Benedetto XVI: “Gli Stati Uniti modello di laicità positiva”

[…]

La laicità statunitense può essere un modello per il vecchio continente secondo Benedetto XVI. «In Europa non possiamo semplicemente copiare gli Stati Uniti abbiamo la nostra storia, ma dobbiamo tutti imparare gli uni dagli altri», ha detto il Papa nel corso del viaggio verso Washington e New York. Benedetto XVI si è detto «affascinato» dal «concetto positivo di laicità» che c’è oltre Atlantico e che permette a fedeli e comunità di esprimere «liberamente» la loro fede. «Questo mi sembra un modello fondamentale positivo, da considerare anche in Europa», ha detto il Papa.

L’articolo completo di Maurizio Piccirilli è consultabile sul sito de Il Tempo; un altro interessante articolo, Il Papa con la lente di Tocqueville, di Filippo di Giacomo, è consultabile sul sito de La Stampa 

26 commenti

chiericoperduto

che laicità c’è in un paese che sulla propria moneta scrive “in god we trust” ed in ogni discorso di qualsiasi presidente è sempre presente la frase “god bless America”?
Come viene visto un ateo in paese contaminato da sette cristiane e non, estremiste e fanatiche, per non parlare delle lobby ebraiche che dominano l’economia ed il Congresso.

San Gennaro

Comunque di qua e di là dell’Atlantico esiste lo stesso pregiudizio contro l’ASSENZA di fede.
Stranamente negli USA, mentre è praticamente inconcepibile un presidente dichiaratamente ateo, le amministrazioni dei vari stati non elargiscono soldi alla miriade di confessioni; in Italia la situazione è perfettamente rovesciata. Ovviamente le considerazioni di B16 sulla laicità USA sono insincere: se applicassimo quel modello resterebbe senza ossigeno.

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Federico P.

“lobby ebraiche che dominano l’economia ed il Congresso”
tipico discorso antisemita, straripetuto da due secoli.

Flavio

“In god we trust” divenne motto nazionale solo negli anni ’50.
Non che sia una forma di laicità perfetta, e gli atei hanno i loro problemi anche là, ma qualcuno potrebbe ricordare il primo emendamento: “Congress shall make no law respecting an establishment of religion, or prohibiting the free exercise thereof; or abridging the freedom of speech, or of the press; or the right of the people peaceably to assemble, and to petition the Government for a redress of grievances.”

Marco.g

E’ sicuro B16 che la “laicità positiva” degli Stati Uniti non abbia niente a che fare col fatto che la maggioranza degli americani non è cattolica?

macs

la vicenda di terry schiavo ha avuto come consegunza un boom di cittadini amricani che sono andati a depositare il loro testamento biologico, che in quella nazione esiste da 35 anni.
ps.le lobby ebraiche non esistono, a meno che non si parli della lobby pro Israele. ma allora bisognerebbe pure parlare delle potenti lobbies pro arabia saudita e turchia. in realtà quasi 3/a degli ebrei americani è di tendenza molto laica e progressista.
pps. gli ebrei americani sono stati uno dei pilastri del movimento di emancipazione degli afromericani, infatti sono odiatissimi dal kkk

bardhi

@ San Gennaro

“le amministrazioni dei vari stati non elargiscono soldi alla miriade di confessioni;”

purtroppo non è sepre cosi(http://www.freethinker.co.uk/?p=663) forse per questo comincia a piacere pure al Papa la laicita made in USA 🙁

Nifft

B16 si sta riferendo alla laicità dei padri fondatori, tipo Thomas Jefferson e Thomas Paine?…

Alcune frasi di Jefferson (prese da wiki):

– “In verità tremo per il mio paese quando considero che Dio è giusto.”
– “Ogni errore di opinione può essere tollerato quando si dà alla ragione la libertà di combatterlo.”

oppure:

– “Believing with you that religion is a matter which lies solely between man and his God, that he owes account to none other for his faith or his worship, that the legislative powers of government reach actions only, and not opinions, I contemplate with sovereign reverence that act of the whole American people which declared that their legislature should “make no law respecting an establishment of religion, or prohibiting the free exercise thereof,” thus building a wall of separation between church and State”

Beh si B16 ha ragione questa è laicità. Basta applicarla.

Lavinia

Non so effettivamente che tipo di laicità ci sia in realtà…..mi è arrivata un paio di giorni fa la newsletter dal sito di R. Dawkins che parlava di un ateo sbattuto fuori da un’aula di tribunale solo perchè…ateo, appunto.
Non so…forse tutto sommato non sono tanto convinta…

Cristiano delle origini

Nel novero della migliore tradizione cattolica
il sig. Ratzinger, detto “papa Benedetto XVI”, incontra il suo amico guerrafondaio sig. Bush, Colui che, dall’alto dei cieli, dispensa Vita, Amore e Democrazia.

Billy Belial

Se qui in Vaticalia venisse adottata anche una sola delle leggi laiche in vigore negli Stati Uniti, il Papa ed i suoi raglianti accoliti in parlamento si metterebbero a correre per le strade, sputando cacca fiammeggiante a destra e a manca; proprio per questo Benedetto XVI° SA che non accadrà mai, i suoi sudditi sono troppo impauriti dall’isterismo dei preti, e preferiscono rinunciare ai propri diritti pur di dargli ragione

Cosimo B.

