Sassuolo (MO): via il crocifisso dal seggio

«Questo crocefisso non ha da stare». Ovvero, niente simboli religiosi o sacri in un luogo dove si compie la ‘sacralità’ del rito elettorale. Il problema sulla presenza o meno del crocefisso è satto posto ieri pomeriggio al seggio 3. Ha vinto chi non lo voleva appeso al muro dell’aula.Verso le 17 della giornata elettorale, ora quasi di punta nella tranquilla Sassuolo domenicale. Seggio numero tre, all’interno dell’istituto professionale superiore Baggi. Quel seggio è ‘retto’ dalla famiglia Barbolini. Scherzi a parte, probabilmente per un semplice caso, a dirigere le operazioni di voto ci sono la scrutatrice Patrizia Barbolini, che del consiglio comunale sassolese è il presidente. Di fede politica è del Partito democratico. Come sarà dato a sapere in seguito, non ha altre fedi: si sarebbe dichiarata atea. La scrutatrice Barbolini, alle ore 17, nota e fa notare una presenza in più nella stanza dove sono urne e cabine. E’ quella del crocefisso. Perché deve rimanere appeso al muro? La scrutatrice chiede, desidera, vuole che venga rimosso. E ovviamente lo chiede, pone il problema al suo diretto superiore, ovvero il presidente di seggio. Chi è il presidente di seggio? Suo figlio, Fabio Cervi. Per il crocefisso, e non ci vuole arte divinatoria, tira aria di trasloco. La signora Barbolini avrebbe chiesto la rimozione adducendo, tra le altre motivazioni, anche quella di essere atea. Si interessa della questione il rappresentante di lista della Lega Nord che esprime il suo parere. Anche in questo caso non ci vuole un genio a capire che si dimostra contrario alla rimozione.Ne segue una discussione pacata e responsabile. L’ordine durante le elezioni viene prima di ogni questione, morale, ambientale o estetica. Al seggio passa la decisione di rimuovere il crocefisso, passa anche la richiesta del rappresentante di lista della Lega nord che il fatto e la decisione finale siano messi a verbale. E così accade, via il crocefisso, episodio scritto sul verbale del seggio. Crocefissi a parte, la giornata elettorale nei vari seggi cittadini si è svolta regolarmente senza intoppi o particolari discussioni filosofiche sui simboli delle schede o su quelli alle pareti.

L’articolo di Stefano Totaro è stato pubblicato sulla Gazzetta di Modena 

Archiviato in: Generale

45 commenti

Drina

Grazie ad un informato bidello che,nell’adibire a seggio l’aula della scuola media di Forno di Zoldo (sperduta valle dolomitica nel bigotto bellunese) , non ho dovuto protestare perchè ha tolto tutto dalle pareti compreso il crocifisso,nonostante qualcuno obiettasse che NON AVREBBE DATO FASTIDIO A NESSUNO…Non avrei mai votato sotto nessun simbolo.

Paguro

Bè, bene cosi, anche se è un episodio isolato. Io ho controllato e neanche al mio paese c’era il crocefisso. Certo, l’influenza clericale si sente lo stesso, a vedere gli exit poll…

gigetta

Però effettivamente che disturbo può dare? non si cambia idea su chi votare guardando un crocefisso o no? io davvero non ho fatto caso alla presenza o assenza di simboli religiosi alle pareti…

---

Che vergogna, il 13% degli italiani vota Lega Nord, è la cosa più imbarazzante, siamo un paese di razzisti! Non mi sono mai vergognato così tanto di essere italiano…

Valentino Salvatore

Certo che il modo di presentare questa notizia è abbastanza discutibile: il problema non è che ci fosse un crocefisso (simbolo di una delle tante appartenenze religiose in Italia) in un luogo pubblico (che rappresenta la collettività a prescindere da appartenenze religiose, imposto a livello generale, vale la pena di ribardirlo, dal fascismo), no! Il fatto passa invece come una sorta di angheria della “casta” politica della zona e degli atei! Siamo alla frutta…

Flavio

@ gigetta

Se il crocifisso davvero non ha influenza su quello che accade attorno ad esso, allora perché esporlo?

E’ chiaro che serve ai clericali per segnare il territorio, definire l’appartenza di un luogo pubblico, che invece è (dovrebbe essere) laico per principio: una scuola statale, un ufficio pubblico… figuriamoci un seggio elettorale!

gigetta

@Flavio
ma alla fine una cosa che si vede spesso stufa…io ci passo davanti e neanche lo vedo più ci ho fatto la muffa ormai…quindi mi sembra più una polemica inutile che altro questa del crocefisso. li vogliono appendere li appendano pure: perchè le strade non sono pubbliche e cosa tutto non ci mettono? statue di padre pio crocefissi giganti! non possiamo farci niente..
mi accontento di evitare di tappezzarmi di immaginette la casa!
non credo che abbiano poi tutta questa influenza…almeno con me possono mettermelo anche davanti il crocefisso che rimango delle mie idee. ha smesso di farmi impressione da parecchio.

