L’ex vescovo di Isernia: “Medjugorje è un imbroglio”

“A Medjugorje tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets. Cosicché, abusando della buona fede di quei poveretti che si recano lì pensando di andare incontro alla Madonna, i falsi veggenti si sono sistemati finanziariamente, si sono accasati e conducono una vita a dir poco agiata”. Parole che pesano come macigni, quelle rilasciate a Petrus, il quotidiano online che si occupa di informazione religiosa, da mons. Andrea Gemma, già vescovo di Isernia-Venafro. Monsignor Gemma non si nasconde dietro ad un dito e accusa: “È un fenomeno assolutamente diabolico, intorno al quale girano numerosi interessi sotterranei”. Il fiume di denaro che ha investito la cittadina della Bosnia-Erzegovina, a partire da quel 1981 in cui sarebbe avvenuta la prima apparizione di Maria, desta i sospetti dell’ex vescovo: “Queste persone che asseriscono di essere in contatto con la Madonna stanno creando scompiglio e confusione tra i fedeli per interessi e vantaggi assolutamente deprecabili”, – e continua – “non mi sembrano proprio delle persone disinteressate. Anzi, unitamente a chi presta il fianco a questo clamoroso raggiro, hanno palesemente tutto l’interesse materiale di far credere di vedere e parlare con la Vergine Maria”. La posizione dell’ex vescovo di Isernia trova avallo nelle perplessità già manifestate a riguardo sia da mons. Zanic, vescovo di Mostar all’epoca in cui cominciarono le presunte apparizioni, che dal suo successore mons. Peric. […]

Testo integrale sul sito di Adista

Andrea Gemma è autore del libro “Io, vescovo esorcista” (Mondadori). 

Archiviato in: Generale

59 commenti

kefos93

E perché cristo no?
LA MESSA E’ FINITA!

Da decenni illustri scienziati ci hanno detto che esistono altri esseri viventi nell’Universo.
Da altrettanti decenni i vari governi lo nascondono a tutti. ( v. Area 51 ET Altar ecc.).
Alcuni giorni fa uno sconosciuto, ma gesuita, anche a seguito della decisione del governo britannico di pubblicare gli “X-files” , ci informa che nell’Universo potrebbero esserci altri esseri viventi..
B16 prontamente “ c’è la possibilità che esistano altre forme di vita ( animali, piante o tutti e due ?).
Adesso chi glielo va a spiegare all’invasato vestito di bianco che in qualche parte nell’ Universo non è mai nato un bambino verde tra il bue e l’asinello, anch’essi verdi?
Credo che l’infallibile se la caverà con i soliti dogmi.
1) Un buon cristiano non deve credere agli ET anche se li vede!
2) Nel pianeta VERDE non è nato GC in quanto quegli abitanti non si trascinano il peccato originale in quanto si è costatata la totale assenza di piante, tantomeno di mele.

Penso anche che starà studiando ad un ulteriore dogma per spiegare come anche questi esseri a noi superiori ( vista la loro tecnologia ) siano mortali (v. Altar ed altri ).

Come in premessa, cari cristicoli, la messa è finita, inventatene un’altra!

Godo già all’idea che un giorno i “fedeli” sbraneranno chi li ha presi per il c.. per oltre duemila anni.
Solo una cosa mi preoccupa… non mi viene da ridere neanche un po’.

Claudio

Le accuse el monsignore sono del tutto gratuite. Ad ogni modo esprime una sua personale posizione che non è certo quella ufficiale della chiesa. Si dovrà attendere la fine delle apparizioni per potersi esprimere con certezza.

Asatan

Ora che anche i vescovi dicono che è una colossale truffa i cattotroll smetteranno di menarcela medjugorie?

