Il prete che guariva come Vanna Marchi

Come Wanna Marchi, come il «mago» brasiliano Mario Pacheco Do Nascimento, e come le migliaia di persone che ogni giorno vendono amuleti contro il malocchio, filtri d’amore e i numeri giusti per sbancare il Lotto, un prete fiorentino è accusato dalla Procura di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. E che truffa. Quasi uno spettacolo. Andato in replica decine e decine di volte per otto anni, dal 2000 al 2008. Ogni volta, il sacerdote radunava un po’ di gente, due preghiere e un qualche alleluja per fare un po’ d’atmosfera, poi ecco spuntare il complice, naturalmente in preda al demonio. Un bel problema ma non per don Francesco Saverio Bazzoffi, 60 anni, dal 1991 leader carismatico della Casa Santi Arcangeli, ufficialmente luogo di incontri e benedizioni a Barberino del Mugello. Imposizioni delle mani, canti, profumo d’incenso, ancora preghiere, e l’«indemoniato» era salvo.

Peccato che tra il pubblico don Francesco individuasse sempre una o due persone – meglio se malate o afflitte da qualche problema esistenziale – su cui esercitare la sua arte di esorcista. Solito rito, nuovo spettacolo, e un sacco di soldi: 4 milioni di euro è la cifra transitata dai conti personali di don Bazzoffi alla cassa della onlus «I cinque piani» di Prato, i cui responsabili si sono dimessi da ogni carica. Oltre agli esorcismi, a gonfiare il portafogli del sacerdote c’era anche la somministrazione di «sale e acqua benedetti», oltre alle offerte cospicue dei fedeli raggirati.

[…]

L’articolo completo di Giampiero Capalà è consultabile sul sito de La Stampa

Adesso, con tutto il rispetto, ma quale sarebbe la differenza sostanziale tra un sacerdote e un “mago”, oltre al grado di accettazione e rispettabilità sociale?

22 commenti

bardhi

Questo è un interdisciplinare è l’anello “mancante” fra religione e stregoneria 😉
Cioè il miglior truffatore di sempre :-((

chiericoperduto

allora i preti, più o meno, andrebbero arrestati tutti!

San Gennaro

La religione è la peggiore forma di superstizione.
(San Gennaro)

Infatti, il superstizioso non crede che sia proprio tutto vero, ma … non si sa mai.
Il religioso non si arrende nemmeno di fronte all’evidenza.

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

claudio

La religione cattolica condanna la superstizione. Se questo sacerdote ha fatto truffe pagherà.
Ma come i giuristi sanno la responsabilità penale e personale.

-

E tutti gli altri “esorcisti”? Non dovrebbero essere accousati tutti, a partire da Gabriele Amorth?
Che differenza c’è fra loro e questo prete/mago?

pope eye

Se la chiesa condanna la superstizione è perchè essa stessa ne rappresenta la più mastodontica forma.Che ne sarebbe di essa se non avesse fatto continuamente leva sulla credulità popolare con culti da da fattucchiera,come quello di san Gennaro a Napoli o come l’adorazione di spoglie mortali e reliquie?Culti necrofili che non hanno niente a che vedere con la spiritualità.

San Gennaro

“Che differenza c’è fra loro e questo prete/mago?”

La stessa differenza che c’è tra regalare illusioni e VENDERLE!

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Stefano Bottoni

Stalin (non che mi sia molto simpatico) diceva che “Un morto è un dramma, cento morti una tragedia, un milione di morti una statistica”.
Non sono certo io il primo a dire che “Un’assurdità creduta da uno è follia, un’assurdità creduta da cento è psicosi, un’assurdità creduta da un milione è fede”.

San Gennaro

ERRATA
“La religione cattolica condanna la superstizione” (Claudio)
CORRIGE
“La religione cattolica condanna le altre superstizioni”

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

balle

questo prete mi è quasi simpatico. Purtroppo i fedeli depressi e creduloni si affideranno a un altro prete più intelligente e tutto continuerà come prima; mani sulla testa, preghiere, acqua benedetta, lettura del vangelo secondo lui e tira a campà.

Peppe

Prete guaritore come Wanna Marchi? Ma dopo l’esorcismo, almeno, lo regalava lo sciogli-pancia?

Aldissimo

La differenza è che a lui non daranno NOVE anni di galera.

Daga

Ma lo conoscete o vi basate solo sul sentito dire dell’articolo?
L’ho conosciuto in vacanza anni fa sull’apennino, per diversi giorni, e non mi ha minimamente dato l’impressione di quel che dice la stampa e molti dei vostri commenti.
Sarà perchè sono garantista ma aspetterei a formulare condanne.

Asatan

@Daga:

ma ceeertooo!! In fondo anche scientology non è che ti fà pagare cifre assurde per fare i “gradini del ponte”, è solo che sono na fai la donazione (con prezzo minimo of course) non puoi fare altri corsi!! 😆

Roberto Grendene

@Daga
Anche io sono garantista.
I commenti sono ai fatti riportati nella notizia. Che potrebbero certamente essere falsi (la qualita’ della stampa italiana e’ tutto un programma).

L’argomento che l’hai conosciuto e non ti ha fatto una cattiva impressione e’ pero’ debole. Io ho servito al bar i fratelli Savi, non davano affatto una cattiva impressione, ma poi facevano le stragi (Uno Bianca).

Ciao
Roberto Grendene

Boniomo

@Roberto Grendene
Riconosco la debolezza dell’argomento ed era solo un modo per esprimere un punto di vista prima di formulare giudizi categorici, questo non vuole impedire ad altri, forse più informati di me, di farlo.

milvia

Siamo davvero tornati al medioevo ma come società che condanna senza nemmeno sapere di cosa si stia parlando .
Conosco don Francesco da 23 anni e leggendo quello che stanno dicendo di lui i giornali mi preoccupo davvero ma dei giornalisti , di come riescono a distorcere le notizie e di come tutti gli internettisti siamo pronti a lanciare pietre gratuite su queste false news sfogando tanta rabbia che chissà perchè hanno immagazzinato .
Prima di condannare si dovrà accertare giusto ? Perchè tanta fretta di farlo fuori ?
Tutti pronti a parlar male della chiesa e dei preti ! Mi ricordo che Papa Woiltyla in vita è stato tanto criticato poi adesso tutti amici ………… …. ma che razza di persone siamo ????

Valdesius

@ Milvia
// Mi ricordo che Papa Woiltyla in vita è stato tanto criticato poi adesso tutti amici ………… …. ma che razza di persone siamo ???? //
A me il voitilaccio non e’ mai piaciuto da vivo e tanto meno mi piace ora.
un solo commento. perche’ devono spillare soldi usando la parola di Dio? se si comprendera’ questo arcano e che l’eredita’ di Cristo (per chi crede, scusatemi amici atei se uso il vs spazio web) e’ GRATUITA allora anche gli amici cattolici daranno una pedata nel didietro ai preti maghi per seguire gli insegnamenti di Cristo. E tutta l’umanita’ ne trarra’ beneficio.

claudio

Preti maghi non ne esistono. La magia è condannata dalla chiesa. Gli esorcismi sn preghiere fatte con mille scrupoli ed attenzioni da praticare solo se si riscontrano fenomeni che descrive il rituale. Parlare lingue sconosciute e mostrare forza sovrannaturale etc. Si è molto scrupolosi. Ma non è magia. Sono preghiere, punto.
La magia intesa come attività volta a canalizzare energie e bla bla è proibità…

Commenti chiusi.