Cardinal Tonini a “Donna moderna”: diagnosi preimpianto e aborto sono eugenetica hitleriana

(PRIMA) MILANO – “Aborto terapeutico o diagnosi del dna dell’embrione prima dell’impianto: la sostanza non cambia. In entrambi i casi entriamo nel campo dell’eugenetica hitleriana, dove ha diritto di vivere chi gode di ottima salute”. A dichiararlo è il cardinale Ersilio Tonini intervistato da Donna Moderna […] sulle modifiche alle linee guida, volute da Livia Turco, della discussa legge 40 sulla procreazione assistita. “Ancora una volta si rimette in discussione il fatto che l’embrione sia un essere umano”, ha aggiunto Tonini. “Sono d’accordo che un sieropositivo possa usare la fecondazione assistita per avere un figlio non infettando la compagna”, prosegue il cardinale: “A condizione però che la fecondazione assistita sia una donazione reciproca e non solo un atto tecnico. E che l’uomo e la donna siano uniti in matrimonio”.

Il lancio è tratto dal sito dell’agenzia stampa Prima

27 commenti

Bruna Tadolini

Ma allora come dovremo considerare l’ente supremo che ha creato le specie viventi sulla terra (uomo compreso) utilizzando lo strumento della selezione del più adatto?

Asatan

Capisce l’uomo che vuole usare la fecondazione assistita per evitare di contagiare la moglie, ma non approva che lo stesso uomo usi la diagnosi pre-impianto per non infettare il figlio. Mi sembra giusto mettere al mondo un povero bambino destinato a vivere pochi anni fra atroci sofferenze, invece di un banbino sano con decenni di vita davanti.

bardhi

Ma lo Spirito Santo e Maria usarono la fecondazione assistita? Era una donazione reciproca o solo un atto tecnico??? Dubito pero che lui e Maria fossero uniti in matrimonio!!!

Zack

“Donazione reciproca e non atto tecnico”?? Qualcuno puo’ spiegarmi cosa vuole dire?
Comunque non mi meravigliano queste affermazioni.. daltronde che ci possiamo aspettare da costui?

Nifft

In effetti ha dato dell’Hitler a Dio stesso (secondo la sua stessa concezione di Dio)

Ha anche detto:
“A condizione però che la fecondazione assistita sia una donazione reciproca e non solo un atto tecnico. E che l’uomo e la donna siano uniti in matrimonio”

Come poter esprimere lo sdegno, lo schifo, il raccapriccio che ispira questa frase? Ci vorrebbe un nobel per la letteratura ed io non lo sono, quindi rinuncio.

Alessandro Bruzzone

Mi risulta che l’eugenetica hitleriana consistesse nell’eliminazione di umani adulti considerati variamente inferiori, anche per ragioni di razza ad esempio. Mi risulta anche che la Chiesa fosse complice di Hitler e del Nazionalsocialismo tedesco.
Mi risulta, soprattutto, che Tonini dica consapevolmente sciocchezze, usando argomenti fallaci e capziosi degni, questi sì, di una propaganda di tipo nazista.

faidate

Ersilio Tonini, che per fortuna non si è riprodotto ( almeno ufficialmente) e ha fatto l’unica eugenetica accettabile perché non ha messo al mondo altre persone che, approfittando di una posizione di privilegio come la sua, spargono menzogne sapendo di mentire, dovrebbe almeno leggersi la definizione di eugenetica che c’è nei libri per non incoraggiare anche l’ignoranza, che da sempre viene utilizzata dalla chiesa cattolica per fare soldi.

Kaworu

vorrà dire che se mi capiterà un maschio lo chiamerò Adolph e se mi capiterà una femmina la chiamerò Eva.

(no scherzo… eva è carino ma adolph proprio no XD)

comunque è il solito cumulo di idiozie di tonini e compagnia eh.

Bruno Gualerzi

Ancora una volta, di fronte a posizioni come queste, mi viene da rispondere a provocazione con provocazione:
“Signori credenti, se siete minimamente coerenti con le vostre convinzioni che non perdete occasione per esternare, perché non chiedete ciò che sarebbe logico chiedere di fronte a chi esalta l’eugenetica hitleriana, cioè una pena adeguata a tanto orrore? Perché non lo fate? Se io scoprissi qualcuno che pratica l’eugenetica hitleriana lo denuncerei subito all’autorità giudiziaria, altrimenti mi sentirei un verme! Ma dove è finita la vostra tanto decantata superiorità morale, per non parlare di semplice senso civico, se di fronte a tanto crimine vi limitate alle chiacchiere? Non vi rendete conto che avete delegato la difesa delle vostre idee a un miscredente (così almeno lui dice di essere) come Giuliano Ferrara… che poi non avete nemmeno avuto il coraggio di votare?
Se poi invece siete i primi voi a non credere a ciò che dite… non prendetevela se vi si dà degli ipocriti!”

longinous

“ha diritto di vivere chi gode di ottima salute”
Eh, già… che schifo tutti quei malati che muoiono, eh?
Io proporrei di abolire la morte per legge, così saremmo davvero tutti uguali: sani, malati, vivi e morti!
Voglio dire: forse che i morti hanno meno diritti? NO! Hanno diritto anche loro alla vita!

