Video: otto per mille, una scelta informata

Abbiamo realizzato un video informativo sull’otto per mille a partire dal passaparola disponibile (anche in altri formati) sul nostro sito, nella scheda Otto per mille.


(a cura di Raffaele Carcano e Flavio Pietrobelli; voce: Marco Benoît-Carbone; musica: Mombus – The Jesus Counting Rhyme)

18 commenti

statolaico

Bello! L’ho pubblicato sul mio blog e segnalato ai miei blog-amici!

riky

Dal video non si capisce niente!!!!
se anche l’8×1000 di quello che dai allo stato, pure lo stato lo usa per opere collegate alla religione (così dice il video), allora a chi bisogna dare l’8×1000?
Vabbè che io non lavoro e quindi non ho da pagare l’8×1000 a nessuno, mi sembra…..
Però a chi il video interessa, cioè chi paga l’8×1000, come fa a capirci qualcosa se poi non viene indicato chi deve essere segnato come destinatario? Le religioni no, lo stato no, e allora chi? Il video non lo dice.
E poi avevo letto sempre su questo sito che i Valdesi danno la loro parte ripartita –> allo stato. Non come la chiesa cattolica che se la prende senza dire niente, questo il video non lo dice; quindi quando nel video si afferma che l’8×1000 è un grande sondaggio per la ripartizione dei soldi, almeno per quanto riguarda i Valdesi è SBAGLIATO perché prendono solo quello che i fedeli gli danno.
Il video non le dice tutte queste cose! E’ incompleto e da quella informazione generica sulla ripartizione che è sbagliata (secondo me).

Flavio

@ riky

Non è compito dell’Uaar dare indicazioni sulla destinazione: si vuole informare di tutti i fatti, poi il contribuente decida.
La presentazione di 2 minuti non può né intende specificare ogni dettaglio del meccanismo: viene detto che la chiesa cattolica da 35% delle scelte passa all’80% dei fondi, non i valdesi. Il fatto è che comunque viene preso l’8×1000 del gettito totale, non la somma dell’8×1000 delle tasse pagate da tizio e caio; è diverso, perché dipenderebbe dalla demografica: un 8×1000 di un industriale non è la stessa cifra di quello di un operaio (salvo conti in Liechtenstein!).
A me risulta tra l’altro che i valdesi abbiano recentemente deciso di prendere anche le quote non espresse.

riky

ah, non lo sapevo che perdessero anche quelle non espresse; ma qua avevo letto il contrario tempo fà, mi pare che non ci sia stato nessun messaggio che avesse detto che hanno cambiato pure i valdesi. ciao

Flavio

Trovi il dato nel dossier di Repubblica sui soldi che prendono le chiese. Maria Bonafede, moderatrice della Tavola valdese: «Per motivi etici avevamo rinunciato alle quote non espres­se, ma nel 2000, visto l’uso che ne faceva lo Stato, le abbiamo chiese. Abbiamo incontrato governi di de­stra e di sinistra, il vecchio Letta e il nuovo. Ogni volta ci rinviano. Se la
ottenessimo oggi, la vedremmo solo nel 2010. Lo Stato anticipa i soldi alla Cei, ma agli altri li versa con tre anni di ritardo».

Marco.g

La prima cosa da far capire è che se uno non firma la chiesa cattolica si prende i suoi soldi lo stesso. Tra non firmare e firmare per la chiesa cattolica la differenza è minima.

Paolo

A parte le cifre dell’8 per mille completamente “sballate” cosa c’è di male?
Le mie tasse finanziano tante cose senza che nesuno me lo chiede… Con le mie tasse finanzio i sindacati… le associazioni dei consumatori… i Partiti… i giornali… A dire il vero non capisco perchè mi devo chiedere quale confessione finanziare… Le finanzino e basta!

Andrea

@ Paolo
Complimenti, e visto che purtroppo con i nostri soldi sappiamo bene che finanziano anche la mafia, che continuino.
Ripeto, complimenti.

lugachov

bel video, cercherò di farlo girare, la rete è l’unica possibilità, visto che nei confronti di queste notizie si crea subito il solito muro di gomma… ostruzionismo di TV, giornali ecc…

io una volta ho cercato di intergrare la voce di Wikipedia sul finanziamento alla CCAR con le notizie prese da questo sito, ma in nemmeno mezza giornata le mie notizie sono state cancellate e si è tornato alla versione edulcorata precedente (piccolo esempio di Controriforma).

…credo che in fondo si vergognino anche loro della propria rapacità !!

Massimo

Grazie per il video: dimostra che “democrazia da baciapile” ci sia in Italia (senza via di uscita per chi la pensa diversamente).

raphael

* Paolo
La Chiesa cattolica utilizza solo il 20% del mio 8*1000 in opere di carità (per sua ammissione…) se ne vanta e mi fa pure il cicchetto
Se lo Stato lo assegnasse ad una mia società che produce, che so, pasti per i poveri, ne utilizzerei il 100% rendicontato all’ultimo centesimo…….
Lo Stato invece assegnandola ai cattolici mi toglie risorse utili per fare del bene….
NON SOLO
ma la chiesa cattolica utilizza il restante 80% per i suoi studi, i suoi preti ecc ecc in sostanza contro le MIE posizioni ossia in azioni contro la contraccezione, la ricerca sulle staminali….
In altri termini lo Stato cattolico premia le posizioni morali della sua chiesa e punisce le mie dicendosi per di più laico e democratico….
Più ipocriti di così
e la Chiesa (dal papa all’ultimo dei parlamentari cattolici) invece di rifiutare per principio e di correggere l’evidente distorsione della legge incassa…. in altri termini preferisce rubare

nina

ciao, qualcuno mi sa dire come si fa ad inserire il video nel proprio blog?!(nuovo post-inserisci video-browse- e poi??)
grazie!

Flavio

@ nina

Devi inserire nel post il codice html che ti dà Youtube, dove dice “embed”.
Però molto dipende da che sistema usa il tuo blog.

Commenti chiusi.