Drina

Quanto mi vergogno di essere italiana…già ci deridono in Europa.Ieri sera a Report parlavano della Francia: le donne possono fare quanti figli vogliono perchè sono molto aiutate dallo stato (legge pre Sarcozy),qua ti obbligheranno a fere i figli anche se non li vuoi,1000 € poi…ARRANGIATI. Mi viene da vomitare perchè le mie lacrime il nanetto non se le merita

N2RT

@gigetta

Se a te non da fastidio per abitudine di vedertelo intorno, non significa che deve stare ovunque.

Io non sopporto che nel luogo in cui esprimo , come cittadina, il mio massimo contributo nei confronti di un paese laico – luogo in cui non ci possono essere neppure i nomi o i simboli dei candidati – ci sia un simbolo riconducibile ad una religione che appartiene solo ad una parte dei cittadini (almeno a parole).

and the world will be as one

Finquando ci saranno partiti politici che nel loro simbolo, nel loro nome o nel loro programma avranno riferimenti al cattolicesimo, il crocefisso sarà sempre un elemento “di parte”.

In un seggio il Pdl ha ottenuto che si togliesse dal muro un disegno di uno scolaro raffigurante un arcobaleno, per timore influenzasse gli elettori a votare SA.

Il condizionamento è dello stesso tipo, cambiano solo gli elementi in gioco.

Silesio

In un post di qualche giorno fa mi chiedevo se era possibile chiedere la rimozione del crocefisso dalla parete in quanto questo simbolo + era parte dello stemma di una formazione politica (in certi casi più d’una). A questo punto, visto che è stato rimosso il disegno di un bambino raffigurante un arcobaleno (simbolo della SA) credo che per le prossime elezioni si possano presentare richieste formali di rimozione della croce in tutti i seggi in cui è presente una lista elettorale con il simbolo crociato.

terzog

Ripeto ancora una volta: se non proponiamo nulla di ns e di concreto, ci limitiamo a fare la battaglia ai mulini a vento.

E’ chiaro che passiamo per dei “fondamentalisti” se ce la prendiamo con una croce e per quello che essa rappresenta, e poi usciamo dal seggio terminando la ns battaglia lì, sulle idee. Senza il concreto di una presenza capace e produttiva non saremo altro che idee e parole…critiche…parole—critiche !!!

forzalube

Direi che andiamo proprio male come risultati elettorali, soprattutto sul fronte della laicità:
Tra Pdl e Pd vince il Pdl
La sinistra arcobaleno esce addirittura dal parlamento!!
Gli altri partiti di carattere più marcatamente laico (socialisti ed altri) si fermano a meno dell’1%.
Consola che l’UDC avrà molti meno deputati e forse solo tra 0 e 3 senatori.

davide

scusate se mi sfogo: complimenti a tutti quelli che hanno voluto fare i puri e non votare PD. Almeno adesso il confronto tra il partito che difende la democrazia e quello che la denigra sarebbe stato più serrato

Odino

@davide
non sono d’accordo
Ho votato per un piccolo partito (PBC) e non sono pentito.
Perchè:
1) Il PD è meglio del Pdl ma da qui a definirlo difensore della democrazia c’è ne passa.
2) Se tutti i laici italiani (e ce ne sono) invece di fare il ragionamento “devo votare per il PD o il mio voto è inutile” avessero votato per un partito davvero laico come (PS, PBC, SA) ora avremmo una vera forza laica e democratica invece di quei baciapile del PD.

---

@ Odino
Ok, è un discorso brutto da fare, ma adesso, visti i risultati, penso che quelli che hanno sprecato il voto per un partito che non ha superato lo sbarramento dovrebbero avere un po di rimorso per i prossimi 5 anni, è anche grazie a loro che il PdL e, ancora peggio Lega Nord, potranno fare tutto quello che vorranno.

Comunque, ha vinto l’italia del razzismo, dell’intoleranza, dei creduloni, dei bigotti.

Complimenti al nostro paese

gigetta

Odino ha ragione qualche voto in più al PD avrebbe scongiurato la catastrofe o quantomeno l’avrebbe limitata, ma ancora non è detta l’ultima parola. è vero il PD non sarà difensore della democrazia ma…c’ è molta scelta?Meglio di altro…

salvo

La mia sulle elezioni: come scritto nel sito dell’UAAR, si noti che NESSUN partito ha nulla in programma per quanto riguarda i diritti e le questioni dei non-credenti.
Ok, non è tutto in politica, ma è già qualcosa.
Per me, è tanto. E’ un 30% di motivo per non votarli. Il 70% rimanente… ve lo risparmio, ci vorrebbe un post chilometrico 🙂 . Io non ho votato nessuno, anche per questo.