Miao

A San Giovanni Rotondo tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets. Cosicché, abusando della buona fede di quei poveretti che si recano lì pensando di andare incontro ai Miracoli, i falsi stimmatizzati si sono sistemati finanziariamente, si sono accasati e conducono una vita a dir poco agiata”. Parole che pesano come macigni, quelle che avrebbe potuto rilasciare a Petrus, il quotidiano online che si occupa di informazione religiosa, da mons. Andrea Gemma, già vescovo di Isernia-Venafro. Monsignor Gemma non si nasconde dietro ad un dito e avrebbe potuto accusare: “È un fenomeno assolutamente diabolico, intorno al quale girano numerosi interessi sotterranei”. Il fiume di denaro che ha investito la cittadina della Puglia, a partire dal 1920 in cui sarebbe avvenuta la comparsa miracolosa delle stimmate, dovrebbe destare i sospetti dell’ex vescovo: “Queste persone che asseriscono di essere in contatto con la Madonna o con altre entità sovrannaturali stanno creando scompiglio e confusione tra i fedeli per interessi e vantaggi assolutamente deprecabili”, – e continua – “non mi sembrano proprio delle persone disinteressate. Anzi, unitamente a chi presta il fianco a questo clamoroso raggiro, hanno palesemente tutto l’interesse materiale di far credere di vedere e parlare con la Vergine Maria o con altre divinità”.

Druso

Allora esistono anche prelati con una coscienza…
Fa piacere constatare che qualcuno, in seno alla chiesa, ha ancora un’etica e si scaglia contro le pratiche ecclesiastiche contrarie agli insegnamenti del loro fondatore e all’etica.

gianfranco

“A LOURDES tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”

“A CIVITAVECCHIA tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”

“A LORETO tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”

“”A FATIMA tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”

“”A NAPLOI tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”

“”A GERUSALEMME tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”

“”A SAN PIETRO tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”

“”A ******** tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”….

ren

Vorrei sapere cosa ne pensano i tanto illuminati Enrico e Claudio a questo proposito.

Nietzche---

@ ren
Claudio pure pure, ma non ci tengo affatto a sentire il pensiero di Enrico il cattotroll

Jean Meslier

@Druso

Oddio… (ehm) un vescovo esorcista che parla di macchinazione diabolica e si scaglia solo contro queste false apparizioni della Madonna e non contro tante altre, per non parlare dei miracoli di Fatima e di Lourdes e di mille altri ancora. E senza contare la sua attivita’ di ciarlatano esorcista… mi sembra l’ultima persona a potersi dichiarare uomo di coscienza.

scock

@druso
io non mi illudo, secondo me gli alti prelati che si scagliano contro questi business lo fanno perchè vorra dire che non hanno grande voce in capitolo sulla spartizione dei proventi… se avessero il controllo della situazione, altro che etica… si metterebbero a gridare al miracolo con il megafono.

Kattochè?

Da Petrus:
Domanda: E se i presunti veggenti vedessero davvero la Madonna?

Risposta: “In realtà vedrebbero Satana sotto mentite spoglie. Perché Satana ha tutto l’interesse a spaccare la Chiesa contrapponendo le due correnti dei ‘pro’ e dei ‘contro’ Medjugorje. E poi, non sarebbe una novità: lo stesso San Paolo asserisce che il Demonio può anche apparire come Angelo della Luce, e che cioè può camuffarsi. Lo faceva, ad esempio, con Santa Gemma Galgani. Ma al di là dei suoi travestimenti, il Maligno è già intervenuto e vi posso assicurare che è lui ad ispirare i falsi veggenti sin dall’inizio con la lusinga del denaro facile”.

E dov’è il problema? Chiamate Don Livio Fanganza, spruzzatina di acqua santa DOP sui “braccini” dei visionari e se fumano… il “maligno” è servito… 😀

Mah! Dilettanti, bisogna sempre spiegargli tutto…

Daniele

L’ex vescovo di Isernia ha espresso una posizione del tutto personale, cui si può opporre il convicimento di Giovanni Paolo II sulla bontà delle apparizioni di Medjugorje.
Sui veggenti sono stati compiuti diversi esami medici che confermano l’estasi dei ragazzi. Inoltre non dimentichiamoci che il il 25 giugno 1981 la Madonna nel messaggio chiese ” Pace , Pace,Pace” esattamente 10 anni dopo, il 25 giugno 1991 scoppiò la guerra in Croazia che avviò la guerra in tutti i Balcani. Potrei continuare a lungo ma mi fermo qui.

