“Ladri di pene”: panico in Congo

E’ panico a Kinshasa, la capitale della repubblica del Congo, per i «ladri di pene». Ben tredici persone sono state arrestate dalla polizia con l’accusa di aver usato la magia nera per «far sparire» o «far rimpicciolire» il pene di diverse persone. Gli arrestati sono stati accusati di stregoneria per aver prodotto devastanti effetti sugli rgani genitali di diverse «vittime» anche solo sedendosi accanto a loro in un taxi collettivo. La diffusione della notizia attraverso il tam-tam dei media locali ha prodotto una vera e popria ondata di panico, tanto che le forze dell’ordine hanno probabilmente fermato i presunti stregoni più per proteggerli dal pericolo di linciaggio che per le loro presunte capacità «magiche». Esponenti della polizia hanno anche fermato diverse «vittime» cercando di far notare che i loro organi genitali erano ancora al loro posto. La risposta, riferiscono fonti della polizia, sembra che sia sempre: «Il pene lì, ma è diventato più piccolo», oppure, «Non funziona più». Fenomeni di questo genere non sono infrequenti nell’Africa centrale , dove è ancora molto diffuso il timore per le pratiche di stregoneria. Dietro al panico per i «ladri di pene», secondo alcuni c’è però un movente politico. Abitanti di Kinshasa hanno infatti accusato una setta separatista di aver montato ad arte il caso per creare disordine e mettere in difficoltà il Governo.

Fonte: laStampa.it

Per la cronaca, secondo l'”Annuarium Statisticum Ecclesiae” il Congo è lo stato africano con il maggior numero di cattolici. 

Archiviato in: Generale

37 commenti

Flavio

Peni rimpiccioliti con la magia? Ehm– sì certo! Una volta la scusa era un colpo di freddo.

schock

😆 😆
Le credenze e le superstizioni religiose fanno accorciare anche “u Sientimentu” = “l’inteliggenza” se è per questo. L’accorciamento del pene è solo un effetto collaterale..
😆 😆

Lorenzo G.

Ma che notizia del…….
Scusate la battutina scontata, ma non ho potuto farne a meno! 😉

lacrime e sangue

Si tratta della paura più profonda del maschio: la castrazione, che va di pari passo con l’esigenza generativa, l’esposizione della virilità, da noi ridotto al “ce l’ho più lungo del tuo” in bagno…
Mi sorprende solo che non accusino le donne di stregoneria.

L’accenno alla manipolazione politico-religiosa che sta dietro alla follia collettiva è un segnale di quanto si sia imparato ad usare le conoscenze sull’isteria collettiva. Lo fanno anche da noi con la PadrePio&Co. S.p.a.

pastafarian

Sono veramente sconvolto, ma non vedo molte differenze con i “miracoli” dei vari padri pii, lourdes etc.

Vash

Quando ero piccolo e Ken il guerriero era il cartone più visto, a scuola c’era sempre qualcuno che dopo averti dato una ditata diceva “tra 10 secondi ti cascherà l’uccello!” A sapere che una cosa del genere poteva sconvolgere una nazione ci saremmo divertiti molto di più!!

Daniele Gallesio

Ma dai… ma sono patetici… dei selvaggi ignoranti… sarebbe come se da noi un prete dicesse che i Cattivi Maestri de La Sapienza se gli spruzzi l’acqua benedetta fumano… Impensabile, no???

Enrico

* pastafarian

Chiaramente non sono peggio di noi cattolici.

* Daniele Gallesio

Ma riuscite una volta ad escludere la chiesa dalle vostre discussioni?

Senofane

… una riuscita operazione destabilizzante usando l’ingegneria sociale? vorrà dire che il congo si sta svegliando, certo, prima dovrà avere dei sogni tormentati e perdere il gusto di dormire.
ma siete sicuri che in italia siamo svegli riguardo a questo genere di fenomeni?
… chi ha detto padre pio? resurrezione come fatto storico? film di moretti da vietare ai minori perché contiene una bestemmia additando però la scena di innocuo sesso? …

Sergio, Webmaster UAAR

Lacrime & Sangue:

Si tratta della paura più profonda del maschio: la castrazione,

Io direi piuttosto la “depenalizzazione” 🙂 Cmq. questa mi ricorda una vecchia battuta: “Mio nonno vuole cambiar sesso” “A quell’età? Vuol diventare donna?”. “No, lo vuole cambiare, ne vuole uno più grosso…”…

San Gennaro

Vi ricordate il sergente istruttore di Full Metal Jacket?
“Io giuro che riuscirò a motivarti, Palla di Lardo, a costo di andare ad accorciare il … a tutti i cannibali del Congo!”.
Trovato il mandante! 😆

Nifft

@lacrime e sangue
“Mi sorprende solo che non accusino le donne di stregoneria.”