Se la Sinistra (delle chiacchiere) Arcobaleno crolla, non me ne dispiace affatto: se lo meritano. E nè io ero disposto a sottostare alla logica del “meno peggio”, votando “da paraculo” per un Veltroni giusto per “buttare” tutto il peso dall’altra parte.

Ultima cosa, sarebbe interessante capire gli atei italiani come e se hanno votato, non credete?

gianluca da Pistoia

Che tristezza, è passata la parte d’Italia più bigotta, ignorante, becera, cieca e chi più ne ha più ne metta. Altri 5 anni di primati negativi in ogni campo. Dovremo accontentarci delle pseudo-prediche di Socci in tv. E guai a dare contro alla superstizione!!!! Viva Padre Pio! 🙁 GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Asatan

Gente io ho una collega (20 anni) che oggi si vantava di aver votato Lega perchè così “Buttano fuori quegli immigrati che ci rubano il lavoro e abbassano le tasse e poi sostengono Siiilviiooooooooo!” (ultima parola da pronunciarsi coi quoricini).

Certo è propio pieno di impiegati, quadri e dirigenti immigrati…. proprio. Io lavoro in un azienda di 130 dipendenti, circa 35 impiegati. Solo una ragazze è polacca (amica mia fra l’altro e quando mai lìho fatta entrare in sta di popò). Ora dire certe bigolate difronte ad una persona che fà una media di 50 ore a settimane, viene i sabati…. e quella fa 40 ore striminzite inframmezzate di continue malattie…. ma il cervello lo ha?

A sentire parlare certa gente sembra di avere a che fare con gente seriamente psicotica, incapace di vedere la realtà.

Drina

Già in Europa si stanno chiedendo com’è stato possibile…Aiuto Europa!!!

vico

@Rudy
potrebbe andare peggio….potrebbe piovere…(da frankstein junior)

Rudy

Invece di incavolarvi con la calcolatrice chechihavotatolozerovirgolapotevavotarepd cercate di realizzare che intorno a voi esistono tonnellate di “persone” che han votato lega e destre varie.
Direi che fa più spavento.

Ipazia

Assurdo poi che agli exit poll la gente abbia mentito: evidentemente si vergognano pure del voto che danno!
E fanno bene a vergognarsi!

Questa situazione ci riprecipita indietro anni luce.
Ringraziamo chi è riuscito a distruggere la sinistra negli ultimi anni e a farne una nuova DC!

Azathoth

concordo con rudy!

io da parte mia (ho discusso la tesi di laurea OGGI) farò di tutto per uscire al più presto da questo paese, credo in maniera permantente. Dire che mi vergogno di essere italiano è ancora poco!

vico

riflessione politica seria, avevamo tutti torto,sia chi votava come me per il PD sia per chi proponeva alternative. L’insieme dei voti dal PD alla sinistre estreme non avrebbe vinto, quindi Odino non ha colpe. Chi non ha votato e avrebbe votato votato a sinistra, probabilmente non sarebbe servito. E’ una situazione desolante, l’Italia ha un deficit, non solo di laicità, ma a questo punto direi di democrazia.
Dai risultati emerge che il pd ha pescato solo a sinistra e supera di poco la somma di margherita e ds, che la sinistra ha fatto karakiri tentando di fermare Berlusconi, che comunque la sinistra in italia non arriva al 44% considerando uno schieramento che va dai democristiani illuminati a ferrando.
Adesso incomincia una traversata nel deserto, che durerà 5 anni. Vediamo cosa sapremo costruire per vincere domani.

IlSegnalatore

Elezioni, no al crocifisso nel seggio. La protesta di un uomo di 67 anni

L’uomo si sarebbe recato una prima volta al seggio, ospitato in una scuola fiorentina in viale Giannotti, spiegando che non avrebbe votato perché c’era il crocifisso. Il 67enne sarebbe poi tornato una seconda volta e la protesta avrebbe assunto toni un po’ animati fino all’intervento delle forze dell’ordine.

http://lanazione.quotidiano.net/firenze/2008/04/14/80515-elezioni_crocifisso_seggio.shtml

zorn80

Ci aspettano tempi bui…. nn c’è limite al fondo…. non avevamo non solo nulla da perdere ma neppure nulla da guadagnare, lessi una volta è il senso più negativo del non avere nulla da perdere… si salvi chi può 🙁

Giovanna

Ha ragione Drina: “Mi viene da vomitare perchè le mie lacrime il nanetto non se le merita”.
Però speriamo che, dopo questo comprensibile sfogo, si abbia ancora la forza di reagire.