Jean Meslier

Ecco, bravo, fèrmati che tra te e Claudio non so chi mi fa più ridere.

(La Madonna dice “pace pace pace” dieci rivoluzioni intorno al Sole più tardi scoppia la guerra… ammazza che prova provata!)

Giovanna

Quoto in toto Jean Meslier e shock.
Quando prelati di questo tipo vogliono far credere di essere “illuminati” e di voler contrastare certe superstizioni lo fanno solo per far parlare di sè e soprattutto per il loro tornaconto. Si tratta solo di pura concorrenza all’interno dell’immenso business della CCAR.

cesare

“…esattamente 10 anni dopo …scoppiò la guerra”. E’ questo che si studierà nei libri di storia finalmente liberi dai pregiudizi ideologici del Novecento? Una bella mattina, il 25/6/91, ste teste di c…o di croati si sono svegliati male e si sono messi a fare la guerra. E pensare che la madonna glielo aveva detto 10 anni prima di non farla, ma loro no, miscredenti e disubbidienti.
Le apparizioni mariane entreranno tra le categorie interpretative degli eventi storici. Gli oracoli dell’antichità erano sempre ambigui (si dovevano parare un po’ il c..o) ma la madonna è indefessa. Continua a predicare la pace e nessuno se la fila. Forse perchè appare sempre in dei postacci fuori mano. Apparisse mai a Manhattan! Apparisse mai a Bush (che è un cristiano rinato)! Invece no! Appare a Medjgurje. E sono pure stati compiuti “diversi esami medici che confermano l’estasi”. Forse l’ecstasy o qualche canna.

balle

bisogna attendere che abbiano termine le apparizioni affinchè la chiesa si esprima. Ma si può essere più creduloni. Col cavolo che questi “veggenti” la mettono. Cosi come non si smetterà mai di andare in quel posto benedetto dove la madonna appare da oltre 25 anni. Sono tanti e variegati i “fedeli” intelligenti che non si finirà mai. Vedrete che questo posto madonnato diventerà sempre di più meta di depressi ed esauriti alla ricerca di gioia e serenità. Purtroppo per questi recarsi a medjugorie è come una droga, poichè la loro mente non è più in grado di pensare liberamente.

stefano

mi viene da ridere 🙂

le apparizioni mariane sono tutte bufale montate ad arte o per fare soldi o per rimettere in riga il gregge quando le necessità politiche lo richiedano (vedi Lourdes e Fatima) per non parlare di Civitavecchia e assimilati vari, squallidi tentativi di fare cash e null’altro.

stefano

x Claudio

scusa per il post incompleto di prima.

