Divergenze tra Vaticano e comunità ebraica per restyling della preghiera per gli ebrei

ROMA – La Santa Sede, di fronte al «dispiacere» espresso «da alcuni settori del mondo ebraico» verso la nuova formulazione in latino della Preghiera per gli ebrei del Venerdì santo, «assicura che la nuova formulazione non ha inteso nel modo più assoluto manifestare un cambio nell’atteggiamento che la Chiesa cattolica ha sviluppato verso gli ebrei» soprattutto dal Concilio. Lo afferma un comunicato della sala stampa vaticana. La Santa Sede, ricordando «il vincolo del tutto particolare» tra ebrei e cristiani, «respinge ogni atteggiamento di disprezzo e di discriminazione verso gli ebrei, ripudiando con fermezza ogni forma di antisemitismo».

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito del Corriere

12 commenti

Asatan

Non siamo noi che siamo antisemiti, siete voi che siete ciechi, corrotti e malvagi e ci costringete a pregare per la vostra conversione!!

monicavita

Forse la Santa Sede dovrebbe dire che non ha atteggiamenti di disprezzo e discriminazione verso gli ebrei in particolare, e cioè che il suo non è un atteggiamento antisemita, ma solo universalmente intollerante nei confronti delle diversità

schock

Ma gli ebrei, per compensare, perchè a loro volta non recitano nei loro riti una preghiera speculare verso i cristiani?… “e adesso preghiamo per i perfidi cristiani affinche riconoscano il vero dio, bla, bla,..” così constatano chi ha il dio più potente a convertire

macs

ma perchè solo gli ebrei? i buddisti e gli indù chi sono, i figli della serva? e i confuciani? questa è discriminazione bella e buona. d’altronde quando le cose si mettono male basta solleticare l’antisemitismo che è innato nel cristianesimo per cercare di serrare i ranghi.

strangerinworld

non ho simpatia per gli ebrei in quanto fondatori del monoteismo e primi responsabili della devianza religiosa. ne ho ancor meno però per Razzingher & co. è un confronto che non mi tange. si scannassero pure tra loro.

schock

@strangerinworld
volendo essere pignolo il primo caso di moneteismo documentato, o più correttamente enoteismo, risale al faraone Amenofi IV nella XVIII dinastia del Nuovo Regno, cioè 1570 a.e.v. da cui gli ebrei si pensa si ispirarono tra i vari culti dell’epoca. Per quanto riguarda poi ebraismo e cristianesimo è più corretto parlare di monolatrie anzichè di monoteismo.

Gabriele (studente)

Dobbiamo tornare un po’ indietro nel tempo.
Nel 1475 un gruppo di ebrei di Trento ritrovò ucciso un bambino di nome Simonimo; furono proprio loro a denunciare il ritrovamento del cadavere; immediatamente, però, furono subito accusati loro stessi dell’omicidio e ben presto torturati e giustiziati (nonostante anche il vescovo di Trento di allora considerasse questo processo una farsa). Da qui nacque il culto di S. Simonino.
Questo culto è stato abolito da Giovanni XXIII ed è stato un atto più che corretto, dato che era soltanto un culto anti-ebraico (poi come si può santificare un bambino?).

Papa Ratzinger, invece, sta facendo passi indietro e non mi stupisco che, a breve, reintroduca questo culto.
Penso che la fede religiosa sia una cosa MOLTO PERSONALE e che non sia un grande gesto di solidarietà volere che qualcun’altro si converta… molto meglio scambiarsi le proprie opinioni.

vico

@ schock
precisazione encomiabile e perfetto l’era volgare in alternativa al d.c.

se poi si aggiunge che Osiride è risorto prima di cristo , purtroppo per lui perdendo un pezzo, e che gli egiziani avevano una trinità (Osiride, Iside, Horus) sorge il dubbio che i cristiani siano i taiwanesi della religione.

Barbara

@Gabriele(studente)

Giusto!Sarebbe auspicabile un dialogo interreligioso senz avere l’arroganza di detenere l’assoluta verità.

ren

Questo è il papa che ha collezionato più figuracce nell’ultimo secolo.

Asatan

@vico

aggiungici che i nomi attribuiti al loro dio (el, jahvè, adonai) sono copiati pari pari da culti babilonesi.
Che in effetti anche tammuz era stato accoppato epr espiare i mali del mondo e poi e risorto.

Mah questa preghiera non mi stupisce più di tanto. Il concetto è che gli ebrei sono più dannati degli altri perchè:

1) Gesù era ebreo
2) Dio si è incarnato ed ha predicato in palestina
3) Gli ebrei erano testimoni oculari di dio e lo hanno rifiutato malgrado ciò
4) per secoli hanno resistito aglle amorevoli conversio a fil di spaad e rogo

Commenti chiusi.