Il papa americano e le adunate oceaniche

WASHINGTON – Benedetto XVI ha celebrato messa sul campo del Nationals Stadium di baseball di Washington (guarda il video): presenti 45mila fedeli che hanno riempito tribune e sedie dopo essere passati attraverso i severissimi controlli all’ingresso. Migliaia di persone sono rimaste fuori dallo stadio, appena inaugurato, per mancanza di posti. I biglietti erano stati distribuiti dalle parrocchie americane diverse settimane fa e la struttura si è riempita fin da prima dell’alba, con fedeli arrivati da tutte le diocesi degli Stati Uniti.

1.300 PRETI – Dopo il giro in papamobile nello stadio insieme a Donald William Wuerl, arcivescovo della capitale statunitense, Benedetto XVI ha stretto la mano al sindaco Adrian M. Fenty e al proprietario del complesso sportivo, Theodore Lerner. Poi tra le acclamazioni e gli applausi dei fedeli, indossati i paramenti rossi, è salito all’altare. Con lui 14 cardinali, 250 vescovi e 1.300 preti, accompagnati dai canti di quattro cori. Tra i cantanti, il soprano Denyce Graves e il tenore Placido Domingo. L’altare, il leggio e il trono papale sono stati disegnati dagli studenti di architettura della Catholic University di Washington, altra tappa del viaggio americano del Papa.

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito del Corriere
Ulteriori approfondimenti su APCom (su identità cattolica e trattamento dei nativi americani e dei neri), sull’incontro con le vittime dei preti pedofili (Il Giornale e su Il Secolo XIX) e sulla modernità che “schiaccia” la fede in Dio (Il Tempo).

25 commenti

lacrime e sangue

Domingo?
Ma se non c’ha più un filo di voce!
A New York ridono perfino i sorci quando “canta” o meglio si spolmona…

Gli avanzi per Ratzy…

Kingborned

@noone
ma che fonti citi????
“Giornalettismo.com è un sito d’informazione che si avvale dei contributi saltuari di un gruppo di amici allo scopo di diffondere sul web notizie e opinioni a loro giudizio interessanti per fornire chiavi di lettura dell’attualità. Giornalettismo.com non è oggi un prodotto editoriale – anche se non nasconde di coltivare l’ambizione di diventarlo – e ospita pubblicità per pagare le spese di messa on line dei contenuti. Quindi, in ossequio alla legge, comunica quindi che la sua partita iva è 0000000000. p.s.: alcune delle immagini inserite in questo blog sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, saranno rimosse previa comunicazione.”
….praticamente puo’ scrivere un’ignorante qualunque!!

visto cio’ che hai proposto, leggi anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/De_Delictis_Gravioribus

e sulla vicenda in particolare dall’agenzia giornalistica italiana:
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200804181215-cro-rom1059-art.html

POP

Naturalmente lo spostamento da Roma a Washingtion per lui ed i suoi amici a spesedel popolo Italiano, cioè noi.

Piergiorgio

Che bel circo, pagliacci, clown, domatori e saltimbanco. Non mancava nessuno.

Wilde

Come al solito i giornali italiani esagerano.
Gente fuori dallo stadio ce ne era, ma a vedere le immagini erano per lo più contestatori. Visto poi l’afflusso non proprio “oceanico” non gli hanno voluto dare lo stadio più grande di Washington (quello da Football, di cui non mi intendo quindi non so a quale squadra appartenga, da oltre 81000 posti). Il Nationals Park Stadium, nel suo sito ufficiale, dichiara 41888 posti e conferma anche che per il papa c’erano quasi 46000 persone. Le 4112 persone di troppo dovevano essere parte della sicurezza, staff, cori, caroselli etc. etc.