SE ABOLISCONO IL SISTEMA DEL DENARO 🙂 LE APPARIZIONI, OVUNQUE, AVRANNO TERMINE UN SECONDO DOPO LA FINE DEL BENGODI 🙂

Claudio

@ jean meslier
Ma perchè ti faccio ridere? Solo perchè la penso diversamente da te? Tu non mi fai ridere. Ti ascolto e dialogo con te. Non capisco perchè queste espressioni di chiusura…forse sbaglio io nel pormi…boh!
@ Nietzche— e ren
Ho già scritto un mio commento ma ripeto volentieri. LA posizione del vescovo è personale non certo esprime il punto di vista della chiesa, la quale non può pronuciarsi definitivamente finchè le apparizioni non saranno terminate. Solo allora si potrà dire se le apparizioni era vere o meno. Tuttavia io sono di avviso contrario. Io penso che le apparizioni siano vere. Ci credo insomma. 1) perchè in effetti come dice Daniele sono stati svolti esami sui veggenti e sono perfettamente normali dal punto di vista psichico anche se durante le estasi il corpo reagisce davvero in maniera anormale (anche questo è stato acclarato da studi medici). I messaggi della Madonna mi sembra che -per il loro contenuto- tranquillamente possano essere a lei attribuiti. 2) ci sono notizie di guarigioni e miracoli avvenuti lì. 3)le veggenti che io sappia non chiedono soldi.
Purtroppo come accade per PPdre Pio ed anche qui c’è chi ne approfitta per fare business purtroppo. Si tratta di albergatori, negozianti etc. Ma mica vengono gestiti dai veggenti!
Ripeto io credo. Ma non c’è nessun obbligo di credere. Tanto è vero che questo vescovo non ci crede. LA chiesa non si pronuncia. E’ necessario che le apparizioni finiscano-ripeto. Questo dimostra l’estrema prudenza che difronte a fenomeni strani ha sempre avuto la chiesa.
@ Kefos93
Mi dispiace correggere. Davvero mi dispiace. PErò scrivi cose non inesatte.
1) nessuno scienziato ha dato per certo la presenza di altre fome di vita. Sono ipotesi che alcuni fanno. Magari è ragionevole pensarlo.
2) il papa ha detto semplicemente che la presenza di altre forme di vita non è in contrasto con la dottrina cattolica. Certo che potrebbero esistere.Ma mica ha detto che esistono! Lui che ne sa!!ahaha Questo lo deve dire la scienza.
3) mi dispiace che usi termini offensivi come “cristicoli”. A me da un orecchio entra e dall’altro esce. Lo dico per te. Non è bello offendere.
4) Cristo è personaggio storico come Napoleone, CEsrae etc. Ne aprla Tacito, Aulo gellio, ne parla Giuseppe Flavio e altre. Non solo queste fonti ci dicono che era veneratio come un dio e che gli si attribuivano cose prodigiose. Dicono dei cristiani che addirittura si facevano uccidere in suo nome. E da allora la fede in Cristo rimane ancora oggi. Quindi Cristo uomo è esistito. Che sia Dio, bè bisogna crederci. Anche se al di là della fede è ragionevole credere a ciò. Per varie ragioni che ora non sto a spiegare. Non mancheranno post a riguardo.
garzie
ciao a tutti

Luciano

La cameriera della trattoria dove pranzo a mezzogiorno, invece, ci crede eccome (almeno così dice lei), gioca regolarmente al lotto e di tanto va in questo posto strano, medjougurje, ritornando con qualche souvenir. Probabilmente spera che la madonna gli riveli una micidiale quaterna secca, ma finora, purtroppo per lei….

stefano

ma poi che cavolo significa “esami medici che confermano l’estasi dei ragazzi”? sono semplicemente in preda a crisi mistiche di cui la manifestazione estatica, uno stato di euforia profondamente vissuto dal soggeto in chiave mistica è il sintomo primario e questo nella migliore delle ipotesi, se poi vogliamo cedere alle tentazioni del maligno 🙂 allora si potrebbe pensare che da 27 anni a medjugorie va in onda solo uno spettacolo di living theatre per fare soldi…

Anticlericale89

Il vescovo ha fatto bingo,finalmente(sara’xche’e’un ex vescovo?)

Flavio

“Medjugorje è un imbroglio” … perché gli altri santuari cosa sono?!

jsm

“Sui veggenti sono stati compiuti diversi esami medici che confermano l’estasi dei ragazzi.”

DANIELE

sarà. ma per andare in estasi basta qualche buona sostanza. senza scomodare le madonne….

cristi, cristicoli. santi e madonne. miracolamenti vari…. è tutta una gran bufala. è questo che ogni giorno mi pare sempre più evidente

dv64

http://it.youtube.com/watch?v=Q_fIbsVIXjw

Ciò che più mi sconcerta in questo video tanto grottesco da sembrare finto è che i creduloni che stanno ad ascoltare le baggianate della furbetta pseudoveggente hanno diritto al voto e contribuiscono così ad eleggere chi farà le leggi cui anche i sani di mente dovranno sottostare.
Nella democrazia c’è evidentemente qualcosa che non funziona…

demos

Ma sta benedetta Madonna, perchè non appare mai a degli atei per convertirli?

bonifacio

Ma sta benedetta Nostra Signora, perché non appare di notte, magari con tuoni e fulmini ai vari governanti, intimando loro di fare le cose per bene, invece di chiedere di digiunare alla povera gente? E perché sempre predice catastrofi, pestilenze, carestie, guerre, terremoti?
Che si goda la Felicitá Eterna, lei che puó, visto che é stata addiritture assunta in Cielo….
Comunque, io, per non sbagliare, la sera prima di dormire, le invio una preghierina.
Come si diceva una volta: Basin ala Madona, pisin, e in leto!

