I fisici Luciano Maiani, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Fisica teorica all’Universita’ La Sapienza di Roma, e John Iliopoulos, francese, della Ecole Normale Superieure di Parigi, sono i vincitori della Medaglia Dirac 2007, assegnata dal Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (International Centre for Teoretical Physics-Ictp) di Trieste. (…) Il prestigioso premio e’ stato assegnato ai professori Maiani e Iliopoulos da una giuria internazionale composta da fisici di altissimo livello ‘per il loro lavoro di ricerca sviluppato alla fine degli anni ’60 che aveva come obiettivo superare i limiti della teoria di Fermi sulle interazioni elettrodeboli’. I due ricercatori, allora non ancora trentenni, erano arrivati assieme a Sheldon Glashow (poi insignito del Premio Nobel) alla conclusione che i quark, le particelle che formano protoni e neutroni nel nucleo atomico, non dovevano essere tre, come allora si credeva, ma quattro. “Riuscimmo a dare anche una stima della massa del quarto quark ed a quali energie si sarebbe potuto trovare”, ricorda Maiani. “Nonostante l’esistenza di questo quark risolvesse molti problemi insoluti, la nostra teoria venne accolta allora con molta freddezza e scetticismo dalla comunita’ dei fisici”. Ma nel 1974 il quark, chiamato ‘charm’ venne effettivamente trovato “proprio dove e come avevamo previsto”, continua il presidente del Cnr.
Al sammarinese Luciano Maiani la Medaglia Dirac 2007
13 commenti
Commenti chiusi.
Gabriellaaaaaa…!
E’ un evidente complotto anticlericale. Chissà se ne parleranno su mela verde…
Il prossimo premio sarà il Nobel.
yyyyyyahhhhhhhuuuuuuuuuuuuuuuu
[campanilismo ON] Il sammarinese Luciano Maiani è un romagnolo e come tale, seppur straniero, lo consideriamo figlio della nostra terra e nostro fratello. Onore al merito! [campanilismo OFF]

provvediamo a postare la news sul blog di gabriellina
da forlivese quoto unbeliever
c’è un evidente errore nella stesura dell’articolo di san marino notizie, il premio Dirac è stato insignito a Gabriella Carlucci… Maiani ha vinto il telegatto
Senza consultare Gabriella?
@unbeliever
sono di San Marino e mi fa molto piacere sentire che, almeno per una volta, sammarinesi e romagnoli si sentano vicini.
Come direbbe Antonio Albanese:
tuculo alla Gabriella!
Credo che la Carlucci per ripicca chiederà la futura poltrona di ministro dell’Università e della Ricerca scientifica. Mai dire mai. Ferrara ministro della salute. Zichichi a capo del CNR…
@Silesio
Pensa che ai tempi della DC Zichichi ce lo avevano messo per davvero a capo del CNR! :-/
Alla faccia della Carlucci!
non ci credere ma il blog di gabriellina ha censurato il mio post. Quale fulgido esempio di rispetto della dialettica e delle altrui opinioni…