I cardinali festeggiano il Galliera di Genova: “La religione non frena la ricerca”

Mancavano i ministri del governo Prodi, il cardinale Canestri, ormai anziano, e il segretario di Stato vaticano Bertone, che ha accompagnato il Papa negli Stati Uniti. Per il resto sala gremita, tutte le autorità locali, con il leader del Pdl Claudio Scajola e Gigi Grillo, fresco di vittoria in trasferta in Puglia, in prima fila ad applaudire l’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco e il cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi. Tutti a celebrare i 120 anni dell’ospedale Duchessa di Galliera, voluto da Maria Brignole Sale, antesignana della sanità pubblica genovese. Una manifestazione che è andata oltre la dimensione dei progetti e delle prospettive della nuova struttura che sarà completata entro il 2011 con un investimento di 160 milioni di euro. Si è posto l’accento sull’uomo e sull’aspetto umano. Non soltanto nelle corsie dove stanno i pazienti, ma anche nel quotidiano dei cittadini e dei politici. Sia quelli locali, con il sindaco Vincenzi, il presidente provinciale Repetto e quello della Regione Burlando, sia quelli nazionali e internazionali. Senza dimenticare di precisare il pensiero cattolico sui limiti di ricerca e bioetica.

[…]

L’articolo completo di Fabrizio Graffione è consultabile sul sito de Il Giornale

19 commenti

Nifft

Se la religione non frena la ricerca è perché la ricerca scientifica (almeno in Italia) è già morta.

Silesio

Comiche “performaces” scenografiche con sfilate di papaveri.

Stefano Bottoni

“La religione non frena la ricerca”. Certo. Poi esiste la creatura del Lochness, bere cinque litri di grappa al giorno fa bene alla salute, il preservativo non serve a prevenire l’AIDS… fatevi avanti, la lista dei contributi è aperta!

andrea

la religione non frena la ricerca, lo fa l’ignoranza e la perfidia di talune persone che, dopo essersi riempiti la bocca di sacralità, mangiano a sbaffo in sontuose case infischiandosene dei problemi dei poveri lavoratori!

filippo

la religione non frena la ricerca… è vero l’arresta immediatamente

Leo

la ricerca procede un po’ maluccio in Italia, certo che i preti fanno ancora meno per aiutarla!

giorgio

Io non mi sorprendo più di nulla, aspetto che un giornosi legga sul giornale che papa Ratzinger ha riedificato il Santo Uffizio dell’Inquisizione… ah sì che allora si potrà dire che la ricerca farà grandi da gigante.
Però per ora accontentiamoci di leggere – con coraggio – le corbellerie che vengono scritte o dette da un certo numero di persone che si vestono ancora con abiti oramai antiquati.

gigetta

ma stiamo parlando degli stessi che hanno esultato quando il comitato di bioetica ha detto no alla ricerca sul materiale ottenuto dai feti abortiti spontaneamente e non?
però menomale che la ricerca non frena la ricerca!!
ma si vadano a sparare!

gigetta

@ Giulio

si hai ragione speriamo di non ammalarci ma quanta gente c’ è già malata che ripone tutte le sue speranze sulla ricerca?? come si sentono ogni volta che quì per un motivo o per un altro le si mettono i bastoni tra le ruote?
in italia è vietata la ricerca sulle staminali embrionali posso capire chi non è d’accordo ma come la mettiamo con chi è contro la ricerca fatta sugli animali? mettiamo per legge un divieto anche su quella? io fondamentalmente sono tra coloro che non sono favorevoli alla cosiddetta “vivisezione” ma non mi sognerei mai di imporre una mia idea a tutti soprattutto considerando il fatto che non sono una ricercatrice quindi effettivamente della reale necessità di questi studi non ne capisco nulla e poi devo essere onesta se sperimentano una medicina su un animale che poi mi servirà veramente non la utilizzerei solo perchè è stata sperimentata così? mi limito ad acquistare prodotti non testati su animali e nel mio piccolo ad evitare agli stessi inutili sofferenze.
perchè i preti non fanno lo stesso? non siamo favorevoli ma non ci mettiamo in mezzo vorrei sapere onestamente quanti di loro non si curerebbero con medicine ottenute da staminali embrionali.

Daniela

la religione frena la ricerca scientifica, e lo fa in modo palese ed incontrovertibile. Ma d’altronde cosa ci si può aspettare da un tipo di “disciplina” che pretende di avere la verita assoluta e la conoscenza senza alcun sforzo intellettuale?

Fabrizio1977

Beh magari vista con un certa filosofia….si può dire che la religione stimoli la ricerca.
Tutti quelli che sono stanchi della superstizione sono attratti dalla ricerca
Peccato che poi bisogni ascoltare ,e far finta di rispettare,tutte le idiozie dei vari stregoni….
Ma presi nel giusto modo possono far anche ridere…
A me ,un vecchio vestito in quel modo grottesco,fa ridere….

stefano

non solo frena la ricerca scentifica ma qualsiasi tipo di progresso etico e sociale contrario ai sacri dogmi vaticani.

stefano

la chiesa frena sia la scienza che ogni tipo di progresso etico e morale contrario alla “santa religione” e tutti gli stupidi dogmi elaborati per secoli dalla “santa morale” sono stati creati con il solo fine ultimo di creare il nemico da combattere; islam, streghe, scienziati, comunisti, liberi pensatori e anche sacerdoti e alti prelati che usavano il proprio intelletto come unico giudice delle loro azioni sono da sempre gli acerrimi nemici dei sacerdoti dell’ignoranza, apologi del nulla, di uomini tristi in viso e nel cuore vestiti con una nera tonaca lunga fino ai piedi così brutta e fredda da farli sembrare quasi ridicoli nella loro pretesa seriosità.

venezia63jr

Non dimentichiamo che in italia gli ospedali riportano nomi di santi e madonne,e’ normale per la gente credere che quello che esiste oggi e’ naturale che esista,la religione fa apparire naturale quello che prima ostacolava,la chiesa si e’ sempre sostituita allo stato anzi addirittura con i soldi dello stato ha impreziosito le sue opere,per sfuggire a questa realta’ bisogna andarsene via e non tornarci piu’,qui tutto e’ immutabile.

ateopisano

Venezia 63jr, uno dei due Ospedali qui a Pisa si chiama “Santa Chiara”…. senza commento…mi hanno raccontato degli episodi su quando in ospedale comandavano le suore che potrei scriverci un libro.
La religione non frena solo quelle ricerche che non vanno contro il “regime vaticano”

franco

la chiesa rifiuta solo i progressi che contraddicono le *loro* verità, quando c’è da cavalcare i vantaggi di una qualche conquista scientifica o umanistica è la prima a salire sul carro… troppo facile, signori, troppo facile…
la chiesa ormai si trova a dover seguire il progresso scientifico e sta perdendo quell’enorme potere che le derivava dall’ ignoranza della gente (per questo forse i suoi rappresentanti sono più aggressivi, reazionari e hanno tanto a cuore l’insegnamento)

è il sole a girere intorno alla terra, un pianeta creato nel 4004 a.c. in sei giorni…

Commenti chiusi.