Peppe

A proposito di Hitler…

“E cosi’ io credo come sempre che il mio comportamento e’ in accordo col
volere dell’Onnipotente Creatore. Fin quando mi reggero’ in piedi saro’ contro
il Judeo difendendo l’opera del Signore.”

(Adolf Hitler, nell’apertura del suo Mein Kampf)

Aldo

E’ incredibile come sia riuscito a concentrare tante corbellerie (talune per di più offensive verso intere categorie di persone) in un’unica frase. Mmm… mi prende un interrogativo che m’ispira a provare per il signor Ersilio più tenerezza che risentimento: quante primavere ha già contato?

ren

Anche negare che due uomini o due donne possono formare una famiglia e abbiano diritto ad amarsi è hitleriano.

Anche prendere un miliardo di euro a sbafo dalle tasse degli italiani quando moltissime famiglie tirano la cinghia e devono fare i conti al centesimo per arrivare in fondo al mese è immorale.

Anche buttare famiglie e persino handicappati per strada per poter affittare gli appartamenti (ne possedete un terzo del totale) ad un canone maggiore è immorale.

E blah, e blah e blah, caro Ersilio …

Espatriato

Quanto odio c’è nelle tue parole, Tonini?
Il problema è credere nella “verità universale” e fondare su questo un’etica. L’etica che ne risulta è necessariamente totalitarista. E va imposta a tutti, come le tue parole dimostrano….
Basta!!!!!!!
Che schifo!!!!

ateopisano

Forse Tonini pensa che una donna sia contenta di praticare un aborto terapeutico se ci sono purtroppo le condizioni per farlo ?
Se nasce un bambino down e con minime aspettative di vita alla chiesa non importa un c***o, basta battezzarlo, vero ?
Il mio rispetto a quelle coppie italiane che sono state costrette ad andare in Spagna o in Belgio per poter fare una fecondazione assistita degna di questo nome senza le norme confessionali che ci sono in Italia.
Tirare fuori l’eugenetica hitleriana è quasi da denuncia.

Magar

Reductio ad hitlerum, non vale nemmeno la pena di sprecarci fiato.

Tonini è un troll! 😀
Ma non si vergogna, alla sua età?

San Gennaro

Il commento della prof. Tadolini mostra (meglio: mette a nudo) la differenza tra lo scienziato e il teologo (tra l’uomo dei fatti e il parolaio), che già Galilei descriveva così (circa nel 1609):

“sì come ex parte rei non si dà mezzo tra il vero e il falso, così nelle dimostrazioni necessarie o indubitabilmente si conclude o inescusabilmente si paralogiza, senza lasciarsi campo di poter con limitazioni, con distinzioni, con istorcimenti di parole o con altre girandole sostenersi più in piede, ma è forza in brevi parole, ed al primo assalto restare o Cesare o niente.”

Poche parole ben piazzate e il cardinale è servito. Magica Bruna!

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

monicavita

@Peppe
Bella la tua citazione. Alla faccia di chi continua a dichiarare contro ogni evidenza che Hitler fosse ateo.

Il Filosofo Bottiglione

queste del Cardinal Tonini sono “bestemmie contro la verità”.

Emmanuele

La posizione hitleriana è quella della chiesa: l’imposizione di una morale calata dall’alto, incontrovertibile, che esclude ogni soggettività è un atto di oppressione.
Mi sembra che la chiesa non privilegi i “diritti” (chissà poi quali) dell’embrione, ma i diritti del Fato, lasciando in balia di un lancio di dadi (dio) le sorti delle madri, dei padri e dei nascituri. W la modernità, W l’umanità, W la libertà, W Tonini!

Sailor-Sun

Per uccidere qualcuno deve esserci qualcuno da uccidere.
“Si mette ancora in dubbio che l’embrione sia un essere umano.” Definisci essere umano, poi ne riparliamo.
“A condizione però che la fecondazione assistita sia una donazione reciproca e non solo un atto tecnico. E che l’uomo e la donna siano uniti in matrimonio”. La prima frase è incomprensibile, la seconda è xenofoba (non sposato –> diverso).

MetaLocX

“Aborto terapeutico o diagnosi del dna dell’embrione prima dell’impianto: la sostanza non cambia. In entrambi i casi entriamo nel campo dell’eugenetica hitleriana ”

Dichiarazioni vergognose e gravi da parte di un uomo che parla di argomenti che per di più ignora.

Commenti chiusi.