossimo sono valori condivisi. Sono quei valori che fanno parte dell’uomo e che la filosofia giusrazionalista riteneva apprensibili dalla ragione umana. L’infallibilità del papa non è un valore condiviso nè razionale, nè l’idea che dite che o sei cattolico o sei nulla, (semmai lo è il rispetto di chiunque senza discriminare sulla base del sesso, razza, religione)è valore razionale.Cerchiamo ciò che ci avvicina più che ciò che ci divide. La ragione l’abbiamo tutti. Quello è il ponte su cui dobbiamo dialogare. E’ tedioso dividere il mondo tra credenti e non credenti, tra l’altro questa distinzione ci divide. La ragione ci può unire proprio individuando valori su cui ci troviamo d’accordo.
un saluto

Kris

cosa non si farebbe per far parlare di sè…Alcuni minacciano di buttarsi dal quinto piano d un palazzo, altri prendono in ostaggio una decina di persone e minacciano di farsi saltare in aria, altri ancora vanno a fare un reality show, infine ci sono quelli che diventano cristiani sperando che qualcuno li minacci di morte…

Magar

[…]il ruolo primario l’ha avuto il Papa, Benedetto XVI. Mi ha convinto della bontà di una religione fondata sull’indissolubilità di fede e ragione. Ha detto che la base per accreditare una religione come vera è l’accettazione dei diritti fondamentali della persona, la sacralità della vita, la libertà di scelta, la parità fra uomo e donna.

1) Indissolubilità di fede e ragione? E l’indissolubilità di acqua e fuoco no? 😀
2) Sacralità la mi’nonna in carriola.
3) Ratzinger gli ha insegnato l’importanza della libertà di scelta?? 😆
(Il valore dell’onestà in politica da chi se lo farà insegnare, da Totò Cuffaro?)
4) La parità di uomo e donna mi rifiuto persino di commentarla…

Giovanna

Fabrizio dice:
“Veramente uno spettacolo penoso, che dovrebbe ingenerare sdegno ancora più nei credenti che non in noi atei”
E’ proprio quello che dico anch’io!!! Com’è possibile Il fatto che di questi tempi Vatican&Co. continui a vantare l’appoggio dei personaggi più disparati e incredibili (ex libertini, attricette sul viale del tramonto, satolli barbuti, nani ridenti, principesse semidecadute, ex pornodive, cantanti tamarri, ecc.) senza urtare minimamente la sensibilità dei pii e casti fedeli tradizionali… Anche questo sarà uno dei tanti misteri della fede!!

MetaLocX

Ma cosa succede alla gente quando si superano i cinquant’anni ??
Comunque ottima la scelta di Allam: abbandonare un’islam moderato perché (scopre solo ora) non esiste (quindi per 50anni è stato un estremista?) per abbracciare un cristianesimo non moderato.
Bah… Io credo che esista anche un islam moderato, e negarlo per abbracciare un cristianesimo non moderato è proprio una pessima idea…

balle

che contraddizione credere nei valori assoluti e universali e delegare le religioni a tutelarli. Più parla più mi delude.

MaTTiA

Di certo con il suo gesto plateale Allam ha dimostrato che esiste un cristianesimo che cerca
lo scontro a tutti i costi con il mondo mussulmano.
Per la serie: il toro che da del cornuto all’asino

ren

Quando si renderà conto che non c’è nemmeno un cattolicesimo moderato cosa farà? Passerà al confucianesimo?

Claudio

Il papa intende come valori inconfutabili, il rispetto della vita umana, la dignità dell’uomo, etc. su questi tutti siamo d’accordo credo. Il comandamento non uccidere, rispetta il prossimo sono valori condivisi. Sono quei valori che fanno parte dell’uomo e che la filosofia giusrazionalista riteneva apprensibili dalla ragione umana. L’infallibilità del papa non è un valore condiviso nè razionale, nè l’idea che dite che o sei cattolico o sei nulla, (semmai lo è il rispetto di chiunque senza discriminare sulla base del sesso, razza, religione)è valore razionale.Cerchiamo ciò che ci avvicina più che ciò che ci divide. La ragione l’abbiamo tutti. Quello è il ponte su cui dobbiamo dialogare. E’ tedioso dividere il mondo tra credenti e non credenti, tra l’altro questa distinzione ci divide. La ragione ci può unire proprio individuando valori su cui ci troviamo d’accordo

