Terremoto disastroso in Cina: profezie, superstizioni e teorie del complotto

E dopo il disastro i cinesi si interrogano sul terremoto. Sui blog, sui giornali, per la strada. Tra astruse teorie del complotto e antiche superstizioni. Secondo la cultura cinese tutto si basa sugli equilibri tra gli elementi: la terra, il fuoco, l’acqua. E i segni naturali alludono sempre a un significato più profondo. Mao morì il 9 settembre 1976, due mesi dopo il terribile sisma che cancellò la città di Tanghsan, con oltre 200mila vittime; alla sua morte seguì, il 23 ottobre, un’eclisse solare. La terra che ribolle e il sole che scompare. Eventi naturali che, nella mentalità cinese, annunciavano la fine di un’era, di una dinastia. Così fu: pochi giorni dopo l’eclisse, veniva arrestata la vedova del Grande Timoniere assieme ad altri tre esponenti politici della «Banda dei 4», con cui Mao aveva lanciato la Rivoluzione culturale nel ’66. La loro fine ha posto le premesse per la successiva demaoizzazione della Cina.
Così ora si moltiplicano le testimonianze di chi sostiene di aver dato l’allarme nei giorni precedenti il sisma. Basandosi su segni premonitori, come il comportamento degli animali, che oggi agli occhi di molti cinesi appaiono profetici.

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito de Il Giornale

16 commenti

San Gennaro

La superstizione è una stortura mentale che fa da substrato alla religione (che è una superstizione più strutturata ovvero ne è la forma più perniciosa) ed affligge anche un popolo scarsamente religioso (e mediamente poco istruito). I segni “premonitori” che vengono interpretati correttamente solo quando ormai è troppo tardi mi fanno tornare in mente il disvelamento del 3° segreto di Fatima :-D. Tutta la solidarietà alle vittime, ovviamente.

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Paolo Garbet

Segni premonitori…

detti anche “post-precognizioni”

😉

Bruno Gualerzi

A stare alle notozie TV sembrava che fosse stato un istituto scientifico a preannunciare il terremoto – si presume in base a dati scientifici – che però le autorità, per non si sa bene quali ragioni (o forse sì), avrebbero tenuto nascosto. Adesso questo articolo del Giornale che parla quasi con compiacimento (visto come sono ancora prigionieri di vecche credenze rispetto a noi?) di superstizioni e teorie del complotto…
Di sicuro, oltre alle migliaia di morti che presto verranno dimenticati (tanto, sai quanti ce ne sono di cinesi?), ci sono interi villaggi rasi al suolo perché fatti di case di cartapesta e dighe imponenti che mostrano (visto in TV) crepe tanto inquietanti quanto previste.
L’importante è che si celebrino come si conviene i giochi olimpici…
dove, guarda caso, pratiche arcaiche (i giochi di Olimpia) si avvalgono dei ritrovati più moderni: dagli impianti faraonici costruiti con le tecniche più avveniristiche con le quali si erigono le moderne cattedrali per il nuovo culto, agli additivi chimici che trasformano esemplari umani chiamati come una volta ‘atleti’ in mostruosi idoli da venerare per le loro imprese sovrumane.
Altro che secolarizzazione!

Asatan

@Bruno Gualerzi:

Concordo.

In merito alle olimpieadi posso solo dire: come praticante di arti marziali se voglio vedere un bel combattimento guardo i mondiali, non le olimpiadi. Meno soldi, meno droga, meno giochi sporchi delle giurie…. visto che non hanno l’importanza politico-mediatica delle olimpiadi.

Vash

Qualcuno che ha visto nuvole di fumo con la faccia del diavolo come nell’attacco al world trade center?
Comunque che gli animali percepiscano i sengi delle calamità naturali grazie ai loro sensi più sviluppati credo che sia un dato di fatto ma è biologia pura e non superstizione!

paolo malberti

Lasciamo perdere la superstizione , segni premonitori ecc.
e veniamo al dunque.
Come può un Dio buono, onnisciente e onnipotente massacrare in un sol colpo centinaia di migliaia di uomini, donne vecchi e bambini?
Questa è una prova concreta e schiacciante della non esistenza di Dio.
Il suo rappresentante in terra non ce lo spiega, ma si fa bello lanciando appelli alla solidarietà.
Pare che la solidarietà tra gli uomini nasca dai suoi appelli, e che dovremmo essere grati a lui per averci ricordato di avere pietà con quei poveri disgraziati, di cui il suo mandante non ha nessuna pietà.

