Setta in una grotta da cinque mesi: due donne morte

Da cinque mesi sono chiusi in una grotta a Penza nella Russia centrale, qualche centinaio di chilometri da Mosca. Attendono la fine del mondo prevista per il 27 aprile, giorno della Pasqua ortodossa. Sono barricati in un cunicolo freddo e buio insieme ai loro figli, indottrinati da un santone che si fa chiamare svjatoj Pjotr, nuovo san Pietro. E che ha scelto di restare in superficie. Erano in 29 all’inizio dell’avventura, poi un gruppetto è riemerso terrorizzato, più che dalla fine del mondo, dalle frane che sono seguite all’inizio del disgelo. Ieri uno dei membri della setta millenaristica che ha preferito uscire dal rifugio, ha riferito che due donne sono morte durante il ritiro. “Tamara è morta di cancro; l’altra fedele, una donna bielorussa, è crollata durante il digiuno. Le abbiamo sepolte nella grotta”. Nel rifugio restano in undici: alcuni di questi sono bambini. […]

Il testo integrale dell’articolo di Bruno Persano è stato pubblicato su Repubblica.it

Archiviato in: Generale

31 commenti

---

“Sono barricati in un cunicolo freddo e buio insieme ai loro figli, indottrinati da un santone che si fa chiamare svjatoj Pjotr, nuovo san Pietro. E che ha scelto di restare in superficie”

Che uomo coraggioso!

Valentino Salvatore

“[…] il metropolita Kirill di Smolensk fa risalire le istituzioni delle sette in Russia alla mancanza di cultura religiosa dopo decenni di ateismo.”
Qua si che si rigirano le frittate!

enrico matacena

E’ criminale portarsi dei bambini che non hanno colpa della stupidità degli adulti, ma se tutti i bachettoni facessero così e si seppellissero in qualche grotta il mondo diventerebbe migliore.

enrico matacena

E’ criminale portarsi dei bambini che non hanno colpa della stupidità degli adulti, ma se tutti i bachettoni facessero così e si seppellissero in qualche grotta il mondo diventerebbe migliore.

Stefano Bottoni

Mica scemo questo santone… Mi ricorda coloro che invitano a morire (e, incidentalmente, ad uccidere infedeli…) per assicurarsi il paradiso…
E nessuno che faccia loro la più semplice delle domande:
-Se questo paradiso è così bello come dici, perchè non vai avanti tu per primo?-

Giovanni Bosticco

@Stefano Bottoni
Un profeta deve stare al mondo
per compiere la sua missione.
Sembra la Chiesa, piena di soldi
che servono a predicare:
“Beati i poveri”.

ilaria

fuori i bambini e lasciamo l’evoluzione fare il suo corso…

Daniele Gallesio

“Gli apostoli di turno
che apprezzano il martirio
lo predicano spesso
per ottant’anni almeno

e sotto ogni bandiera
li vediamo superare
il buon Matusalemme
nella longevità

Per conto mio si dicono
in tutta intimità:
Moriamo per delle idee, va be’
ma di morte lenta
ve be’, ma di morte lenta”

(Fabrizio De André)

Daniele Gallesio

Stefano Bottoni:

più o meno la stessa domanda che si potrebbe/dovrebbe fare a quelli che vendono i numeri al lotto: “Ma se sei in grado di prevederli, perché non campi giocando al lotto invece che vendendo i numeri a me?”

In genere i maghi ti rispondono che non possono prevedere i numeri per sé stessi, ma solo per gli altri (come se i numeri che escono per me fossero diversi da quelli che escono per loro).
Anche la Chiesa ha delle risposte del genere… le chiama Teodicea… 😉

Senzapaura

Questo gruppo, evidentemente, non deve essere ricco! Niente patrimoni immobiliari, azionari, niente entrate milionarie da un giro mondiale di “libere” contribuzioni o lasciti, introiti (esentasse!) da materiale editoriale vario…chiaro che se fossero una setta millenarista moderna, con perizia imprenditoriale avviata, col cavolo che ci sarebbero andati in quella grotta e beccarsi tutto ‘sto casino che li sputtana, ma sarebbero invece a trattare, cercando amicizie politiche, con i vari governi per accedere a finanziamenti pubblici in nome, ovviamente, della “libertà religiosa” pur continuando a invocare “L’ora della LIberazione è vicina!”….e a proposito di culti avventisti-millenaristi e la condizione in cui si trovano i figli minorenni degli adepti: non vedo tanta differenza tra quei bambini di Penza e i figli dei Testimoni di Geova nel caso delle emotrasfusioni, vittime anche loro (o indottrinati sin da piccoli a rifiutarle) delle credenze dei genitori sulla vita eterna concessa al fedele zelante all’indomani della “fine di questo malvagio ordine di cose”…
Che la differenza tra questi casi stia solo nel “fatturato” dei vari gruppi? e da lì la loro “raffinattezza politica” se continuare col business (rinviando sine die l’avvento della Parousia) o finire la propria attività in una grotta derisi da tutti? (drammi a parte).

Frundsberg

svjatoj Pjotr ha detto ai suoi fedeli: – Andate avanti voi, che a me scappa da ridere!

