Padova, si vota sulla moschea

Il referendum sulla moschea usato come grimaldello per dare una spallata alla giunta di sinistra, che governa Padova. È la Lega «pigliatutto » che, forte di una stagione di grandi consensi, ha deciso di dare battaglia facendo leva sui problemi della sicurezza e sulle paure legate all’immigrazione islamica. Obiettivo: espugnare una delle più importanti città del Veneto, in vista delle Amministrative del 2009. […]

Ieri, il via ufficiale alla raccolta di firme, con 10 banchetti nei punti strategici della città. «Faremo il pieno», hanno promesso i leghisti. Per chiedere il referendum occorrono almeno 5.000 firme. Dopo di che il Consiglio comunale decide se accordarlo o no. «Provino a negarlo — incalza Conte —. Andremo avanti lo stesso con la consultazione. E se il no alla moschea prevarrà, Zanonato potrà cominciare a fare le valigie ». Il sindaco mette i puntini sulle i: «Il Partito Democratico a Padova si attesta sul 35%, i leghisti si diano una calmata. Per quel che mi riguarda, non temo il referendum. Anzi, sono d’accordo. Ma sono anche convinto che la maggioranza dei padovani si pronuncerebbe a favore della moschea. Del resto, gli immigrati musulmani in città sono 6.000. Hanno o no il diritto di avere un luogo in cui pregare? Si parla tanto di pacificazione: l’essere truci crea sicurezza o insicurezza? Un gruppo di musulmani orientali già coabita con una delle nostre parrocchie. La nuova moschea di via Longhin servirà agli islamici magrebini». I leghisti sostengono che questo è un regalo del Comune. «Non è vero— ribatte Zanonato — la nostra delibera concede l’area e l’edificio in comodato. L’associazione culturale Rahma provvederà ai lavori di ristrutturazione. Dopo che le spese saranno ammortizzate, comincerà a pagare l’affitto».

Il leghista Conte non ci sta: «Siamo in una zona limitrofa a un campo nomadi. La moschea diventerebbe un polo d’attrazione di persone incontrollabili. Vedo già il sorgere di una casbah». […]

Giustina Destro (Pdl), ex sindaco del capoluogo veneto, si dichiara favorevole alla libertà di culto, «purché non sia un peso economico per la collettività. L’iniziativa si inserisce nella politica di straordinaria benevolenza della Giunta verso gli islamici. Che, rivendicando i diritti, finora non hanno dato garanzie di ordinata e civile convivenza». Preghiera Musulmani raccolti in preghiera nell’attuale moschea. A Padova gli islamici sono seimila

Il testo integrale dell’articolo di Marisa Fumagalli è stato pubblicato sul sito de
Il Corriere della Sera

40 commenti

MetaLocX

Il diritto di culto si conquista con un referendum?
E se proponessi un referendum per aprire o restaurare delle chiese, come reagirebbe la gente?

MetaLocX

“Il leghista Conte non ci sta: «Siamo in una zona limitrofa a un campo nomadi. La moschea diventerebbe un polo d’attrazione di persone incontrollabili”
Ma no, l’esatto opposto. I leghisti ne starebbero lontani…

Jeeezuz

piuttosto: cosa c’entrano gli zingari con i musulmani? e poi si lamentano dei soldi alle moschee ma non di quelli alla ccar? ipocriti.

Silesio

Le sedi che andrebbero chiuse sarebbero quelle della lega nord. E’ un gruppo apertamente xenofobo e razzista. Però siccome nel nostro paese tutta l’illegalità si sviluppa a gonfie vele, anche la Lega Nord gode degli stessi benefici dei clandestini. Ossia una specie di impunità acquisita.

Magar

E un bel referendum per decidere se chiudere tutte le sedi della Lega Nord?

Luciano

Al momento ho l’impressione che a sinistra si faccia eccessiva solidarietà sociale, dalle conseguenze elettorali devastanti. La destra risponde con la solita demagogia ipocrita, perchè in realtà a Berlusconi e Lega gli immigrati vanno bene, visto che lavorano per pochi soldi e in nero. Ma entrando nel merito nutro una certa diffidenza pregiudiziale verso i luoghi di culto e preferirei venisse data la priorità a problemi più concreti. L’identificazione dell’identità culturale degli immigrati con la fede religiosa prevalente dei paesi di origine mi lascia un po’ perplesso.

piersky

La lega è sicuramente un movimento che ocilla dal grottesco, al razzista, ma la sinistra con la sua profonda incomprensione per il problema dell’immigrazione la st afacendo emergere come unica vera forza radicata nel nord (a parte la chiesa nella provincia padana): questo è un problema!!

