Cabala e astrologia tra economia e finanza

[…]

«Applicare la cabala alla finanza? Una vera cialtronata. Sarebbe come prendere decisioni con l’oroscopo o la divinazione degli uccelli». L’illuminismo di Giorgio Israel,ordinario di matematiche complementari alla Sapienza di Roma e fra i massimi esperti italiani di cabala, chiude il cerchio con un colpo di rasoio. «Perfetta dimostrazione dell’irrazionalismo dilagante, utilizzarla sarebbe come replicare l’introduzione di metodi matematici in economia. Non funziona, proprio come non ha funzionato per le previsioni economiche e finanziarie l’utilizzo degli strumenti quantitativi che funzionano in fisica». Eppure…

L’articolo completo di Walter Mariotti è consultabile sul sito de Il Sole 24 Ore

Certo, se l’economia mondiale è gestita da personaggi che si affidano a maghi, riti e preghiere varie, direi che è proprio il caso di preoccuparsi…

17 commenti

Vash

Ehi UAAR ma che succede? Notizie come queste sono state pubblicate sul sito dell’ADUC una vita fa!

myself

I metodi matematici funzionano in economia, il problema è disporre di tutti i dati iniziali e trattare tutte le variabili.

Valentino Salvatore

A me risulta da un articolo di oggi sul Sole 24 Ore, come da link!
Non sapevo ne avessero già parlato sull’ADUC.

Guastardo III di puglia

“Vorrei esserti tangente in N punti tranne quando N = 0”

(della serie: con la matematica ci fai pure lettere d’amore)

anteo

chi investe in borsa è disposto a credere a fandonie ben più grosse che alle dissertazioni cabalistiche: prendete per esempio, solo perchè recente, il caso alitalia , gli speculatori quali indicazioni hanno seguito? cabala?oroscopo? oppure ben propagandate balle su una fantomatica cordata di salvataggio? che correlazione matematica suggerite?

p.s.
c’è un testo illuminante di gradevole lettura:
J.K.Galbraith : Breve storia dell’euforia finanziaria

Enrico

* myself

Be diciamo che anche per i fenomeni naturali sui quali l’uomo non interviene il più rigido determismo ha fallito a maggior ragione per fenomeni influenzati dal comportamento umano.

Queste affermazioni fanno aumentare la mia stima in Israel

Stefano Bottoni

Un economista è colui che domani ti spiegherà perchè oggi non è successo quello che ieri aveva previsto.
Oroscopo o metodi matematici sono equivalenti: le variabili sono così tante, imprevedibili e in continuo mutamento che tanto vale prendere una freccetta, appendere la pagina dei titoli al muto, tirarla e puntare sul titolo centrato.
La cosa più divertente (se così possiamo chiamarla) è che qualcuno per curiosità lo ha fatto, e ha ottenuto risultati migliori (o meno peggio) degli economisti con le loro previsioni.

Paolina

Dato che la matematica in economia non funziona, proviamo la cabala, almeno in via sperimentale.

nas

non e’ peggio l’ astrologia dell’ analisi tecnica.
in entrambi i casi l’ unico a guadagnarci e’ quello che vende le previsioni…

Liberale Liberista Libertario

“I metodi matematici funzionano in economia, il problema è disporre di tutti i dati iniziali e trattare tutte le variabili.”

Che significa?

Luciano

Per quel che ne so io esiste in rete un trading sistem basato sugli eventi astronomici, ma non mi sono mai interessato di sapere se funziona. E’ noto come gli economisti sono tra i peggiori giocatori di borsa, immaginando un mercato perfetto che nella realtà non esiste. In finanza si usa la matematica statistica. Sistemi quantitativi che si applicano in fisica non hanno senso in un mondo dominato da sentimenti spesso irrazionali.

Luciano

@anteo
Chi ha guadagnato con Alitalia? Semplice, chi conosceva in anticipo le dichiarazioni di Berlusconi. Si chiama insider trading ed è un reato. Negli USA è punito assai severamente. In Italia è, pur essendo reato, di fatto tollerato (la nostra è la repubblica delle banane, si sa).

claudio r.

Liberista ecc.significa che se vuoi calcolare l’area di un triangolo devi perlomeno conoscere
la base e l’altezza.
Noto, leggendo gli interventi precedenti una sottile ironia, caratteristica di noi italiani, nei confronti della matematica: ebbene miei illustri prdecessori sappiate che senza la matematica
non staremmo qui a scrivere le nostre considerazioni utilizzando strumenti come computer, internet ecc. ecc.
Sappiano i miei illustri predecessori che i calcoli dei computer sono basati sulla teoria dei numeri, e per calcoli intendo qualunque operazione in senso lato.
Sappiano i miei illustri predecessori che le uniche operazioni possibili in un processore
sono l’adddizione e il confronto: da li’ si parte e dove siamo arrivati mi pare abbatsanza chiaro.
PS. Dall’addizione secondo opportuni artifici e’ possibile arrivare a compiere le operazioni
matematiche piu’ complesse.

Stefano Bottoni

@ claudio r.

La conosco bene l’importanza della matematica e tutte le implicazioni e le invenzioni a cui non saremmo arrivati senza di essa; la mia ironia era applicata alle teorie economiche, che certo applicano la matematica, ma partendo da presupposti totalmente aleatori; sicchè qualunque formula per quanto accurata, applicandovi dati in input errati o quanto meno immaginari, non potrà dare in output un risultato affidabile.
Senza contare che in economia il fattore umano non può essere previsto nè applicato ad alcuna formula. Questo rende le previsioni degli economisti non più affidabili dell’oroscopo.

lacrime e sangue

Non mi stupisco più di niente.
Prodi usava un pendolino per trovare il covo BR con Moro, i politici usano gli astrologi per farsi predire i momenti propizi, il popolino si rivolge a cartomanti e maghi, perchè gli economisti non dovrebbero usare la cabala?

Piuttosto, non potremmo fondare un club di astro-carto-cabalo-magico-terapeuti e coi soldi guadagnati supportare finanziariamente l’UAAR?
I creduloni finanzierebbero così qualcosa di utile…

claudio r.

Stefano Bottoni,
probabilmente ho frainteso e me ne scuso, concordo con te, l’economia e’ anche peggio della
meteorologia, per quanto riguarada l’applicazione di modelli matematici.

Commenti chiusi.