Licata (Ag): insultato e maltrattato dai compagni di classe perchè omosessuale

Palermo, 22 mag. – (Adnkronos) – Dopo mesi ha deciso di denunciare le umiliazioni e i maltrattamenti a cui alcuni coetanei lo sottoponevano perche’ gay. Protagonista un diciottenne omosessuale di Licata, in provincia Agrigento, che ha raccontato alla Polizia le vessazioni subite. Il ragazzo ha riferito agli investigatori le violenze fisiche e psicologiche che alcuni ex compagni di scuola lo hanno costretto a subire per via delle sue preferenze sessuali.

Il lancio è tratto dal sito di AdnKronos

25 commenti

Magar

Uff, quanto rompono, ‘sti gay, ancora non l’hanno capito che non sono più discriminati, come dice l’On. Ministro Carfagna? 🙁

San Gennaro

Montalbano sòno.
Miii, ma tu rricchiòne séi? e lo dici così? i peffozza ti dovevano sfòttere i tuoi compagni. Che uomo séi? Hai mai vishto mafiòsi, uomini di rispetto rricchiòni?
Abbassati i pantalòni, mettiti a 90° e verifichiamo la tua deposiziòne… vediamo se ci hai raccontato sòlo minc…ate…. e fai poco lo spiritòso!

L’omofobia si trasmette così da una generazione all’altra 🙁
(con tante scuse ai Siciliani non omofobi)

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Flavio

Confrontate questa (e 1000 storie simili in tutta Italia) con la terza correlata… secoli di distanza.

Guastardo III di puglia

e beh certo… poi si aggiungono anche quelli che vedono l’omosessualità come una MALATTIA DA CURARE… è ovvio che alla fine nella testa dei ragazzi gli omosessuali diventano anche potenzialmente “infettivi”.

Asatan

E come in tutti i casi di bullismo i docenti stanno a guardare. Io denuncerei anche loro per complicità.

Nifft

Dov’è la notizia. Lo dice anche la Cafragna: in Italia non c’è emergenza omofobia. Infatti è tutto normale, niente di nuovo sotto al sole. Siamo abituati a vivere nel medioevo.

claudio

@ san gennaro
E’ inutile che chiedi scusa ai siciliani non omofobi, perchè io ci vedo anchge derisione verso la sicilia. E questo non è giusto.
E’ molto grave quel che è successo. E’ giusto inserire al limite un’aggravante, ma bisogna stare attenti a come la si costruisce. Bastano il reato di ingiuria come fattispecie base.

ren

Non tutti i docenti stanno a guardare, non facciamo di tutta l’erba un fascio. Se vuoi muoviti personalmente e denuncia quei docenti in particolare.

Alessandro Bruzzone

Storie di ordinaria follia, con buona pace della Carfagna.

Asatan

@ren

Grazie per lo sconto sull’iva, ma ho finito lescuole da qualche anno 😆

Ad ogni modo se i casi di bullismo diventano reiterati nel tempo vuol dire che chi deve vigilare e sanzionare (il corpo docenti) non agisce. Se il “bullo” si trova un bel muro di riprovazione ai suoi comportamenti, con relative sanzioni, la cosa non và avanti.
Com’è quando saltano fuori questi casi se senti il corpo docenti “oooh! non ne avevamo idea! oooh! nessuno ha mai parlato!”, poi parli con gli studenti che sapevano e ne hanno parlato ai docenti senza cavare un ragno dal buco?

Qualche anno fà cera stato un bello scandalo su un bullo che non solo pestava a destra e a manca, ma aveva anche cercato di obbligare da un compagno con problemi psichici a praticargli una fellatio (surante una lezione). Il caso è venuto alla luce quando alunni e genitori hanno coinvolto i media, lamentando fra l’altro l’inutilità di segnalare i suddetti atti barbarci al corpo docente.

Risposta dei docenti e della direzione scolastica: “oooh! non ne avevamo idea, nessuno ci ha detto niente!” … della serie ma gli occhi ti funzionano o sei cieco?

Le scuole dove simili fenomeni non capitano, sono appunto quelle dove il corpo docenti fà il suo dovere.