In molti stati USA, non si puo’ accedere a cariche pubbliche senon si dichiara il proprio credo in un essere soprannaturale. Che io sappia, i neo-eletti presidenti giurano sulla bibbia. I sondaggi di Gallup indicano come gli atei siano il gruppo + discriminato. Tutto questo per b16 è laicità positiva. Se dico quello che ho in mente adesso mi censurano, ma insomma, lo potete immaginare

gigetta

@ chiericoperduto

è esattamente la laicità come la intende la chiesa cattolica!
quando anche noi scriveremo sulle banconote che crediamo in dio e possibilmente inseriremo nella Costituzione europea le famose radici cristiane cattoliche dell’Europa, infine riconosceremo che la vita ha inizio dallo spermatozoo su tutte le costituzioni nazionali saremo finalmente un Europa laica come gli Stati Uniti D’America!

Andrea

@ Lavinia: vergognoso davvero. Come si può definire questa laicità sana? In tribunale ti fanno giurare sulla Bibbia, sui dollari c’è scritto In God We Trust, a scuola ogni mattina recitano il Pledge of Allegiance (il giuramento dell’alleanza) che proclama l’esistenza degli USA sotto Dio (parte che in realtà è stata aggiunta solo nel 1954)…
Se questa è laicità sana, preferisco essere un laico malato.

bardhi

@ Lavinia
“mi è arrivata un paio di giorni fa la newsletter dal sito di R. Dawkins che parlava di un ateo sbattuto fuori da un’aula di tribunale solo perchè…ateo, ”
lo trovi nel sito dei freethinker: http://www.freethinker.co.uk/?p=663

“Illinois State Representative Monique Davis thinks atheism posses a danger to children” la signora Davis, un’afroamericana, si dimentica che la sua gente continua essere discriminate negli USA, e si mette a discriminare a sua volta gli altri perche non la pensano come lei.

Flavio

Consiglio di vedere Jon Stewart:
“Sapete quando il papa ha iniziato ad essere buono e gentile? Da quando il Vaticano non ha un vero esercito… posso dire queste cose, non sono sotto la loro giurisdizione”

Bartolomé

I due uomini più intelligenti e buoni del mondo si sono incontrati!

Il Papa festeggia il suo ottantunesimo genetliaco negli Stati Uniti affermando: “Dio Onnipotente confermi questa Nazione e il suo popolo nelle vie della giustizia, della prosperità e della pace, Dio benedica l’America”.

L’ex governatore di New York Eliot Spitzer ha organizzato una festa speciale per il Santo Padre, i cui particolari non sono stati resi noti.

USA e Vaticano sono uniti nella lotta contro il male e l’ngiustizia,
e contro l’immoralità dilagante!

I due grandi intellettuali hanno discusso lungamente e hanno elaborato congiuntamente, sotto la guida costante del Signore, le strategie per governare il mondo secondo criteri di pace, dialogo e moderazione.

Possiamo affermare che Bush, anche se appartiene alla confessione metodista, fortunatamente è uno dei presidenti più “cattolici” che gli Stati Uniti abbiano mai avuto.

Giorgio

… esprimere «liberamente» la loro fede.

Come se in Europa fosse proibito. Da non crederci.

bardhi

la prova della essitenza di Dio:

Asked by EWTN anchor Raymond Arroyo:

When you look into Benedict XVI’s eyes, what do you see?

Bush: “God”.

chiamate il congresso, Bush ha ricominciato a bere 🙁

fonte;
http://www.freethinker.co.uk/?p=685

gigetta

da che mondo è mondo gli atei sono sempre stati discriminati e maltrattati: in america la cosa è ancora più evidente forse solo gli afroamericani sono stati maltrattati allo stesso modo di chi non crede in un fantomatico dio in quel Paese che si è fatto in tutto il mondo la fama di terra multiculturale e patria dei diritti civili.
La chiesa sicuramente la considera la giusta punizione divina per i miscredenti. In america funziona così anche se ci credono quanto ci crediamo noi all esistenza di un entità soprannaturale gli conviene fingere ipocritamente di crederci se no non avranno vita facile.
La sana laicità per la chiesa cattolica non è altro che la dittatura della religione che li è ben consolidata da quanto ne so io.
almeno quì noi possiamo permetterci il lusso di dirlo apertamente al massimo ci becchiamo spallucce e visetti delusi…ma di sicuro non perdiamo il lavoro!

michele

QUALE IL MODELLO DI LAICITA NEGATIVA ??????????????????????????

gigetta

@ michele

lo saprà lui come saprà qual’è la laicità sana e quella malata (malata poi di cosa di morbillo???) io le ho dato le mie interpretazioni ma stare dietro tutte le storie che dice è complicato!

raphael

permette a fedeli e comunità di esprimere «liberamente» la loro fede

Falso e ipocrita come pochi
E chi se non il papa impedisce che in Italia si esprima liberamente la propria fede?
Basterebbe che come controparte rinunciasse ai privilegi del concordato, che si pronunciasse per l’abolizione dell’art. 7 della costituzione o almeno fosse esplicitamente favorevole a che si espongano sui muri pubblici accanto al crocifisso anche i simboli delle altre confessioni religiose….
per carità! che si comprimi pure la libertà degli altri che tanto sono espressione di una fede minore se non animali atei

Commenti chiusi.