La pillola del giorno dopo sempre più usata dalle ragazze

Trecentosettantamila confezioni vendute nel 2007. Cinquantamila in più rispetto all’anno precedente. La pillola del giorno dopo – nonostante l’obiezione di coscienza dei medici e dei farmacisti – è largamente utilizzata anche nel nostro Paese. In più della metà dei casi da donne molte giovani, sotto i 20 anni. […] Nonostante le interruzioni volontarie di gravidanza continuino a diminuire l’Italia è infatti il fanalino di coda nell’uso dei contraccettivi”. Occorrono campagne di educazione nelle scuole, bisogna insegnare ai ragazzi non solo a evitare gravidanze indesiderate ma a conservare la propria fertilità e a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmesse”, conclude Maurizio Orlandella, presidente dell’Associazione ginecologi territoriali. “Ecco perché noi proponiamo la doppia protezione: con profilattico e pillola”. Pillola che continua ad essere utilizzata nel nostro Paese da poco più del 20% delle donne. Eppure ormai i dosaggi si abbassano sempre più e l’accoppiata con un progestinico di quarta generazione, il Drospirenone, permette anche di evitare l’aumento di peso. Che è poi l’unica vera preoccupazione delle donne alle quali viene proposto un contraccettivo orale.

Il testo integrale dell’articolo di Elvira Nasuelli è stato pubblicato su Repubblica.it

Archiviato in: Generale

18 commenti

Monsigner

Solo leggendo il titolo: oltremodo tragico….poveri fegati…

Daniela

un farmaco a rischio 1, che in molti paesi di vende nei drugstore, non si capisce perchè i ginecologi insistano sulla prescrizione.

enrico g.

“Nonostante le interruzioni volontarie di gravidanza continuino a diminuire l’Italia è infatti il fanalino di coda nell’uso dei contraccettivi”

Ho capito bene? Vi dispiace che in Italia si usino pochi contraccettivi e si abortisca meno che altrove???

gigetta

il problema è il peso? quindi queste rischiano gravidanze indesiderate per non ingrassare? ma se ci rimangono non ingrassano lo stesso? tanto vale che sia per la ritenzione idrica!

Mifepristin

…il Drospirenone, permette anche di evitare l’aumento di peso. Che è poi l’unica vera preoccupazione delle donne alle quali viene proposto un contraccettivo orale.
–ma io non direi che l’aumento di peso sia l’unico effetto fastidioso dei contraccettivi estro-progestinici: depressione, affaticamento, vertigini, nausea, cefalea, questi non sarebbero disturbi rilevanti? io ho usato proprio la miracolosa Yasmine(drospirenone+ ee), non sono ingrassata(anche perché ho perso la voglia di mangiare e ho iniziato a provare disgusto per quasi tutti i cibi), ma sono incorsa in uno profondo stato di depressione organica prima ancora che psichica, non capisco questo accanirsi con il voler far prendere a tutte la pillola quando c’è un metodo altrettanto efficace, duraturo, quasi infallibile e assolutamente privo di effetti collaterali sistemici : la spirale. però qui forse gioca anche economico dell’industria farmaceutica…

Mifepristin

…il Drospirenone, permette anche di evitare l’aumento di peso. Che è poi l’unica vera preoccupazione delle donne alle quali viene proposto un contraccettivo orale.
–ma io non direi che l’aumento di peso sia l’unico effetto fastidioso dei contraccettivi estro-progestinici: depressione, affaticamento, vertigini, nausea, cefalea, questi non sarebbero disturbi rilevanti? io ho usato proprio la miracolosa Yasmine(drospirenone+ ee), non sono ingrassata(anche perché ho perso la voglia di mangiare e ho iniziato a provare disgusto per quasi tutti i cibi), ma sono incorsa in uno profondo stato di depressione organica prima ancora che psichica,