Marco

Ma perchè per costruire una chiesa si fa un referendum? Ma dov’ è la libertà di culto?

venezia63jr

Meno male che la natura regola l’umanita’ altrimenti nessuno la mattina si sveglierebbe vivo nel proprio letto.

vico

incostituzionale e incivile

@piersky
cosa dovrebbe fare la sinistra sul problema dell’emigrazione?

Magar

[Off-topic]
@piersky
Semmai l’incomprensione per il fenomeno dell’immigrazione ce l’ha l’elettorato del Nord, compresa quella parte dell’elettorato di sinistra che si lascia attirare dalle sirene xenofobe (o dall’informazione del Tg2), e apprezza i sindaci-sceriffi (e purtroppo non mi riferisco solo a Gentilini), con le loro soluzioni muscolari tese solo a nascondere la polvere sotto il tappeto.

Michele Fabbri

Che strani atei siete, sempre pronti ad attaccare il Dio dei cristiani eppure sempre pronti a difendere il Dio dei musulmani…

nas

mi pare che lo stereotipo dell’ ateo medio che emerge laggendo questa e altre notizie di questo forum sia piuttosto sempliciotto (anticlericalismo+si all’ aborto+omofilia+essere di sinistra+crocefobia+liberta’ di culto(tranne che per i cattolici) =ateo).

Credo che l’ ateismo sia molto piu’ complesso di tutto questo.

Eliana Vianello

Ma perché non se la fanno a casa loro la moschea? Ovviamente lo stesso si deve dire per le chiese, se non fosse che, purtroppo, queste non sono che una parte minuscola dei beni immobiliari del Vaticano!

MetaLocX

Per Michele Fabbri:
Dai, non essere superficiale. Personalmente avrei detto la stessa cosa anche se si trattasse di una sinagoga o di una chiesa.
La libertà di culto credo dovrebbe essere un diritto, per tutte le religioni.

lacrime e sangue

Il Corano è diviso in due parti: Sure meccane (piuttosto tolleranti) e Sure medinesi (posteriori e incitanti alla violenza).
La IX sura del Corano, detta della spada, abroga (=cancella / rende nulle) le affermazioni tolleranti precedenti: secondo la “nash” (=abrogazione) Sura IX 73, Sura IX 5, Sura IX 19-20 e 29, Sura IX 111 e 123 cancellano tutti i versetti meccani precedenti che parlavano di sopportazione degli infedeli (non di tolleranza).
Muhammad Salih al-Munaggid (nato 1962-ancora vivo), sceicco saudita commentatore del corano seguitissimo, afferma in merito a questa Sura che compito del musulmano è combattere fino ad aver convertito o conquistato tutta la terra, uccidendo chi si oppone.
Non esiste un islam moderato: esistono solo musulmani che non seguono i precetti coranici. Chi è credente DEVE seguire gli ordini di macelleria del corano.
Il corano non è come la Bibbia (ispirata e non dettata), ma è testo increato travasato nel Profeta, testo di cui esiste una copia in cielo, immutabile che si deve seguire alla lettera.
Nessuna moschea è un luogo di pace. Nessuna moschea finanziata dagli sauditi (tutte?) porta tolleranza

and the world will be as one

“Giustina Destro (Pdl), ex sindaco del capoluogo veneto, si dichiara favorevole alla libertà di culto, «purché non sia un peso economico per la collettività.

Questa mi fa ridere, forse nessuno le ha spiegato che tutte le chiese cristiane cattoliche le paga la collettività!!! Per non parlare dei tanti privilegi e bla bla tante cose che tutti sappiamo

vico

@Michele Fabbri
siamo atei democratici e riteniamo che tutti abbiano gli stessi diritti di avere un luogo in cui pregare, se se lo pagano.