Aldo

Le sevizie a un compagno sono gravi, indipendentemente dal fatto che questi sia omosessuale o no. Purtroppo vedo dilagare il fenomeno della stupidità violenta tra ragazzini anche molto giovani e, con le leggi attuali, non è che noi insegnanti possiamo fare poi molto se non garantire una costante presenza e tentativi al limite dell’eroico per tamponare situazioni insanabili coi miseri mezzi messi a nostra disposizione.
Suggerisco quindi di puntare il dito sull’accaduto non tanto per evidenziare le preferenze sessuali del tormentato, quanto per evidenziare l’odiosa devianza dei tormentatori. Che il ragazzo fosse o non fosse omosessuale, credetemi, è irrilevante — se non ci fosse stato lui in classe, quei devianti violenti avrebbero cercato qualche altro bersaglio (e il brutto è che probabilmente in quel caso non ci sarebbe stata notizia, giacché tormentare una persona qualsiasi viene stupidamente ritenuto meno grave rispetto a tormentare minori, gay, donne, portatori di handicap, stranieri, ebrei…).

Ma non fatevi impressionare dalle mie parole: sono notoriamente un originale.

Magar

@Asatan
In realtà anche il corpo docente che fa il proprio dovere è sempre più impotente: la scuola è ormai “a misura di genitore”, le famiglie spesso non collaborano affatto con la scuola ad educare bambini e ragazzi, i dirigenti sono sempre più spaventati dall’ipotesi di commettere errori formali, e sovente sono di scarso appoggio all’azione educativa (e.g. non è raro che i presidi delle scuole medie si oppongano per principio alle bocciature).
Poi, per carità, anche fra gli insegnanti c’è chi si gira dall’altra parte e fa finta di non sentire, ma il “sistema” certo non mette gli insegnanti (cioè chi è in prima linea) nelle condizioni migliori per affrontare i crescenti problemi sociali e “di ordine pubblico” delle scuole italiane.

pincopallo

Ma come? I gay non sono più discriminati, adesso c’è la tolleranza lo ha detto il ministro-velina Carfagna, no?

ren

Non era letterina la Carfagna? Sarebbe meglio tornasse al suo vero lavoro.

Anticlericale89

bhe’in fondo che ci aspettiamo?quando un alunno che non faceva entrare nel bagno dei maschi un compagno dicendogli di essere gay e l’insegnante ha provato a fargli scrivere su un quaderno 100 volte”sei un def*****te”si e’vista denunnciare,con tanto di padre imbufalito che anziche’prendersela col figlio se la e’ presa con l’insegnante,mi pare a palermo o comunque anche questo in sicilia(precoiso che ho amici siciliani che sono persone di tutt’altro spessore)il problema e’che molti ragazzi hanno una patente a discriminare dalla famiglia perche’come diceva prima san gennaro si diffonde di generazione in generazione,perche’le vessazioni compiute ai danni dei gay dai figli per molti grnitori sono quasi una prova della “mascolinita'”(bleah,se la mascolinita’e’questa…)ordinata da santa madre chiesa,o il corano che inneggiano a fare annegare nel sangue gli omosessuali,ci rendiamo conto che la gente considera “parola di dio” un libro dove sta scritto che uccidere i gay e picchiare e stuprare le donne e’ cosa non solo giusta ma dovuta?ma chi e’questo dio?il tiranno umano piu’sanguinario non proverebbe che orrore Wsanta romana chiuese come no!

ateopisano

Ovviamente i suoi ex compagni di scuola ad andavano la domenica ad ingozzarsi di ostie…….