Fanno di peggio: accusano i *bambini* di stregoneria. Cioè di essere posseduti dal diavolo e di portare malattie e disgrazie in famiglia. Neanche a dirlo i bambini accusati di stregoneria subiscono esorcismi e violenze nel tentativo di liberare loro dal maligno. Questo fenomeno viene considerato una conseguenza sia delle condizioni di poverta ed ignoranza sia dal sincretismo religioso generato dall’avvento del cristianesimo, che ha portato il proliferare di sette e supertizioni a non finire.

Il commento finale a questa notizia non è casuale. Consiglio ai cattolici (quelli che ongi tanto passano per il sito uaar), seguaci di “zombi” Padre Pio, adoratori di sacri prepuzi, credenti nel demonio e negli esorcismi, di riflettere attenamente e con umiltà, di fronte a queste notizie.

Daniele Gallesio

# Enrico scrive:

* Daniele Gallesio

Ma riuscite una volta ad escludere la chiesa dalle vostre discussioni?

No.
Non qui, perlomeno.

Sarebbe come se io andassi in chiesa a chiedere al prete se riesce una volta a fare una messa senza parlare di Cristo.

Questo è un sito di razionalisti relativisti anticlericali. Di che ti stupisci?
Si viene qui per parlare di argomenti attinenti al razionalismo, non di calcio, motori e belle donne.
Per un razionalista relativista che sente parlare di una superstizione africana è immediato paragonarla alle superstizioni nostrane. Altrimenti che relativista sarei? Non diventerò mai “dittatore” se non mi esercito tutti i giorni 😆

Non sarai tu che hai sbagliato sito?
Oppure sei iscritto anche al forum di Novantesimo Minuto e non fai altro che chieder loro se non riescono a parlare d’altro che non sia calcio? 🙄

Enrico

* Daniele Gallesio

Berlinguer era ateo ma non attacava la chiesa di contunuo o la accusava di tutte le nefandezze possibili.

Essere atei razionalisti è un conto anticlericali un altro.

Toptone

Enrico, guarda che Daniele Gallesio ha parafrasato una “perla” sentita DAL VERO su Radio Maria.

All’indomani dei fatti della Sapienza, infatti, un bigotto beota sull’augusta “radio di dio” disse proprio quelle pazzesche parole.

E tu ti lamenti che diciamo peste e corna della chiesa cattolica? Visti i risultati che produce in giro per il mondo (vedi il Congo di cui sopra) e la superstizione che diffonde (vedi l’isteria per Padre Pio), non è che qualche ragione ce l’abbiamo?

Enrico

* Toptone

Immagino le migliaia di orfano di guerra che l’UAAR ed altre associazioni umaniste assistono nutrono ed educano in Congo.

venezia63jr

Attenti perche’ noi dal secolo buio non siamo mai usciti!

Daniele Gallesio

Rosalba:

Grazie! 🙂

# Enrico scrive:

Berlinguer era ateo ma non attacava la chiesa di contunuo o la accusava di tutte le nefandezze possibili.

Berlinguer era comunista.
Io ho sempre preferito Bertrand Russell.

Comunque guarda che io non ho mica “accusato” la chiesa di essere responsabile dell’improvvisa ondata di atrofia fallica congolese…

Ho solo detto che dire che uno può farti rimpicciolire il pene semplicemente sedendosi a fianco a te è una affermazione dello stesso livello di ridicolo che dire che se si spruzza acqua benedetta su uno dei professori anti lectio magistralis papale de La Sapienza questi emette fumo.
Su questo sarai d’accordo anche tu. O no? 😯
Ti prego, dimmi che almeno su questo sei d’accordo!

Essere atei razionalisti è un conto anticlericali un altro.

Se avessi pensato che fosse la stessa cosa, perché avrei scritto esplicitamente sia “razionalisti” che “relativisti” che “anticlericali”?

Certo sono due cose diverse, ma come non mi stancherò mai di ripetere:

“Anticlericale” non significa “contro il clero”, bensì “contro il clericalismo“.Vocabolario alla mano:

an|ti|cle|ri|cà|leagg., s.m. e f.CO agg., caratterizzato da opposizione al clericalismo o all’influenza del clero | agg., s.m. e f., che, chi si oppone al clericalismo o all’influenza del clerocle|ri|ca|lì|smos.m.CO TS polit., tendenza ad appoggiare la partecipazione concreta del clero e del laicato cattolico al governo dello stato, sostenendo l’applicazione delle direttive della Chiesa nella vita pubblica: c. di un partito, c. intransigente | l’insieme dei sostenitori di tale tendenza

Quindi si può essere cattolici e contemporaneamente anticlericali.Lo furono i milioni di cattolici che, contro le direttive del clero, votarono NO al referendum che voleva abrogare il divorzio e a quello che voleva abrogare l’aborto.