Leo55

Quoto in toto lacrime e sangue.
Aggiungerei anche che , dal tono e dall’unidirezionalità di tanti commenti, si spiega benissimo la debacle elettorale di certa “sedicente” sinistra italiana.
Ai distratti ricoderei che, essere anti islamici non vuol dire certo essere razzisti o xenofobi.
Che la religione e la religiosità non andrebbe mai identificata con la cultura di un popolo.
Che il rispetto dei principi della Costituzione Italiana debba esendersi anche al rispetto dei principi fondamentali, quali l’uguaglianza e la libertà degli individui e non solo alla libertà di culto.
Che le predicazioni che vengono diffuse nelle moschee e nelle scuole coraniche contrastano apertamente non solo con la Costituzione e i suoi principi, ma proclamano apertamente la superioità della legge coranica su “qualsiasi legge dello Stato, auspicando in tal modo la nascità di veri e propri territori franchi nell’ambito dello Stato Italiano.

Luciano

Possibile che per affermare la propria legittima identità culturale, non esista altro modo che aprire nuovi luoghi di culto? Possibile che gli immigrati non preferiscano avere un contratto di lavoro regolare, un’abitazione dignitosa, una scuola laica e statale per i propri figli? A sinistra si da troppo spazio alle rivendicazioni di ordine religioso, oltretutto finanziate da ambienti poco chiari. Meno religione e maggiore attenzione per i problemi sociali.

Leo55

Quacuno mi spiega per quale motivo se io critico la religione mussulmana sono accusato da certa sinistra italiana di razzismo, mentre se faccio lo stesso con la religione cattolica la stessa sinistra mi elogia in quanto difensore dei diritti civili?
Per analogia, allora, il criticare il cattolicesimo dovrebbe essere interpretato anch’esso alla stregua di razzismo.
Che dire poi , del fatto che nei paesi islamici, la professione di altre religioni e praticamente vietata e perseguitata con la forza della violenza, senza che anche questo non venga considerato in maniera critica da certi ambienti culturali italiani.
E’ anche per questo che la lega Nord suscita tanti consensi ed è destinata ancora a suscitarne, specialmente a Padova.

Massimo

“Libere Chiese in libero Stato”.
Per il resto l’obiezione alle obiezioni di “egualitarismo razzista” mi sembra scontata: di fronte alla prevaricazione, di fronte al linciaggio accorre combattere chi prevarica, chi lincia e non chi è prevaricato o linciato.
Se poi invece di fare degli istituti di culto si facessero strutture di utilità pubblica di altro tipo meglio.
Ma allora fate una cosa: non fate la moschea, chiudete una chiesa per ogni culto e recuperate gli spazi per attività pubbliche aconfessionali.
Dareste un buon esmpio di vera civiltà.

vico

@leo55

a) una cosa è la critica, altro la libertà di religione (o di ateismo). Cosa diresti se so dovesse fare un referendum prima di aprire una chiesa?

b) in quasi tutti i paesi islamici la religione cattolica è praticata liberamente, Magdi Allam figlio di mussulmani ,ad esempio, ha frequentato, in egitto un asilo di suore.
Conosci qualche caso analogo in italia?

c)Per quanto riguarda le critiche, posso garantirti che trovo egualmente retrograde, integraliste e nefaste entrambe le religioni, e questo parere è largamente condiviso in questo sito.
Appunto x questo valutiamo con una certa obbiettività le critiche. Se dicessi che tutti i preti sono pedofili, o tutti gli islamici sono terroristi la mia critica sarebbe evidentemente stupida e superficiale. Ogni critica va valutata nel contesto, non in assoluto.

d) la lega acquisisce consensi grazie alla paura del diverso favorita da un’informazione asservita al potere. 30 anni fa i diversi erano gli emigranti del sud , e nonostante ci fossero lingua e religione in comune anche allora l’integrazione fu difficile