ren

p.s. non avevo letto helfodin, ma eravamo giunti alla stessa conclusione 🙂

alfredo

hei claudio
.”..il rispetto di chiunque senza discriminare sulla base del sesso “……
Mi sa che il tuo capo non e’ daccordo su questo!!!!…chiama deviati gli omosessuali che hanno rapporti di sesso ,…. ma lo ascolti il papa o parli “secondo te ?”.O fai finta?? come fanno sempre i cattolici che dicono di battersi per i diritti umani???
Vergognati

alfredo

secondo me un cattolico”doc” per essere tale , impara bene l’ipocrisia , cioe’ dice una cosa e ne fa un altra.
Infatti la maggior parte dei cattolici non segue cio’ che la chiesa gli prescrive :in materia sessuale hanno rapporti prematrimoniali, usano il preservativo, divorziano con o senza la sacra rota, abortiscono…
L’ipocrisia e’ il loro modo di comportamento……perche’ se avessero interiorizzato questi valori li rispetterebbero.Il senso di colpa che inevitabilmente scaturisce, lo annullano con la confessione , o dicendosi: chi non commette errori scagli la prima pietra .
purtroppo il ginecologo che si e’ suicidato , non e’ riuscito a fare tacere la vergogna .che lo divorava…..
Ma sono pochi quelli che hanno sensi di colpa quando infrangono delle regole morali .
E il motivo e’ che sono specialisti dell’ipocrisia.

Ivano

A DRUSO

Se credi che l’islam sia stato un tempo il faro del mondo ti invito a leggere il libro “Perchè non sono musulmano” di Ibn Warrac e sono certo che ti ricrederai. La storia dell’islam è un susseguirsi di atrocità e violenze, di feroci reperessioni e stermini di interi popoli e di persone praticanti il libero pensiero in ogni campo (scienza, filosofia, arte, etc.). Esattamente come lo fu in Europa la chiesa cattolica nel medioevo, solo che qui la società si è evoluta nonostante essa mentre lì non ha mai potuta liberarsi da regimi teocratici tuttora vigenti che soffocano con ferocia qualsiasi dissenso. Basta pensare che tutto si basa sul corano come parola di dio, persino la legge…..

enrico

I cristiani non ammazzano – adesso… Giusto, le fabbriche italiane di armi e bombe varie, che vengono poi vendute e usate in tutto il mondo, sono notoriamente tutte di proprietà di atei. Ed è altrettanto risaputo che tali strumenti di morte vengono utilizzati esclusivamente da atei. Noi, al più esportiamo democrazia, ma in pace però, senza torcere un capello a nessuno (per informazioni rivolgersi a tutti i mutilati da bombe antiuomo italiane e atee).

maxalber

Claudio scrive:
25 Marzo 2008 alle 17:03
Il papa intende come valori inconfutabili, il rispetto della vita umana, la dignità dell’uomo, etc. su questi tutti siamo d’accordo credo
*********************
Claudio, sarebbe bello se le cose stessero come dici tu.
Ma come hanno fatto notare “le donne” (Barbara e Rosalba) che spesso hanno una visione più completa, spesso ci vengono imposti valori non negoziabili.
E le tue, come quelle di altri “cristiani moderati” al pari di quelle del cosiddetto “islam moderato” sono solo parole (apparentemente concilianti) che però alimentano (con la partecipazione e la connivenza) gli integralismi religiosi.
In questo son con Dawkins: “Ci sono persone buone buone e cattive, ma perchè una persona buona faccia qualcosa di cattivo ci vuole la religione”.

Claudio

@ Alfredo
Per quanto rigurda l’invito a vergognarmi, non capisco per cosa dovrei farlo. Il papa non ha mai negato che l’omosessuale sia una persona che merita rispetto in quanto tale. Poi i valori del papa non vengono imposti proprio a nessuno sennò non si capirebbe come mai sia possibile, per dirne una, che ci sia tanta srtumentalizzazione dei corpi in tv, quanti aborti etc. Questa è la prova che non impone nulla. semmai e la nostra società che ci influenza verso valori di consumismo di ogni genere attraverso mezzi invasivi cm la tv. Ma lasciamo stare queste cose. Io penso che la vita di un essere che sia nato sia sicuramente inviolabile, credo che tutti gli uomini siano uguali, che la negazione della dignità dell’uomo sia da combattere sempre e cmq. Siete d’accordo su questo? Vi prego di rispondere! Se si possiamo dialogare. Io queste cose non le dico per fede, ma perchè sono di evidenza razionale. I preti dicono ma non fanno. Sai quante volte io dico e non faccio. L’incoerenza è umana. Ma impegnamoci a maggior ragione sempre di piùù. Preti inclusi.

Giovanna

Quoto alfredo.