In ogni caso, tutta ‘sta folla “oceanica” non la vedo. Di “fedeli” al concerto degli Iron Maiden e Motorhead nel Giugno dell’anno scorso all’Olimpico a Roma eravamo 47600 (dati tra prevendite e biglietterie). Molti di più e tutti paganti. E Vasco Rossi, qualche settimana dopo, l’Olimpico l’ha riempito! Per non menzionare il fatto che il vecchio Vasco riesce anche a riempire San Siro per tre serate di seguito.
Facendo un rapporto spicciolo tra la popolazione italiana e quella americana e includendo il fatto che la data americana di Benedetto era unica, direi che il papa tira molto meno di Bruce Dickinson.

Billy Belial

Tutta quell’affluenza era dovuta al fatto che vedere una messa del papa negli Stati Uniti è un evento più unico che raro; se risiedesse lì e dicesse messa ogni domenica, secondo voi, farebbe tutto quel pubblico ogni volta?

Maria

C’e’ stata una straordinaria affluenza in DC e la stampa sta coprendo passo per passo l’evento qua negli USA. Questa mattina su NY1 non hanno neanche fatto vedere il meteo per mostrare la partenza del papa con un aereo dell’ALITALIA da Washington a New York. Oggi sara’ difficile anche attraversare la strada sulla 2nd Av. qui a NY. Ma come fa uno che e’ contro la guerra in Iraq a trascorrere il compleanno con Bush?

Vassilissa

Semplice.
Dabbliù Bush lo accoglie come una star, non fa parola degli scandali sessuali e non lo consegna alla giustizia per favoreggiamento e in cambio Joseph glissa sulla macelleria irachena e sulle iniezioni letali.
Hanno sempre fatto così, da Costantino a Pinochet, e così continueranno a fare.
aaaamen

zarathustra

@Maria
Contro la guerra? A me sembra più contro i comunisti che mangiano i bambini

gigetta

sono commossa! quanta gente tutta per Ratzy!!!
hanno fatto i controlli…ma saranno come quelli dei concerti? qualcuno riusciva comunque a sgataiolare dentro con le bottiglie piene d’acqua e il tappo..

Giovanni Bosticco

Se in USA si vietassero le pubblicazioni di oroscopi,
le manifestazioni di protesta sarebbero ancora più
grandi.

Giovanni Bosticco

Adunata oceanica 45.000 persone? Nel 1988 e nel 1994 eravamo in 70.000 a Torino a vedere i Pink Floyd!
(Altrettanti l’11 luglio 1982, ma allora non c’ero perchè troppo giovane, quando sono venuti i Rolling Stones… ed era la sera della finale dei mondiali Italia-Germania!)

Stefano Bottoni

Scusatemi, il post precedente era mio ma è di nuovo saltato fuori col nome dell’amico Giovanni

enzo

Consierando l’epopea fatta x la reunion dei Led Zeppelin,dai milioni di contatti all’estrazione del primo milione ai fortunati 20000 direi che tirano molto di più Robert Palant e Jimmi Page che B16 e Bush…

ren

Ma che bella adunata di gente pacifica che vuole il bene comune … Hanno le stesse intenzioni pacifiche della National Rifle association.

salvo

Wilde scrive:
18 Aprile 2008 alle 14:17

Come al solito i giornali italiani esagerano.
[…]
Di “fedeli” al concerto degli Iron Maiden e Motorhead nel Giugno dell’anno scorso all’Olimpico a Roma eravamo 47600 (dati tra prevendite e biglietterie). Molti di più e tutti paganti.
[…]
Facendo un rapporto spicciolo tra la popolazione italiana e quella americana e includendo il fatto che la data americana di Benedetto era unica, direi che il papa tira molto meno di Bruce Dickinson.

Sono le consuete esagerazioni del caso, allo stesso modo in cui gli organizzatori delle manifestazioni sovra-stimano e le autorità sotto-stimano.