GMF

Mi ricordo della vantaggiosissima permuta di terreni che Cofferati voleva fare perchè venisse edificata una moschea a Bologna: circa 270000 euro regalati a un gruppo islamico di fatto controllato dall’UCOIIi (con molto ritardo anche i fan dell’islam moderato adesso si sono accorti che l’UCOII proprio non ci rientra in questa definizione). Questi e altri episodi analoghi mi rendono piuttosto diffidente sulla generosità di certe giunte di sinistra.Normalmente è a nostre spese.Di fatto è quello che sta succedendo anche a Padova, con buona pace delle contorsioni logiche del sindaco che prima concede area ed edificio in comodato per poi fargli pagare, quando gli farà comodo, non si sa quale affitto. D’altronde se consideriamo l’atteggiamento servile del PD verso il vaticano la cosa ha un senso. Si fanno regalie agli islamici giustificandole come trattamento paritetico rispetto alla chiesa cattolica, alla quale , essendo venuti incontro agli islamici, ci si mette in condizione di non poter negare nulla.insomma tout se tien. Intanto la lega nord ringrazia. Ho sempre votato a sinistra, questi episodi non riusciranno a farmi apprezzare Bossi e suoi accoliti ma a farmi prendere le distanze da questa pseudosinistra sì. Credo che parecchi elettori di sinistra a queste elezioni se ne stiano stati a casa e anche questo buonismo filoislamico ha avuto il suo peso.

Tormentor

Mi sembra che molti qui parlino a sproposito di costituzione e del diritto alla libertà di culto.

Il referendum interpella i cittadini per verificare se sono o meno favorevoli al fatto che il Comune conceda (sotto determinate condizioni) un edificio ad una associazione islamica intenzionata ad utilizzarlo come moschea, qui la costituzione e la libertà di culto checchè ne dica qualcuno non c’entrano proprio nulla, il referendum non vieta ai musulmani di aprire luoghi di culto (che tra l’altro sono già presenti in città) ma si oppone a QUESTA particolare transazione.

Insomma non c’è scritto da nessuna parte che il Comune sia obbligato ad affittare degli edifici pubblici agli islamici, men che meno sulla Costituzione, mi sembra corretto quindi che la cittadinanza si possa esprimere in materia, se poi qualche islamico vorrai costruirsi una moschea su un terreno di SUA proprietà, ovviamente nessuno avrà invece il diritto di dirgli alcunchè…

Magar

@Leo55
Concordo con i punti a), c) e d) di Vico: ad esempio, “chiudiamo tutte le chiese cattoliche, perché portano ad avere una legislazione teocratica in Italia” la troverei una posizione ugualmente illiberale e antilaica quanto quelle della Lega a proposito delle moschee.

La Lega Nord suscita tanti consensi solo perché gran parte della popolazione crede ciecamente all’equazione “immigrato=deliquente”. (Sfido io, se leggono il Giornale o guardano il Tg2…)

@Vico
Riguardo al punto b): piano con l’ottimismo. Non so fare una panoramica esaustiva, ma in alcuni casi “eccellenti” di libertà per i cattolici, e per i non-musulmani in generale, ce n’è davvero poca: ad esempio in Arabia Saudita è proibito praticare altre religioni in pubblico (e non è ben garantito nemmeno il diritto di praticarle in privato).

@GMF
Soldi pubblici alle religioni: in generale è sbagliato, lo ammetterei solo se fosse l’unico modo per garantire la libertà religiosa a una larga fetta della popolazione. E ho i miei dubbi che i finanziatori sauditi di molte moschee abbiano carenza di denaro…

Leo55

@Vico

Non mi spieghi il come possa ammettersi una religione che predica disuguaglianza tra gli individui, intolleranza verso altri credi , figuriamoci verso l’ateismo, superiorità della propria legge su quella dello Stato che la ospita e la nascita di luoghi dove tenere simili predicazioni ed organizzazioni. Sarebbe come consentire alla malavita organizzata di disporre di proprie sedi dove fare proselitismo e scuola organizzativa.
Il fare il solito parallelo con la religione Cattolica ha tanto sapore di manicheismo. C’è stato un fenomeno nell’Occidente che si chiama “Secolarizzazione”, che ha inciso profondamente nella cultura e nei costumi, oltre che scuole di pensiero critico che, dall’Umanesimo, al Positivismo, all’Illuminismo al Socialismo, hanno formato il modo di sentire diffuso di noi tutti. L’Islam non ha (ancora) avuto tutto ciò, per cui chi si professa mussulmano vive una realtà personale dissociata dalla nostra società ed è portato a consociarsi in enclave chiuse con individui del suo stesso credo, creando fenomeni di extraterritorialità dove , di fatto, la legge ed i diritti dello Stato non possono essere accettati e rispettati.
Questa è un’evidenza chiara, ormai, a gran parte di tanti cittadini italiani che, avvertendo responsabilmente il rischio che si corre ad essere sopraffatti culturalmente prima e fisicamente poi, si comporta di conseguenza dando l’appoggio elettorale alla forza politica che mostra sensibilità verso i loro giusti timori.
Infine smettiamola con la solita trita storia della paura del “diverso” ingenerata dall’ignoranza e dall’imbonimento mediatico dei Tg……….L’Italiano medio, di solito, è esterofilo e non va mai troppo fiero della sua italianità: se ci si è scocciati di subire vuol proprio dire che si è passato ogni limite. Liberiamoci, quindi di certi spocchiosi luoghi comuni e , con coraggio, cerchiamo di affrontare questo grave problema spingendo i cittadini mussulmani ad integrarsi con opportuni interventi sulla socialità generale……..la costruzione di moschee non va in questa direzione.