Druso

Premetto che non credo nei segni premonitori, come manifestazione divina.
Devo, però, spezzare una lancia a favore di certe credenze che si basano sull’osservazione millenaria di fenomeni naturali. Erroneamente, sono interpretate come volontà divina, ma sono fenomeni naturali che anticipano altri fenomeni.
Il prosciugamento delle fonti, il piegarsi degli alberi, etc, possono essere sintomatici di un fenomeno geologico in atto. In questi anni, scienziati SERI hanno cominciato a frugare nelle credenze popolari, alla ricerca di queste conoscenze.
Senza andare in Cina, è sufficiente ascoltare certi detti e proverbi nelle nostra aree rurali per scoprire una scienza fatta di osservazioni qualitative protratte nel tempo e nelle generazioni (affette da errore sistematico altissimo), alcune degne di merito. Stesso ragionamento si può operare per i toponimi, dal cima Toc sul vajont (x chi ha visto lo spettacolo di Paolini), fino ai crolli a Fuorigrotta (meravigliosa zona carsica, ove hanno costruito negli ultimi anni e, guardacaso, le case crollano).

Bonifacio

Il problema é che….pare che…si dice…si mormora, che pur essendo i cinesi abbastanza esperti in terremoti, vista la loro millenaria eperienza, questa volta non sono stati lanciati in alcun modo segnali premonitori dagli ANIMALI (Carpe chesaltano in maniera inusitata fuori dall’accqua, cani che si nascondono, e mille altri segni. Qui non é superstizione m a madre natura, che sempre manda segnali, altro che storie.
L’uomo , ha perso la capacitá di interpretare tantisegnali. In questo caso, pur essndoci persone che sanno interpretare tali allarmi, pare…ribadisco, non ci sono stati.
Qualcuno ha giá profetizzato, o meglio ritiene che per settembre terremoto in california ed in siocilia, ma non so con quale certezza.
Certo che se Nostra Signora invece di continuare a piangere e sanguinare e predire disgrazie di tutti i generi….(Tra l’altro non credo in tutti quei messaggi, rilasciati solo a qualche “veggente’ , ma questo é un altro discorso””)

Druso

Dimenticavo: ci sono sepre i ciarlatani post-precognitori ed i chierici pronti all’autodafé.
In questo campo sguazzano…..

Guastardo III di puglia

mmm… io invece sono proprio curioso di vedere come andrà a finire sto 2012

Nietzche---

@ Guastardo
Il 2012 finirà… il 31 dicembre. Lo ha detto Nostradamus!

Silesio

Poiché è lo zoccolo del Tibet che, muovendosi, ha causato il terremoto in Cina, è chiaro che tale terremoto è la vendetta del Dalai Lama. E’ il Tibet che si muove per diventare indipendente.

Stefano Grassino

Qualcuno di voi che lo conosce direttamente, potrebbe chiedere cortesemente al Prof. Odifreddi, un calcolo matematico sulla pericolosità di un terremoto, derivato da un ruzzolone giù per le scale di Giuliano Ferrara?

Stefano Bottoni

@ Stefano Grassino

1120432° grado della Scala Richter.
Il problema è che causerebbe centinaia di migliaia di vittime, mentre lui, coi suoi airbag naturali, ne uscirebbe vivo e vegeto. 8)

Gabriele G.

“Comunque che gli animali percepiscano i sengi delle calamità naturali grazie ai loro sensi più sviluppati credo che sia un dato di fatto ma è biologia pura e non superstizione!”

Infatti l’articolo è vagamente di parte.

Toptone

Leggo che c’è anche la teoria del complotto……..

Chi sono i candidati, stavolta? Il Dalai Lama? L’Occidente cattivo? I Capitalisti? I coreani del sud? I russi?

Massì, mettiamoci anche i gay, come hanno fatto i cristianisti USA nel dopo-torri, e siamo a posto.

Commenti chiusi.