Pessimista Cosmica

Ma soprattutto, perchè non fanno mai qualcosina di risolutivo, perchè una volta non salvano un intero reparto di malati terminali, non fanno cessare di botto una carneficina o risurgelarsi i ghiacciai…. insomma, con l’onnipotenza se ne potrebbero fare di belle cosine volendo. Io la userei meglio, con più stile e più efficacia, è garantito.
Invece questi si limitano a ingiusti e parziali miracolini, sempre in favore di chi per disperazione gli striscia ai piedi o a qualche generico appello alla pace.
E voi queste presunte divinità capricciose, contorte e crudeli le venerate pure?

Giona

gianfranco scrive:
“A LOURDES tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”
“A CIVITAVECCHIA tutto avviene in funzione dei soldi: pellegrinaggi, pernottamenti, vendita di gadgets.”
“A LORETO tutto avviene…

Tutto giusto, Gianfranco, solo che da questi luoghi la Chiesa ha il suo tornaconto, invece Medjugorje e’ un “miracolo” voluto e amministrato da una sezione nazionalista di francescani da sempre ostili e refrattari agli ordini della Chiesa romana!!

Insomma e’ un miracolo della concorrenza, un luogo sacro di un manipolo di dissidenti!!

Asatan

ESAMI MEDICI HANNO ACCERTATO L’ESTASI? 😆

Certo e hanno accertat alterazioni della funzionalità del cervello durante meditazione, fachirsimo, ridti dervisci, etc… volete dire che oltre alla madonna sono vere anche le apparizioni di Maometto, Buddah, Krishna, etc…?

La trance, come la reveie, sono fenomeni di alterazione della consapevolezza indotti o auto -indotti noti da un bel po’ alle scienze mediche e psicologiche.
Anche ammettendo l’onesta dei veggenti (di tutte le fedi) si tratterebbe solo di un’altrazione della coscienza dovuta a forme di concentrazione combinate con l’auosuggestione religiosa.

Cavoli facendo meditazione intensa ho sperimentato del “visioni” persino io che sono atea… e nooCaludio, Daniele, ecc non era la madonna.

anteo

se il monsignore si limita alla sola Medjugorje c’è da sospettare che si tratti solo di pubblicità negativa per il prodotto di successo realizzato da una succursale concorrente della stessa azienda, magari per semplice invidia.
Probabilmente Medjugorje è ancora grezza come una startup e non ha il blasone dovuto alla tradizione annosa come Lourdes, Fatima, Monterotondo o le varie basiliche di queto o quel santo ecc, ancora qualche anno si sgrezzano, diventano meno ruspanti e saranno pronti per le lodi anche del più raffinato monsignore.

Giovanni Bosticco

Quando, nel 1975, era in atto una situazione rivoluzionaria in Portogallo,
e furono imprigionati alcuni banchieri, di cognome Esprito Santo, alcuni
compagni commentarono: “Nel ’17 era bastata un’apparizione a Fatima
per sviare le masse dal seguire l’esempio bolscevico. Adesso, invece,
anche lo Spirito Santo va in galera…”

Anticlericale89

@dv64 Ho guardato il video,brr,altro che vanna marchi,ma non c’e’una legge che impedisce queste cose?se vanna marchi dal 2000 e’sotto processo e rischia non mi ricordo quanto ma tantissimo questa tizia??(Hai ragione e’tragico che questa gente poi riversi le sue seghe mentali nella vita politica,questi poi votano forza nuova o la santanche’alle elezioni brr..ma non e’ che tutti questi veggenti sono oltre che dalla chiesa una bufala organizzata dai partiti piu’conservarori e nazionalisti per mettere in testa a queste pecorelle che la madonna piange xche’non vuole l’aborto e cose simili?)ci vorrebbe un indagine.