Del resto, se non fosse intrisa della peggiore ipocrisia la kattomenzogna non durerebbe da ben 2000 anni …

Vico

ho letto l’articolo AIUTO

testuale :
«Mi ha convinto della bontà di una religione fondata sull’indissolubilità di fede e ragione. Ha detto che la base per accreditare una religione come vera è l’accettazione dei diritti fondamentali della persona, la sacralità della vita, la libertà di scelta, la parità fra uomo e donna»
la ragione? la libertà di scelta? la parità?
Ma adesso x il battesimo usano LSD?

cesare

Non vedo rilevanti differenze tra essere credenti nel dio dei cristiani o in quello dei mussulmani o in quello degli ebrei. Passare dall’una all’altra fede non comporta differenze di sostanza, ma solo di pratiche esteriori e rituali diversi che derivano da contingenze storiche diverse. Le tre religioni monoteistiche (che tra l’altro hanno una radice comune) venerano un dio persona che è buono e cattivo a seconda dell’umore. Chi crede in un dio padre si condanna per tutta la vita ad essere un bambino.

watchdogs

ci saranno rimasti di sasso i suoi sostenitori che per anni hanno “bevuto” la favoletta dell’islamico moderato; ma in realtà è solo un opportunista che ha solo la religione del proprio portafogli.

del resto, theo van gogh prima di diventare paladino dell’anti-islam era antisemita

Paranor

Magd Allam è la rappresentazione dell’ennesima sceneggiata mediatico-vaticana.
Il povero finto ingenuo che dopo esserci stato dentro per anni incomincia a sostenere che non esista un islam moderato.
fa morire dal ridere solo a sentirlo parlare. Sostenere la moderazione e farsi battezzare da Benedetto sedicesimo è come voler difendere le minoranze etniche iscrivendosi al partito nazista.

alfredo

claudio ,
spiegami un po , ma chiaramente, senza divagare…..
Segui le cose che dice il papa come vere, oppure pensi che pure lui sbaglia? altrimenti non so se riferirle a te queste parole o al capo.
B16 ha detto o no che benche’ gli omosessuali siano da rispettare ,ma quando hanno rapporti sessuali , sono deviati e contro natura? o cambi anche queste affermazioni?
Credi che il rispetto si espliciti solo nel non imporre la propria visione delle cose ? (magari anche con relative sanzioni?)
Dichiarare una cosa simile oltre che non rispettosa della dignita’ degli omosessuali , e’ anche totalmente falsa , e qui il teologo dovrebbe avvalersi di un po di cultura scientifica, perche’ diversi studiosi della sessualita’ , hanno rilevato circa 500 specie di animali che hanno comportamenti omosessuali….capisco ora perche’ adamo ed eva non dovevano cibarsi del frutto della conoscenza……(vai su youtube).
Quindi l’omosessualita’ e’ ben presente nella natura , e cio’ che esiste in natura non puo’ essere “contro” natura.
Per quanto riguarda gli ecclesiastici ( loro dicono….te ci credi???) fanno il voto di castita’ , per cui in parole povere vanno contro cio’ che la natura o dio se preferisci, gli ha dato ,(la sessualita’) anche se la scelta e’ loro.
I preti astenendosi dalla sessualita’ sono i veri “contro natura”.
Purtroppo contro natura e’ fatica andarci e allora rimediano come possono….e tu sai come……
Se ti va rispondi, ma chiaramente, come fa b16 , e non con parole vaghe , …..rispetto per tutti gli uomini di razza, sesso e religione…..

watchdogs

certo che uno che inveisce contro l’islam perché non c’è un islam moderato, però lui crede in valori assoluti… ridicolo!

Marco.g

A giudicare da questa intervista, a Magdi Allam hanno fatto un trattamento di favore: appena convertito, è già stato nominato inquisitore.

Comunque è preoccupante che un tipo del genere, che rimane fondamentalista qualsiasi religione professi (se muore il papa e ne eleggono uno più moderato magari passerà a qualche setta protestante americana), faccia il “vicedirettore ad personam” (qualsiasi cosa significhi) di quello che dovrebbe essere il principale quotidiano “moderato” del paese.

