I fisici Luciano Maiani, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Fisica teorica all’Universita’ La Sapienza di Roma, e John Iliopoulos, francese, della Ecole Normale Superieure di Parigi, sono i vincitori della Medaglia Dirac 2007, assegnata dal Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (International Centre for Teoretical Physics-Ictp) di Trieste. (…) Il prestigioso premio e’ stato assegnato ai professori Maiani e Iliopoulos da una giuria internazionale composta da fisici di altissimo livello ‘per il loro lavoro di ricerca sviluppato alla fine degli anni ’60 che aveva come obiettivo superare i limiti della teoria di Fermi sulle interazioni elettrodeboli’. I due ricercatori, allora non ancora trentenni, erano arrivati assieme a Sheldon Glashow (poi insignito del Premio Nobel) alla conclusione che i quark, le particelle che formano protoni e neutroni nel nucleo atomico, non dovevano essere tre, come allora si credeva, ma quattro. “Riuscimmo a dare anche una stima della massa del quarto quark ed a quali energie si sarebbe potuto trovare”, ricorda Maiani. “Nonostante l’esistenza di questo quark risolvesse molti problemi insoluti, la nostra teoria venne accolta allora con molta freddezza e scetticismo dalla comunita’ dei fisici”. Ma nel 1974 il quark, chiamato ‘charm’ venne effettivamente trovato “proprio dove e come avevamo previsto”, continua il presidente del Cnr.
Al sammarinese Luciano Maiani la Medaglia Dirac 2007
13 commenti
Commenti chiusi.
Gabriellaaaaaa…! 😆
E’ un evidente complotto anticlericale. Chissà se ne parleranno su mela verde…
Il prossimo premio sarà il Nobel.
yyyyyyahhhhhhhuuuuuuuuuuuuuuuu
[campanilismo ON] Il sammarinese Luciano Maiani è un romagnolo e come tale, seppur straniero, lo consideriamo figlio della nostra terra e nostro fratello. Onore al merito! [campanilismo OFF]
😉
provvediamo a postare la news sul blog di gabriellina
da forlivese quoto unbeliever
c’è un evidente errore nella stesura dell’articolo di san marino notizie, il premio Dirac è stato insignito a Gabriella Carlucci… Maiani ha vinto il telegatto
Senza consultare Gabriella?
@unbeliever
sono di San Marino e mi fa molto piacere sentire che, almeno per una volta, sammarinesi e romagnoli si sentano vicini.
Come direbbe Antonio Albanese:
tuculo alla Gabriella!
Credo che la Carlucci per ripicca chiederà la futura poltrona di ministro dell’Università e della Ricerca scientifica. Mai dire mai. Ferrara ministro della salute. Zichichi a capo del CNR…
@Silesio
Pensa che ai tempi della DC Zichichi ce lo avevano messo per davvero a capo del CNR! :-/
Alla faccia della Carlucci!
non ci credere ma il blog di gabriellina ha censurato il mio post. Quale fulgido esempio di rispetto della dialettica e delle altrui opinioni…