Giovanna

@ Giona

Medjugorje sarà pure un “miracolo” orchestrato dalla concorrenza, tuttavia ci hanno sempre lucrato sopra anche tante parrocchie italiane e tour operator specializzati.

adelphi

perché questo articolo in questo sito?lui non crederà al miracolo di Medjugorje ma io non credo a nessun miracolo. le parole di un vescovo per me valgono come quelle di chiunque altro. per quanto riguarda la fabbrica dei miracoli lascio stare, altri si sono gia espressi e io condivido pienamente.

Enrico

* Pessimista Cosmica

Perchè non dici che le madonne potrebbero aiutare a far cadere regimi che hanno causato milioni di morti sai è già successo con Fatima.

adelphi

adesso si che mi sento meglio sapendo che c’è una donna che prega per me continuamente perchè non sono credente… certo non sapevo che per colpa mia succeddessero tutte queste catastrofi nel mondo…

Jean Meslier

@Claudio

Te lo spiego subito cosa e’ ridicolo.

Le accuse del monsignore sono del tutto gratuite. Ad ogni modo esprime una sua personale posizione che non è certo quella ufficiale della chiesa.

Questo e’ ridicolo: il fatto che tu, prendendo le distanze da un prete che afferma che l’apparizione della Madonna e’ una truffa, pensi di salvare la credibilita’ e la serieta’ della Chiesa, quando invece, se avessi un briciolo di buon senso, ti renderesti conto che e’ proprio il sostegno a baggianate superstiziose come queste che la squalificano oltre misura.

Virya

Medjugorje non è un imbroglio , chi c’è stato ha respirato la verità.
Chi non c’è stato parla a propria ragione.
Nel 1983 per tre anni il partito della Yugoslavia , ha bruciato i messaggi della Madonna facendo irruzione con carriarmati nelle abitazioni dei veggenti e sbarrando la chiesa , per tentare di far tacere tutte le persone informate, ha imprigionato e torturato il parroco della Parrocchia , ha perseguitato i giovani veggenti (1 dei quali aveva solo 8 anni) , ancora oggi con le vostre menzogne perseguitate coloro che si affidano a Maria e a Gesù , e sono le stesse persone che stanno pregando e dando la vita anche per voi.

Non autorizzo l’utilizzo della mia E-mail e non acconsento a nessun tipo di trattamento dei miei dati personali sensibili e insensibili , sia recuperati in maniera formale sia in maniera informale. Ogni trasgressione potrà avere i suoi provvedimenti.

Nietzche---

@ Enrico
La madonna ha fatto cadere regimi che hanno causato milioni di morti? Dove, su Marte? (per rimanere in tema di extraterrestri).

claudio

@ jean meslier
Forse non mi sono espresso bene. Come posso salvare la credibilità della chiesa se la chiesa non si è pronunciata anzi ci sono alcuni esponenti che -come vedi-ne parlano con grande diffidenza. Io difendo semplicemente la verosimiglianza delle apparizioni sulla base dei dati che ho.
Ad ogni modo ho l’impressione che parli senza conoscere l’accaduto potresti leggere un buon loibero che parla dei veggenti e di medjugorje. Non c’entra nulla la superstizione.
Grazie tu sei ateo e credi a quello che vedi. Ma mica vuol dire che quello che tu non vedi non esiste. Non credo che tu possa essere tanto certo… ameno di essere presuntuoso. E tu non mi sembri tale.

Enrico

No i regimi comunisti hanno cominciato a cadere dopo che tutti i vescovi del mondo consacrarono la Russia al Sacro Cuore Immacolato di Maria nel 1984.

Agostino

Cari amici atei che disprezzate dall’alto delle vostre certezze e dei vostri dogmi negazionisti vi invito ad aspettare solo qualche anno ed avrete una risposta alle vostre domande.
Non abbiate fretta.

Jean Meslier

E che dati hai, di grazia, delle apparizioni? E soprattutto che cavolo significa “apparizione”? Uno che dice di aver visto un fantasma lo consideri una prova dell’esistenza del fantasma?

