Tavoletta rivela, asteroide distrusse Sodoma e Gomorra

Per 150 anni gli scienziati hanno tentato invano di capire cosa raccontasse quel testo in scrittura cuneiforme inciso su una tavoletta di terracotta del 700 a.C.. E ora la risposta che emerge dall’antichità più remota potrebbe essere addirittura sconvolgente: in quei segni c’é la vera storia della fine di Sodoma e Gomorra, annientate da un asteroide del diametro di quasi un chilometro. Ricercatori britannici, scrive il Times, hanno finalmente decifrato la cosiddetta ‘Planisphere tablet’, ritrovata a metà ottocento da Henry Layard tra le rovine della biblioteca reale dell’antica Ninive. Si tratterebbe, dicono, della copia del 700 a.C. di appunti di un astronomo sumero che osservava il cielo la notte della catastrofe. Egli descrive l’asteroide come “una coppa di pietra bianca” che viene illustrata mentre “avanza con forza”. Usando i computer per ricostruire come appariva il cielo migliaia di anni fa, gli studiosi hanno stabilito che questo avvistamento avvenne all’alba del 29 giugno 3123 a.C. Sulla tavoletta sono leggibili circa la metà dei simboli, e la metà di questi fanno riferimento all’asteroide. Altri descrivono la posizione di nebulose e costellazioni. Per cinque volte, in 150 anni, gli scienziati hanno fallito l’impresa di decifrare il misterioso documento. Il sesto tentativo è riuscito a Mark Hempsall e alla sua equipe dell’università di Bristol: “E’ un meraviglioso frammento di osservazione, un pezzo di scienza assolutamente perfetto”.La traiettoria e le dimensione dell’asteroide suggeriscono che si sia schiantato sulle alpi austriache, a Koefels, dov’é evidente un’antica frana larga 5 km e profonda 500 metri. Mentre si avvicinava al terreno, avrà lasciato una scia di distruzione a causa delle onde sonore supersoniche, mentre l’impatto a terra avrà avuto un effetto cataclismico. Frammenti del corpo celeste, anche colossali, saranno caduti lungo il suo tragitto; la scia avrà generato temperature di 400 gradi, uccidendo qualsiasi essere vivente. Un milione di chilometri quadrati di territorio, alla fine, sarebbero stati distrutti.

Hempsall, che sulla ricerca ha appena pubblicato il libro ‘A Sumerian Observation of the Koefels’ Impact Event’, ricorda che 20 antichi miti ricordano devastazioni della scala e del tipo di quelle generata dall’impatto dell’asteroide. Tra loro l’Antico Testamento e il racconto della fine di Sodoma e Gomorra, e il mito greco per il quale Fetonte, figlio di Elio, finì nel fiume Eridano dopo aver perso il controllo di carro di fuoco, che finì a terra con impatto devastante. Così le Scritture raccontano quella catastrofe, nel libro della Genesi: “…quand’ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sòdoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco proveniente dal Signore. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo. Ora la moglie di Lot guardò indietro e divenne una statua di sale. Abramo andò di buon mattino al luogo dove si era fermato davanti al Signore; contemplò dall’alto Sodoma e Gomorra e tutta la distesa della valle e vide che un fumo saliva dalla terra, come il fumo di una fornace”.

Segnalazione della notizia ANSA del 31.03.08 pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

28 commenti

bardhi

Adesso gli “scienziati” vaticani verificheranno che fra gli 20 antichi miti che parlano di questo evento, quello ebraico ha azzeccato la verità, quindi l’asteroide che distrusse Sodoma e Gomorra, fu lanciato da Jahve.
In quel periodo storico Jahve non aveva armi intelligenti perche gli americani non li avevano ancora inventati, cosi uso la fionda sacra che non è precisa, è per questo che invece a distruggere solo Sodoma e Gomorra, devasto pure le alpe Austriache;-)))

claudio

Emmanuele mi insegni il criterio per distinguere le bufale?

piersky

Secondo me, Dio il misericordioso, Dio che ci ama di un amaore infinito e che ha mandato il suo figliolo a sascrificarsi per noi, con un gesto di immenso amore ha voluto eradicare il peccato che i Sodomiti stavano perpetrando. Cos’ li ha ammazzati tutti (bambini compresi) con un meteorite guidato dalla sua sapiente e amorevole mano!

piersky

Il sito dell’universita’ di Bristol non da’ alcuna notizia di questa scoperta, anche questo fantomatico prof Hempsall sembra apparire tra i docenti dell’Uni. Deduco che si tratti di una bufala!

Sydbarrett76

piuttosto, dato per assodato quello che facevano a Sodoma, non è che gli scienziati riescono a spiegarci che facevano a Gomorra?

piersky

Mi correggo, il sito dell’uni di Breistol ne parla ampiamente. ma e’ sicuramente una ben congeniata bufala!!!!

Francesco M.Palmieri

Se non è un pesce d’ aprile,
si ha con questo la prova provata che le cosiddette Sacre Scritture, non hanno fatto altro che prendere spunto da fatti naturali, effettivamente verificatisi (anche il diluvio universale appartiene a questa categoria)per fornirli di un significato mistico, a riprova dell’esistenza di Dio.
E un sacco di gente successivamente ha abboccato.

Elementare Watson !