---

Ma ci rendiamo conto che il 10% della popolazione ha votato LEGA NORD???
E noi che speravamo nei DICO… Si vabbè, se non mettono la galera x gli omosessuali è già un miracolo! E una persona su 10, in Italia, è daccordo con loro!
Brrr…

GIANNI

ma possibile che nessuno si chiede perchè ha vinto il centro destra?…sono tutti stupidi o “cretini”?…ma avete visti quali sono le forze politiche che sono sparite?…sono quelle dei “dico” e dell’attacco alla Chiesa…mi spiace per voi ” cretini” o no ma i Cattolici conteno….eccome se contano!..

Vatatze

Nelle discussioni sulle Ultimissime ho sponsorizzato la SA; sono tra quelli che all’inizio consigliava Bertinotti per lanciare un messaggio a Veltroni; alla fine, nella cabina elettorale, ho scelto Ferrando per lanciare un messaggio alla SA. Non mi aspettavo un suo tracollo, solo un salutare ridimensionamento che la allontanasse da Veltroni. A questo punto la crisi è già in fase acuta, speriamo favorisca il radicamento di una nuova sinistra capace di ricompattarsi.
Nessun voto dato con convinzione può dirsi inutile; se il prezzo da pagare per la nascita di un’alternativa al Berlusca è il suo terzo mandato, così sia, non che faccia piacere. Il PD, forza destrorsa, ha scelto il ricatto agitando lo spauracchio dell’altra destra: il risultato è la sconfitta elettorale e, ovviamente, il KO del potenziale progressista nel paese (comunque indebolito dal “collateralismo” di Bertinotti&Co.).
vico, la sinistra vera e laica in Italia è parecchio sotto il 44%: può aspirare in un futuro neanche tanto prossimo a un 10%, se tiene il vento in poppa…

nas

@Vatatze

ho letto il programma della SA dopo la tua ‘sponsorizzazione’ su questo sito e ho rilevato che condividevo un solo punto dei dodici proposti (quello sulla laicita’).

Ora, se il prezzo che devo pagare alla laicita’ consiste nell’ approvare un programma che non condivido per nulla, preferisco non votare, cosi’ non rischio nemmeno di trovarmi il crocifisso nel seggio (vedi altro post sempre su questo sito) .

E cosi’ ho fatto.

bardhi

@ GIANNI
“ma possibile che nessuno si chiede perchè ha vinto il centro destra?”
ma tu sei sicuro che, se il centro destra avesse avuto nel suo programma pure il “dico”, non avrebbe stravinto??? io dico di si, anzi con qualche voto in piu.
Sei cosi sicuro che tutti quelli che votano il centro destra sono sposati in chiesa o rimangono vergini fino al matrimonio, e che le donne che votano il centro destra non abortiscono mai? Se si conferma questa tua ipotesi, gli elettori della sinistra saranno estinti in un paio di generazioni.

“e dell’attacco alla Chiesa…” forse ha letto il programma degli socialisti di Zapatero, poiche in Italia non c’era un programma che “attaccava la chiesa”.

Stefano Bottoni

E adesso che non ci sono più comunisti in Parlamento, con chi se la prenderà il nanetto quando non manterrà le sue promesse?

Vatatze

nas, ci manca ancora che uno voti a sinistra partendo da premesse del genere 🙂

Federico Verponziani

in università dopo ieri siamo in 5 a voler andare in spagna e 1 in svezia o anhce finlandia.

si unisce nessuno?

lacrime e sangue

@GIANNI

Mi spiace deluderti, ma chi voleva la Chiesa ha votato per CASINI, lo sponsorizzato da Dio alias Avvenire. Sennò, c’era Ferrara. Le tue catto-liste hanno floppato.

La gente ha votato destra per pagare meno tasse, per avere meno extracomunitari, per avere meno ladri nelle case operaie (i ladri non derubano Benetton o Bevtinotti), per non pagare l’ICI come già la tua Chiesa.

La destra ha promesso il bengodi: cioè spendere e spandere e divertirsi… Non certo di estendere il mese mariano a tutto l’anno. Quindi, magari daranno più soldi ai preti, ma solo per comprarli. E i tuoi preti sono sempre in vendita…

Toptone

Quoto lacrime e sangue.

Lo cito in toto, 100%.

Gianni, la Chiesa è davvero uno schifo totale se appoggia cafoni mafiosi stradivorziati.

Commenti chiusi.