Anticlericale89

Quando io ho cominciato il liceo c’era un nostalgico fascista e papaboy nella mia classe che veniva da un paesetto di provincia di regguio cal,quei paesi dove ci si raccoglie in piazza il sabato sera a recitare il rosario,e questo tipo era indefinibile dire quanto fosse ignorante culturalmente(a scuola andava meglio di me ma io mi riferisco a un altro tipo di cultura)ed era completamente incapace di pensare da solo,aveva ancora bisogno del libro delle favole a 15anni da compiere,siamo rimasti nella stessa classe un anno e mezzo e in quell’anno e mezzo a frequentare con me e con altri miei compagni atei di sinistra radicale che cambiamento!alla fine e’venuto pure al concerto del primo maggio si e’sbronzato come un cucco(lui che era FIERO di passare i sabato sera a recitare a suo dire 50rosari)e si e’messo a bestemmiare sul pullman come un invasato che quando l’ho sentito stavo per chiamare livio fanzaga(brrr!)! 😀 ahahah!!!comunque per dirvi cosa c’entra questo discorso questo ragazzo alla fine non aveva un pensiero emancipato perche’aveva il benestare della famiglia a essere come era(fascista contro i diritti civili di tutti,un pochetto st**zo)proprio perche’la bibbia avallava quei comportamenti e quindi a loro vedere il figlio era uno che stava proprio dentro la grazia di dio B-) .fortunatamente poi e’cambiato ma perche’era in lui che aveva voglia di cambiamento,di confronto(anche di prenderle,una volta gli ho dato 2ceffoni che penso li ricordi ancora 🙂 (si parlava di aborto in classe,tanto per cambiare con l’insegnante di religione,i ceffoni ci stavano.).pero’finche’non si ci affranca dalla schiavitu’del pensiero,non si va’da nessuna parte,se sono proprio le famiglie a giustificare e/o andare fiere di simili comportamenti fuori dal mondo della civilta’.

vico

la ministra carfagna dovrebbe chiedere scusa, casi come questi sono tutt’altro che rari e non sono limitati alla sicilia, ma avvengono in tutta italia. E’ evidente che l’omofobia oggi è un problema.

elettra

Fanno orrore fatti come quello descritto,così come tutte le violenze che si commettono sui giovani .

Qual è oggi il ruolo della scuola?E’ possibile che tutti i docenti siano ciechi, che non vedano le brutture, non si accorgano delle sopraffazioni ad opera di qualche bullo, sul quale sarebbe doveroso esercitare
un’ opera di rieducazione, anche in piena sostituzione delle famiglie quando queste latitano?
Magar, il “sistema” siamo noi,che ci giriamo da un’altra parte,che troviamo comodo delegare ad altri quello che in piccolo potremmo svolgere in prima persona.E finiamola con la scuola Agenzia e con tutti gli stravolgimenti che hanno cancellato nella scuola qualsiasi principio di autorità.
Questi i risultati.

zorn80

Bravo Magar!!!!! Gli insegnanti dovrebbero mettere a rischio la propria incolumità ancora prima della loro carriera, hanno potere zero perciò non possono intervenire

Anticlericale89

C’e’pure il rischio che un insegnante che punisca un ragazzoomofobo debba poi affrontare una causa e venire insultata dal padre del genio come successo un annetto fa’circa a palermo mi pare

Riccardo

Sicuramente tutti ragazzi di buona famiglia che ogni domenica vanno ad adorare il buon gesù

claudio

@ Anticlericale
Ma perchè? Tu ritieni di riuscire a ragionare con al tua mente solo perchè parli contro la chiesa? Ti pare tanto difficile farlo quanto ne parlano molti male e i media diffondo valori del sesso facile etc? Il tuo amico era nello sbagliato e tu eri nel giusto? Ti chiedi se forse sei tu che sei incapace di ragionare con la tua testa quanto la società porta verso valori oppostia a quelli che la chiesa e non solo difendono? E secondo te è bello prendere a ceffoni un ragazzo perchè la pensa diversamente da te? Non è forse un comportamento fascista quello di chi cerca di piegare con la forza alle proprie convinzioni chi la pensa diversamente? Lui non ti ha risposto con un altro ceffone?Io forse l’avresi fatto e ma poi si arrivava alla rissa: è giusto questo?
Poi cattolico= fascista? Ma chi et le insegna queste scemenze? Ma tu sai che il movimento di liberazione dal fascismo era composto anche da cattolici? Addirittura da preti? Ti piace il cinema? Guarda “Roma citta aperta”!
E poi la bibbia? Tu sai che si divide in vecchio e nuovo e per i cristiani, il vecchio è portato a compimento pieno dal nuovo. Ma tu mi trovi un passo dove sta scritto nel vangelo di far del male agli omosessuali? Ma tu sai cosa dice il magistero della chiesa sull’omosessualità? Dice forase questo?
Allora Anticlericale forse ti dico io lascia stare le mode facili da seguire, tieni lontano le banalizzazioni, e pensa con la tua testa. A me pare che tu non lo faccia tanto se dici queste cose e se non sai queste cose.

Commenti chiusi.