Daniela M

certo che ne ha di faccia tosta Magdi nel dichiarare che l’islam moderato non esiste e poi si va a infognare proprio nell’altra sola religione che , insieme all’islam, è la più integralista e fanatica! Praticamente è passato da un integralismo all’altro. L’unica cosa chiara adesso è che un Magdi Allam moderato non esiste!
Verrebbe allora di pensare che lui è nel profondo ancora così “islamico” e fondamentalista, tanto da andarsi a scegliere giusto il cattolecismo, e una conversione mediatica da teatrino politico. La vera conversione è un fatto interiore, e non sbandierato ai quattro venti. Magdi Allam non conosce l’umiltà. la sobrietà, rispecchia invece l’ideologia dle suo capo ratzinger, quella della chiesa granitica e trionfante (trionfante sulle povere menti offuscate…), tutte e due possono diventare dei buoni compari di razzismo e discriminazione sociale, sulla base di quei valori non negoziabili che tanto amano!
Si fosse convertito al protestantesimo, l’avrei potuto capire, perchè il protestantesimo è l’unica forma di cristianesimo davvero moderato e rispettoso dlele strutture statali, ma andarsene dall’islam per abbracciare una confessione religiosa così autoritaria e teocratica come il cattolicesimo…!! Questo proprio è uno scivolone che deprezza Allam e il suo passato coraggioso…mi spiace doverlo ammettere..

Pierluigi

per Claudio

tu dici che atei contro credenti è una cosa che ci divide e questo è male…
…sono allibito…
…se c’è una cosa che ha SEMPRE diviso gli uomini (e che è costata MILIARDI di morti ammazzati nell’umanità) è stata la differenza di religione!!!! Cioè credenti contro credenti!!!
Gli atei, a parte che sono sempre stati pochi, e oggi sono di più per le sempre più evidenti assurdità che tutte le religioni che credono in un dio propugnano, non hanno mai fatto male a nessuno, in quanto atei. E proprio perchè credono SOLO in questa vita, e guai a danneggiarla!!!

macs

@ daniela
George Bush e la destra cristiana iuesei sono in larga parte protestanti, e non hanno la benchè minima idea di cosa voglia dire tenere separata la sfera pubblica da quella religiosa. e se penso che sta gentaglia ha in mano le chiavi per scatenare l’olocausto termonucleare per accellerare la seconda venuta di Gesù (come se già la prima non avesse già combinato abbastanza guai) mi viene da tremare.
E poi il quotidiano di cui è vice-direttore ad personam è pieno di teocrati convinti dell’esistenza di una mano invisibile che regola al meglio la vita dell’uomo. se poi le prove dimostrano che la mano invisibile, se non adeguatamente controllata fa spesso e volentieri dei gran danni (leggi morti sul lavoro, malattie professionali, devastazione ambientale, crisi economiche e nazioni sul lastrico) che fanno i teocrati colleghi di MCA? O non tengono in giusta considerazione le prove o si inventano improbabili teorie, come i teologi con la teodicea, per spiegare i fallimenti di mano. E guarda caso il credo economico della destra cristiana è la fede assoluta nella mano invisibile, dogma più dogma menbo non fa tutta sta differenza.

Daniela M

sono stata poco precisa, quando dico protestanti in effetti mi riferisco al protestantesimo storico, che oggi è rappresentato da luteranesimo, presbietriani, episcopaliani, battisti, e da noi i valdesi. In america c’è una galassia di evangelicalismi, che vanno dai fondamentalisti più agguerriti a quelli più progressisti (vedi l’UCC, la chiesa di Barak Obama, che è stata la prima ad ammettere pastori neri e donne e ha inoltre celebrato unioni omosessuali…). L’America è un fenomeno tutto a sè, non certo da imitare, quando parlo di protestantesimo moderato e rispettoso dello stato mi riferisco a quello europeo…

Marco.g

Non tocca me stabilire se Magdi Allam c’è o ce fa ma affermazioni del tipo: “mi sento forte e determinato nel mio percorso per affermare la verità, la vita e la libertà” in bocca a un giornalista “occidentale” possono suonare solo molto ingenue o molto arroganti. Si occupa di informazione oppure di propaganda? Se è diventato un missionario predicatore forse è meglio che si trovi una sede più adatta alla sua nuova vocazione.

Icaro

@maxalber
Carissimo dimentichi quella che è la storia del 900 con tutte le vittime dell’ateismo a cominciare dai paesi dell’est, Cina, Cambogia o forse è solo colpa del comunismo?
Ti consiglio di andare in una libreria e di leggerti qualche testo…

maxalber

Vittime dell’ateismo?
Vittime di un’ideologia, piuttosto.
Ideologia come sono le religioni.
Noi combattiamo tutte le visioni dogmatiche.
Anche quelle per le quali tu ci staresti accusando.
E che testi sarebbero quelli da te consigliati?

Icaro

Ti dovrei consigliare testi in cinese, albanese o in russo, con te non ci provo nemmeno vista la chiusura mentale.