E tu ti spacci per razionale?

P.S.:

http://www.demauroparavia.it/117084

Superstizione: atteggiamento irrazionale, dettato da ignoranza, suggestione o timore, che attribuisce a cause occulte o a influenze soprannaturali avvenimenti, spec. negativi, spiegabili con cause naturali e conoscibili; atto, gesto, pratica rituale cui si attribuisce il potere di scongiurare un evento negativo o di propiziarne uno positivo

Preghiere, apparizioni di esseri soprannaturali che annunciano guerre e attentati al Papa, presunte guarizioni per intercessione di esseri fantastici di vario genere. Tutta la paccottiglia soprannaturale cristiana rientra perfettamente in questa definizione. E non solo quella cristiana, naturalmente.

claudio

@ jean meslier
Con rispetto. Della religione cristiana non hai capito granchè. Da quello che mi dici colgo ciò. Dovresti studiare un po’ senza pregiudizi. Mica credo alla madonna perchè appare. Dico che a medjugorje aavvengono conversioni e guarigioni, che sono stati sottoposti ad esami i veggenti e tali esami provano che sono perfettamente normali e che durante le apparizioni ci sono alterazioni che mostrano come stiano vedendo qualcosa di particolare. I messaggi che ricevono sono conformi alla dottrina e sono messaggi belli.
Poi è chiaro-ripeto- tu credi a quello che vedi… Che è una cosa assurda. Perchè se ti riconosci limitato è chiaro che tutto l’essere non può coincidere con ciò che tu sei capace di vedere o sentire. Di molti miracoli poi la scienza non da spiegazioni. Se riesci a darli tu crederemo a te.
Comunque non preoccuparti continua la ricerca del vero. L’importante e che non cerdi di avere tutte le cretezze ed essere il detentore della verità. Vedrai che piano piano troverai risposta

Magar

Claudio, riconoscersi limitati significa ad esempio sapere che non possiamo percepire gli ultrasuoni, o vedere i neutroni (entità della cui esistenza abbiamo però prove scientifiche), non che sia ragionevole credere ai fenomeni paranormali, di cui non esiste prova alcuna: anche qui vale il rasoio di Ockham, darling…

Giovanni Bosticco

@Enrico.
I regimi comunisti sono finiti per due motivi.
1) La gente si è stufata di un regime poliziesco
senza la minima libertà politica.
2) La gente ha preso a guardare all’opulenza
del mondo nord-occidentale e a rifiutare
un’economia di penuria, anche se non di
vera miseria.
La Chiesa, piuttosto, ha previsto astutamente
la cosa e fatto quel che hai detto, per far
credere a un intervento della “Vergine”.
Ma il capolavoro diplomatico è stata, dieci
anni prima del crollo, l’elezione di un papa
polacco, per fare credere che un uomo
solo ha fatto quel che non era riuscito ad
Alleati ed eserciti bianchi (1918-1920),
e a tutta la Wehrmacht nazista.

stefano

scusate amici atei e razionali ma non credete che parlare con claudio e i suoi amici sia quantomeno inutile? 🙂 senza offesa per nessuno.

Giovanni Bosticco

C’è un argomento risolutivo.
Se leggiamo i Vangeli ufficiali, vediamo che Maria
è una figura assolutamente secondaria:
si trova incinta, partorisce ed alleva un figlio.
Gesù stesso la rinnega, in uno dei quattro suddetti.
Gli viene annunciato: “Ci sono qui fuori tua madre
e i tuoi fratelli.” E questi risponde: “Non ho fratelli
e madre. E’ mia madre e mio fratello chi crede nel
padre celeste.”.
Non ho trovato, sempre nei Vangeli, dove e come
sia morta e sepolta, e tanto meno ascesa al cielo.
Se Dio l’ha rifiutata, l’han santificata i papi da Pio IX
in poi.

Enrico

* Giovanni Bosticco

Be la devozione mariana era presente anche prima di Pio IX.

Certamente il fatto centrale della storia umana è la morte e risurrezione di Cristo.

Commenti chiusi.