Marco.g

No, lo scherzo del 1 aprile è la messa per i gay celebrata dal papa

Guidus

Se e’ caduta in Austria (come riportato da Repubblica), che cosa c’entrano Sodoma e Gomorra? Che palle questi pesci d’aprile, e peggio ancora, la fantarcheologia…

maxalber

Sydbarrett76 scrive:
1 Aprile 2008 alle 11:30
piuttosto, dato per assodato quello che facevano a Sodoma, non è che gli scienziati riescono a spiegarci che facevano a Gomorra?
************************
Si trasmettevano la gomorrea?…
Scusate non ho saputo resistere. 🙂

Capitan Spaulding

Trovo veramente disgustoso questo accanimento nel cercare una spiegazione scientifica per delle favole.
Forse che scrive questi articoli dovrebbe sapere che prima di cercare la spiegazione di un evento uno scienziato serio si assicura che l’evento sia avvenuto.
Mi aspetto che si trovi una spiegazione “scientifica” di come ha fatto la moglie di Lot a diventare di sale e soprattutto di come hanno fatto Cappuccetto Rosso e la nonna a entrare intere nello stomaco di un lupo e rimanere pure vive.

Stefano Bottoni

@ sydbarrett76

“dato per assodato quello che facevano a Sodoma, non è che gli scienziati riescono a spiegarci che facevano a Gomorra?”

Sodoma città di sodomiti, Gomorra…. città di gomorroidi? Faceva un po’ schifo pure lei! 😀

(Lo ammetto, non è mia, è di Giobbe Covatta)

Stefano Bottoni

E comunque penso anch’io che si tratti di una bufala. Un asteroide così grosso avrebbe dovuto provocare un cratere immenso, spazzando via una grossa parte della catena montuosa; altro che una frana di cinque chilometri per cinquecento metri. Oltretutto, considerando che si sta parlando di un evento distante non più di tremila anni fa, dovrebbe essere ancora perfettamente visibile.

anteo

“Trovo veramente disgustoso questo accanimento nel cercare una spiegazione scientifica per delle favole.”

dicevano lo stesso dell’Iliade prima delle scoperte di Heinrich Schliemann

-

un asteroide di un chilometro? altro che Sodoma e Gomorra, con quel diametro avrebbe distrutto la terra!
w i pesci d’aprile

darik

# Sydbarrett76 scrive:
1 Aprile 2008 alle 11:30

piuttosto, dato per assodato quello che facevano a Sodoma, non è che gli scienziati riescono a spiegarci che facevano a Gomorra?

si davano il cambio! colui ke a sodoma lo metteva …a gomorra lo prendeva 😉

darik 😀

Rudy

Non sapevo che in Austria 5000 anni fa ci fossero Zotoma e Comorra….
mmmhhhhhh comunque adesso qualcosina si spiega, gli effetti della botta sono ancora visibili nella testa di un certo austriaco….

Silesio

La tavoletta risale al 700 a.c. e dovrebbe citare eventi tramandati – magari con altre tavolette – dal 3100 a.c. ossia accaduti 2400 anni prima. Sembra poco verosimile.

MaTTiA

# Sydbarrett76 scrive:
1 Aprile 2008 alle 11:30

piuttosto, dato per assodato quello che facevano a Sodoma, non è che gli scienziati riescono a spiegarci che facevano a Gomorra?
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Erano tutti Gamorristi 😉

Silesio

Non esistono prove che tali località siano esistite. La storia della distruzione di “Sodoma e Gomorra” serviva a spiegare l’esistenza di una zona arida corrispondente alla depressione del mar Morto. Poi ciascuno potrà intuire l’associazione aridità-sterilità-Sara-sale-infecondità-omossessualità. Attorno ad una siffatta associazione si è costruita la leggenda.

Toptone

Mi sembra che questa notizia faccia il paio con quella – stupefacente – della Terra piatta a misura di Corano.

Ora sento già lo sbattimento di pentole e campanelli dei cristianisti di tutte le confessioni che giubilano per quest’ennesima “prova” della “verità scientifica” della loro Bibbia….

Gianni B.

Ma che notizia è questa? Talmente incredibile che sembra inventata di sana pianta… mah!

dadaLito

bè, non mi stupirebbe che fosse verò. Tutte le mitologie sono piene di fatti ricamati su eventi realmente accaduti (tipo il diluvio universale, che a quanto pare fu un’alluvione eccezionale tanto che anche altri scritti ne fanno menzione, OVVIAMENTE infiorettandola e mettendoci qualche significato divino..)

Giona

Un asteroide di 45 metri in Arizona ha causato il famoso cratere Meteor Crater a Flagstaff che misuara circa 1 kilometo di diametro.
Un asteroide di 1 kilometro avrebbe causato una frana di 5 kilometri??
Solo??! Avrebbe dovuto lasciare almeno un grosso lago circolare di 20-30 kilometri.
E avrebbe distrutto due citta’ leggendarie a causa delle onde sonore supersoniche? I meteoriti di frammentano ed effettivamente possono colpire piu’ bersagli, ma grossomodo nella stesa area, come e’ accaduto a Tunguska, in Sibera, dove grazie a dei ricercatori italiani si e’ scoperto che alcuni laghi sono stati creati dall’impatto di un meteorite frantumatosi.

kefos93

Comunque provate a cercare tavoletta di Ipuwer 700 aev (antico Egitto) e quel che ne è stato dedotto!!!
E poi di questo asteroide se ne parlava già due anni fa: anzi sembra che ci siano stati due eventi uno tra il 2200 aev ed il 2160 aev, l’altro, precedente intorno al 3200 aev periodo della famosa fuga ( forse non come dicono loro) degli Ebrei dall’Egitto.
Difatti sembra che fuggissero da piaghe, carestie ecc. ecc. e non che queste furono provocate da qualcuno per “punire” gli Egizi….
Non mi pare possibile che Ipuwer, che riferiva al Faraone, di fatti suddetti, conoscesse il pesce d’aprile.
Ciao a tutti

Commenti chiusi.