Parentesi OT, @Wilde:
anche io c’ero in quel di Roma a giugno, ne so qualcosa… 🙂
Speriamo che il Papa venga presto in Italia, magari con gli Slayer 😀

cartman666

diciamo che Razzzinga fa scarsa audience, chissa come mai, una persona moderna e di larghe vedute come lui, chissà perche’ lo odiano cosi’ tanti.

vico

@kingborned

a)non mi hai risposto su caso di Agrigento

b)sulla crimen (fonte che tu citi wikipedia)

Crimen sollicitationis (in latino crimine di “provocazione” o “adescamento”) è un documento riservato emesso nel 1962 dal Sant’Uffizio (ora Congregazione per la Dottrina della Fede), diretto «a tutti i patriarchi, arcivescovi, vescovi e altri ordinari del luogo, anche di rito orientale».
Il documento, redatto dal card. Alfredo Ottaviani e approvato da papa Giovanni XXIII, stabiliva la procedura da seguire secondo il diritto canonico nelle cause di sollicitatio ad turpia, cioè quando un chierico (presbitero o vescovo) veniva accusato di usare il sacramento della confessione per fare avances sessuali ai/alle penitenti.
In seguito alla promulgazione dei nuovi Codice di diritto canonico (1983) e Codice dei canoni delle Chiese orientali (1990), l’istruzione Crimen sollecitationis è stata parzialmente riveduta nel 2001 dalla Congregazione per la dottrina della fede, con la lettera De delictis gravioribus.[1]

Ratzinger “prefetto della fede” [modifica]
Il 25 novembre 1981 Giovanni Paolo II lo nominò prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, l’organo vaticano che si occupa di vigilare sulla purezza della dottrina della Chiesa cattolica, carica che manterrà fino all’elevazione a papa.

c) il libro che cito dimostra che a pentirsi devono essere coloro che quel libro devono rispettare, definendosi cristiani e spesso non lo fanno. Io da non credente mi limito ad apprezzare le cose giuste di quei libri, concetto valido anche x il Corano, il Mahābhārata o il Tripitaka.

d)”Chi ha solo certezze, e potrei essere anche contento per lui, le tenesse per se e per quelli che la pensano come lui, senza disprezzare alcuno, facendo lo sforzo intelletuale di riconoscere che finche’ si e’ su questa terra nessuno conosce la Verità.”

bella frase, ma implica in chi la scrive l’esistenza di una Verità con la V maiuscola che essendo una certezza contraddice la prima parte del discorso; se metti un punto dopo alcuno, sono d’accordo con te, ma diventi relativista, e per un cattolico non va bene, parlane con il papa. Io non ho certezze, ma vedo i fatti. E tu?

Flavio

Oceani di gente? Uhm… no. Tra l’altro avete sentito con che accento bavarese parla anche in inglese? Frenerebbe qualsiasi entusiasmo.

Kingborned

@ vico
scusami ma non mi interessa fare polemica con te, o fine a se stessa, ho espresso solo il mio punto di vista, forse sbagliato (lo decidi tu?), e non avrei problemi a parlarne con il papa cosi’ come ne parlo qui… sei tu che non vedi le differenze, a mio parere, che per tua sicurezza, forse, metti i tuoi interlocutori in categorie, come se il “vedere i fatti”, come dici tu, ti qualifichi di per se’ come ateo, escludendo che altri possano vedere le stesse cose da punti di vista differenti.
Sono forse “cattolico” perche’ non insulto il papa? o forse l’insultarlo e’ la prova di essere ateo (anche i protestanti, se pur credenti, potrebbero farlo)?Potresti darmi del Valdese? Ma e’ davvero cosi’ importante?
Io credo che chi dice e pensa che il papa o bush o financo berlusconi sono degli emeriti imbecilli, o comunque al loro pari, non ha capito assolutamente nulla del Potere; vive in un mondo tutto suo.
Il punto d) mi sa che non l’hai capito perche’ preconcettualmente analizzi chi scrive, invece del suo pensiero…rilassati, rileggilo e vedrai che ce la fai.
Un abbraccio.

ren

Si, l’accento è veramente orrendo. Come del resto quando parla italiano.

Commenti chiusi.