Senzapaura

Evidentemente questa setta non era ricca! voglio dire: niente ricchezze immobiliari, azionarie, nessun giro mondiale di entrate milionarie da contributi “volontari” di milioni di adepti, niente lasciti importanti, niente introiti (esentasse!) dalla circolazione di prodotti editoriali etc etc. Se fossero una setta millenarista con struttura moderna, imprenditoriale, col cavolo che sarebbero andati nella grotta..starebbero a trattare con i vari governi, cercando amicizie politiche “giuste”, per accedere ad agevolazioni fiscali e a finanziamenti vari (!) sempre predicando “La Liberazione è vicina!” ovviamente…Per tornare alle condizioni in cui si trovano i bambini figli degli adepti di questa setta avventista-millenarista russa costretti a subire le superstizioni dei genitori: devo dire che non trovo tanta differenza con i figli minorenni dei Testimoni di Geova nel caso delle emotrasfusioni. Anche loro subiscono (o vengono indottrinati sin da piccoli a rifiutare emoterapie anche come salvavita) le credenze dei genitori in vista della ricompensa della vita eterna data al fedele zelante dopo la fine di questo “ordine malvagio delle cose”… Che la differenza di prassi tra questi gruppi millenaristi stia tutta nel “fatturato” che producono? Da qui la loro scelta tra continuare il business rinviando sine die l’avvento della Parousia o di finire in una grotta (e al manicomio!) facendosi deridere da tutti? (drammi a parte)

Silesio

Quante religioni non sarebbero mai nate se la medicina e la psichiatria si fossero sviluppate un po’ più in fretta!

Vatatze

Ma prima di dire che sono morte morte hanno aspettato i tre giorni canonici? Sapete come vanno queste cose nelle religioni…

fabrizio

Ma perché aspettare la fine del mondo barricati in un cunicolo sotterraneo? Tanto se deve venire… Cos’è, solo una spazzatina della superficie terrestre? E poi perché un fedele dovrebbe proteggersi da quello che è voluto da dio? Magari dovrebbe attendere in preghiera e penitenza, ma finirla lì, no? Evidentemente questi sono ancora più sonati del buon Piotr (che, anzi, forse è un furbacchione). Un sottogruppo idiotissimo di una setta idiota. Mandare un reparto di polizia a prendere i bambini, e lasciare gli altri ai loro compagni topi…

Asatan

@Senzapuara
Aggiungici anche che questa storia non è diversa dai quella dei bambini scientologist che se si ammalano NON vengono curati perchè i farmaci sono “veleno” e gli fanno il touch assist per scoprire dov’è il “body-thetan” che causa il problema. Lisa Mc Pherson docet. Secondo voi una bambino scientologis che si ammala, chesso, di leucemia, che fine fà?

O peggio ancora la Chiesa del Cristo Scientista

Nifft

Già mi immagino il saccente cattolico a commentare questa notizia: “Ma questi qui sono ancora al medioevo!…”

macs

di solito la fine del mondo si aspetta su una collina, non lo sanno sti analfabeti dell’apocalisse?

nas

purtroppo i bambini condividono il DNA dei loro genitori. Ne guadagneranno le future generazioni

Piergiorgio

Totò disse: “armiamoci e partite”, ma il sedicente santone paragnosta non sarà di origine italiana? Su “Striscia” se ne scoprono parecchi.

freakytimes

Certo che il personaggione ne poteva portar dietro qualcuno in più. E se m’avvertiva gli davo anche mano. Byebye.

Gianni Politi

Secondo me il santone ha spillato tutti i soldi che poteva a questi disgraziati, ed ora erano diventati solo un peso da mantenere.
Quindi si è inventato la storia della fine del mondo per prendere due piccioni con una fava:
– Liberarsi della vecchia zavorra
– Farsi pubblicità per raccogliere nuovi adepti da prosciugare

Vatatze

“ULTIMORA: Zapatero manda un video di saluto a Walter Veltroni (visibile su http://www.democratica.tv)”

ULTIMISSIME, prime reazioni:
la Binetti accoglie con freddezza le parole dello scomunicato spagnolo 🙂
Rutelli, smarrito, ai giornalisti: “Zapachì..?” 🙂
Walter Veltroni al momento non raggiungibile: una visita privata al cardinale Bagnasco… 🙂

cesare

Ma in che cavolo di paese vivono? Non esiste una legge che possa impedire un simile scempio? Non si venga a tirar fuori la libertà di culto. Qui siamo in presenza di sacrifici umani. Passi per gli adulti, ma i bambini che c’entrano?

stefano

ricordiamoci che in italia abbiamo avuto Mamma Ebe…certo nn si raggiungevano nella sua setta estremi così atroci ma la coercizione del dogma e l’annientamento della coscienza erano presenti anche in quella comunità, per nn parlare di Wanna Marchi e figlia…

chiericoperduto

Ma la polizia non può intervenire almeno a tirar fuori i bambini dalle mani di questi genitori incoscienti?
Poi quando muoiono tutti scommetto che il santone tira fuori un bel testamento olografo a suo favore sottoscritto dai partecipanti al sacrificio.

Commenti chiusi.