Mad God

Vittime della Religione???
Vittime dell’Ateismo???
Io vedo molte vittime della FEDE.
Non è difficile, basta smettere di usare la ragione, CREDERE all’indottrinamento e alle bugie dei Leader senza mettere in discussione quello che dicono (oppsss… che strano l’infallibilità del leader mi ricorda qualcuno 🙂 )
Non esiste l’islam (o il cattolicesimo) moderato?
Non sono d’accordo… conosco musulmani (e molti cattolici) moderati, sono quelli che mettono la fede in secondo piano (rispetto alla ragione) e ignorano/trasgrediscono i dettami dei leader.
Non sono dei “veri” musulmani (o “veri” cattolici)? non stà a mè giudicarli (ma noto che quando versano i contributi alle “chiese”, nessuno li contesta).
Non sono coerenti? adottano un comportamento solo di facciata? si permettono di criticare i loro “leader”?
Certamente, ma almeno con loro si può convivere senza troppi problemi e non si sognano di impormi le loro credenze.

maxalber

Icaro scrive:
26 Marzo 2008 alle 14:44
Ti dovrei consigliare testi in cinese, albanese o in russo, con te non ci provo nemmeno vista la chiusura mentale.
*********************
Ma guarda con che rispetto un credino come icaro viene OSPITE in un sito ateo ad offendere senza fondamento i frequentatori (da dove avresti dedotto che mi servono testi in cinese, russo o albanese?).
Non ti vergogni della tua inutile, cattolica ed offensiva aggressività?
Vai a confessarti, va che poi finisci all’inferno.
E impara l’educazione nel frequentare i blog.

Icaro

@Mad God
Il solito gioco:negare l’evidenza della storia.Riguardo a questi due secoli passati voglio vedere se hai il coraggio di negare i crimini dell’ateimo più o meno comunista a cui vi riferite, anche politicamente,ancora oggi e mai rinnegato da tali personaggi che lo rappresentano.
Io non ti impongo niente ma ti chiedo di smetterla di considerare cattolici buoni solo i cosiddetti moderati, cioè quelli che il più delle volte per quieto vivere ti danno ragione ma non si fanno le loro ragioni.Bel dialogo.Questo la dice lunga sul modo di considerare gli altri.

alfredo

Nell’intento di ampliare il suo potere, b16 ,battezzando allam ( giornalista di una certa cultura , e stimato da molti) , e quindi dando all’evento la massima diffusione , ha voluto dare un messaggio ai mussulmani residenti in europa , che dall’islam si puo’ passare alla religione cattolica.
Lo ha preso come un possibile esempio APRI-PISTA , per quelli che dovranno poi arrivare in futuro. Infatti i credenti , come le “pecorelle “, quando c’e’ qualcuno che comincia una cosa , lo seguono, tutte convinte di fare la scelta giusta…..vuoi mettere i privilegi che ne possono conseguire?
Non ha mica scelto da battezzare il primo arabo pezzente …

claudio

@pierluigi
Ammesso ee non concesso che sia accaduto nel passato. Ora se sappiamo di aver sbagliato, cambiamo prospettiva e confrontiamoci. Ma non da credenti e atei. Ma da uomini con ragione. Io sono un essere dotato di ragione. La fede lasciamola da parte in un blog laico.
In ogni caso le vittime dell’ateismo sono assai gravi. Urss, cina, cambogia. Ma lo stesso direttorio durante la rivoluzione francese. Ad ogni modo sn crimini umani da condannare perchè fanatici.

saluti

Mad God

@Icaro
Negli ultimi due secoli ci sono stati crimini di dittature comuniste irrazionali e fideisitiche che si professavano “atee” (che ovviamente condanno) e ci sono stati crimini di dittature cattoliche irrazionali e fideistiche che si professavano “cattoliche” (che altrettanto ovviamente condanno).
Chi difende e sostiene i crimini delle dittature comuniste per mè sbaglia e non mi rappresenta (e non rappresenta nemmeno il punto di vista dell’UAAR, che è per la laicità dello stato).
Chi difende e sostiene i crimini delle dittature cattoliche per mè sbaglia e non mi rappresenta.
Con un cattolico “non moderato” che difende e sostiene i crimini delle dittature cattoliche (tra cui includo anche il Vaticano) e non mette in discussione le decisioni del leader per FEDE, non penso che sia possibile dialogo razionale (idem con un comunista/buddista/fascista/musulmano che si comporta nello stesso modo).
Io considero “buoni” i cattolici (o appatrenenti ad altre religioni o ideologie) che usano più la ragione della fede e che di fronte a una scelta tra le due, usano la ragione.

Commenti chiusi.