A Bologna primo trapianto di spalla al mondo

A Bologna è stato eseguito il primo trapianto di spalla al mondo. Il paziente si chiama Giampiero Cocchini e sembra entusiasta del risultato dell’operazione che ha appena subito. L’intervento, realizzato al Rizzoli dall’equipe diretta dal professor Sandro Giannini, è il primo al mondo nel suo genere.
L’ospedale bolognese non è peraltro nuovo a primati di questo tipo, avendo già aperto la strada per quel che riguarda gli interventi su ginocchio, caviglia e alluce. Cocchini, 47 anni, di Montesilvano, impiegato al comune di Pescara ed ex pesista dilettante, soffriva da tempo di una grave forma di artrosi post-traumatica che aveva completamente consumato la cartilagine che riveste la parte terminale dell’osso provocandogli dolore anche per movimenti senza sforzo. All’uomo è stata impiantata una “protesi biologica”
e non meccanica composta da uno strato sottile di un centimetro fra ossa e cartilagine, prelevato da un donatore di 38 anni, morto da circa dieci giorni.
“Il materiale impiantato – ha sottolineato il professor Giannini – mantiene la vitalità delle cellule della cartilagine, dando vita ad una articolazione simile a quella che il paziente aveva prima”.

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito di RaiNews24