Asatan

Io sarei molto più felice se TUTTE le religioni si costruissero i loro luoghi di culto senza derubare lo stato.

Vuoi la chisesa\moschea\sinagoga\vattelapesca? Fai una bella colletta fra i tuoi fedeli e te la costruisci.

Lo stato dovrebbe investire i soldi in bani che siano di utilità a TUTTI i cittadini: scuole, ospedali, musei, ecc.

franx

sono contro le moschee in italia.gia abbiamo problemi coi cristani se arrivano i musulmani siamo finiti.

Magar

@Tormentor
La discussione è più generale, la Lega vorrebbe sottoporre a referendum anche le moschee costruite dai musulmani esclusivamente con soldi propri, secondo la filosofia del “padroni a casa nostra!”. I leghisti non sono preoccupati né dal finanziamento pubblico alle religioni né dal diffondersi di idee illiberali, il loro unico scopo è far sì che gli immigrati si sentano più a disagio possibile.

@Leo55
Perché, le sedi di Forza Nuova sono sottoposte a referendum? Quelle della Lega Nord (“Fora i teroni!”)?
Inoltre, libertà di opinione significa che si possono esprimere anche idee giudicate aberranti dalla maggioranza dei cittadini, purché non le si traduca in atti delinquenziali o non si compia diretta istigazione al reato. E questo non può essere giudicato a priori, non esiste la squadra “Pre-crimine” come in Minority Report.
Le moschee peraltro, a differenza delle chiese cattoliche, non fanno capo ad un’unica organizzazione, ognuna fa testo a sé: se si trovassero prove concrete di reato a carico dell’UCOII, ad esempio, si potrebbero chiudere quelle che fanno capo ad essa, ma non tutte le altre.

P.S. L’italiano medio non è troppo fiero della sua italianità, ma ritiene che gli extracomunitari siano mostri assassini, altro che luoghi comuni! La sua esterofilia vale solo verso gli stati esteri bianchi e ricchi, tipo la Svizzera…

vico

@leo 55
Mi stai dicendo che in italia vige la sharia o hanno ucciso dei convertiti al cristianesimo? Come al solito è facile generalizzare, tutti gli islamici sono integralisti, tutti i preti sono pedofili. Paragoni l’islam a un’organizzazione criminale,ma dovresti sapere che l’islam è una realtà più variegata, se possibile, del cristianesimo. Per quanto riguarda la secolarizzazione, io sarei d’accordo con te, ma lo convinci tu benedetto, che mi sembra che le sue posizioni siano piuttoste assolutiste, e si stia tentando di imporre le proprie idee, al di là delle legislazioni vigenti.
Evidentemente la tua italia è diversa da quella che vediamo e che ci riportano i dati del ministero degli interni:i crimini sono in calo, i figli degli islamici si vestono e si comportano come noi,l’unica fonte di fastidio è la presenza in piazza, o l’odore della loro cucina.
Tra l’altro, dando retta ai media oggi i delinquenti sono gli zingari, che guarda caso sono cristiani e in maggioranza cattolici. Perchè se un reato lo commette un magrebino è significativa la sua religione, se è uno zingaro no?
Concludendo l”integrazione dei mussulmani avviene non costruendo le moschee? Come si fa con una conversione forzata?
Il fatto è che i cattolici sempre più dimenticano, se mai l’hanno ricordato il messaggio cristiano:
Vangelo: Lc 6,39-42
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: “Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt’e due in una buca? Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”
Ma si sa, gesù era un extracomunitario…