Daniele Gallesio

Enrico:

Quindi se la Chiesa nutre gli affamati, questo gli dà il diritto di dire le cose più ridicole senza che noi abbiamo il diritto di riderne?

Be’… allora mettetemi in galera, che vi devo dire… io a non ridere di fronte a certe sciocchezze non ce la faccio… 😆

Enrico

* Daniele Gallesio
nell’ultima parte del mio post rispondevo a Toptone che accusa la chiesa anche in Congo.

Ripeto perchè mettete sempre di mezzo la chiesa in tutto?

Lady Godiva

Be’… allora mettetemi in galera, che vi devo dire… io a non ridere di fronte a certe sciocchezze non ce la faccio…

Neppure io 😆

enrico

Non sarà che mettiamo sempre di mezzo la chiesa in tutto perchè è proprio la chiesa che mette sè stessa di mezzo in tutto? Specialmente in tutto ciò che non dovrebbe riguardarla?

enrico mini

Toptone

Per Enrico.

Volevo farti semplicemente notare lo “strano” nesso che c’è tra diffusione della religione (guardati le percentuali del Congo) e la superstizione più pazzesca.

E qui in Italy, mica scherziamo. Se una scema come Wanna Marchi riesce a fare miliardi vendendo a peso d’oro amuleti e paccottiglia assortita dietro minaccia di malocchio in un Paese che adora le statue lignee e i cadaveri riesumati a livello feticistico, qualcosa di “strano” per me c’è.

Apri un atlante e cerca tutti i Paesi in cui la religione la fa da padrona. Sono Paesi leader in civiltà, diritti umani e scoperte scientifiche, forse?

Riguardo alla Chiesa in Congo: nutrire quei poveri disgraziati è il minimo che ci si può attendere, viste le casseforti stracolme della multinazionale multimiliardaria. Nove miliardi di euro solo dall’Italia, madama la marchesa povera certo non è.

Per inciso, Médécins sans Frontierès o Emergency fanno più o meno lo stesso lavoro, ma con meno soldi.

E non vanno a dire al popolo che il profilattico non serve a combattere l’AIDS perchè “già contaminato”, come invece ha fatto il vescovo del Mozabico, tal Chimoio, qualche tempo fa.

Alle religioni (tutte) farei pagare piuttosto le conseguenze sociali della devastante epidemia in Sudafrica, dove per anni e anni NULLA è stato fatto “perche è castigo di dio per i viziosi”.

Leggi e medita.

chiericoperduto

Gli arrestati sono stati accusati di stregoneria per aver prodotto devastanti effetti sugli rgani genitali di diverse «vittime»……
Sconcerta il capo d’accusa che a legger così parrebbe previsto dal Codice Penale del Congo come reato.

Asatan

Se è per questo Medicine Sans Frontiere, Emergency, Amref ecc. non sono rimasti nemmeno coinvolti per aver partecipato alle stragi fra utu e tutzi… a differenza di un certo vescovo.

Non hanno causato la morte per arsione di decine di bambine e ragazze perchè i doritori avevano tutte le porte chise con catene. L’ultimo caso del genere è parecchio recente.

Non sono autori di scandali di violenza sessuale, pedofilia, intarallazzi economici lerci.

Ernrico, scusa, ma in che mondo vivi?

Enrico

* Toptone

La castità è l’unico mezzo certo per evitare le malattie veneree. Questo è scientifico.

pastafarian

@ Enrico
Anche per fare estinguere la razza umana. Anche questo è scientifico.

enrico

@ Enrico,
a proposito della castità come mezzo anticontagio: è falso che sia l’unico mezzo, c’è anche il suicidio!

enrico mini

Daniele Gallesio

# enrico scrive:
28 Aprile 2008 alle 10:02

@ Enrico,
a proposito della castità come mezzo anticontagio: è falso che sia l’unico mezzo, c’è anche il suicidio!

enrico mini

GRANDE enrico-mini! 😀
😆 😆 😆

——–

Enrico (Maxi):

Comunque “castità” è un termine religioso, in quanto significa “puro” e usarlo a significare assenza di attività sessuale sottointende un giudizio morale negativo riguardo alla sessualità: come se la sessualità fosse di per sé “impura, sporca”.
Questo giudizio non attiene alla scienza.

Il termine scientifico è “astinenza“.

La scienza è neutra. Non dà giudizi morali, si attiene ai fatti.

Commenti chiusi.