Mifepristin

non capisco questo accanirsi con il voler far prendere a tutte la pillola quando c’è un metodo altrettanto efficace, duraturo, quasi infallibile e assolutamente privo di effetti collaterali sistemici : la spirale. però qui forse gioca anche economico dell’industria farmaceutica…

Mifepristin

c’è un metodo altrettanto efficace, duraturo, quasi infallibile e assolutamente privo di effetti collaterali sistemici : lo IUD o spirale. non capisco questo voler ridurre la contraccezione a soli pillola e profilattico. però qui forse gioca anche economico dell’industria farmaceutica…

Monsigner

“Ho capito bene? Vi dispiace che in Italia si usino pochi contraccettivi e si abortisca meno che altrove???”

No, mi dispiace che l’utilizzo della pillola del giorno dopo sia abituale….nel medio periodo fa male…

gigetta

@ mifepristin

la spirale:se sei fortunata te le mettono quando hai già avuto un figlio. se no se la giocano sul fatto che può causare sterilità per non parlare dei consulturi dove obiettano pure su quella impedisce l’impianto quindi secondo loro è “abortiva”. fosse così semplice farsela inserire!

Mifepristin

infatti, io ho dovuto girare molto per trovare un medico disposto ad inserirla, è stata una esperienza che mi ha fatto infuriare, non avrei mai immaginato che per ottenere un semplice mezzo contraccettivo uno dovesse fare tanta fatica e soprattutto aspettare tanto tempo, è da lì che mi sono iniziata ad inquietare e a chiedere: e se avvessi avuto bisogno di un aborto? non voglio neppure immaginare che odissea infernale avrei vissuto, meno male che ho sempre aborrito il sesso vaginale, altrimenti, se fosse stato per il sistema medico sanitario esistente in Italia sarei rimasta incinta chissà quante volte, come è accaduto a diverse mie amiche e conoscenti.

ren

Tanto adesso arrivano i progressisti pro-scienza al potere e la bloccano subito. L’unica consolazione è che almeno Buttigliono non starà lì fare il saggio in TV perchè lo hanno quasi neutralizzato.
p.s. Non che non sia contento che anche Bertinotti non possa più fare il saccente in TV.

g.b.

La cosa più pratica sarebbe abituare le ragazze e le donne ad avere sempre con sè, oltre a qualche preservativo, anche la pillola del giorno dopo; non si sa mai, ogni tanto un profilattico si rompe, e con questi medici obiettori la ricerca della pilola del giorno dopo diventa talora un’odissea; se poi fosse possibile, sarebbe opportuno che anche i maschietti si premunissero delle opportune armi difensive, eventualmente facendosele prescrivere a nome della sorella o dell’amica.

gigetta

g.b. l’unico è andare in svizzera dove la compri senza prescrizione medica e fare la scorta! arriveremo a questo punto!

poverinoi

@ gb

Ora non credo sia il caso addirittura di comprare pillole del giorno dopo con prescrizioni fasulle no?! O lo rendono “da banco” o niente.

Per quel che vedo io, le donne non amano la pillola per conseguenze sul peso e i maschi non amano il preservativo per (opinabili) diminuzioni di “sensazione”. Il che è infantile e ci mette come sempre in coda ai paesi civili:
1) se mettere la cintura di sicurezza in auto ti dà fastidio, rischi la vita? No, ci fai l’abitudine e poi non la noti più
2) a letto si possono fare molte cose interessanti a parte il coito! 😉

alex184it

A studio aperto quando hanno riportato la notizia dicevano tra l’altro che la pillola del giorno dopo è un farmaco abortivo…ma i giornalisti li scelgono in seminario?!?

Luciano

Il mondo reale è diverso da quello propagandato dalla TV, e questa notizia ne è una prova. Anni fa ebbi una ragazza già madre che usava la spirale. Successivamente divenne madre per la seconda volta. Mah, forse io sono troppo vecchio; più probabilmente sono i giovani d’oggi ad essersi incredibilmente rinc….

Commenti chiusi.