vico

@magar
è vero in arabia non ci sono chiese, ma per un islamico è l’equivalente della città del vaticano.
Nel resto del mondo arabo si sono verificate azioni repressive nei confronti dei cristiani negli ultimi anni, anche a causa del clima di contrapposizione violenta che si è venuto a creare tra islam e occidente. L’incredibile è che 30 anni fa l’islam era molto più tollerante. A kabul allora le donne vestivano all’europea. La scelta di inventare un conflitto di religioni è funzionale a chi vuole avere un mondo diviso e in guerra. Ed è evidente che le frange integraliste di entrambe le religioni stanno avendo il sopravvento.Alcune riflessioni sono interessanti: i talebani erano alleati degli usa, l’iran è diventato quello che è anche perchè gli americani spodestarono mossadeq, gli americani abbattono saddam, il leader più laico del medio oriente e l’iraq oggi sarà diviso per appartenenza religiosa…..

Sole

@ Magar

“Semmai l’incomprensione per il fenomeno dell’immigrazione ce l’ha l’elettorato del Nord”

Più che incomprensione si tratta di percezione distorta fomentata dall Lega, mentra la sinistra, con rare eccezioni (vedi Zanonato) ha fatto, riguardo all’impatto che la forte immigrazione ha avuto nelle aree più industrializzate del paese, orecchie da mercante.
E’ errato (e si incorre, per l’ennesima volta, in un errore davvero pericoloso) classificare gli elettori della Lega Nord come degli stupidi.

bardhi

@ Leo55
Sono d’accordo con te per quanto riguarda islam come religione retrograde e il suo potenziale pericolo se viene applicata nella sua forma integrale. Ma non si puo fare processo alle intenzioni, la CCAR di fatto rivendica il diritto a discriminare gli gay ma non per questo si pou fare un referendum ad chiudere le chiese.
Come hanno ricordato anche altri ci sono delle forze politiche, come Lega, Forza Nuova ect ect che andrebbero abolite per quello che esprimono.
Ho solo un timore profondo che quando gli islamici saranno in Italia un numero considerevole di elettori, gli soliti baciapile diventeranno pure baciaturbante?:-(

Tormentor

@magar: la discussione sarà anche più generale, ma resta il fatto che qui ed altrove in discussioni simili c’è sempre qualcuno che sostiene che referendum di questo genere siano anticostituzionali perchè si oppongono alla libertà di culto, accusa che come scritto in precedenza non sta però in piedi.

Luciano

Come elettore di sinistra penso che questa accondisciendenza alle richieste di aprire moschee tramite gli aiuti comunali sia un vero suicidio politico (tanto per essere machiavellici).

bardhi

@ Luciano

“aprire moschee tramite gli aiuti comunali” oltre a esere “un vero suicidio politico” è fuorilegge

Giovanni Bosticco

Quanto al successo della Lega, ci dovremmo veramente chiedere
qual’è il terreno marcio su cui sbocciano fiori simili, ossia cosa
abbiamo fatto noi per risolvere problemi che permangono
e a cui si attacca Bossi. Da quanto tempo ci si fan pagare tasse
“per risolvere i problemi del Sud” e poi constatano che non si
è risolto niente? Quanto agli immigrati, la maggioranza è qui a
lavorare, purtroppo spesso in nero (ed è già una falla della
giustizia), però una minoranza in città rende proprio la vita
impossibile. La polizia perde i pezzi da tutte le parti, a sinistra
c’è l’indulto, a destra la tangentopoli rinominata F.I., e la gente
comincia a credere nelle ronde in camicia verde.
Due categorie odiate (omosex ed ebrei) sono veramente vittime
di 20 secoli di cristianesimo, che li detesta per suoi ovvi motivi.
Altri (nomadi, musulmani, etc.) mi sa che fanno le “vittime del
razzismo” per prendersi certi comodi a noi vietati.
Non so fino a che punto la delinquenza extraeuropea sia un frutto
della miseria. Sapete da che miseria vengono i Filippini.
E chi li vede nella cronaca nera?
Allora vado in Svizzera, molesto una che mi piace, e poi mi lamento
che questa “ha lo stereotipo di odiare gli Italiani”, quando giustamente
protesta. E’ facile cavarsela così.
Risolviamo certi problemi, se non li vogliamo lasciare alla demagogia
leghista.

Commenti chiusi.